Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Lightspeed? Better: Soundspeed!

Mercoledi' noiosetto. Sto tentando di aggiungere un ennesimo controllo anti-pisquanata ad un accrocchio in perl che gia' ne contiene troppi (sia di controlli che di pisquanate) e mi sto annoiando.

Ondepercuicio, quando uno dei CL del reparto "Multimedia" (aka: $noifacciamotantocasino) appare per parlare con Erik apprezzo la distrazione e mi metto ad ascoltare quello che dice.

CL - Non abbiamo un beamer stereofonico?
ER - Un che?
CL - Un beamer stereofonico.
ER - Un cosa????
CL - Un beamer stereofonico.

No, non ha pensato di modificare la frase, o di aggiungere dettagli, o di spiegare in modo piu' chiaro cio' che intendeva, si e' limitato a ripetere la stessa cosa con la stessa cadenza, la stessa intonazione e la stessa espressione "ma e' chiarissimo no?".

ER - Che accidenti e' un beamer stereofonico??
CL - Un beamer con altoparlanti stereofonici.
ER - No, non ce lo abbiamo, non abbiamo neanche un beamer monofonico, nessuno dei nostri beamer ha altoparlanti, e non ho mai visto un beamer dotato di altoparlani.
CL - Ma sono sicuro che ne esistono. Non possiamo comperarne?
ER - Per farci che?
CL - Per avere suono stereofonico durante le nostre presentazioni.
ER - E non puoi attaccare un paio di casse al computer per quello? Che bisogno c'e' di averle nel beamer?
CL - Ma se attacco le casse al computer il sonoro non e' piu' in sincronia con le immagini.
ER - Eh??
CL - Certo, perche' il sonoro e' piu' veloce delle immagini e va fuori sincronia.
ER - EEEEEHHHH???
CL - Il sonoro e' piu' veloce delle ...
ER - Si', quello che hai detto l'ho capito. Ma non ha alcun senso. Che accidenti vuole dire che "il sonoro e' piu' veloce"??
CL - Certo che e' piu' veloce. Lo sanno tutti che il suono e' piu' veloce delle immagini.

Ora, forse mi sbaglio, ma l'ultima volta che ho controllato la luce andava ancora a 300.000 Km/sec, mentre il suono era sempre fermo intorno ai 60 mt/sec... ma forse CL arriva da un'altra dimensione dove tali parametri sono diversi...

CL - E' molto piu' veloce perche' il sonoro e' analogico mentre le immagini sono digitali e devono essere processate.
ER - ??COOOOSA???
CL - La conversione da analogico a digitale prende piu' tempo, cosi' il sonoro risulta inviato prima dell'immagine corrispondente...

Forse CL ha letto un qualche articolo su "Science" del mese...

CL - Quindi se avessimo un beamer con le casse incorporate potremmo usare l'uscita audio direttamente dal cavo video ed eviteremmo il problema perche' anche l'audio sarebbe in digitale e quindi in sincronia con le immagini.

...o forse se lo e' sognato di notte...

CL - E sarebbe anche utile avere il beamer con il convertitore da analogico a digitale configurabile in modo da poter modificare la profondita' di campo del sonoro a piacere, cosi' non devo processare il sonoro nella scheda audio del pc e si evita l'effetto di riverbero...

...ok, se lo e' sognato di notte...

ER - Guarda, stai dicendo una manica di cazzate paurose, il sonoro arriva dalla stessa fonte delle immagini, quindi arriva con lo stesso tempo, ed in ogni caso anche se non lo fosse, la differenza sarebbe talmente minima che ti ci vorrebbe una camera ad alta velocita' ed un computer per accorgertene. E adesso levati dai piedi.

Ma CL non e' affatto convinto. Si sono pertanto lanciati in una convoluta discussione, con CL che tentava, vanamente, di dare un peso scientifico alle sue elucubrazioni psicosomatiche, mentre ER tentava disperatamente di chiudere la discussione e rispedire CL ad altri lidi ed ad annoiare altra gente.

Dopo un bel venti-venticinque minuti, finalmente CL ha realizzato la manica di fesserie che stava dicendo ed ha deciso di procedere con la tecnica non-mi-sono-spiegato-mi-hai-frainteso-adesso-ti-rispiego... ma arrivato a quel punto Erik non era piu' in una modalita' molto adatta all'ascolto di ulteriori 'azzate...

Comunqe in seguito, discutendo con Erik, abbiamo stabilito che esiste qualche cosa di piu' veloce della luce, ed e' la velocita' con cui le boiate escono dalla bocca dei CL.

Nota: Qualcuno (parecchi) mi ha fatto notare che la velocita' del suono e' piu' vicina a 380 mt/sec che a 60. Ok! Ho diviso per un 6 di troppo. Volete farmi causa?

Davide
17/01/2009 14:36

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

8 messaggi this document does not accept new posts

MG55

MG55 Di MG55 postato il 28/04/2008 12:23

In parrocchia da me abbiamo un beamer che mi pare abbia pure l'altoparlante (mono). Credo comunque non sia pensato per i PC ma per VCR/DVD e simili, visto che se non ricordo male non ha nemmeno l'ingresso VGA (lasciamo perdere DVI)...

ultimategrayfox

ultimategrayfox Di ultimategrayfox postato il 26/07/2008 14:06

mah probabilmente questo babbeo incasinava il frame rate del video e gli andava fuori sincro... almeno spero, se si è inventato sta roba dal nulla e senza nemmeno un motivo per arrivare a pensarlo è messo male. Ma chiedere le cose invece di inventarsi e tentare di imporre cazzate no?

Lo Zio

Lo Zio Di Lo Zio postato il 04/09/2008 20:25

"...la velocita' del suono e' piu' vicina a 380 mt/sec che a 60. Ok! Ho diviso per un 6 di troppo. Volete farmi causa?"


a dire il vero è più vicina a 340 m/s :D
ciao


I reject your reality and substitute my own (A.Savage)


Chris

Chris Di Chris postato il 11/09/2008 11:11

Nell'aria, la velocità del suono è di 331,5 m/s a 0 °C e di 343 m/s a 20 °C (e in generale varia secondo la relazione a = 331,4 + 0,6 t [misurata in °C]). Fonte: Wikipedia

Ecco perchè nella mia azienda quando arrivano i guai e l'ambiente diventa "caldo", le str4nz1t3 sono le prime cose che si sentono.

FDG

FDG Di FDG postato il 17/09/2008 08:23

A parte che ci sono effetti che applicati su un segnale sonoro digitale introducono latenze maggiori di quella che potrebbe introdurre un effetto video banale realizzato con gli shader della scheda grafica. Ma qui stiamo già ad un livello di sofisticazione che il cretino suddetto... ma... azzo ci fa un incompetente del genere in un reparto multimedia? Che li assumono come diversivo per le giornate noiose? Tipo: oggi trasmettiamo lo spettacolino del demente di turno.
Sarò poco serio, ma quando mi si presentano geni con idee di questo tipo, mi ci diverto un sacco.

FDG

FDG Di FDG postato il 17/09/2008 08:23

p.s.: ovviamente, il segnale audio E' digitale.

dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 06/10/2008 11:03

"I reject your reality and substitute my own (A.Savage)"
anche tu fan dei mythbusters, hu?

http://rosencreutz.blogspot.com/

http://rosencreutz.blogspot.com/ Di http://rosencreutz.blogspot.com/ postato il 26/10/2008 13:41

ormai non lo sapremo più, ma non è che il genio abbia sentito che la visualizzazione della tv digitale è leggermente in ritardo rispetto alla analogica e che si nota ad esempio sentendo l' audio prima se si hanno 2 televisori?

chiaramente poi nella sua mente distorta è uscita tale perla.

8 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira