Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Te lo do' io il CMS!!!

Allora, avevamo lasciato il nostro eroe (cioe' io) a passare notti insonni nel terrore agghiacciante che $brancodipaguri decidesse di prendere per buona la sua marcantoniata e abbracciasse il Cms Fdt come sistema di produzione (come vagamente accennato in questa storia).

Fortunatamente (per me) in quel momento SL1 ed SL2 di $figliillegittimidibrancodipaguri si sono catapultati dentro l'ufficio sfondando una finestra, indossando un cappello da pirata, tenendo una sciabola tra i denti ed urlando "HARRRR"... No. "TE LO DO' IO IL CMS!!!". Poi hanno incespicato in un cavo di rete e sono collassati sul pavimento con molteplici tagli, ecchimosi e fratture.

Dopo un periodo di cure e convalescenza ed una sgridata da parte della mamma di non giocare ai pirati con le sciabole vere i due si sono ri-presentati stavolta suonando alla porta.

Ok, sto' esagerando, ma solo un pelino.

Okkey, adesso voi state pensando "ellamadonna, qui' e' peggio di un libro di Tom Cosoli', che succede, chi sono questi??". Una breve spiegazione e' doverosa.

Alura, ai tempi della grande "fusione" tra $brancodipaguri ed $immensacorporation (roba accennata in varie storie del passato, come questa), un certo numero di UL avevano deciso che accettare il "pacchetto di buon'uscita" fosse meglio che sgobbare sotto il giogo di $immensacorporation.

Ed ecco che UL1 ed UL2 hanno abbandonato il carroccio e fondato per conto loro $figliillegittimiecceteraeccetera e, con effetto "pauerranger", si sono trasformati in SL1 ed SL2. In effetti ai tempi UL1/quasiSL1 mi venne pure a proporre di entrare in societa' con loro. Essendo U/SL2 quella che infilo' il mouse USB nella presa di rete e poi si lamento' con me che "la rete non funziona" ed essendo U/SL1 quello che un giorno mi domando' come ca$$o fa' il computer a sapere che tu sei tu e non sei qualcun altro, si puo' capire perche' la sua proposta non fu' vista come la "straordinaria opportunita'" che lui cercava di presentare.

Anyhow...

I due ex-paguri hanno prodotto chissa' come e chissa' perche' un qualche CMS, udito, per via di qualche paguroide infiltrato probabilmente, dei problemi di $brancodipaguri con l'attuale CMS, hanno deciso di prendere la palla al balzo e si sono fatti avanti con la proposta.

In sostanza la proposta sarebbe la seguente: noi vi forniamo il prodotto e l'assistenza completamente gratis per 6 mesi cosi' voi lo provate e ne verificate i vantaggi e la bonta' e poi se vi piace si fa' un bel contrattino di assistenza e sviluppo.

Ovviamente in questa proposta non c'e' traccia di quanto verra' a costare tale "assistenza e sviluppo" ne' di cosa esattamente si tratti. Ed ancora piu' ovviamente, se una azienda investe un bel 6 mesi nello sviluppo ed utilizzo di un prodotto, poi sara' molto difficile che tale prodotto venga semplicemente cestinato senza uno strascico di costi, fatture et similia. Ma procediamo.

Cio' che mi ha interessato (nel senso che SL di $brancodipaguri mi ha chiamato) e' che, siccome SL1 ed SL2 tra tutti e due sono capaci (forse) di accendere un PC e di disattivare lo screen-saver, io dovrei occuparmi dell'installazione e della messa in opera di questa roba.

Hummmm.... ripetimi un po' come era quella roba di "fornire prodotto ed assistenza"...

Ergo, sono qui' da $brancodipaguri che procedo all'installazione di questa ennesima fetecchia.

Pro: la fettecchia e' fatta in Java e non in PorcatroikaPi', il che significa che posso installarlo su uno dei millemila server che gia' esistono e non devo installare l'ennessimo server del menga solo per questa merdaccia.

Pro: apparentemente chiunque ha fatto questo coso (che lo abbiano sviluppato i due ex-paguri non ci credo manco se lo vedo) ha una vaga idea di come si scrive del codice decente e c'e' un file di confiurazione!

Con: il foxxuto coso e' lento come la fame.

Okkey. Come' la faccenda di "supporto teNNico gratuito"? Si chiama SL1! No, SL2 non la chiamo manco se e' lei che chiama me.

IO - ...e quindi e' lento come la morte.
SL1 - Hummmm... Hai provato a riavviare il pc?
IO - Quajo', non e' la prima volta che ci parliamo, vero? Ergo, dovresti conoscermi.
SL1 - Heee... Allora, lasciami vedere che poi ti richiamo.

Che tradotto, nel caso non l'abbiate capito, significa "adesso chiamo quelli che hanno fatto il CMS che noi abbiamo ignobilmente rubato e gli domando". Vabbe', NMP.

Nel giro di un paio d'ore l'expy mi richiama per dirmi di verificare il parametro $sarca$$o nel file di configurazione e mi suggerisce di aumentarlo. Okkey, aumento il parametro ed il crappoide si rifiuta di riavviarsi segnalandomi "configerror". Bello.

Altro giro di telefonate, SL1 ripete il "vedo e ti richiamo". Io intanto mi sto' facendo un giro nel codice di questo coso che mi ricorda molto da vicino il CMS di $mammalucchiJugoslavi. In effetti non mi stupirebbe piu' di tanto se questo fosse made in $figliillegittimidimammalucchiJugoslavi.

Ed all'improvviso risuono' uno sparo!

No, in effetti quello che risuono' fu un immenso "WHATTHEFSCK!", ululato da me, quando, nel ravanare nel codice, trovai il pezzo di codice che effettua il controllo dei parametri di configurazione, ed in quel pezzettino di codice, appare evidente che il parametro che mi fu detto di modificare deve essere un numero primo.

A questo punto mi apposto accanto al telefono ed aspetto SL1 al varco. Dopo un panegirico di suggerimenti vari (tutte cose assolutamente inutili), faccio scattare la mia trappola.

IO - Senti ma... quel parametro che mi hai detto di modificare... sei sicuro che non debba avere un qualche valore particolare?
SL1 - Huh? Heee.... Non credo, no, si', no... Come era la domanda?
IO - Ed esattamente a che serve quel parametro?
SL1 - Huh? Heee... allora, e' un pelo complicato...
IO - Ci ho tempo.
SL1 - Heeee....
IO - Tu non hai la piu' pallida idea di cosa ca$$o stai facendo vero?
SL1 - Perche' dici cio'?
IO - Perche' ho appena speso 3 ore (che $brancodipaguri dovra' pagare) ravanando nel codice di questo affare e, a parte le cose deliziose che ho trovato (parametri ignorati, valori ridefiniti), ho anche scoperto che quel famoso parametro che tu mi hai detto di modificare per funzionare deve essere un numero primo.
SL1 - ...(silenzio)...
IO - Il che mi fa pensare a che accidenti serve un parametro che sia un numero primo, per non parlare di perche' questa merda non se lo calcola da solo e perche' non vi e' traccia di sta' cosa nella documentazione. Ovvimente tutte queste domande dovrebbero essere rivolte a chi ha scritto il codice che, ancora piu' ovviamente NON SIETE VOI!.

Non devo dirvi che stiamo ancora aspettando la loro risposta vero?

Davide
16/08/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

25 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Beccati! Di Messer Franz postato il 16/08/2010 08:52

E in poco tempo , pure!Però io farei una ricerca su internet se c'è qualche cms che richiede numeri primi...con una particolarità cosė particolare non dovrebbe essere difficile beccarlo...e poi lo servirei all'SL di turno dicendo "guarda cosa ho trovato !Non è che ti ricorda qualcosa?" -- Messer Franz

argaar

...mah... Di argaar postato il 16/08/2010 09:52

mi continui a deludere....senza scatenare flame e facendo mea culpa per la semplicità con cui in php si programma...devo ancora trovare un qualcosa in java che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...di solito mi becco sempre dei java.io.exception.sarcasso. che puntualmente non dicono nulla.

e comunque hai aspettato troppo per riuscire a trovare un pretesto per cestinare il tutto (sempre che, spero, l'abbiano fatto), ti stai rammollendo, si capiva da metà storia che era un cesso questo cms. -- argaar

Davide Bianchi

@ argaar Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 10:30

> che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...

Ci hai presente il detto "bug-free, on-time, on-budget, scegline due"?
Stessa cosa vale per qualunque linguaggio di programmazione/sistema. -- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 16/08/2010 14:21

> > che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...
>
> Ci hai presente il detto "bug-free, on-time, on-budget, scegline due"?
> Stessa cosa vale per qualunque linguaggio di programmazione/sistema.


TeX? grep? dd? Va bene, non sono scritti in Java.
Viceversa l'untima cosa che ho visto che rispettava la terna /bug/ /free/, /on/ /time/ e /on/ /budget/ era un progetto per L'esame di "Macchine per l'elaborazione dell'informazione" mja ho ion sospetto che rispettava il budget solo perché il budget era esattamente zero. -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 14:31

> > > che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...
> >
> > Ci hai presente il detto "bug-free, on-time, on-budget, scegline due"?
> > Stessa cosa vale per qualunque linguaggio di programmazione/sistema.
>
>
> TeX? grep? dd?

Bugfree? On-time? Non credo proprio.

> Viceversa l'untima cosa che ho visto che rispettava la terna /bug/ /free/, /on/ /time/ e /on/ /budget/ era un progetto per L'esame di "Macchine per l'elaborazione dell'informazione"

Io invece ho il sospetto che "bug free" non fosse proprio per niente.
-- Davide Bianchi

Adriano

@ Anonymous coward Di Adriano postato il 16/08/2010 14:33

> > > che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...
> >
> > Ci hai presente il detto "bug-free, on-time, on-budget, scegline due"?
> > Stessa cosa vale per qualunque linguaggio di programmazione/sistema.
>
>
> TeX? grep? dd?
TeX? on time? il progetto nato come 'il typesetting dei miei libri non mi piace, sù, in un piccolo sabbatico faccio qualcosa di meglio' e che prese poi diversi anni? Solo da poco Knuth ha ripreso a scrivere TAOCP. -- Saludos
Adriano

Adriano

@ Davide Bianchi Di Adriano postato il 16/08/2010 14:39

> > che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...
>
> Ci hai presente il detto "bug-free, on-time, on-budget, scegline due"?
> Stessa cosa vale per qualunque linguaggio di programmazione/sistema.
>

Scusa, ma bug free un programma non credo ci sia mai stato, e non ho troppe speranze per il futuro. Io conoscevo 'buono, economico, fatto velocemente, scegli due'. -- Saludos
Adriano

Davide Bianchi

@ Adriano Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 14:40

> Scusa, ma bug free un programma non credo ci sia mai stato, e non ho troppe speranze per il futuro. Io conoscevo 'buono, economico, fatto velocemente, scegli due'.

Dettagli, quisquiglie, pinzillacchere...
-- Davide Bianchi

psini

@ Davide Bianchi Di psini postato il 24/08/2010 14:02

> > che sia "veloce" "funzionale" e "stabile"...mai presa questa tris finora...
>
> Ci hai presente il detto "bug-free, on-time, on-budget, scegline due"?
> Stessa cosa vale per qualunque linguaggio di programmazione/sistema.
>
Si', d'accordo, ma almeno due di solito e' possibile. Con java sembra che la regola sia: "scegline uno". -- psini

Lazy Anonymous...

W $BrancoDiPaguri !!! Di Lazy Anonymous... postato il 16/08/2010 09:59

Che bello, da quando gli UL/SL di $BrancoDiPaguri sono tornati tra i personaggi delle storie, le risate sono tornate ai livelli storici del 2003, o era 2004? :\)

Grazie D per ogni Lunedi' e grazie a $BrancoDiPaguri per trovare sempre il modo di tormentarti :P

--LuKe
-- Lazy Anonymous...

federico

$BrancodiPaguri & co. Di federico postato il 16/08/2010 10:53

considerando che son quasi tuo vicino di casa, ad ogni storia nuova temo di veder saltar fuori i gestori del mio sistema.

a parte sexchange, durante le ferie mi han disconnesso dalla rete.
- Eh, ma il computer e' rimasto spento per piu' di una settimana, pensavamo non lavorassi piu' qui.

Ed io cosa ca$$o ti compilo a fare il foglio elettronico delle ferie? :maporc: -- federico

Davide Bianchi

@ federico Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 10:55

> considerando che son quasi tuo vicino di casa, ad ogni storia nuova temo di veder saltar fuori i gestori del mio sistema.

...il che potrebbe dire che tu hai diverse storie da raccontare ma non lo fai...
-- Davide Bianchi

alessiodp

java va sempre lento Di alessiodp postato il 16/08/2010 10:57

la mia esperienza in java si limita allo stretto confine delimitato da ORACLE e i suoi fratelli...per il resto java è un incubo in quanto a prestazioni...
per un CMS il perl/php/ruby/python/vattelaapescascript è ottimo
se poi si ha bisogno di velocità...si lavora di C/C++ e CGI
secondo me CMSFDT sarà implementato dall'azienda e buona notte...
...ma questi come fanno a campare se propongono software di questo genere?
qui sarebbero strafalliti...
dove prendono li soldi? chi li finanzia? -- alessiodp

Davide Bianchi

@ alessiodp Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 11:41

> la mia esperienza

La mia esperienza e' che "java" e "webapplicascion" non dovrebbero essere nella stessa frase senza una negazione in mezzo...

> dove prendono li soldi? chi li finanzia?

Vedi le FAQ: http://www.soft-land.org/faq/sysadmin
-- Davide Bianchi

Anonimo Codardo (e sputasentenze)

@ Davide Bianchi Di Anonimo Codardo (e sputasentenze) postato il 16/08/2010 14:43

> La mia esperienza e' che "java" e "webapplicascion" non dovrebbero essere nella
> stessa frase senza una negazione in mezzo...

Interessante.
Da cosa è maturata questa considerazione? -- Anonimo Codardo (e sputasentenze)

Davide Bianchi

@ Anonimo Codardo (e sputasentenze) Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 14:52

> Da cosa è maturata questa considerazione?

...quale parte di "ESPERIENZA" non era chiara?
-- Davide Bianchi

alessiodp

IL FATTORE CXXX Di alessiodp postato il 16/08/2010 12:19

credo quindi che il fattore culo abbia la sua importanza...e che questi paguri ne siano ben totati...
ad ogni modo, a me hanno insegnato a fare le cose per bene e soprattutto che funzionano...
io li farei fallire tutti a sti paguri del piffero...
W CMSFDT! -- alessiodp

Davide Bianchi

@ alessiodp Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 12:25

> io li farei fallire tutti a sti paguri del piffero...

Ho come la vaga impressione che se tutti i "paguri" del pianeta fallissero ci ritroveremmo di botto senza il 99.99% delle aziende. Non so se sarebbe un bene o un male...
-- Davide Bianchi

Andrea Ballarati

@ Davide Bianchi Di Andrea Ballarati postato il 16/08/2010 16:24

> > io li farei fallire tutti a sti paguri del piffero...
>
> Ho come la vaga impressione che se tutti i "paguri" del pianeta fallissero ci ritroveremmo di botto senza il 99.99% delle aziende. Non so se sarebbe un bene o un male...

Ci puoi giurare -- Andrea Ballarati

Messer Franz

se tutti i paguri fallissero... Di Messer Franz postato il 16/08/2010 18:13

...beh , aprire un'azienda è diritto di tutti , paguri o no. E finche' non vieni stritolato dal mercato non puoi definirti veramente "il più" paguro.
Quello che mi sta sulle...."scatole" sono quelli che campano a sovvenzioni statali....ecche' , devo pagare IO le loro pagurate??????
E purtroppo succede con qualsiasi governo in qualsiasi paese.... -- Messer Franz

Anonymous coward

Numeri primi Di Anonymous coward postato il 16/08/2010 19:30

E' da stamattina che mi frulla in testa... a cosa diavolo puo' servire una variabile a numero primo? c'e' un implementazione che sia una, almeno in teoria dove servono i numeri primi? Nella crittazione ad esempio, o son fuori strada? -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 16/08/2010 19:39

> E' da stamattina che mi frulla in testa... a cosa diavolo puo' servire una variabile a numero primo?

A far incazzare il sysadmin che sta cercando di configurare la tua applicazione?
-- Davide Bianchi

Claiudio claiudio@libero.it

Algoritmo di verifica Di Claiudio claiudio@libero.it postato il 16/08/2010 23:31

L'algoritmo di verifica che il numero sia veramente primo, è almeno pensato bene ?
Sarei tentato di pensare di no, ma chiederlo non costa nulla. -- Claiudio claiudio@libero.it

Massimiliano

Un parametro... Di Massimiliano postato il 20/08/2010 01:39

... che deve essere numero primo... Mi tornano in mente panegirici accademici che portavano al nulla. Forse e' meglio berci su una birra. -- Massimiliano

Davide Bianchi

@ Massimiliano Di Davide Bianchi postato il 20/08/2010 08:06

> Forse e' meglio berci su una birra.

E questo e' l'unico commento sensato che ho ricevuto fino ad ora.
-- Davide Bianchi

25 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira