Tales from the Machine Room


Home Page | Comments | Articles | Faq | Documents | Search | Archive | Tales from the Machine Room | Contribute | Login/Register

Perche' le mele sono meglio! en

E fu cosi' che $brancodirimbamba decise che l'ultimissima versione di Sexchange era troppo costosa da gestire, ovviamente, dato che sono $brancodirimbamba mica per niente, non e' che hanno deciso di domandare a noi cosa ne pensiamo, che noi facciamo cornetti alla vaniglia, mica lavoriamo coi computers.... No. Hanno deciso do chiamare una qualche megaconsultante per conslutantarli nella scelta.

La mia proposta, immediatamente dismessa, era stata di riciclare l'hardware precedente (sempre un bel pezzo di ferraglia considerando che ci gira sopra Exchange) per una soluzione Postfix + WebMail + un qualche Wiki. DaBoss e P hanno immediatamente commentato che la manutenzione sarebbe stata eccessiva, io ho ritorto che tanto la manutenzione la dovrei fare io in ogni caso. Ma tante'...

Per qualche strano motivo questo tizio ha una smodata passione per prodotti Apple (potrei anche 'alterare' il nome ma non e' che ci sia poi tanto da alterare no?). Non so, forse e' perche' ha la strana impressione che se usi Apple diventi automaticamente figo, bello ed intelligente. Dato che e' la stessa tecnica che viene usata dal 100% dei prodotti di bellezza capisco da dove hanno preso la loro strategia di mercato. Ma sto divagando.

Un bel di' l'SL di $brancodirimbamba ed il famoso conslutante decidono di organizzare un meeting con un qualche rappresentante di una qualche consociata/softwerista che produce o distribuisce roba Apple per organizzare l'installazione del nuovissimo sistema di posta che (dice il conslutante) risolvera' tutti i problemi inclusa la fame nel mondo e cose cosi'... Guardando il prezzo dell'hardware penso che sicuramente risolvera' i problemi commerciali di Apple NL per un paio d'anni.

Non ho capito bene che accidenti vogliono fare, o far fare a questi della Apple, ma spero che il famoso meeting mi schiarisca le idee. Procediamo quindi a passi lunghi e ben distesi (io e DaBoss) verso la sala riunioni dove questi due rintronati della Apple dovrebbero dare una 'presentazione' dei loro prodotti, ovviamente P si associa come "responsabile clientela" (qualsiasi cosa voglia dire).

Sorvoliamo sui convenevoli, i due Applisti sembrano un po' intronati, come se si fossero appena alzati dal letto e non del tutto svegliati. Estraggono due lapdog ultimissimo modello (ovviamente) provocando sbavamenti vari in tutti meno che nel sottoscritto, e subito si scontrano con il fatto che il loro lapdog ha solo una uscita DVI mentre il proiettore e' solo VGA. Ed io penso "perche' ovviamente a te non e' che e' venuto in mente di portarti dietro un adattatore no eh?".

Comunque i due piccioni dichiarano subito che non hanno bisogno del proiettore e poi, quello che sembra il piu' sveglio dei due (CL1), fa La Domanda....

CL1 - Allora, noi che cosa dovremmo fare qui?

...silenzio di tomba, il sorriso di DB e P si irrigidisce in un modo che mi fa venire in mente una paresi o il rigor mortis...

IO - Mah, dato che stiamo parlando di soluzioni per gestione di posta magari qualche cosa di relativo?
CL1 - Ah, no perche' noi di solito non forniamo software.
IO - (guardando il conslutante) Ah si?
CL1 - Solo l'hardware.
IO - Quindi se dovessimo chiedervi per esempio che cosa potete proporre come soluzione di gestione posta e groupware per sostituire un sistema Exchange che cosa rispondereste?
CL1 - Dunque... quello che potremmo fare e' pensare ad un soluzione basata su Postfix ed una interfaccia di webmail integrata che...

A questo punto P si e' alzato ed ha dichiarato che aveva del lavoro da fare e se ne' andato.

IO - Momento... Postfix, quello normale? Quello che gira benissimo anche su linux e che non ha di certo bisogno di un hardware nuovo di zinca perche' potrebbe funzionare tranquillamente sul server che adesso fa girare Exchange?
CL1 - Si'...
IO - Ed il famoso webmail che roba sarebbe?
CL1 - Mah di solito proponiamo una soluzioe integrata yada yada yada...
IO - Non e' che per caso si chiama Zimbra?
CL1 - La conoscete?
IO - 'bastanza... anche quello funziona benissimo sullo stesso server no?
CL1 - Beh... non su Windows pero'...
IO - Considerando che l'idea e' di dismettere Exchange non vedo perche' dovremmo mantenere Windows su quel server.
CL1 - Ah, ma l'hardware Apple e ' molto migliore!
IO - (guardando il conslutante CL2) Ma questo meeting che cosa lo abbiamo organizzato a fare? Per discutere dell'hardware o del software?
CL2 - (guardandosi intorno con aria spaesata) Il software...
IO - E allora non mi pare che abbiamo molto da discutere, e' lo stesso software che gira su Linux. Pertanto sull'hardware esistente.
CL1 - Ah, ma l'hardware Apple e ' molto migliore!

Io a questo punto ho dichiarato che, essendo il software lo stesso che e' possibile installare su una qualunque versione di Linux o Unix a piacere, la mia presenza non era necessaria, percui mi sono scusato e me ne sono andato a fare qualche cosa di piu' utile. Tipo piantare spilli nella bambolina voodoo del conslutante.

In seguito ho saputo che l'idea Apple era stata affossata e probabilmente si mettera' in atto la mia proposta iniziale: migrare tutto su un sistema linux riciclando l'hardware precedente. Non si sa mai che una volta riusciamo a mettere in piedi qualche cosa che funziona. No, non ci credo manco io.

Davide
13/08/2012 08:00

Previous Next

Comments are added when and more important if I have the time to review them and after removing Spam, Crap, Phishing and the like. So don't hold your breath. And if your comment doesn't appear, is probably becuase it wasn't worth it.

18 messages this document does not accept new posts
Messer Franz By Messer Franz - posted 13/08/2012 08:37

Ignorante!Si' , proprio tu!

Come dice il CL "l'hardware Apple e ' molto migliore!" di un comune hardware pincopallino (chesso' di ditte sconosciute come la intel...ah , no , il processore che usano e' intel...vabbe' , ci siamo capiti...)!

Se usi hardware Apple la configurazione (del loro conto in banca) si imposta piu' facilmente, i problemi ( delle loro entrate ) vengono risolti piu' celermente e l'installlazione ( di loro in qualche spiaggia tropicale con i tuoi soldi in tasca) e' rapidissima!

--
Messer Franz


Mauro P By Mauro P - posted 13/08/2012 08:40

Beh dai almeno stavolta ........... non ti hanno ascoltato come al solito pero' hanno utilizzato la tua soluzione.

Di solito prima fanno succedere il disastro e POI ti chiedono di metterlo a posto.

Ciao BigD e buon inizio di settimana.

--
Mamo


trekfan1 By trekfan1 - posted 13/08/2012 09:01

"A questo punto P si e' alzato ed ha dichiarato che aveva del lavoro da fare e se ne' andato."

Chiaramente aveva capito di avere fatto una figura di $roba_fetida_marrone.... laugh

--
trekfan1


Anonymous coward By Anonymous coward - posted 13/08/2012 09:34

La tipica riunione

"non sappiano dove andare,
non sappiamo con chi dobbiamo parlare,
non sappiano di cosa dobbiamo parlare
per fare delle cose che non sappiamo".

Mancava Paperoga e poi il gruppo era completo.

non parlo di te, ma delle teste di legno che ti circondavano (Si , anche DaBoss, ormai e' chiaro).

Come ODIO la gente che ti chiede opinioni e poi fa tutt'altro fino a scoprire da soli che quello che avevi sugerito all'inizio era la cosa migliore.
Io ho smesso di dare suggerimenti non richiesti e quando me li chiedono glisso.

PS: quando si va alle riunioni con gente Apple, SEMPRE portarsi un secchio pieno di merda perche' serve. Eccome, se serve!

--
Anonymous coward


lufo88 By lufo88 - posted 13/08/2012 09:44

Per la serie:

- Perché dovrei acquistare questo prodotto? - È meglio!

- Perché? - È meglio!

- Ok, ma perché è meglio? -Perché è meglio!



Guardando il lato positivo NON hanno buttato completamente i loro soldi (anche se il consultante si sarà fatto pagare $bigsum*100000 per la visita

--
lufo88


Mallin Shetland By Mallin Shetland - posted 13/08/2012 10:16

Per la prima o la seconda volta hai incontrato dei consulenti bravi, preparati, competenti e inelligenti. Nulla da ridire sulla soluzione software (mi pare che anche Davide Bianchi la approvi) e per quanto riguarda la soluzione hardware il loro mestiere è vendere Apple o no?

--
Mallin Shetland


eagle1 By eagle1 - posted 15/08/2012 01:24

Mah, io non capisco con che faccia un consulente ti possa proporre in ambito server/farm dell'hardware Apple. A parte che è risaputo ormai, il ferro è quasi tutto uguale, semplicemente devi scegliere quello che viene via a meno. Personalmente la differenza la fanno altre cose, per esempio HP vuole 300€ per usare i Virtual Media sull'IPMI, mentre Dell/IBM ed altri no... ma l'hardware è sostanzialmente simile.

Apple ha sicuramente tanti difetti ma ha anche avuto il grande merito di portare finalmente uno UNIX (commerciale) sui desktop/laptop di molta gente che non ha idea di come funzioni un computer. Rendendo i loro computer un  più sicuri e molto più facili da sistemare (quante volte ho moccolate perché avrei voluto un terminale sotto Windows... bhe su OS X la cosa torna abbastanza comoda). 

Insomma, di certo è da denigrare chi ti propone una soluzione del genere (neanche Apple credeva nel suo hardware pro... si vede l'XServe e l'XRaid - che pure era un buon prodotto - che fine hanno fatto). OS X Server è il peggior guazzabuglio in salsa Kerberos/Open Directory che ho mai visto, e comunque aveva un costo non indifferente. Ma c'è da dire che effettivamente i prodotti Apple (e non parlo di hardware, che sempre quello è di fatto) hanno buoni materiali e qualità costruttiva, facendo il consulente da 15 anni non posso negare che le macchine che hanno subito i peggiori maltrattamenti ma nonostante tutto abbiano sempre continuato a funzionare alla fine sono quasi sempre Apple, Vaio, marche che comunque, si fanno pagare il loro prezzo. Personalmente ho vecchi Mac PPC con su Linux che vanno ininterrottamente da 5 o 6 anni.. ed erano già a più di 5 anni di vita quando li ho recuperati :\) Ovvio che noi grazie a Linux e a distro particolarmente ottimizzate (aka - che non montano DE di merda tipo KDE) possiamo resuscitare comunque computer di più di 10 anni fa, ma tendenzialmente ci scordiamo sempre che noi (nerd) rappresentiamo solo una piccola parte dell'utenza generale

--
eagle1


Kent Morwath@ eagle1 By Kent Morwath - posted 16/08/2012 15:16

> il ferro è quasi tutto uguale

Il "ferro" è quasi tutto uguale a parità di ingegnerizzazione d'uso, fra un laptop, un desktop "general purpose", una workstation high-end e un server le differenze ci sono eccome.

Del resto che te ne fai di una scheda video di fascia alta (come sul MacPro che Apple tenta di vendere come server) su un server di posta? Però magari ci vuoi spazio per più di 4 dischi (che poi sono il minimo per un RAID 1+0), e qualcosa di megli di SATA (magari SAS...) e posti sul frontale, non nel fianco con un pannello da rimuovere per sostituirli. Per non parlare magari delle interfacce di rete per il management out-of-band, e la ridondanza di alcuni componenti come gli alimentatori, magari accoppiati ad un consumo limitato e buon raffreddamento.

Stupisce veramente veder proporre una soluzione server su hardware Apple, non perché non sia buono, ma perché non è adatto. È l'equivalente di comprare una workstation per la grafica 3D o il CAD e poi fargli fare il server di posta - soldi buttati via.

--
Kent Morwath


WM@ eagle1 By WM - posted 26/08/2012 07:55

aka - che non montano DE di merda tipo

ho trovato qualcun' altro che non apprezza KDE ;-\) chissa' perche' :-D

WM

--
WM


Anonymous coward By Anonymous coward - posted 15/08/2012 07:28

"Non faccio nulla, ma lo faccio con stile!"

Sapere che ogni tanto qualcuno tira un calcio nel didietro ben assestato a questi individui tira su il morale...

Buona giornata.

Andrea

--
Anonymous coward


Guido By Guido - posted 16/08/2012 08:52

<quote>l'hardware apple è molto migliore</quote>

considerato che adesso la Apple usa hw Intel l'asserzione è da aggiungere all'albo ca%%@te del secolo...

--
salva un albero: mangia un castoro!


Tsumi By Tsumi - posted 16/08/2012 09:49

"Non si sa mai che una volta riusciamo a mettere in piedi qualche cosa che funziona. No, non ci credo manco io."

Fai bene a preoccuparti ... tanto finirà tipo che gli attuali due dischi in RAID 1 sono ormai troppo piccoli per i futuri carichi di mail, comprarne dei nuovi non se ne parla per via dei costi ed alla fine ti costringeranno a metterli in RAID 0 per aumentare lo spazio disponbile, poi il backup ... no aspetta ... quale backup?

--
Tsumi


Riccardo Cagnasso By Riccardo Cagnasso - posted 16/08/2012 13:51

Vabbeh ma suvvia, osx server secondo me non ci credono manco loro.

--
Riccardo Cagnasso


Kent Morwath@ Riccardo Cagnasso By Kent Morwath - posted 18/08/2012 23:24

> Vabbeh ma suvvia, osx server secondo me non ci credono manco loro.

Spero... perché c'è anche da tener conto che una soluzione OS X è la peggiore da virtualizzare se mai te ne venisse la voglia....

--
Kent Morwath


trekfan1 By trekfan1 - posted 16/08/2012 17:30

Bisognerebbe sapere di quanto sono adesso come capacità i dischi. Ma dato che sono proprio dei rimbamba mi sa che sarà sempre troppo poco anche se la capacità venisse aumentata, Purtroppo come letto spesso su questo sito e che ho constatato anche io nella vita reale, la gente ha la pessima abitudine di quotare il mondo nelle mail anche per scrivere una sola parola di risposta!!!! Non parliamo poi della pessima abitudine di lasciare tutte le mail in Posta in arrivo/spedita e chiamare l'amico che ne capisce (come il sottoscritto) con la classica frase "non ricevo più posta"!

--
trekfan1


Anonymous coward By Anonymous coward - posted 16/08/2012 23:03

Da utente di laptop Apple dico: mai userei un server Apple. Non perché non sia buono, per carità, ma per ogni scopo c'è il giusto computer. Come dire, useresti un Porsche per arare il campo?

--
Anonymous coward


ma quanto son pagati i programmatori lassu? By ma quanto son pagati i programmatori lassu? - posted 20/08/2012 11:33

perche' se son pagati poco ci sta che il sw sia cadente, altrimenti e' il mestiere piu' bello del mondo: essere pagati per scrivere codice che non funziona, son capace anche io!

--
ma quanto son pagati i programmatori lassu?


Anonymous coward By Anonymous coward - posted 21/08/2012 17:30

Ce l'ho, ce l'ho!!!!

 Ho un server Mac in sala server e posso confermare che è una delle mie principali fonti di mal di testa: E' un Mac Pro che opera esclusivamente come file server, con sistema operativo server: "Inadatto" sia a livello hardware che software a fare il "server".

 

 Però non lo posso dismettere...

--
Anonymous coward


18 messages this document does not accept new posts

Previous Next


This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail.


This site was composed with VIM, now is composed with VIM and the (in)famous CMS FdT.

This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira