Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Colloquio

E cosi', dopo la telefonata, mi ritrovo alle sette di sera in un ameno ufficio di $cittaapochikmdaAmsterdam, entro, la guardia alla reception mi indica la strada, arrivo all'ufficio e subito vedo due cose che mi sembrano promettenti, la prima e' un grosso cartello incorniciato che dice "Windows is what you open when you want fresh air from outside" (per i non anglofili: Windows e' quello che apri quando vuoi aria fresca da fuori) e l'altro e' un disegno (probabilmente fatto in casa) di un pinguino-ninja (nota per me: fare foto).

GD si presenta e ci mettiamo a parlare un po' di come vanno le cose e come IO preferirei andassero, mi spiega che la sua societa' e' composta per lo piu' da non giovanissimi (e' la prima volta che mi capita di vedere una societa' in cui IO non sono automaticamente il piu' vecchio del gruppo) e si occupa di sicurezza informatica, ergo firewalls, vpns, antivirus et similia.

La cosa si fa' interessante.

DG - Se sei interessato mi piacerebbe farti fare un piccolo test.
IO - Va bene, che roba?
DG - Allora andiamo di la'...

Ed andiamo in un altro ufficio, li' si trova una scrivania con due monitor e due tastiere.

DG - Questo qui' e' il server (puntando uno dei due monitor) e questo qui (puntando all'altro) e' il client. Il server e' appena installato, questo e' quello che devi fare.

E mi molla un foglio. Allora, installare DNS, Firewall, configurare server di posta... blah blah... ok, mi metto al lavoro, in 30 secondi ho riavviato il server e cambiato la password di root (non c'era sul foglio), riconfigurato il DNS e prodotto un mini-script di firewalling, verifico un po' dal client se pare funzionare tutto, come server di posta vedo che c'e' Sendmail gia' installato quindi mi configuro quello. Un'oretta dopo ho finito la configurazione.

DG - (osservando il mio script di firewall) ...quando puoi cominciare?
IO - Cosi' senza una seconda opinione?
DG - (indicando lo script) Il 90% di quelli che chiamiamo per colloqui non sanno manco da che parte cominciare!!

La cosa non mi stupisce piu' di tanto, avendo visto cosa e' arrivato a noi come 'pretendenti' sysadmin. Adesso si tratta di dare la lieta novella in ufficio... cosa che mi riempira' di gioia...

Davide
17/01/2009 13:57

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

4 messaggi this document does not accept new posts

skorpion

skorpion Di skorpion postato il 21/11/2008 20:47

ma la foto del pinguino ninja? happy

Sabrina

Sabrina Di Sabrina postato il 27/12/2008 18:20

Sė sė vogliamo la foto del pinguino ninja! Pubblicala tipregotipregotiprego...

Daniele C.

Una cosa: Di Daniele C. postato il 20/03/2009 16:44

Non hai mai detto come hanno preso la notizia della tua ASAPpiana dipartita in ufficio, non avevi degli aneddoti interessanti?

-- I can only please one person per day. Today is not your day. Tomorrow is not looking good either.
---
D.


Davide Bianchi

-AT- Daniele C. Di Davide Bianchi postato il 20/03/2009 19:23

> Non hai mai detto come hanno preso la notizia della tua ASAPpiana dipartita in ufficio, non avevi degli aneddoti interessanti?

Se lo aspettavano tutti. In effetti, dell'intero dipartimento sono rimasti ben pochi della 'vecchia' guardia. Uno dei pochi rimasti era Aquila...

-- Davide Bianchi


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira