Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Se E' Rotto, NON Aggiustarlo

E' un tranquillo martedi', ed io mi sto occupando di scrivere uno straccio di documentazione relativa ad una procedura di aggiornamento del database ldap che ho scritto, quando uno dei bischeri del dipartimento multimedia (che chiamero' CL tanto per...) "piove" giu' in cerca di Erik.

CL - Dov'e' Erik?
IO - E' in ferie oggi. C'e' la sostituta, in giro da qualche parte.
CL - Il banco di mixaggio non funziona bene.
IO - In tal caso ti conviene chiamare la societa' da cui e' stato noleggiato, perche' dubito che Erik o chi per esso possano metterci le mani.
CL - Ma no, si tratta solo di mettere a posto uno dei cursori, una roba da niente, non c'e' bisogno di chiamare la societa' di noleggio!

Qui' ci va una piccola spiegazione. C'e' una divisione di $noisalviamoilmondo che si occupa di "media advertising", cioe' si occupano di... hemmm... herrr... vabbe', lasciamo perdere! L'importante e' che questo branco di scemi ha un vero e proprio studio di registrazione al 3o piano del palazzo, dotato di una batteria di congegni tra cui un paio di banchi di mixaggio. Il tutto e' a noleggio da una societa' specializzata, che si occupa anche della manutenzione.

IO - Io chiamarei la societa' di noleggio, li paghiamo apposta perche' risolvano i problemi di questo tipo...
CL - Naaaa, ci mettono sempre dei giorni, e qui' e' sicuramente una vite che si e' smollata... mi serve solo un cacciavite.
IO - (indicando) I cacciaviti li trovi nella scatola degli attrezzi...

CL acchiappa l'intera cassetta dei ferri e si dirige verso le scale, io decido che voglio godermi lo spettacolo, cosi' acchiappo la mia tazza di caffe' e lo seguo.

Arriviamo nello studio di mixaggio, CL apre la cassetta dei ferri, prende un cacciavite e si mette a ravanare con le viti... io lo osservo...

IO - Non e' meglio se stacchi la spina prima?
CL - Eh??? Ah! Gia'... meglio

Spegne il banco e si mette a cercare di capire dove e' la spina di questo coso, dopo un po' individua un ginepraio di prolunghe ed adattatori vari sotto al banco stesso, si intrufola sotto al tavolo per "operare"... ed ovviamente riesce a staccare tutte le spine ed a spegnere meta' dei congegni presenti meno il banco di mixaggio... dopo un po' individua finalmente la presa giusta e la spegne.

Toglie tutte le viti che trova sul pannello mettendole in un posacenere e tenta di aprire il pannello frontale del mixer, sembra che abbia dei problemi, dopo un altro po' si rende conto che il pannello e' tenuto dalle manopole dei potenziometri, cosi' smonta tutti le manopole e le mette nel posacenere con le viti.

IO - Adesso ti ricordi quale manopola va dove?

Lui si rende conto a questo punto che alcune manopole hanno la didascalia in decibel, mentre altre hanno una didascalia decimale...

CL - Hemmm... guardo sull'altro mixer che e' uguale...

Il pannello persiste nel non volersi smontare, lui acchiappa un cacciavite dimensione Mammooth e comincia a fare leva... craaaack... craaaaack... CRACK!

Si rende conto a quel punto che c'erano altre 3 viti parzialmente occultate dall'etichetta del costruttore. Rimuove le due viti restanti e le mette nel posacenere insieme alle altre.

Solleva il pannello frontale di circa 3 millimetri, riesce a pizzicarsi le dita sotto, lo acchiappa con piu' energia e lo solleva del tutto... a questo punto un 300 mollette circa schizzano fuori dal banco di mixaggio e corrono a nascondersi in ogni possibile anfratto della stanza.

CL - (guardandosi attorno esterrefatto) Pork... dove sono andate???
IO - (guardandomi attorno non troppo convinto) ...dappertutto... credo che un paio siano nel mio caffe'...
CL - Dobbiamo recuperarle tutte!
IO - Dobbiamo?

Dopo una mezz'ora di febbrili ricerche riusciamo a trovare 5 molle (di cui due erano effettivamente nel mio caffe'), CL viene fuori da sotto al tavolo si appoggia sul banco di mixaggio, il pannello si ribalta e catapulta il posacenere con le viti e le manopole direttamente fuori dalla finestra.

CL - AAAARGH!!! PORK#$!@#$%$@!!~

A questo punto, forse richiamata dalle bestemmie, arriva un'altra del reparto "multimedia"...

CL2- Che state combinando qua' dentro??
IO - Io guardo lui (indicando CL)
CL2- (rivolta a CL) E tu che combini?
CL - Lascia perdere!!! (rivolto a me) Dammi una mano a richiudere questo coso... poi chiamo la societa' di noleggio...

Dopo un'altro po' di ricerche nel parcheggio di sotto recuperiamo circa 6 viti ed una dozzina di manopole, ne mancano all'appello almeno altrettante. Richiudiamo il banco alla meno peggio e CL chiama la societa' di noleggio.

Il tecnico che e' arrivato dopo neanche due ore non ha detto una parola, si e' limitato a rimettere a posto il tutto, ma sono assolutamente certo che su nl.technisch.mixer ne stanno ancora ridendo.

Davide
17/01/2009 14:29

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

Filnik

Filnik Di Filnik postato il 08/09/2008 16:31

Oddio, come cavolo ha fatto a rimettere tutto a posto il tecnico? Di cognome faceva Houdini? :-\)


non lo so, non glielo abbiamo domandato


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira