Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


When The Spam Hit The Fan

TB - (rivolto ad Aquila) ...e secondo me e' opportuno prendere drastici provvedimenti immediatamente.
AB - Se facciamo come dici tu sara' un macello nel giro di 24 ore. Guarda che ci abbiamo gia' provato e non e' una bella cosa.
TB - Ed io ho ricevuto una caterva di e-mail che mi portano a pensare che l'alternativa (non fare niente) e' peggio.
AB - Forse, ma se facciamo cosi' riceverai una doppia caterva di email che ti diranno di disfarlo.
TB - Se io ricevo una doppia caterva di email me le smazzero'.
AB - Sicuro?
TB - Sicuro! E con questo la discussione e' chiusa.

Che accidenti succede? Semplice: E' lo Sbam dello Spam.

Nei giorni passati stavamo 'sperimentando' con una serie di anti-spam scanner, per i quali io avrei dovuto costruire una qualche sorta di web-interfaccia per consentire agli utenti di alterare i punteggi in perfetto stile point-'n-drool, ma pare che voce di tali esperimenti si sia diffusa, e adesso tutti quanti vogliono tale cosa attiva immediatamente, anzi prima.

Sia io che Aquila abbiamo cercato (vanamente) di spiegare a TheBoss che 1) non e' pronta, 2) se non consentiamo agli utenti di accendere e spegnere il filtro a piacimento succedera' un macello e 3) avremo sempre dei falsi positivi.

Ma, spronato dalle "tonnellate" di email ricevute, TB si e' fissato che cio' che dobbiamo fare e': 1) installare sto coso su tutti i server di posta e 2) impostarlo su "marca tutto" di default.

Dopo un bel po' di resistenza da parte di AB (ed anche mia che gia' sapevo cosa sarebbe successo per esperienza passata), ecco il fatidico giorno in cui il 'filtro' e' stato attivato e messo su "tutta forza".

Ovviamente, 24 ore dopo, cominciano a piovere le e-mail... tutte doverosamente redirette nella inbox di TB.


From: IlNostroCorrispondenteDalGiappone@$noisalviamoilmondo.jp
Subject: TUTTO MARCATO COME SPAM!!!!

Da ieri tutte le e-mail che riceviamo vengono marcate come spam!
Che accidenti succede? Non possiamo piu' lavorare, ogni mail a cui
rispondiamo dobbiamo modificarla perche' il Subject non va piu' bene!
HELP!!!!!


From: UfficioDiBerlino@$noisalviamoilmondo.de Subject: MAIL NON FUNZIONA PIU' Tutte le email ricevute riportano l'indicazione "SPAM" nel soggetto, siamo costretti a modificarle a mano una per una, cosi' non si puo' lavorare!
From: DipartimentoiRussia@$noisalviamoilmondo.ru Subject: Ogni mailosky segnata come spamski Qui e' un disastroski, tutte le mailoski che riceviamo sono marcate come spamski.

...ok, l'ultima non era proprio cosi', ma il senso e' quello.

Ecco quindi TB entrare in panico da troppe-mail-di-lamentele e cominciare a gravitare attorno al mio tavolo...

TB - Ma Aquila quando arriva?
IO - ?? A me lo domandi? Sei tu il capo, dovresti saperlo quando la gente arriva e quando va dal dentista...
TB - AAAAAAGGGGHHHH!!! Il dentista!!! Me ne ero dimenticato!! Adesso come 'azzo facciamo!!!
IO - A fare cosa?
TB - Tutte ste' e-mail marcate come spam!! Dobbiamo fermare subito!
IO - Punto primo: sono 8 mail che sono arrivate, contro quanti utenti? seimila? Punto secondo: Gia' lo sapevamo che succedeva cosi', Punto terzo...
TB - ...punto terzo?
IO - ...vabbe', io non dovrei farlo ma... (improvvisando una specie di balletto) IToldYouIToldYouIToldYou....

Ovviamente, dopo un bel po' a fare la faccia da cucciolone (che come un tizio che e' alto 2 metri e passa e grosso in proporzione possa sembrare un cucciolone e' un altro discorso), mi sono impietosito e, dopo aver fatto un po' di ravanamento ho ridotto ad un decimo tutti i punteggi di default del filtro.

Adesso aspetto domani per la seconda ondata di email con "troppo spam non segnalato"...

Davide
17/01/2009 14:33

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 19/09/2008 12:40

cit Adesso aspetto domani per la seconda ondata di email con "troppo spam non segnalato"...
Ma è arrivata poi?


si, perche'?


Comunque, io ho un odio profondo per quelle persone che hanno il culo troppo pesante per accettare di muovere un dito in più di quello che hanno sempre fatto! Voglio dire, come c###o fa uno a dire "Devo modificare il subject, così non posso lavorare", pretende di non riuscire a vivere il cazzeggio fino in fondo se perdi 5 secondi a togliere [spam] dal soggetto di un mail, dato che sono certo non faccia nulla dalla mattina alla sera se non rispondere ad un paio di mail?
Si, è una brutta giornata, abbiamo scoperto ieri che Apple e Microsfott non sono tanto diversi quando fanno uscire una nuova versione di OS (AKA compatibilità XP >< Vista = compatibilità Tiger >< Leopard)


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira