Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


C'era Una Volta...

C'era una volta, in una landa magica e misteriosa dove finiscono tutti quelli che sono troppo sfigati per finire in un posto migliore, un SysAdmin, che lavorava per una ditta di altri sfigati cercando di sbarcare il lunario. Ed uno dei modi di sbarcare il lunario, che in effetti era l'unico, era di gestire installazioni di applicazioni su vari server.

Ed uno di questi server apparteneva a $noipuliamoivetri ed era un server tutto contento, come puo' essere contento un server soprattutto quando non e' di produzione. Ed ogni volta che c'era da installare una nuova versione dell'applicazione occorreva yada yada yada yada yada e blah blah blah blah blah yada yada yada yada... insomma una serie di cose non troppo difficili ma sempre ripetitive.

E dato che il server non era di produzione i programmatroti chiedevano delle installazioni spesso e volentieri. Onde per cui, il nostro SysAdmin decise di indossare l'armatura del nobile cavaliere ScriptMan e produsse uno script per svolgere tutte le operazioni. Poi, su suggerimento del Signore e Padrone della landa, il nobile cavaliere aggiunse una serie di comandi per "migliorare" la sicurezza del sistema. Che in sostanza significa cambiare i permessi su una batteria di directory. Solo che dato che era venerdi ed il Sysadmin era piuttosto stanco non venne immediatamente verificato. Ed ovviamente per quel giorno non ci furono altri rilasci, ne il giorno dopo. Ragion per cui il SysAdmin lascio' un messaggio che diceva piu' o meno "lo script non e' testato se ci sono dei rilasci domandare a me".

Poi il SysAdmin decise di prendersi un paio di meritati ed agognati giorni di ferie e se ne ando' a fare un bel giro sul suo destriero metallico. Ed ovviamente, mentre era nel mezzo delle montagne, uno dei programmatroti decise di chiedere un bel rilascio e un altro sysadmin che non ha niente a che vedere con il nostro SysAdmin e che verra' quindi indicato come $altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin procedette al rilascio.

Purtroppo pero', forse perche' il SysAdmin era stanco quando aveva completate lo script o forse perche' era piu' rincoglionito di quanto gli piaccia ammettere, lo script conteneva un errore. Il SysAdmin aveva scritto ' mentre avrebbe dovuto scrivere ". E se voi state pensando che non e' un gran che di errore, spero per voi che vi limitiate a programmare la pulizia della lettiera del vostro gatto.

Cosi' $altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin inizio' il rilascio ed il risultato fu che il server che non era di produzione fini' ben tostato al punto che non funzionava piu un fico secco di niente. Ed il Signore della Landa ululo' e bestemmio' parecchio, ed il Cliente ululo' e bestemmio' parecchio perche' il suo server che non era di produzione dovette essere reinstallato. E quando il SysAdmin rientro' dai suoi ben meritati due giorni di ferie si ritrovo con un sacco di gente che ululava e madonnava. Ragion per cui dopo aver reinstallato il server prese lo script e lo segrego' nel piu' buio angolo di ~/scriptchenonfannociochedovrebbero.

Passa un po' di tempo ed il nostro SysAdmin decide di riprendere quello script. E cosi' il SysAdmin programmo' e debuggo e testo' e programmo e debuggo e programmo' e testo' e programmo e... ok, avete capito. Ed alla fine lo script non solo faceva quello che doveva fare ma lo faceva anche bene. Ed il SysAdmin era tutto contento ed il server era tutto contento, quanto puo' essere contento un server che non e' di produzione e lo script era anche lui contento.

E passarono i giorni e lo script continuava a fare il suo lavoro, finche' il Signore delle Lande decise di spostare il server in un nuovo server virtuale. E $altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin creo' il server virtuale e decise di ripristinare un backup del server originale. Ora, $altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin avrebbe potuto fare un'immagine del server ed usare quella, ma il fare l'immagine avrebbe richiesto del tempo, mentre un'immagine precedente esisteva gia' e lui decise di usare quell'immagine anche se era vecchia di qualche mese.

Il server (virtuale) che non era di produzione continuava a funzionare tranquillamente e tutti erano contenti.

Almeno fino al giorno in cui un ennesimo rilascio viene richiesto. Stranamente sempre di venerdi' alle 16.30... Comunque sia, il nostro SysAdmin si logga sul server che non e' di produzione ed esegue il suo script di installazione. E lo script si lamenta che non e' stato eseguito con privilegi di root.

Ed il SysAdmin penso' "strano... mi sembrava di aver cambiato questo messaggio..." ma il SysAdmin non si ricordava piu' se il messaggio era stato cambiato in questo script o in un altro script di un altro server di cui ce ne e' una caterva e sono quasi tutti uguali ma diversi. Ma il SysAdmin si ricordava anche che lo script era stato corretto molto tempo prima, quindi tranquillamente utilizzo' la corretta incantazione ed esegui' lo script con privilegi di root.... ed immediatamente il SysAdmin si rese conto del problema... lo script era quello precedente alla correzione. E prima che il SysAdmin potesse chiamare la corretta incantazione per bloccare tutto il server CHE NON ERA DI PRODUZIONE era di nuovo tostato.

Ed il SysAdmin bestemmio' e bestemmio' e bestemmio' finche' non aveva esaurito le bestemmie ed aveva cominciato a ripetersi.

Davide
26/09/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

25 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/09/2011 08:14

A. ma non ci dovrebbero essere delle SOP (System Operation Procedure) che spiegano punto-per-punto  "come fare cosa" acciocche' anche l'ultimo degli imbecilli sia in grado di farlo? E che tali SOP debbano essere rivedute con cadenza massimo di 24 mesi con un autore, un revisore ed un approvatore? (da queste parti funziona cosi' e c'e' uno stuolo di gente dedicata a queste scartoffie)

B. tanto che fretta c'e, che problemi ci sono? tanto il server "NON E' DI PRUDUZIONE"? oppure lo era almeno per un cicinino?

C. Ma aggiornare il curriculum no, eh? Cominciano ad annoiarmi queste storie "perl related": mi mancano gli imbecilli che avvitavano il postatile al tavolo (ma perche glielo avevi detto tu, ricordiamolo :D)

-- Anonymous coward

MaxFrames

Di MaxFrames postato il 26/09/2011 08:43

Peccato che la favola finisca qui, mi sarebbe piaciuto leggere di come fu che Sysadmin sbudellò altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin passandolo a fil di spada e poi passandogli sopra ripetutamente con il proprio destriero metallico.

-- I'll have to script my way outta here!

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/09/2011 08:58

Mi viene in mente quella volta in cui invece di ; o scritto

Sul monitor non si notava la differenza, ma il server invece la vedeva benissimo. E si impiantava.  Per fortuna era sul mio server di test, per cui anche se ho smadonnato per due settimane prina di trovare l'errore, nessuno se ne è accorto.

Saluti

Julo

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/09/2011 08:59

Se ti consola, dove lavoro ho fissato i periodi di backup, e ho detto "facciamo un backup del server (sistema e configurazioni) mensile e dei dati (add-ons e dati) settimanali", mi hanno risposto: "ma non è un po' troppo e può rallentare il sistema?"

Non so che dire... posso dare a te e a chi ci legge una pacca sulla spalla a distanza?

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/09/2011 09:04

e vissero tutti brasati e furenti

-- Anonymous coward

Non ho capito una cosa..

Di Non ho capito una cosa.. postato il 26/09/2011 10:00

..ma il server era in produzione? XD

-- Non ho capito una cosa..

ARM_

Di ARM_ postato il 26/09/2011 10:12

Letto qualche fantasy?

-- ARM_

jepessen

Di jepessen postato il 26/09/2011 10:27

Sicuro non era di produzione, eh?

-- jepessen

WM

Di WM postato il 26/09/2011 10:28

grazie davide ROTFL

come farei senza di te il lunedi' mattina? domanda retorica :-\)

WM

-- WM

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 26/09/2011 10:36

Unica e suprema soluzione:

tagliare i ditini, le manine, i piedini, e ogni altro ammennicolo corporale (comprese altre tre cose che non mi vengono in mente) a $altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin.

 

Io sono sempre dell'idea che se un server e' stato seguito da una persona, quella deve essere sempre, e quando un altro deve metterci le mani deve SEMPRE chiedere al sysadmin di quella macchina, anche solo per loggarsi.

-- Massimo M.

Anonymous coward

@ Massimo M. Di Anonymous coward postato il 26/09/2011 16:13

Parole "Sandre"!

Unica e suprema soluzione:

tagliare i ditini, le manine, i piedini, e ogni altro ammennicolo corporale (comprese altre tre cose che non mi vengono in mente) a $altrosysadminchenonhanienteachevedereconSysAdmin.

 

Io sono sempre dell'idea che se un server e' stato seguito da una persona, quella deve essere sempre, e quando un altro deve metterci le mani deve SEMPRE chiedere al sysadmin di quella macchina, anche solo per loggarsi.

 

-- Anonymous coward

squalo

Di squalo postato il 26/09/2011 10:50

Dunque...c'è una cosa che non ho capito bene: ma il server era di produzione?

-- squalo

ringo

Di ringo postato il 26/09/2011 10:56

Premesso che pulire la lettiera del gatto non e' poi questa attivita' cosi' disonorevole, soprattutto se si vuole bene al gatto, mi stavo chiedendo come poteva un apice singolo al postodi un apice doppio provocare una catastrofe tale.

Intanto deduco che lo script semanticamente era corretto, altrimenti sarebbe uscito un errore in linea xxx, unexpected qualcosa.

Quindi era probabilmente uno script di bash o altra shell.

E all'interno di quegli apici, essendo singoli, c'era una variabile di ambiente o una wildcard che non veniva correttamente esplosa nel preparsing.

E ancora non riesco a capire come questo potesse tradursi in catastrofe.

Possiamo sapere com'era il comando della riga mal virgolettata?

-- ringo

Davide Bianchi

@ ringo Di Davide Bianchi postato il 26/09/2011 14:11

Possiamo sapere com'era il comando della riga mal virgolettata?


No, ma sappi che conteneva un chmod

-- Davide Bianchi

Panzer

Di Panzer postato il 26/09/2011 12:13

in genere, quando finisco quelle note, ne invento di nuove...

-- io so di non sapere, ma quello che so... lo so!

Anonymous coward

@ Panzer Di Anonymous coward postato il 26/09/2011 16:17

Mi pare che fosse la stessa cpsa che dissero gl'ingenieri del titanic.

Le cose non basta saperle bisogna anche conoscerle bene averci sputato sangue, e sudore ed a volte neache questo basta.

 

in genere, quando finisco quelle note, ne invento di nuove...

 

-- Anonymous coward

Massimiliano

Di Massimiliano postato il 27/09/2011 17:22

Per questa storia ho riso come non ridevo dai tempi dell'allocco che avvitò il Notebook al tavolo.

Comunque D., te lo dico da amico, fatti vedere da uno bravo: quando si comincia a narrare ciò che ci accade in terza persona significa che si è alla frutta.

-- Massimiliano

Davide Bianchi

@ Massimiliano Di Davide Bianchi postato il 28/09/2011 08:06

quando si comincia a narrare ciò che ci accade in terza persona significa che si è alla frutta.

Frutta? Io sono arrivato al digestivo anni fa...

-- Davide Bianchi

Fame

Di Fame postato il 27/09/2011 22:00

Ma questo non è un finale!

Ci vuole almeno un Drago sbudellato e/o una principessa baciata per un finale!

-- --

Davide Bianchi

@ Fame Di Davide Bianchi postato il 28/09/2011 08:07

e/o una principessa baciata per un finale!

La principessa ce la metti tu? Il drago... si puo' arrangiare...



--
Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 29/09/2011 03:29

Le ferie fanno male.

Leggere fantasy durante le ferie fa doppiamente male.

-- Anonymous coward

The G.

Di The G. postato il 29/09/2011 10:00

Al riguardo dei tuoi Luser, comunque... la scienza sta cominciando a dare risposte

http://en.wikipedia.org/wiki/Dunning%E2%80%93Kruger_effect

-- The G.

FDG

@ The G. Di FDG postato il 29/09/2011 11:25

Ora mi spiego tante cose smiley

Al riguardo dei tuoi Luser, comunque... la scienza sta cominciando a dare risposte

http://en.wikipedia.org/wiki/Dunning%E2%80%93Kruger_effect

 

-- FDG

Anonymous coward

@ The G. Di Anonymous coward postato il 29/09/2011 20:09

 

>Al riguardo dei tuoi Luser, comunque... la scienza sta cominciando a dare risposte: >http://en.wikipedia.org/wiki/Dunning%E2%80%93Kruger_effect

"stranamente" tradotto in tutte le lingue dell'Universo Conosciuto... tranne che in italiano. ;\)

-- Anonymous coward

Francesco Belladonna

Di Francesco Belladonna postato il 05/10/2011 00:33

E questa storia mi ha fatto morire dalle risate, rende proprio bene l'idea

-- Francesco Belladonna

25 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira