Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Offerte Speciali

E cosi' il giorno in cui il Nuovo Capo (NC) entra in servizio e' arrivato, il tipo sembra un incrocio tra Arnold Shwarzeneger e Bombolo, con l'intelligenza un miscuglio dei due. La prima cosa che fa e' organizzare un bel meeting per "prendere conoscenza" dell'ambiente. Meeting per il quale, ovviamente, non riserva nessuna sala riunioni.

NC - Io mi aspettavo che qualcuno riservasse la sala.
IO - Il meeting lo hai richiesto tu, avresti dovuto riservarla tu la sala.
NC - Ma io sono il capo del dipartimento!
IO - Embe'? Non puoi riservare una sala riunioni se richiedi un meeting?

Ok, il cretino e' convinto di avere 8 segretarie a sua disposizione.

Il meeting avrebbe dovuto essere di un ora, si e' trascinato come uno zombie per oltre 3 ore e mezza, piu' che altro perche' l'idiota voleva ripetere ogni volta tutto quello che era stato detto e ridetto. Ovviamente o la sua memoria a breve termine e' pari a zero o cerca di vincere gli argomenti per esaurimento dell'opponente.

Un'altra cosa che e' subito apparse evidente e' che il tipo non ha la piu' pallida idea di come funziona un sistema informativo. Non che sia una cosa straordinaria in un manager, ma non lo ho mai vista cosi' accentuata. Inoltre ha la vaga impressione che i computers siano telepatici e che, quello che lui vuole fare debba essere automaticamente recepito dalla macchina ed attuato. Si, credo abbia avuto la sua istruzione tecnica sul set di 'Star Trek' o simile...

Durante il 'meeting', Aquila ha presentato il mega diagrammone che dettaglia tutti i collegamenti di rete interni ed esterni e varie altre cose. Ora, si potrebbe aprire una parentesi e spiegare che ad Aquila piacciono i diagrammoni supercomplessi, con frecce e linee intrecciate e convolute, io ho sempre detto che il diagramma, specie se deve essere presentato ad un manager, dovrebbe essere del tipo:

Internet --> Router --> Tu

E finita li, ma lui non mi da retta. Comunque, dopo aver ammirato la ragnatela per circa 5 minuti, ed ignorando ovviamente Aquila che cercava di spiegare le convoluzioni, NC ha detto immediatamente che la rete cosi' come e' "non gli piace" ed ha ordinato seduta stante il ridisegno completo del sistema. Una cosa cosi':

Internet --> Tu

Ovviamente la cosa ha provocato parecchie discussioni, io pensavo che ad Aquila venisse un collasso li e subito, stranamente non e' successo, comunque, l'idea geniale e' sostanzialmente di eliminare tutto il supporto per gli uffici periferici, che dovrebbero arrangiarsi per cavoli loro, utilizzare un solo firewall per il collegamento ad internet e centralizzare tutto il sistema di posta.

Ottimo, cosi' quando il server di posta viene blacklistato (gia successo) perche' inviamo tonnellate di mail in un colpo solo (gia successo), TUTTI sono blacklistati e fine del gioco...

E qui arriva l'ideona geniale: noi non usiamo piu' un server di posta nostro, ma rimuoviamo del tutto il sistema di posta interno ed usiamo...

(ocio che arriva eh)

GOOGLE!

Si! una organizzazione con uffici in 43 paesi (anche posticini come la Cina, che con google non e' che abbia dei rapporti molto amichevoli), dovrebbe usare come unico sistema di comunicazione interno ed esterno un servizio GRATUITO fornito da una societa' il cui fine ultimo e' la raccolta e vendita di informazioni a scopi pubblicitari...

A niente sono servite le varie obiezioni sollevate, ne una discussione de fuego che si e' scatenata tra i vari uffici periferici, soprattutto quelli che hanno sufficienti risorse ed intelligenza per gestirsi il loro sistema informatico.

Un paio di giorni dopo, mentre me ne stavo pensando a cosa mi conveniva fare, mi suona il cellulare, io rispondo (violando la mia regola che dice di non rispondere al telefono se non so chi sta chiamando).

IO - Cosa?
?? - Salve, e' DB?
IO - Si, e tu chi sei?
?? - Sono GD, mi ha dato il suo numero X

X e' un consulente che ha lavorato con noi tempo addietro e con il quale ho avuto diverse ma molto proficue discussioni tecniche, un tipo in gamba insomma.

IO - Ah.
GD - X mi ha parlato molto bene delle sue capacita tecniche, mi chiedevo se non era per caso in cerca di una diversa occupazione.
IO - Hummm.... potrebbe anche essere...
GD - Ottimo, perche' non ci vediamo una sera per discuterne un attimo? Noi siamo in ....

E cosi' ci siamo accordati su un colloquio serale, che succedera'?

Davide
17/01/2009 13:56

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 22/08/2008 11:46

Fammi indovinare la motivazione, prettamente tecnica, che indusse il NC alla scelta: "Ma è gratis!!!"


non farmi ri-pensare a quella discussione per carita'


eleo

eleo Di eleo postato il 20/10/2008 08:59

Ho incontrato non solo manager di questo stampo, ma anche clienti (peggio ancora)... E cercare di non ridergli in faccia quando li sento dire "ma con una scansione il computer DEVE leggere ciò che c'è scritto e compilare i campi che voglio nel database!" è davvero dura.


Io ho deciso che il sistema migliore e' ridere: presentare la DURA realta' subito, se si incazzano e ti mandano via e' meglio, non sarai tu a doverti sorbire le loro lamentazioni quando il sistema non funziona.


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira