Tales from the Machine Room |
Home Page | Comments | Articles | Faq | Documents | Search | Archive | Tales from the Machine Room | Contribute | Set language to:en it | Login/Register
Sono li' che solfeggio sulla tastiera in Sala Macchine quando un tizio (CL) mette dentro il naso.
CL - Tu saresti D?
IO - (guardandolo) Ti devo dei soldi? Ho giurato di sposarti in un
momento che ero ubriaco? Ho giurato di sposare un tuo parente in un
momento in cui ero ubriaco?
CL - Hemmm... no, no e no.
IO - Allora si', sono io.
CL - Ah, bene, io sono CL di $brancodipaguriinternationalholding.
IO - E quindi?
CL - SL mi ha detto di rivolgermi a te (allungandomi una borsa), qui'
c'e' un laptop con la nuova versione di $applicazionedelmenga che noi abbiamo
sviluppato, bisognerebbe collegare il laptop alla rete e yada yada yada in modo
che sia disponibile dalla sede remota e...
IO - Ohe', ferma il treno. Io sono qui per fare una riconfigurazione della rete,
non per fare tutto quello che vi salta in mente.
CL - Ma SL...
Vado a chiappare SL.
IO - Ca$$o mi mandi questo rintronato? Io sono qui' per fare un certo lavoro e
basta.
SL - Si ma questo e' arrivato oggi che non lo aspettavo e dato che sei qui...
IO - Apri un ticket con $networkgestapo.
SL - Ma sei gia' qui...
IO - Apri un ticket o picche.
Cosi' lui apre il ticket, io acchiappo il lapdog e guardo questa fantastica applicazione. Solita cagata in PiAccaPi. Ok, copia tutto l'accrocchio su uno dei server di staging, scova dove il coso si collega al database, con password di root ovviamente. Mysqldump, mysqlrestore... usa una password decente per carita', aggiungi la linea giusta al Proxy.
IO - (rivolto a CL) Vedi un po' se funziona.
CL - Ma funzionava prima...
IO - E cosa ti fa pensare che continui a funzionare?
Dopo il controllo (si', funziona) gli rendo il lapdog.
CL - ?? Ma come fa a funzionare se il laptop e' qui?
IO - Perche' ho copiato l'applicazione su uno dei server di staging.
CL - Ma questa e' una applicazione complicatissima ci abbiamo messo 3 giorni per
farla funzionare sul laptop...
IO - Sicomeno...
Ricomincio a solfeggiare sulla configurazione di rete, dopo 10 minuti mi arriva una dei CL.
CL2 - Hei, hai 10 minuti di tempo per farmi il restore di una directory?
IO - (guardandola storta) Hai 10 minuti per aprirmi un ticket con
$networkgestapo?
CL2 - Ma...
IO - Ma?
Ticket aperto, restore, ticket chiuso. E ricomincio con la rete. Quando ho quasi finito arriva SL.
SL - Senti, visto che sei qui....
IO - Aho'. Te non l'hai capito, ma ogni volta che faccio qualche cosa che non e'
quello che ero qui per fare, parte una fattura con una cifra diversa eh?
SL - Hemmm... in effetti abbiamo qui' oggi uno per un colloquio come nuovo sysadmin
e vorrei la tua opinione su questo tipo. Sembra molto preparato, Linux, Windows...
IO - Come l'ultimo UL che era qui'?
SL - No.
Cosi' mi lascio convincere e andiamo a parlare con questo tizio. Per non sbagliarci lo chiamiamo CL3.
CL3 - Quindi ho 5 anni di esperienza in Java, 5 anni di esperienza in MySQL,
5 anni di esperienza in Oracle, 5 anni in Linux...
IO - (leggiucchiando il curriculum) Ok, vediamo un po'. Uno dei CL ti
chiama perche' prova a fare l'upload di un file sul server FTP ed il file risulta
di 0 bytes. Cosa fai?
CL3 - ...he?
IO - Un CL ti telefona che i files che lui carica sul server FTP sono di zero
bytes. Cosa fai?
CL3 - (sguardo da panico guarda SL) Hemmm... ma quello fa parte del mio
lavoro?
IO - Si.
CL3 - Hemmm... quindi... hummm.... riavviare il PC?
IO - Ok, altra domanda, CL ti chiama che ha fatto una cazzata con un upload
e ti ritrovi con una barcata di directory piena di file .php in cui i diritti
sono sballati e devi rimetterli a posto. Cosa fai?
CL3 - ...ma fa parte del mio lavoro?
IO - Altra domanda, hai una barcata di file .java da compilare, come fai?
CL3 - ??? compilare Java???
IO - Si, hai detto che hai 5 anni di esperienza no?
CL3 - Eh... ma io di solito uso $idedelmenga che...
Io a questo punto mi giro verso SL.
IO - Senti, questo hai gia' deciso di assumerlo vero? E allora, perche' accidenti mi domandi cosa ne penso se hai gia' preso una decisione?
Me perche' continuo a sorprendermi?
Davide
27/04/2009 08:00
Comments are added when and more important if I have the time to review them and after removing Spam, Crap, Phishing and the like. So don't hold your breath. And if your comment doesn't appear, is probably becuase it wasn't worth it.
Incredible....... By stecolna posted 27/04/2009 08:04
-- stecolna
Dalla salumeria con furore By Niccolo posted 27/04/2009 08:23
E purtroppo non riuscii a trattenermi dal dirgli che persino l'aramaico antico si puo' imparare... -_-
Un po' come la storia dell'elefante e della formichina, solo che qui era il tempo la variabile che avrebbe dovuto sostituire la vaselina.
Ed io non ne avevo.
-- Niccolo
-AT- Niccolo By Gaetano Sasso posted 27/04/2009 09:38
Niccolo ha scritto:
> a me chiesero d'istruire un neolaureato in ingegneria delle telecomunicazioni nell'utilizzo di Linux in 5 giorni partendo da zero (visto che io stavo dando le dimissioni).
Ah, un classico, quando mi dimisi io, dei venti giorni solari di preavviso, mi ignorarono i primi dieci giorni e poi mi misero dietro un molto giovane collega wannabe sysadmin con l'idea che io gli spiegassi come si amministra una rete di cinquanta pc piu' un server di posta linux (con tanto di servizio webmail)...
-- Gaetano Sasso
subject By anonymous posted 27/04/2009 08:24
(ah, e le risposte alle domande fulminanti? riguardano i permessi di scrittura? )
-- anonymous
il "solfeggio" By mau posted 27/04/2009 08:56
toglimi una curiosità: quando "solfeggi" sulla rete vuoi dire che soffri di aerofagia ?
-- mau
Primo By athevir posted 27/04/2009 08:56
-- athevir
Old school By Lex posted 27/04/2009 08:58
-- Lex
-AT- Lex By Lo Zeno posted 27/04/2009 09:50
>una sorta di involuzione della specie!
Come disse Churchill: "Then, my friend, I've got some seriously bad news for you."
-- 'Computatorem segnem antivirus fecit' Cicero exclamavit; 'neu hodie, Dive maialis, automobilis pergit!'
-AT- Lex By ringo posted 27/04/2009 09:51
Tu hai ragione.
Infatti io ho un mio sistema: quando mi mandano gente da valutare, li metto sempre a fare qualsiasi cosa in una postazione senza mouse.
LUI: "Ma il mouse dov'e' ?"
IO: "Non c'e'!"
LUI: "E io come faccio adesso?"
IO: "E' proprio questo che intendo valutare!"
-- ringo
-AT- ringo By Giuseppe posted 27/04/2009 10:36
> LUI: "Ma il mouse dov'e' ?"
> IO: "Non c'e'!"
> LUI: "E io come faccio adesso?"
> IO: "E' proprio questo che intendo valutare!"
Se vi sentissero quelli che il mouse l'hanno inventato...
-- Giuseppe
-AT- Lex By Stéphane posted 27/04/2009 13:59
L'impressione è correttissima, le poche eccezioni sono rarità... La cosa triste è che sono proprio le università a incoraggiare l'utilizzo delle "scatole nere" senza chiedersi come siano fatte, capire i meccanismi interni non lo si fa più nemmeno lì...
-- Sté-Phane
subject By Eugenio Dorigati posted 27/04/2009 09:03
Poi, potrei capire se non conosciesse ant...ma javac.........
-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"
-AT- Eugenio Dorigati By Kent Morwath posted 27/04/2009 11:33
-- Kent Morwath
$brancodipaguri By Tommaso posted 27/04/2009 09:27
L'idiozia di certa gente è davvero illimitata...
-- Il saggio coltiva Linux...
Tanto Windows si pianta da solo.
E' dura... By Luca BG posted 27/04/2009 09:39
-- Luca BG
eheh :D By Jacopo Cappelli posted 27/04/2009 09:51
Davvero stupenda, ora torno a fare un php accrocchio
-- Jacopo Cappelli
-AT- Jacopo Cappelli By Davide Bianchi posted 27/04/2009 10:01
Peccato che era anche la risposta sbagliata...
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By Jacopo Cappelli posted 27/04/2009 10:08
>
> Peccato che era anche la risposta sbagliata...
>
sbonk!
-- Jacopo Cappelli
I ticket questi sconosciuti By Gama posted 27/04/2009 10:01
Gama
-- Tutti abbiamo bisogno di credere in qualcosa... Io credo che mi faro' un'altra birra!
-AT- Gama By Andrea posted 27/04/2009 10:10
Anche se sono 16,8 milioni? WOW!
-- Andrea
Le risposte! By wanna be sysadmin posted 27/04/2009 10:17
-- wanna be sysadmin
-AT- wanna be sysadmin By Davide Bianchi posted 27/04/2009 10:19
Pensaci un po' su' (e' facile)
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 27/04/2009 15:05
>
> Pensaci un po' su' (e' facile)
Per i problemi, come mi insegné il mio ex-capo:
Prima di tutto guarda i log. Forse non c'é scritto nulla, ma é il posto pié probabile dove trovare qualche indizio.
-- anonymous
Le risposte? By anonymous coward posted 27/04/2009 10:19
Sull'FTP in particolare non ho la pié pallida idea della soluzione, sulla terza userei ant per un build massivo, sulla seconda uno scriptino shell per aggiustare i permessi di tutti i file...
Quanto ho sbagliato ?
-- anonymous coward
-AT- anonymous coward By Davide Bianchi posted 27/04/2009 10:28
> Sull'FTP in particolare non ho la pié pallida idea della soluzione, sulla terza userei ant per un build massivo, sulla seconda uno scriptino shell per aggiustare i permessi di tutti i file...
>
> Quanto ho sbagliato ?
Domanda 1: User quota (Il file viene creato, ma poi non puo' scrivere, si', di solito l'utonto riceve un errore, ma le possibilita' che non lo legga sono altissime)
Domanda 2: find ... -type f -name '*.php' -exec chmod ... {} \;
Domanda 3: se hai ant ok, altrimenti un altro bel find risolve.
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 27/04/2009 10:51
> Domanda 2: find ... -type f -name '*.php' -exec chmod ... {} \;
scusa ma un "chmod -r xxx *.php" non va bene uguale ?
in questi casi io, per controllare quali file vengono presi in considerazione, faccio un
find . | grep "\.php" > lista
poi in vi controllo che ci siano tutte le righe e che non ci sia qualcosa che non voglio mettere, con un
:1,$s/^/chmod xxx /g
poi lancio
sh -x lista
-- anonymous
-AT- Davide Bianchi By ∞ posted 27/04/2009 11:24
O anche javac src/**/*.java. Dio benedica Bash...
(... tranne quando no.)
-- ∞
-AT- Davide Bianchi By Alberto posted 27/04/2009 12:05
> Domanda 1: User quota (Il file viene creato, ma poi non puo' scrivere, si', di solito l'utonto riceve un errore, ma le possibilita' che non lo legga sono altissime)
Anche il FS pieno ti crea il file ma non e' in grado di scriverci un bit.
-- Alberto
-AT- Davide Bianchi By Stéphane posted 27/04/2009 14:03
Non avendo mai avuto la (s)fortuna di lavorare con un sistema con delle quote, non mi sorprende il fatto che non lo sapessi
> Domanda 2: find ... -type f -name '*.php' -exec chmod ... {} \;
Io li avrei zappati perché se l'utonto ha sbagliato questo, probabilmente ha sbagliato anche altro nel file PHP... Ma ok, se fossi costretto a non cancellarli il find sarebbe stato la mia scelta
> Domanda 3: se hai ant ok, altrimenti un altro bel find risolve.
Secondo me il find è anche più semplice di ant, sarà prevenzione nei confronti dell'xml...
(Peraltro proprio volendo anche un Makefile può fare il lavoro)
-- Sté-Phane
-AT- Alberto By Adriano posted 27/04/2009 14:47
> Anche il FS pieno ti crea il file ma non e' in grado di scriverci un bit.
Dal punto di vista dell'account utente, é precisamente la stessa cosa (che il filesystem completo sia pieno o solo la sua quota non fa differenza). O no?
-- Adriano
Wannabe SysAdmin By Nicola posted 27/04/2009 13:49
-- "Le opinioni, si sà, sono come i coglioni... Ognuno ha i suoi" (Giorgio Gaber)
subject By Riccardo Cagnasso posted 27/04/2009 14:07
-- Riccardo Cagnasso
-AT- Riccardo Cagnasso By Davide Bianchi posted 27/04/2009 14:23
Cioe', nel mezzo della peggiore crisi economica degli ultimi 20 anni secondo te uno dovrebbe fare il salto della quaglia e mettersi in proprio?
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By Stéphane posted 27/04/2009 14:27
20?
É vero però che il settore informatico non la sente così tanto la crisi. Tuttavia è anche vero che non è mica finita...
-- Sté-Phane
-AT- Davide Bianchi By Riccardo Cagnasso posted 27/04/2009 14:29
Ma, guarda, io ho iniziato a fare il consulente 6 mesi fa e il lavoro non mi manca. La Crisi Economica starà pure colpendo duro, ma l'informatica sembra reggere bene. E io non ho un centesimo della visibilità e della fama che hai tu.
-- Riccardo Cagnasso
-AT- Davide Bianchi By Dave posted 27/04/2009 14:33
>
>
> Cioe', nel mezzo della peggiore crisi economica degli ultimi 20 anni secondo te uno dovrebbe fare il salto della quaglia e mettersi in proprio?
>
> --
> Davide Bianchi
Non c'é momento migliore per uscirsene con servizi nuovi che rimpiazzano quelli vecchi che hanno fallito. Crisi economica = nuove opportunité
-- Dave
-AT- Davide Bianchi By Motosauro posted 27/04/2009 14:34
>
>
> Cioe', nel mezzo della peggiore crisi economica degli ultimi 20 anni secondo te uno dovrebbe fare il salto della quaglia e mettersi in proprio?
>
> --
> Davide Bianchi
Concordo
Anche io nel mio piccolo stavo valutando di fare il salto, ma con l'aria che tira aspetto un altro annetto :|
Le domande erano carine
La 1 non l'ho azzeccata perché non ho mai avuto a che fare con le quote.
Se davvero il tipo ha risposto così alla 3 allora è davvero ben messo
Buona settimana a tutti
-- Motosauro
-AT- Riccardo Cagnasso By Davide Bianchi posted 27/04/2009 14:47
Peccato che la mia fama lavora contro di me...
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By EnricoC posted 27/04/2009 23:53
>
>
> Cioe', nel mezzo della peggiore crisi economica degli ultimi 20 anni secondo te uno dovrebbe fare il salto della quaglia e mettersi in proprio?
>
> --
> Davide Bianchi
me lo chiedo anch'io ogni santo giorno... ma per quale masochistica ragione mi sono messo in prorpio?
-- EnricoC
CL3, consulenti e sorprendersi. By R.P. posted 27/04/2009 14:28
un fighetto con vestiti D&G che sembra un manichino, gel, e parlantina sciolta?
A proposito, se non ti davano retta da dipendente, figuriamoci da consulente...
Ma forse anche no... in certi posti ai dipendente non danno retta, ma se parlano i consulenti strapagati, beh, e' oro colato. Ora, anche tu ora sei un consulente per $brancodipaguri: hai visto mai che ti diano ascolto?
PS: continui a sorprenderti perche' hai conservato un cervello funzionante. Forse perche' cambi con una certa frequenza posto di lavoro.
-- R.P.
-AT- R.P. By Davide Bianchi posted 27/04/2009 14:49
> un fighetto con vestiti D&G che sembra un manichino, gel, e parlantina sciolta?
No, ma devo supporre che dopo la prima volta che devi infilarti a passo del giaguaro dentro al finto pavimento della sala macchine a lottare come i cavi capisci che vestirsi da figo non vale la pena.
-- Davide Bianchi
-AT- R.P. By mk66 posted 28/04/2009 13:56
> Ma forse anche no... in certi posti ai dipendente non danno retta, ma se parlano i consulenti strapagati, beh, e' oro colato. Ora, anche tu ora sei un consulente per $brancodipaguri: hai visto mai che ti diano ascolto?
Temo di no (esperienza personale).
Quando ho cominciato a lavorare in proprio come consulente ho avuto tra i primi clienti un'azienda per la quale avevo lavorato come dipendente, e continuavano a non darmi retta allo stesso modo, con l'unica differenza che come consulente li ho potuti mandare "affan.. senza passare dal via" piu' facilmente..
No, ora che ci penso: c'era anche un'altra differenza.. ($_$)
-- mk66
subject By Francesco Belladonna posted 27/04/2009 14:47
Comunque, la storia di oggi é carina ma la trovo interessante per imparare qualcosa (ho ancora tanta strada da fare)... comunque é normale che la generazione nuova sia cresciuta a GUI, come é stato detto il computer é "costruito" con vari livelli di astrazione... sfortunatamente pure le persone si stanno "astraendo" dalle conoscenze fondamentali (all'université grazie al cielo si fanno ancora le cose basilari...purtroppo non insegnano nulla riguardo linux, per fortuna qualche bravo professore ogni tanto sprona i ragazzi a provare qualcosa di diverso dal solito).
Per le risposte inutile mentire... avrei saputo rispondere solo a come compilare java, ma dopotutto non lavoro con reti o roba simile.. anche se il bash é la prima cosa che mi é venuta in mente non avrei saputo cosa scriverci dentro
Comunque non ho capito bene il tuo odio per il php... diciamo che io lo trovo molto "comodo" come linguaggio per fare "trivial" web application... nel senso che quando devi fare progetti piu grossi (e mi é capitato di farli), il php tende a diventare molto confusionario, specialmente quando inizi a stampar fuori html/javascript dal php...dopo 10 minuti crei delle pagine decisamente illegibili. In compenso per lavorare con le stringhe lo trovo sempre molto comodo (la famosa explode() con cui puoi fare piu o meno tutto...) io di recente sto gettando occhiate al ruby, qualcuno ha da darmi qualche parere in merito?
Ah approposito, Riccardo Cagnasso ha ragione peré... certo non é QUESTO il momento di mettersi in proprio, ma potresti fare una valanga di soldi in 2 minuti... non ho dubbi in proposito (peré il lavoro capace diventi meno interessante di ora, e avresti molti pié CL intorno). Non so quanto guadagni ma di certo come consulente andresti a ruba in mezzo secondo!
Comunque ho notato una cosa, le storie di ora sono sempre "disastrose" ma prima erano molto peggio... hai iniziato a conoscer CL meno CLlosi del solito? Mi sono riletto di recente alcune cose vecchie e ti assicuro che alcune sono da panico, penso avrei ucciso qualcuno se mi fossi trovato nella tua situazione!
A presto (perdonate il tema... )
-- Francesco Belladonna
-AT- Francesco Belladonna By Davide Bianchi posted 27/04/2009 14:51
Diciamo che io ho cominciato con l'odiare i programmatori e poi si e' esteso al linguaggio...
> Comunque ho notato una cosa, le storie di ora sono sempre "disastrose" ma prima erano molto peggio...
Ah si? Ed io che pensavo il contrario...
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 27/04/2009 15:15
>
> Diciamo che io ho cominciato con l'odiare i programmatori e poi si e' esteso al linguaggio...
Forse appunto perché é un linguaggio "facile" e "potente" allo stesso momento, ha fatto si che pseudo-programmatori si cimentano in applicazioni "grandi"...
Molto tempo fa conobbi un programmatore che ad un certo punto dovette "cambiare linguaggio", per una riorganizzazione aziendale. Non se la prese pié di tanto, affermando che la scrittura nel linguaggio di un programma é solo l'ultma parte della programmazione, in pratica é solo la traduzione di quello che hai in mente (oppure che hai messo gié nello schema) verso qualcosa che il computer pué capire. E se sai programmare in un linguaggio, pur con le dovute difficolté, (se il linguaggio non é un obrobrio) qualcosa riesce a combinare anche con altre scritture.
Per ironia della sorte, dovette passare da RPG di AS/400 a php su linux.
-- anonymous
-AT- Davide Bianchi By Francesco Belladonna posted 27/04/2009 17:06
>
> Diciamo che io ho cominciato con l'odiare i programmatori e poi si e' esteso al linguaggio...
Uhm, credo di aver capito allora... non ti dico che sono un bravo programmatore, peré qualcosa ne capisco e mi capita spesso di aver a che fare con gente che pensa di aver capito un linguaggio, pensa di essere piu avanti di te, se ne convince e spara una serie di cavolate una dietro l'altra...
Purtroppo come é stato detto da "anonymous" (eh...) il php essendo semplice ha richiamato vari pseudo programmatori, infatti non riescono a passare da un linguaggio all'altro... io sto facendo il contrario invece, non trovo una sintassi che mi piace seriamente... cioé quando scrivo il codice voglio poterlo leggere in un certo modo... il php come ho detto diventa troppo confusionario pure se facile da usare, ho visto il java ma tutti quei set e get fanno intuire che manca qualcosa al linguaggio (un dannatissimo overloading dell'operatore "=" non lo potevano mettere?), il C sembra scemo dirlo ma non mi dispiace, in realté va contro l'idea di linguaggio che ho...peré boh lo apprezzo, il problema é che per creare qualcosa di grafico é un impresa, e non trovo niente che mi eviti di passare per le api di windows (orrore)... ne ho provati altri, attualmente sto provando il ruby e nonostante sia un pé spaesante (é veramente strano come linguaggio) mi sembra che permetta di fare cose molto piacevoli (e porcate pazzesche con la sintassi, ma sono pro-liberté ), per quello chiedevo un parere
>
> > Comunque ho notato una cosa, le storie di ora sono sempre "disastrose" ma prima erano molto peggio...
>
> Ah si? Ed io che pensavo il contrario...
>
Beh, io te ne cito solo due che tutt'ora quando le rileggo sono da morir dalle risate... la prima era "Se E' Rotto NON aggiustarlo" http://www.soft-land.org/storie/05/story15 ...ok questo non é un problema informatico, ma comunque é successo un vero e proprio disastro...
Poi me ne ricordo una che al momento non trovo dove un tizio ti é caduto sopra un server (e lo ha maciullato!)
E poi c'é quella dell'access point che é stato scambiato per esplosivo ... "BombSquad" si intitolava
Diciamo che prima erano piu materiali i problemi, ora generalmente qualcuno ha demolito tutto cié che riguarda software/rete del proprio ufficio, ma non ha fatto volare una stampante giu da una scala o roba simile (almeno fino ad adesso)!
-- Francesco Belladonna
subject By Riccardo Cagnasso posted 27/04/2009 15:10
Esatto. Come diceva l'altro giorno un mio amico "a me non frega nulla che ci sia il boom o la crisi, mi basta che non stia fermo". Ok, lui parlava del mercato immobiliare, ma secondo me questa "crisi economica" può rappresentare delle possibilità per chi sa lavorare bene.
> comunque é normale che la generazione nuova sia cresciuta a GUI, come é stato detto il computer é "costruito" con vari livelli di astrazione...
Bah, io sono della "nuova generazione" (classe 85) eppure la CLI la so usare eccome. Poi non è solo un discorso di sapere usare la cli o meno, è un discorso di intelligenza e capacità analitica. Se mi avessero fatto la stessa domanda - io non ho mai avuto a che fare con quota in vita mia - non avrei detto "ma il mio lavoro comprende questo?", "avrei detto, vado dal pc dell'utente, provo a fare la stessa operazione, se non mi da messaggi di errore mi loggo sul server e comincio a controllare i permessi / spulciare i log." Facendo così avrei risolto il problema nello stesso identico tempo che sapendo come fare (visto che D ha detto che il messaggio di errore viene visualizzato)
>-Peccato che la mia fama lavora contro di me...
Beh, dai, quante hit al giorno fa soft-land?
-- Riccardo Cagnasso
FTP... By Kurgan posted 27/04/2009 16:30
Per quanto riguarda il fatto di diventare consultante, posso dire che in effetti il mercato c'e` anche adesso (io sono un consultante, appunto) pero` il problema vero e` che il lavoro non manca, ma poi occorre convincere la gente a PAGARTI, oltre che darti del lavoro da fare.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo
-AT- Kurgan By anonymous posted 27/04/2009 17:02
> Per quanto riguarda il fatto di diventare consultante, posso dire che in effetti il mercato c'e` anche adesso (io sono un consultante, appunto) pero` il problema vero e` che il lavoro non manca, ma poi occorre convincere la gente a PAGARTI, oltre che darti del lavoro da fare.
A tutti i SISTEMISTI consulenti liberi professionisti, vorrei porvi una domanda: quali sono, indicativamente, i compiti che vi vengono richiesti ?
Progettazione di network, installazione/gestione di server, pentest.... ?
O cose pié interessanti e professionalmente accattivamenti come problem-determination e problem-solving ?
-- anonymous
-AT- anonymous By Riccardo Cagnasso posted 27/04/2009 18:42
>
> Progettazione di network, installazione/gestione di server, pentest.... ?
>
> O cose pié interessanti e professionalmente accattivamenti come problem-determination e problem-solving ?
Beh, non posso risponderti nel merito perchè più che il SISTEMISTA faccio il PROGRAMMATORE, però in generale può essere vero che facendo il "consulentino" ti arrivino lavori meno "fichi", però di solito è anche vero che hai maggiore libertà. Anche scrivere una webapplicazioncina da quattro soldi può essere appagante se puoi sperimentare un linguaggio nuovo, un framework nuovo, un nuovo modo di strutturare.
Se penso al mio collega che nel progetto che seguo ora fa la parte del sysadmin, lui è sempre a tirare fuori il demone nuovo, il framework nuovo, il tool nuovo. E inoltre quando ha voglia di fare il sysadmin fa il sysadmin, quando ha voglia di fare il programmatore fa il programmatore. La varietà, se ti piace la varietà, di solito è una delle migliore parti di questo lavoro. Oltre ai $$$ eh.
-- Riccardo Cagnasso
-AT- Kurgan By Riccardo Cagnasso posted 27/04/2009 18:56
eh si, perchè la creazione del file passa sulla connessione di controllo che è Client->Server mentre i dati in questo caso passano su una connessione di dati che è Server->Client
-- Riccardo Cagnasso
-AT- anonymous By Kurgan posted 27/04/2009 20:11
La cosa e` molto variabile, credo. Io ho fatto veramente di tutto. Dalla manutenzione ordinaria (installa, ripara, mantieni) di reti di varie dimensioni (da 1 server + 5 client fino a 10 server + 200 client), ai pentest, alle analisi forensi. Poi impianti voip e anche roba abbastanza fuori dalla informatica normale come automazione industriale e simili. In generale e` richiesto avere capacita` di progettare e realizzare le strutture, e naturalmente anche capacita` di problem solving. Poi dipende molto dalla clientela che ti fai. Puoi fare come me, che in pratica ho una 40ina di piccoli clienti per i quali mi trovo a fare un po` di tutto, oppure puoi essere specializzato in qualcosa di specifico e avere 5 clienti grossi che usano i sistemi sui quali sei specializzato.
Si`, lo so, in pratica non ti ho aiutato per niente, ho detto solo cose ovvie, ma meglio di cosi` non mi viene.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo
-AT- anonymous By Marco Colombo posted 28/04/2009 00:10
>
> Progettazione di network, installazione/gestione di server, pentest.... ?
>
> O cose pié interessanti e professionalmente accattivamenti come problem-determination e problem-solving ?
Se hai letto un po' di storie, dovresti ormai aver capito che il sistemista vero è l'unico che sa fare le cose, gli altri fanno bordelli inenarrabili e poi vanno dal sistemista a farseli sistemare ("sistemista" = "colui che sistema i casini altrui"). Quindi il compito #1 è "fai il lavoro degli altri che gli altri non sanno fare".
Considera solo D quanti stipendi dovrebbe prendere visto di quante persone fa il lavoro. Il sedicente sistemista neo assunto cosa credi che farà, se non aprire ticket?
Comunque io ho conosciuto una grafica che mi ha detto "la nostra società [italiana] ha più di 10 anni di esperienza nella grafica per siti web". Era il 1999. Giuro.
-- Marco Colombo
-AT- Marco Colombo By anonymous posted 28/04/2009 09:30
> Se hai letto un po' di storie, dovresti ormai aver capito che il sistemista vero é l'unico che sa fare le cose, gli altri fanno bordelli inenarrabili e poi vanno dal sistemista a farseli sistemare ("sistemista" = "colui che sistema i casini altrui"). Quindi il compito #1 é "fai il lavoro degli altri che gli altri non sanno fare".
Rispondo a te ma vale anche per gli altri.
Cercavo una conferma e l'ho ottenuta.
In fin dei conti il lavoro del sistemista si divide in queste tipologie:
- attivité di routine (nuovi server, controllo log, manutenzione, patch)
- attivité straordinarie di tipo problem-solving
- attivité per nuove tecnologie (test di nuovi ambienti, nuovi programmi, etc)
Nel tempo ho notato come il 90% delle volte il sistemista sia anche in grado di programmare (spesso in vari linguaggi) : cosé come capita a Daniele, in seguito a un ticket "generico" di errore, é necessario "entrare" in un programma, seguirne il flusso, trovare e correggere l'errore o suggerirne i workaround....
Spesso il programmatore conosce poco o nulla del sistema operativo sul quale sviluppa: ottimi programmatori con tool Oracle che non sanno cosa sia l'FTP (esperienza personale)!
>
> Considera solo D quanti stipendi dovrebbe prendere visto di quante persone fa il lavoro. Il sedicente sistemista neo assunto cosa credi che faré, se non aprire ticket?
Qui é un altro punto dolente: spesso il lavoro del sistemista, poiché oscuro e se fatto bene, invisibile, non é tenuto in considerazione dal punto di vista economico. Il senior previene i problemi con opportuni monitoraggi o al manifestarsi del problema si mette sotto a risolverlo... il neo sistemista invece chiameré una assistenza di livello superiore (solitamente il produttore hw/sw) e nell'attesa del loro intervento parleré con i superiori guadagnandone in visibilité, mostrandosi come uno che sa come muoversi e risolvere i problemi !
Mi rimane solo da capire se un lavoro da sistemista libero professionista sia economicamente vantaggioso (considerando che sono esperto solo ed esclusivamente di ambienti unix/linux).
Francesco
-- anonymous
-AT- Marco Colombo By Nik posted 28/04/2009 09:32
>
Sempre che ne sia capace....
> Comunque io ho conosciuto una grafica che mi ha detto "la nostra società [italiana] ha più di 10 anni di esperienza nella grafica per siti web". Era il 1999. Giuro.
>
Falle i miei complimenti....
-- waiting for you, back from the Great (fire)Wall
-AT- anonymous By Riccardo Cagnasso posted 28/04/2009 11:49
>
> Spesso il programmatore conosce poco o nulla del sistema operativo sul quale sviluppa: ottimi programmatori con tool Oracle che non sanno cosa sia l'FTP (esperienza personale)!
Ma scusa, come se sei un ingegnere civile e la tua specialità è costruire ponti, comunque una villetta la sai far stare in piedi, se sei un informatico, che tu sia sistemista o programmatore, una decina di linguaggi di programmazione e i principali sistemi operativi in circolazione li devi saper usare. Assieme a tutte le basi (cos'è un OS, come è fatto un OS, come funziona un computer, come si monta/smonta un computer, come è fatto un linguaggio di programmazione, come funzionano i principali servizi etc) se no non sei un informatico... sei un CL.
-- Riccardo Cagnasso
-AT- anonymous By Kurgan posted 29/04/2009 12:16
Ecco, questa e` la definizione migliore. Pensandoci, un'altra che mi e` venuta e` questa: "Nell'informatica ci sono quelli che scrivono i programmi, che sono i programmatori; poi ci sono quelli che fanno tutto il resto, che sono i sistemisti".
E secondo me un buon sistemista non necessariamente deve essere un buon programmatore (o almeno, io sicuramente non sono un buon programmatore), l'importante e` che riesca a capire come funzionano i programmi scritti dagli altri, e soprattutto che riesca a capire perche` NON funzionano. (o funzionano male, o sono insicuri, eccetera)
-- Il massimo danno con il minimo sforzo
Ottimo candidato invece! By anonymous posted 28/04/2009 08:15
-- anonymous
subject By argaar posted 28/04/2009 10:14
un grazie comunque anche a D che sarà pure contro il php e contro i programmatori o pseudo-tali ma forse ha influenzato positivamente il mio modo di programmare e gestire il progetto (tanto per puntualizzare non mi ritengo programmatore anche se lo faccio...).
-- Noi esploriamo...e ci chiamate criminali...
gui By Simone posted 28/04/2009 10:47
-- - Simone
-AT- Simone By Andrea Ballarati posted 28/04/2009 15:19
-- Andrea Ballarati
cli(stere) By miniBill posted 28/04/2009 17:30
Il problema(che vedo ad esempio in mio fratello) é che la gente vuole la pappa pronta, vuole il problema risolto senza neppure provare ad interessarsi alla soluzione.
Io cmq cominciai con un win3.11, anche se il mio primo pc montava il 95.
-- miniBill
dato che sei qui By anonymous posted 28/04/2009 20:46
morale: i sysadmin sono sovrapagati
-- anonymous
-AT- anonymous By Davide Bianchi posted 29/04/2009 08:04
Alcuni si'. Senza dubbio.
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By Marco Colombo posted 30/04/2009 02:05
>
> Alcuni si'. Senza dubbio.
> --
> Davide Bianchi
Certamente: quelli la cui competenza inizia e finisce sul biglietto da visita.
Sistemisti e sedicenti sistemisti sono due categorie nettamente separate, al limite condividono la stessa nicchia ecologica, ma vediamo di non confonderle.
Quanti sistemisti "veri" sovrapagati conosci?
Mi stai dicendo che esistono UL che non solo non sottovalutano l'importanza del loro sistemista ma addirittura la sopravvalutano?
Li tengono allo zoo nella gabbia a fianco di quella delle zebre a pois, vero?
-- Marco Colombo
IDE del menga By LeX posted 29/04/2009 01:07
-- LeX
Sulle accentate [Prova] By Andrea Quaglia posted 29/04/2009 10:52
E' un baco di 'Vaselina di ghiaccio', di 'Volpe di Fuoco', di InterdetExploder o del CMSfdT?
-- Andrea Quaglia
-AT- Andrea Quaglia By Davide Bianchi posted 29/04/2009 10:59
Potrebbe essere l'ultima, ma sarebbe tanto semplice se si usasse sempre e solo l'apostrofo.. cosi' come e' giusto...
-- Davide Bianchi
-AT- Davide Bianchi By Kurgan posted 29/04/2009 12:18
> Potrebbe essere l'ultima, ma sarebbe tanto semplice se si usasse sempre e solo l'apostrofo.. cosi' come e' giusto...
Concordo. Se poi usate come me una tastiera americana, avete a disposizione ben due simboli, l'apostrofo e l'accento (`).
Odio l' utf-8, odio le localizzazioni. Il mondo dovrebbe averne abbastanza di 255 caratteri, dei quali quelli davvero utili sono 127.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo
-AT- Andrea Quaglia By maxxfi posted 29/04/2009 13:40
> E' un baco di 'Vaselina di ghiaccio', di 'Volpe di Fuoco', di InterdetExploder o del CMSfdT?
> --
> Andrea Quaglia
Interessante. Perche' vedo i post di tutti con il problema descritto da Andrea, ma le accentate del post di Andrea scritte correttamente?
-- maxxfi
-AT- Kurgan By anonymous posted 29/04/2009 14:18
>Il mondo dovrebbe averne abbastanza di 255 caratteri,
>dei quali quelli davvero utili sono 127.
Peccato che cosi' seghi via qualche miliardata di esseri umani (cinesi, indiani, giapponesi, etc) che NON usano alfabeti di matrice latina....
-- anonymous
-AT- Davide Bianchi By Kent Morwath posted 29/04/2009 15:26
-- Kent Morwath
-AT- Kent Morwath By Riccardo Cagnasso posted 30/04/2009 02:20
> --
> Kent Morwath
Ehm scusa, cosa c'entra l'italiano con la codifica dell'italiano? Voglio dire, usare il "'" dopo una lettera con l'apostrofo per l'accento non porta a casi ambigui (visto che in italiano se non sbaglio non ci sono casi di un apostrofo che segue una parola con la lettera accentata).
Poi suvvia... i due accenti sono un retaggio del passato. Ci fa caso il correttore di bozze quando revisiona un libro, forse. Di sicuro non fa caso chi legge. Le lingue evolvono, si smussano, si semplificano da una parte, si arricchiscono dall'altra. Altrimenti parleremmo ancora in latino. Non confondiamo l'impoverimento della lingua dovuto all'ignoranza o alle pratiche barbare da sms, con l'evoluzione naturale di un linguaggio per piacere.
-- Riccardo Cagnasso
-AT- maxxfi By Colorado Kid posted 30/04/2009 09:35
> > E' un baco di 'Vaselina di ghiaccio', di 'Volpe di Fuoco', di InterdetExploder o del CMSfdT?
> > --
> > Andrea Quaglia
>
> Interessante. Perche' vedo i post di tutti con il problema descritto da Andrea, ma le accentate del post di Andrea scritte correttamente?
> --
> maxxfi
Quoto... ho lo stesso problema.
Questa pagina é in UTF-8, quindi in teoria tutti i caratteri che scriviamo qui dovrebbero essere trasformati nel loro codice utf equivalente tipo é è ecc. per essere poi restituiti correttamente al momento della visualizzazione...
-- Colorado Kid
-AT- Colorado Kid By anonymous posted 30/04/2009 17:35
Veramente con UTF-8 ti eviti proprio quel problema. Se usato a dovere, s'intende.
-- anonymous
vuoi la mia? By Verzasoft posted 29/04/2009 14:20
-- Verzasoft
subject By Simone posted 30/04/2009 18:55
io dopo 13 anni mi sorprendo ancora di come mai a certa gente non venga impedito di avvicinarsi ad un pc/terminale/oggetto con tastiera con la finalità ultima di creare disastri.
-- Simone
..tanto che sei qui.... By Gianluca posted 13/05/2009 11:56
La cosa piu' bella sarebbe, quando senti il "tanto che sei qui" voltarsi e scomparire nel nulla con il suono di quando si stappa il vasetto di pringles.......plop.....senza lasciare traccia e teletrasportarsi altrove....
--
Gianluca
This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail.
This site was composed with VIM, now is composed with VIM and the (in)famous CMS FdT.
This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor
it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.