Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Rattache?

Sono qui' che mi preoccupo di capire come funziona lo script di aggiunta utenti alle settanta dozzine di mailing list esistenti su questo dannato server, altro incarico che ho 'ereditato' adesso che Aquila e' in ferie, quando uno dei tizi di $noiparliamocoisatelliti arriva.

CL - Non c'e' Aquila?
IO - A parte che non e' mai arrivato prima delle dieci, ma e' in ferie fino a marzo.
CL - Credo che uno dei server della sezione telecomunicazioni sia morto.
IO - Come fai a dirlo?
CL - Stavamo trasmettendo gli aggiornamenti di finanza quando ha fatto un "pop" piuttosto sonoro, e' uscito del fumo da dietro e si sono spente tutte le lucine.

Hummm... un sonoro "pop", fumo e lucine spente... si', mi sa che ha imbroccato la diagnosi al primo colpo. Wow, sono impressionato.

Entro nella saletta macchine ed individuo subito il server in questione, che e' uno dei server appartenenti ad una batteria di 10 server mooooolto economici che abbiamo ricevuto 'in dono' da parte di una societa' di assicurazione belga. Ma sto divagando. Tiro fuori il server e lo apro. Non e' l'alimentatore (come avevo sospettato all'inizio) ma il fatto che i chip del disk controller siano aperti come fagioli ed il contenuto sparso tutto attorno non mi fa presagire una rapida riparazione. Ok, tiro giu' il numero di serie ed e' il momento di chiamare l'assistenza tecnica di $immensoproduttore (IP).

IP - click-click Grazie per aver chiamato l'assistenza tecnica di $immensoproduttore, prego scegliere quale e' il vostro problema, se avete problemi di tipo hardware scegliere 1, se avete problemi di software scegliere 2, se avete problemi...
IO - (premo 1) Bip!
IP - click-click Grazie per aver chiamato l'assistenza tecnica di $immensoproduttore, prego scegliere quale e' il tipo di apparecchiatura interessato dal vostro problema, se avete problemi con hardware di classe desktop scegliete 1, se avete...
IO - (dopo aver ascoltato tutta la trafila scelgo "6") Bip.
IP - click-click Grazie per aver chiamato l'assistenza tecnica di $immensoproduttore, prego scegliere quale e' il tipo di contratto di assistenza...
IO - Ellamadonna!!!

IP - click-click Grazie per aver chiamato l'assistenza tecnica di $immensoproduttore, attendete in linea mentre trasferiamo la vostra chiamata al nostro centro di assistenza dall'altra parte del pianeta rispetto a voi. musichetta che invita al suicidio

Trentacinque (35) minuti di musichetta pro-suicidio dopo finalmente qualcuno risponde (TC).

TC - Salve, sono Rahjid Arran Larhun Rattaputta. Come posso esserle utile?

Rattaputta...si come no, mi segno il nome, non che mi serva ad un gran che, voglio dire, se io facessi un lavoro simile col cavolo che darei il mio vero nome alla gente, al massimo darei il nome di quello che siede dall'altra parte della stanza. E se chi-so-io sta leggendo questo: no, non lo so perche' ti hanno tagliato le gomme della macchina quella sera!

IO - Mi serve una nuova motherboard.
TC - E a me serve un milione di dollari.

E bravo Rattaputta, hai dello spirito vedo. Mi sei gia' piu' simpatico. Che ca$$o di ore sono li' da te?

TC - Perche' pensa che le serve una nuova motherboard?
IO - Perche' ha fatto "bum" i chip del disk controller hanno vomitato tutto in giro ed il fumo magico e' scappato via tutto!
TC - Hemmm... no, non credo che sia quello che dovrebbe succedere DOH!, ha il numero di serie della macchina?

Cosi' procediamo con i dettagli.

TC - Ok, la chiamata e' registrata, il tecnico dovrebbe essere da lei Lunedi' o Martedi'.
IO - No Lunedi'.
TC - Si, o martedi'.
IO - No col cacchio. Noi abbiamo un contratto di assistenza per intervento nel giorno di lavoro successivo, oggi e' venerdi' quindi il successivo giorno e' Lunedi'. Punto.
TC - Be', ma solo se la chiamata viene fatta prima del termine della settimana.
IO - E la chiamata io l'ho fatta oggi che e' venerdi'. Quindi la settimana finisce oggi. Ergo: lunedi' e' il giorno.
TC - Alcune societa' considerano la settimana solo fino a giovedi'.
IO - E chi sarebbero sti signori?
TC - Le societa' di assicurazioni e le banche per esempio.
IO - E con un nome come $noisalviamoilmondopuntocom ti sembra che siamo una banca o un'assicurazione?
TC - Herr... no, non credo proprio...
IO - Quindi lunedi e' il giorno giusto.
TC - Guardi, io posso anche scriverlo cosi', ma non dipende da me, i tecnici che sono in giro fanno un po' come possono. Cioe', loro fanno del loro meglio ma se proprio non possono passare di li' Lunedi' sara' Martedi'.
IO - Che accidenti lo paghiamo a fare allora il super-mega-contrattone di assistenza dei miei stivali?
TC - Hemmm, ok, facciamo cosi', se il tecnico non e' passato per Lunedi' alle 16 richiami e noi arrangeremo per un differente tecnico.

Si come no, tanto lo so gia' che se il tecnico non e' passato lunedi' alle 16 col cacchio che succede qualche cosa fino a martedi'.

Davide
17/01/2009 14:40

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

4 messaggi this document does not accept new posts

Ilya

eeee? Di Ilya postato il 06/05/2009 16:56

e come é andata? come doveva andare, il tecnico si é presentato mercoledé
con la mobo sbagliata immagino ?

-- Ilya


Davide Bianchi

-AT- Ilya Di Davide Bianchi postato il 06/05/2009 18:24

> e come é andata? come doveva andare, il tecnico si é presentato mercoledé
> con la mobo sbagliata immagino ?

No, si e' presentato ed ha brasato il server riformattando il disk array.

-- Davide Bianchi


maaaatteo

-AT- Davide Bianchi Di maaaatteo postato il 09/06/2009 00:03


> No, si e' presentato ed ha brasato il server riformattando il disk array.

SBRUOTFL

-- maaaatteo


Zanna

Hell Desk Di Zanna postato il 07/10/2009 13:16

Non so com'è che da quando abbiamo parte dell'hell desk localizzato in India ogni volta che chiamo e mi viene sempre in mente questa storia e il mitico Rattaputta -- _______
Stefano

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira