Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Se E' Rotto... Lascialo Come'

E si... qualche volta le cose rotte e' meglio lasciarle rotte... si fanno meno danni.

Ma andiamo con ordine.

Seguendo i vari panegirici organizzativi, mi trovo ad operare dalla nostra base di Washington DC, sorvolo sulla organizzazione (o mancanza di) esistente in tale ufficio. Comunque, non appena arrivato, il facente-funzioni di DaBoss qui' a WDC (d'ora in avanti per comodita' riferito come DaBoss), mi ha rifilato tutta una serie di 'semplici lavoretti', consistenti nel mettere a posto o correggere vari problemucci che, per mancanza di tempo, di voglia o di qualcuno che ci capisse qualche cosa, non sono mai stati sistemati.

Uno di questi "problemucci" riguardava il backup di uno dei database usati dall'ufficio. Tale database e' estremamente importante in quanto contiene numeri di carte di credito, conti bancari e chi piu' ne ha piu' ne metta. Come e', come non e', si tratta di un database Access... ok, smettetela di vomitare adesso... e si', lo so che 'Database' e 'Access' nella stessa frase non hanno molto senso senza una negazione in mezzo...

Data la necessita' di sicurezza di tale arnese, la procedura di backup fa una copia del db, la cripta usando PGP e quindi la trasferisce su di un'altro server dotato di tape library per la copia finale su nastro.

Il che sarebbe bellissimo... se non che la criptazione fallisce miseramente e tutto cio' che e' trasferito su nastro e' il messaggio di errore ritornato da PGP. Insomma, non c'e' un backup.

Cosi', dopo essere stato adeguatamente istruito sull'importanza e la "centralita'" della cosa, e dopo aver atteso una mezza eternita' perche' DaBoss mi fornisse le password per accedere al maledetto server, mi sono messo a guardare sta cosa.

Prima cosa che noto: lo script di backup viene eseguito via cron con una clausola HOMEDIR=/ che 'resetta' la homedir dell'utente a '/'. Si capisce quini che poi pgp non trova piu' le sue chiavi di crittografia. Un'altra cosa e' che il file viene prima copiato in locale e poi dovrebbe essere crittografato. Ma la copia locale non viene cancellata. Domando spiegazioni.

DaBoss - Dato che la procedura di crittografia e copia su nastro non funziona ho preferito lasciare una copia in locale, cosi' se qualche cosa non funziona possiamo ripristinare da quello almeno.

Ok, ha senso... piu' o meno... se uno si dimentica tutta la storia di sicurezza e balle varie.

Dopo un po' di panegirigi rimetto a posto lo script di backup e lo collaudiamo con successo: adesso il db viene criptato correttamente e trasferito correttamente su nastro.

IO - Allora che fo'? La elimino la copia locale non-criptata?
DB - Si si, adesso non ci serve piu'.

Le ultime parole famose ovviamente.

Fast forward di circa una settimana, quando CL entra in ufficio terrorizata e scalpitante.

CL - Il database $quellofamosoinsomma non funziona piu'!!!
DB - Come "non funziona piu'"?
CL - Quando cerco di aprirlo mi dice errore di operazione proibita e si blocca tutto!
IO - Mah, strano, ma sei sicura di non averlo gia' aperto da qualche altra parte?
CL - Si, ma succede sempre, solo che di solito prendo l'altro e lo copio su questo e poi funziona!

Io e DaBoss ci guardiamo un'attimo.

IO - Come "prendi l'altro e lo copi su questo"?
CL - Nella stessa cartella (e daje co ste' "cartelle"...) c'e' un'altro database con un nome buffo, io lo copio su questo e funziona. Ma adesso quello col nome buffo non c'e' piu!

E cosi' si scopre che, il famoso superimportantissimo database si introia a cadenza settimanale e la copia non crittografata che, in teoria, non avrebbe dovuto servire a niente, veniva usata regolarmente per ripristinare la situazione.

IO - (rivolto a DaBoss) Ok, niente di male, abbiamo le copie su nastro, si tratta solo di ripristinare da quello.
DB - Si.... ma come?
IO - Come "ma come"? Si tira fuori dal nastro e lo si decripta no?
DB - Si, ma come si decripta quel coso?
IO - ...usando lo stesso programma che usi per criptarlo?
DB - Non lo so mica se funziona.
IO - Come "non lo so mica se funziona"???

Cosi' ci mettiamo alla consolle per eseguire l'operazione. E scopriamo che... la Chiave Privata per decriptate il db, sul server non c'e'.

IO - Dove sta la chiave di decriptazione?
DB - A me lo domandi?
IO - E certo che lo domando a te! Sta roba era gia' qui' quando sono arrivato, la chiave di CRIPTAZIONE e' presente, ci deve essere anche la chiave di DE-CRIPTAZIONE da qualche parte. Chi l'ha messa in piedi sta roba?
DB - Hemmmm.... io.
IO - E quando hai creato la chiave come hai fatto?
DB - Micameloricordo...
IO - ...osantaapollonia...

Ebbene si'! I pisquanotti adesso crittografano regolarmente i loro database, ma non hanno modo di de-crittografarli per ripristinare i dati!

E dato che la copia non-crittografata non e' mai stata backuppata su nastri, siamo rimasti con un database sputtanato (da ricostruire dal cartaceo) ed una serie di inutili backup perfettamente sicuri. Il che dimostra che, certe volte, le cose che non funzionano, e' meglio lasciarle che non funzionano...

Davide
17/01/2009 14:01

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

3 messaggi this document does not accept new posts

DarioG

DarioG Di DarioG postato il 02/06/2008 08:24

Questa č stupenda, addirittura pių stupenda di altre :\))

Chino65

Chino65 Di Chino65 postato il 13/06/2008 08:25

mmmmhhhh.... ma non contrasta pienamente con la regola "Ogni tanto verifica che le copie di backup funzionano?" enunciata un paio di anni fa?

shturman

questa è fantastica Di shturman postato il 16/01/2009 23:39

è fantastica! devo farla leggere al mio PM che non la smette più di parlare di cifratura, key management, certificati "pubblici", mutua autenticazione ecc... poi alla fine dopo tutti 'sti giri si scopre che la pwd di root è pippo ed alla console ci sta uno stagista sottopagato che l'ha scritta sul tavolo per non dimenticare...

-- shturman


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira