Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


It's A Slippery Slope

Sembrava troppo bello! Dopo un bel 6 mesi passati a fare il baboon coder senza troppi problemi, la settimana scorsa gli Dhei hanno cominciato ad incazzarsi ed hanno deciso che mi sono divertito a sufficienza.

Eccomi quindi a consulto con il SysAdminTeam, team che e' composto da Aquila, $sistemistagiovaneerintronato, TheBoss ed io. La prima cosa che ho pensato quando sono stato 'convocato' e' stata "Ed io cosa XXXX c'entro???", la seconda cosa e' stata "SHIIIIIIIIT!!!".

TB - Allora, prima di tutto l'annuncio che $sistemistagiovaneerintronato dall'inizio di Gennaio lavorera' solo per 2 giorni alla settimana a causa di problemi vari e yada yada yada. Poi c'e' il problema di $coluichepretendediessereunsistemista che ritorna a lavorare per $ufficioincapoalmondo e quindi non avra' piu' tempo per fare il lavoro da sistemista. E, dulcis in fundo, Aquila va' in ferie. In Australia. Per 3 mesi.
IO - Sticazzi.
TB - Appunto.
IO - E la fregatura sarebbe? (come se non lo sapessi gia').
TB - Che tu dovresti sostituirlo.

Ok sorvolo sul resto della riunione. Ammetto che l'alternativa sarebbe stata di prendere qualcuno per 3 mesi che in quel periodo avrebbe preteso di fare il lavoro da sistemista piu' di quanto chiunque altro gia' presente potrebbe aver fatto. Ammetto anche che tra tutte le scelte possibili per TB quella di recuperare me come SysAdmin e' la migliore. Chedevodi'?

Cosi' eccomi "in pista" subito con un bel problemino. Uno dei server di posta interni (ne abbiamo diversi, non domandate) si ritrova con un alimentatore che fa' le bizze. Ed ogni due per tre il maledetto si riavvia.

Vabbe', si chiama il fornitore il quale invia un suo technico (TC).

IO - (indicando il server) Eccolo li'.
TC - Ok. Adesso devo aggiornare il BIOS.
IO - ?Aggiornare il BIOS?
TC - Certo.
IO - 'Azzo c'entra il BIOS? L'alimentatore e' sifulo!
TC - Prima voglio aggiornare il bios.
IO - Che cosa aggiorni il BIOS a fare? Questo coso ha un'alimentatore sifulo! Si riavvia da solo!
TC - Provo ad aggiornare il BIOS. Magari risolve il problema.
IO - No che non lo risolvi. E' un problema di hardware.
TC - Voglio aggiornare il BIOS.
IO - No, col cavolo. Il BIOS non si tocca. Tu sostituisci l'alimentatore.
TC - Prima devo aggiornare il BIOS.
IO - Fai finta di averlo fatto e sostituisci sto' maledetto alimentatore!
TC - Regole di intervento! Prima si aggiorna il BIOS!
IO - Scrivilo sul rapportino! Ti copro io!
TC - Devo aggiornare il BIOS!
IO - Quaglio'! Badabene! Che se mi aggiorni il BIOS e qualche cosa va male la tua testa finisce infilata sul palo della bandiera.

Cosi' il pisquanozzo inserisce il malefico CD e comincia la manovra. <SARCASMO> Tutto sembra andare bene </SARCASMO> Almeno finche' gli Dhei decidono che si vogliono divertire un'altro po'. Ed il maledetto pezzo di rottame si riavvia quando il contatore e' solo al 47%.

Ooopppss... riavvia... error 72. BIOS? Quale BIOS?

Risultato: non e' piu' un server ma potrebbe funzionare egregiamente come mattonella per il pavimento o fermaporte.

Ovviamente TC si profonde in scuse e vaneggiamenti riguardo al fatto che "molte volte aggiornando il BIOS si risolve il problema". Il fatto che io stessi affilando l'ascia forse lo ha leggermente alterato. Ma non finisce qui!

Giorno #2, arriva un'altro Technico (TC2) con una nuova mother board per rimpiazzare quella brasata da TC. Si tira fuori il server dal rack, si apre tutto, si smonta tutto, TC2 apre la scatola. La Mobo non entra nel case. Niente da fare. E' la Mobo sbagliata. Altre scuse (grrr....) e TC2 riprende la via. A questo punto ho lasciato il server fuori dal rack.

Giorno #3 riecco TC2 con un'altra scatola. Stavolta la Mobo pare quella giusta, si comincia a montare tutti i pezzi. Si rimette il server nel rack, si spinge il bottone e... niente. Niente lucette, niente ventilatori, niente di niente. Ooooppsss.. dimenticato di collegare l'alimentatore? No, e' attaccato. Dimenticato di mettere qualche jumper al posto giusto? Controlla sul manualetto. Niente. Tutto sembra ok ma non lo e'. Abbiamo cambiato un'alimentatore quasi sifulo con uno sifulo del tutto? Cosi' pare. TC2 ha per caso un'altro alimentatore in tasca? Ma che mi prendi in giro?

Giorno #4 TC2 sostituisce l'alimentatore, ed una qualche lucina comincia ad apparire. Ma la gioia e' di breve durata, dato che il maledetto rifiuta di fare boot. Apparentemente $fornitore ha deciso di cambiare il chipset del controller raid tra Mobo#1 e Mobo#2, con il risultato che il controller e' adesso non piu' usabile senza l'uso di un qualche driver del menga, che (ovviamente) TC2 non ha.

Giorno #5, finalmente TC2 e' riuscito a recuperare una mobo uguale a quella brasata, ri-smonta e ri-rimonta tutto e finalmente abbiamo il server che si avvia! Alleluia!

Risultato: per un'intervento di circa 5 minuti (sostituzione di un alimentatore) abbiamo perso una settimana! Meno male che non era un server di produzione ma solo uno di sviluppo.

Ovviamente adesso TC (l'originale) e' "persona non gradita" in tutto l'edificio.

Sinceramente... non e' che di tutto questo ne sentissi molto la mancanza. Manco un po'.

Davide
17/01/2009 14:39

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

Francexi

Francexi Di Francexi postato il 24/10/2008 10:18

L'avevo detto io che ti rifacevano sistemista prima o poi.

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira