Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


CMS e buoi...

Ri-sono da $brancodipaguri. Che contentezza. Loro, non mia.

Dopo un periodo di "assestamento" con il nuovo CMS (prodotto di cui ho parlato in questa storia), i vari UL hanno cominciato a proporre a tutti i loro clienti/utenti la conversione dal CMS-JusglsAVA a quello PHPorcacciamisera.

E qualcuno dei malcapitati clienti ha pure accettato. L'immediato risultato e' stato un moltiplicarsi delle chiamate di assistenza perche'

  1. Il sito e' lento come la fame
  2. Il sito e' brutto come la morte
  3. Non si riesce piu' ad aggiornarlo
  4. Gli aggiornamenti svaniscono nel nulla dopo 24 ore

Ovviamente i due marpioni sono a spassarsela su qualche spiaggia cubana (o hawaiana) e col cacchio che rispondono molto rapidamente alle richieste di assistenza.

Dopo un numero di telefonate (a me) di richieste di assistenza assai alto, telefonate a cui ho sempre risposto che il numero giusto e' quello dei due marcantoni, ed io non c'entro una mazza di niente, finalmente un aggiornamento compare all'orizzonte. Ovviamente SL e' subito li' ad alitarmi sul collo per installare sta' cosa.

Cosi' un bel (punti di vista) giorno, mi presento da $brancodipaguri per effettuare questo aggiornamento. La prima cosa da fare e' fare un bel backup di tutto l'accrocchio ovviamente. La seconda cosa da fare (secondo me) sarebbe fare un bel restore su un server di test e verificare l'upgrade sulla macchina di test. Non c'e' bisogno di dire che nessuna macchina di test e' disponibile. Ergo, mi creo una ennesima macchina virtuale sul mio lapdog e procedo al restore.

Il restore non ha problemi, ma l'avvio del malefico accrocchio si impianta perche', apparentemente, la licenza d'uso ha scritto da qualche parte un qualche parametro identificativo del server e ora si rifiuta di funzionare. Dopo un paio d'ore perse litigando con l'accrocchione riporto ad SL.

IO - ...quindi le uniche opzioni sono: andare con l'aggiornamento sul server di produzione (sconsigliato) o domandare ai marcantoni come si fa' ad avere una versione di test funzionante di questo accrocchio.
SL - Ma io direi di andare con l'aggiornamento.
IO - Quale parte di 'SCONSIGLIATO' non era chiara?
SL - L'upgrade dovrebbe risolvere tutti i nostri problemi!
IO - Si', sta' a vedere come li risolve... Dato che voialtri avete deciso di usare questo coso come produzione, anche se non dovreste farlo, adesso quel server e' considerato di produzione, ergo, se cominciamo con un aggiornamento e qualche cosa va' a ramengo ci saranno piu' problemi da risolvere di quelli che ci sono.
SL - Ma no, noi facciamo l'aggiornamento e poi tutto andra' per il meglio.

No, non lo so di che cosa si fa'. Ma deve essere molto buono.

Comunque, dato che il capo-lemming ha deciso, io vado e procedo. Comincio con il piazzare una bella pagina "sorry, sito in aggiornamento" su tutti i millemila siti che questi disperati hanno configurato su questo coso, poi parto con l'aggiornamento del database.

L'aggiornamento del database macina per mezz'ora e poi si interrompe con errore. Vabbe', non mi aspettavo niente di meno, quindi... Un controllo nella documentazione ovviamente non fornisce nessun tipo di 'troubleshooting' o indicazione di cosa fare se hai questo tipo di errore.

Dopo una bella ravanata nello script SQL scopro che il problema risulta essere la definizione del campo di una tabella che e' sbagliata. Metto a posto, rieseguo e pare funzionare. Okey, 1-0 per me.

Poi aggiorno tutto l'ambaradan del codice, masturbazione dei file di configurazione, riporto dei codici di licenza ecceteri' eccetera'... Dopo un paio d'ore faccio un paio di prove e pare funzicare. Rimuovo la paginetta di "sito in aggiornamento" e lascio che i vandali gli utenti accedano al coso.

Ed in meno di 20 minuti cominciano a piovere le lamentele: e' piu' lento di prima, e' piu' brutto di prima e diversi "moduli" sviluppati da $brancodipaguri adesso non funzionano piu'.

Ri-sono quindi a discussione con SL.

IO - Posso cantarti la Canzoncina Del Sysadmin?
SL - La che?
IO - Quella che fa' "teloavevodettoteloavevodetto"...
SL - Hemmm... No. Nessuna idea di quale puo' essere il problema?
IO - Il fatto che la versione nuova sia sviluppata e testata peggio di quella vecchia non conta?
SL - Hai guardato la documentazione?
IO - Ci ho provato. A parte che il loro sito interdet e' (apparentemente) gestito con lo stesso CMS, il che significa che e' lento come la fame e brutto come la morte. La pagina di "documentazione" porta direttamente ad un bel error 404. Il link a cui fanno riferimento nell'unica mail a cui hanno risposto mi finisce in un timeout dopo diversi minuti.
SL - Ok, provero' a mandargli un'altra richiesta di assistenza.
IO - Senti, ma ancora non mi hai spiegato che cosa ha di tanto bello e speciale questo CMS.
SL - Bhe', a parte che e' fatto qui' in Olanda...
IO - Che abbiamo gia' stabilito che non e' vero perche' e' sviluppato in India.
SL - Hummm... Ha il supporto multi host!
IO - Oh che combinazione... sai che io mi sono sviluppato il mio di CMS vero? Ed anche il mio ha il supporto MultiHost.
SL - ...e poi e' multiutente.
IO - Anche il mio.
SL - Hummm... supporta l'editing off-line...
IO - Anche il mio.
SL - ...hemmm....
IO - Vado a ripristinare va'.

Finira' che mi ritrovero' con il mio CMS usato da $brancodipaguri. Non so se essere contento o scontento.

Davide
09/08/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

30 messaggi this document does not accept new posts

Filippo B.

masochismo Di Filippo B. postato il 09/08/2010 08:06

il tuo è masochismo, vero?

In bocca al lupo.

Filippo B. -- Filippo B.

Alessandro Porcu

Potrebbe essere un'idea ... Di Alessandro Porcu postato il 09/08/2010 08:29

... quella di installare il tuo cms da loro, se non che poi te li dovresti smazzare a vita, e con una percentuale di richieste di intervento moltiplicata del 1500 per cento. Tolto questo piccolo particolare sarebbe l'occasione per farglielo pagare molto, ma molto salato !!!

Alex -- Alessandro Porcu

Messer Franz

in realtą... Di Messer Franz postato il 09/08/2010 09:17

...tu vuoi che scelgano il tuo CMS per poi tempestarti di domande su come funziona/ottimizzarlo/plugin-arlo e poi ti riassumano per fare prima ,vero?
BRICCONCELLO! -- Messer Franz

dpantaleo

NON FARLO!!!! Di dpantaleo postato il 09/08/2010 10:08

o ti troverai SL a casa che ti chiede assistenza 24/7, e tu non vuoi che questo accada, vero?

almeno con gli altri puoi riamandare il problema alla fonte! -- dpantaleo
"Nemo reverte ab nos..."

argaar

si ma il tuo... Di argaar postato il 09/08/2010 10:29

...è perl...oggiogiorno solo in php vale qualcosa :D quindi non te lo prenderanno mai in considerazione...e poi scusa...ma allora te la cerchi, un bug sul cmsfdt vuol dire che devi prendere e correre per ripararlo e si incazzeranno con te...anche da me sanno che ho fatto un mio cms e l'hanno anche visto all'opera...ma lungi da me il proporglielo (almeno fino a quando qui ci lavoro).. -- argaar

Pigro, non codardo

contento? Di Pigro, non codardo postato il 09/08/2010 10:39

Contento per metà, saranno costretti ad usare linux (si, lo so che il perl gira
sotto windows, ma è meno 'efficiente').
Cosa vuol dire "editing off-line?" -- Pigro, non codardo

Davide Bianchi

@ Pigro, non codardo Di Davide Bianchi postato il 09/08/2010 11:06

> Cosa vuol dire "editing off-line?"

Esattamente quello che dice. Che puoi fare i cambiamenti su una copia locale senza bisogno di essere attaccato al webbe e poi fare upload del documento.
-- Davide Bianchi

Mauro Ansaloni

Non tutto il mare viene per nuocere.... Di Mauro Ansaloni postato il 09/08/2010 11:10

Fornire il tuo CMS a $brancodipaguri? Beh, potresti anche farlo... a condizione ovviamente di avere in tasca un contratto firmato per l'assistenza che sicuramente ti chiederanno -- Mauro Ansaloni

Kurgan

Sconsigliato = da fare subito Di Kurgan postato il 09/08/2010 11:16

D., in questi giorni ti capisco particolarmente. Una azienda con la quale collaboro sta sistematicamente comportandosi come SL in questa storia.

Io: possiamo fare un virtuale, ma te lo sconsiglio, questa applicazione e` critica e molto pesante, io comprerei un altro server.
Colui-che-decide: Ok, facciamo un virtuale.

Io: Facciamo un virtuale, vabbe`. Usiamo questa versione di virtualbox che si e` rivelata stabile.
Colui-che-decide: No, mettiamo Vmware, perche` il cliente lo vuole.

Al momento sto cercando disperatamente di capire perche` si pianta tutto ogni 4 giorni.


Altro cliente...

Io: il server e` gia` stracarico, ha delle query su db che murano disco e cpu per diversi minuti (mysql), non mettiamo qui asterisk, facciamo una macchinina del cavolo dedicata, altrimenti il telefono avra` ogni sorta di problemi.
Colui-che-decide: No, mettiamo asterisk sul server attuale, vedrai che funzionera`; magari ci mettiamo dell'altra RAM.

Sigh... -- Il massimo danno con il minimo sforzo

Anonymous coward

@ Kurgan Di Anonymous coward postato il 09/08/2010 11:35

> magari ci mettiamo dell'altra RAM.

infatti non si upgrada piu la macchina, si aggiunge solo ram ed è la panacea di tutti i mali, anzi, la Soluzione Finale.

... ma la colpa non e' nemmeno loro che ragionano cosi' ma di sVista che ha voluto quadruplicare la ram dalla precedente versione di sistema (poco) operativo m$.




-- Anonymous coward

Sini

@ Anonymous coward Di Sini postato il 09/08/2010 14:16


> ... ma la colpa non e' nemmeno loro che ragionano cosi' ma di sVista che ha voluto quadruplicare la ram dalla precedente versione di sistema (poco) operativo m$.

La colpa e' loro. Se paghi un consulente e poi fai il contrario di quello che ti consiglia, i casi sono tre: (a) sei un idiota (b) il consulente e' tuo cugino (c) sei un idiota. -- Sini

Lorenzo

alla larga dai paguri! Di Lorenzo postato il 09/08/2010 13:43

Io non ci penserei proprio a dare un mio prodotto a quel branco di microcefali dei paguri, considerando poi la probabile orgia di ca$$ate che ti toccherà ascoltare, ma se decidi di dargli il CMS... fatti pagare una cifra che tenga in considerazione le rotture di balle! -- Lorenzo

Anonimo Codardo

Catalizzatori Di Anonimo Codardo postato il 09/08/2010 15:58

Continuo a sostenere che PHP è un catalizzatore per software discutibile e programmatori (o sedicenti tali) ancor più discutibili.
E le eccezioni non fanno testo.
Ho detto.
-- Anonimo Codardo

Adriano

ve le cercate, veramente Di Adriano postato il 09/08/2010 16:54

Cioè, se date delle scelte ai luser, poi perchè vi lamentate? Se l'aggiornamento diretto sul server di produzione è sconsigliato, perchè porlo come alternativa? Semplicemente si domanda ai marcantoni e basta.
Se fare un virtuale è sconsigliato perchè è troppo per una VM, si dice 'qua devi comprare un altro server'.
Se siete responsabili dell'andamento dei server, e date come opzioni cose che poi vanno direttamente a schiantarli, la colpa non è tutta dei luser.

@Kurgan, nel caso del server stracarico con Asterisk, se hai la responsabilità sul server ma non l'autorità di dire cosa ci può correre, mi spiace veramente. Ti direi di cambiare lavoro, ma in questo mercato... -- Saludos
Adriano

Anon

come si fa? Di Anon postato il 09/08/2010 20:22

E come si fa a decretare se si è programmatori o sedicenti programmatori? :\) -- Anon

Anonimo Codardo (e sputasentenze)

@ Anon Di Anonimo Codardo (e sputasentenze) postato il 10/08/2010 11:09

> E come si fa a decretare se si è programmatori o sedicenti programmatori? :\)
Io, che sono un mediocre programmatore, ormai me ne accorgo "a pelle" parlandoci per qualche minuto.
Di metodi probabilmente ce ne sono tanti.
Magari sapere cos'è un puntatore, e cosa implica, può essere un'inizio. -- Anonimo Codardo (e sputasentenze)

Mattia

fai il colpo gobbo... Di Mattia postato il 09/08/2010 22:40

... e proponigli il tuo CMS, con un bel contrattino di assistenza, pluriennale ovviamente, per una cifra che ti permetta di vivere SOLO della loro assistenza.
So che magari non li vuoi piu' rivedere, ma vuoi mettere la soddisfazione di prendergli un pacco di soldi per qualcosa che conosci a memoria e che puoi far funzionare ad occhi chiusi?
Saresti comunque molto piu' onesto della maggior parte dei consultanti che passano da quelle parti, e venderesti loro un prodotto che in effetti - diversamente da molti dei loro - funziona! -- Mattia

argaar

@ Mattia Di argaar postato il 10/08/2010 10:31

>...e venderesti loro un prodotto che in effetti - diversamente da molti dei loro > - funziona!

è questo il problema...è come se satana andasse a rimboccare le coperte...l'universo gira in un certo modo, il consulente propone zozzerie che non funzionano e tu le compri...non si può sconvolgere l'ordine naturale -- argaar

Claiudio claiudio@libero.it

Assistenza per CMS Fdr Di Claiudio claiudio@libero.it postato il 10/08/2010 15:28

Credo che per vendere a colpo sicuro un contratto di assistenza, devi mettere la parolina magica: sconsigliato ("ti sconsiglio fortemente questo CMS, che ha il multihost, editing offline etc...").
Nel caso che la questione vada in porto, disattiva temporaneamente il f*ttuto plugin "onesta'" e chiedi una cifra almeno 2*$stipendio_attuale . -- Claiudio claiudio@libero.it

Adriano

@ Claiudio claiudio@libero.it Di Adriano postato il 10/08/2010 17:54

> Credo che per vendere a colpo sicuro un contratto di assistenza, devi mettere la parolina magica: sconsigliato ("ti sconsiglio fortemente questo CMS, che ha il multihost, editing offline etc...").
> Nel caso che la questione vada in porto, disattiva temporaneamente il f*ttuto plugin "onesta'" e chiedi una cifra almeno 2*$stipendio_attuale .
>
Mi sa che hai ragione. Oppure, si potrebbe anche dire 'ci sarebbe questo software, ma lo fanno certi scalmanati in Serbia, e richiede troppe risorse, non ci starebbe sul server'

Che siamo forse di fronte a una nuova legge di Murphy? "il Luser tende ad acquistare un prodotto in misura inversamente proporzionale alla possibilitį di successo usandolo' o roba del genere? -- Saludos
Adriano

Anonymous coward

il salto della quaglia! Di Anonymous coward postato il 11/08/2010 07:31

x Davide. Veramente: come hanno detto altri, fai il salto della barricata e passa dall'alta parte. Il CMS FdT e' olandese, no? Ed un punto a tuo favore.
Poi lo fai pagare poco, ed i paguri sono ingolositi, e due punti per te.
Poi il contratto di assistenza lo fai pagare un rene, ma si sa, i contratti di assistenza costano, per cui tutto normale.
Poi butti giu un contrattino intricato dove alla fine salta fuori che qusto e quel modulo indispensabili per manutenere ed inserire i dati nel CMS erano solo in versione "trial" e scadono dopo 120 girni e se vuoi continuare ad usare il soft devi pagare una piiiiccola estensione di cifra_contratto_iniziale*2 (eh, se non leggono ben il cotratto, eh) certo, una operazione un po' borderline ma allineata con uno stile di marcketing aggressivo per la penetrazione sul mercato (e nel cliente!)
Qui qualche vantaggio: moto nuova, casa piu' grande, moto nuova, rispetto d parte del cliente paghera' salatissima ogni chiamata.... ancora un'altra moto nuova... -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 11/08/2010 07:40

> Il CMS FdT e' olandese, no?

Hummm.... no.
-- Davide Bianchi

argaar

@ Anonymous coward Di argaar postato il 11/08/2010 10:35

> Poi lo fai pagare poco, ed i paguri sono ingolositi, e due punti per te.

in questo caso è un punto in meno...da me gira l'idea che "l'opensource fa schifo e non funziona" e se un programma costa poco (intendo magari 50/100¤) viene guardato con sospetto e scartato SEMPRE preferendo quello che costa 1700¤ in versione base, assistenza esclusa -- argaar

Anonymous coward

@ argaar Di Anonymous coward postato il 12/08/2010 21:34

> > Poi lo fai pagare poco, ed i paguri sono ingolositi, e due punti per te.
>
> in questo caso è un punto in meno...da me gira l'idea che "l'opensource fa schifo e non funziona" e se un programma costa poco (intendo magari 50/100¤) viene guardato con sospetto e scartato SEMPRE preferendo quello che costa 1700¤ in versione base, assistenza esclusa
>
>
Abbiamo un diverso concetto di "poco", il mio "poco" e' 20% in meno del prodotto che vorrebbero comprare loro, che resterebbe abbastanza costoso per essere considerato serio ma abbastanza appetibile rispetto all'altro. -- Anonymous coward

alessiodp

CMS č buono perche.... Di alessiodp postato il 11/08/2010 18:06

1. è tuo pertanto lo conosci bene
2. è programmato da una persona con anni di esperienza sul campo alle spalle
3. costa zero

CMS è male perchè

1. essendo gratis non becchi una lira ma forse hai qualche problema in meno
2. è progettato per piccoli carichi di lavoro...ossia andrebbe testato con migliaia di input pluriutente prima di entrare in produzione
3. se costa zero tu cosa ci guadagni?

la stretta finale dice che:
potrebbe essere l'inizio di passare da sys administrator a programmatore...non so se al cambio ci si guadagna in termini di sghei ovviamente...tant'e' se ti aumentano lo stipendio di 200 euro al mese secondo me conviene...
-- alessiodp

Antonino Russo

@ alessiodp Di Antonino Russo postato il 12/08/2010 17:51

> ...tant'e' se ti aumentano lo stipendio di 200 euro al mese secondo me conviene...
>

Oddio... 200 euro non cambiano la vita, se calcoli anche i problemi nuovi che si presenterebbero (chi cambia la strada vecchia per quella nuova i guai che non ha li trova) potrebbe essere poco conveniente.
E' pure vero che potrebbe aprirsi un nuovo modo di guadagnarsi da vivere guadagnando cifra_attuale*2 e lavorando lavoro_attuale/2 ma questi sono conti a farsi. -- Antonino Russo

Anonymous coward

@ Antonino Russo Di Anonymous coward postato il 12/08/2010 21:45

> > ...tant'e' se ti aumentano lo stipendio di 200 euro al mese secondo me conviene...
> >
>
> Oddio... 200 euro non cambiano la vita, se calcoli anche i problemi nuovi che si presenterebbero (chi cambia la strada vecchia per quella nuova i guai che non ha li trova) potrebbe essere poco conveniente.
> E' pure vero che potrebbe aprirsi un nuovo modo di guadagnarsi da vivere guadagnando cifra_attuale*2 e lavorando lavoro_attuale/2 ma questi sono conti a farsi.
>
>
quand'ero un ragazzotto di belle speranze (poi deluse) appena assunto, un vecchio dell'azienda mi diede il consiglio dell'esperienza che recitava piu' o meno cosi': "si cambia lavoro solo per un minimo del +25% netto in busta paga altrimenti non conviene".
Quindi se prendi 2000E cambia solo se vai a prenderne almeno 2500E altrimenti resta dove sei e/o a fare quello che stai facendo. -- Anonymous coward

Anonymous coward

CMSFDT Di Anonymous coward postato il 14/08/2010 01:55

Beh, il vantaggio di appioppare il tuo CMS ai paguri sarebbero molti: sai che il software è buono e privo di errori (gravi almeno...), conosci il soft come le tue tasche quindi nel caso di errori o richieste features sapresti dove mettere le mani, lo stesso vale per l'assistenza for dummies, e dulcis in fundo potresti farti pagare fior fior di qualunque barbara valuta usino in Olanda. Se c'è chi si fa pagare cifre vergognose per per dei troiai che a malapena funzionano, chissà quanto potresti chiedere tu! (anche per l'assistenza, separata dalla licenza del CMS... eh eh eh) -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 14/08/2010 07:39

> Beh, il vantaggio di appioppare il tuo CMS ai paguri sarebbero molti:

Lo svantaggio sarebbe "piu' paguri" e quello cancella ogni possibile e teorico vantaggio.

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

CMSFDT Di Anonymous coward postato il 17/08/2010 01:33

Beh sģ, questo è vero, ma se ti chiamano lo stesso e ugualmente ti appioppano paguri, tanto vale che sia con il tuo di CMS...
Tanto ormai dovresti averlo capito che di paguri la tua vita sarà sempre piena (Dio non voglia, ma si sa com'è la vita...) -- Anonymous coward

30 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira