Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


The BlueTooth Fairy

Eccomi pronto ad affrontare un altra giornata in ufficio, questa volta mi sono portato dietro il giochino nuovo. Un nuovo e fiammante (si fa per dire) PDA.

Dato che il mio vecchio Psion ha tirato il calzino eccomi dotato di un HP iPaq 1940, uno degli ultimi di questo modello ed uno dei meno costosi in assoluto.

Una cosa carina ce l'ha: il bluetooth, che mi consente di leggere il Web comodamente seduto in poltrona senza dovermi collegare a niente.

Devo ammettere pero' che usare Telnet con sto' coso e' una vera pena... ma non si puo' avere tutto nella vita!

Quindi sono qui' che sto abbastanza cazzeggiando con questo giocattolo quando...

PDA - Bip! - trovato dispositivo bluetooth...
IO - He? [tap-tap - visualizza servizi]
PDA - Dispositivo: $pc_di_CL, servizi disponibili: file sharing
IO - O che bello... [ tap-tap - connetti...]
PDA - Connessione con $pc_di_CL in corso...connesso

Ed eccomi in grado di vedere ogni singolo file sul disco fisso del PC di CL, che e' un Apple iBook dell'ultimo modello... dopo aver dato un'occhiata ai files presenti (hummm... questo "mach_kernel" e' parecchio grossino ed a giudicare dalla data non molto usato, magari dovrei cancellarlo...) mi guardo intorno ed individuo CL che, piedi sul tavolo e cellulare all'orecchio, e' ignaro di tutto. Mi avvicino pertanto...

IO - (rivolto a CL) Il tuo iBook e' BlueTooth-Enabled vero?
CL - (guardandomi stralunato) He???
IO - Il tuo iBook e' dotato di un interfaccia BlueTooth giusto?
CL - (guardando un po' me un po' il laptop) Hemmm... credo... si...
IO - Ed e' anche bello aperto e privo di qualunque controllo vero?
CL - Hemmm... in che senso?
IO - (mostrandogli il mio PDA) Questo e' il tuo disco fisso vero?
CL - (guardando i nomi dei files) Hemmm... mi sembra... ma come diavolo hai fatto?
IO - Semplice: il tuo laptop consente l'accesso a qualunque dispositivo BlueTooth senza chiedere ne' ma ne' bah. E' molto interessante sapere che il tizio seduto nell'auto dietro a te mentre sei fermo al semaforo puo' formattarti il disco fisso vero?
CL - Erk! Che si puo' fare?
IO - Metterci una password?
CL - E come si fa?
IO - Leggi il manuale!

Detto questo lo lascio a risolversi il problema e vado a fare rifornimento di caffe'. Mentre sto' transitando verso la macchina del caffe' il mio PDA mi emette un altro bip.

PDA - Trovato dispositivo BlueTooth... ricerca servizi in corso... servizi disponibili su $cellulare_di_CL2: accesso internet.
IO - Sempre meglio! [tap tap... connetti]
PDA - Connessione in corso... inserire numero di telefono (inserisco il numero del mio provider)... connessione... connesso!

Ed eccomi in grado di surfare il web usando il cellulare di CL2, il quale e' assolutamente ignaro di tutto ovviamente. Mi avvicino al suo tavolo quindi.

IO - Il tuo cellulare e' Bluetooth-enabled vero?
CL2- He??? Cosa???
IO - Il tuo cellulare e' dotato di una interfaccia bluetooth.
CL2- Davvero? (guardando il cellulare)
IO - Si, ed e' aperto al mondo!
CL2- In che senso??
IO - (mostrandogli il PDA) E' bello sapere che il tizio seduto dall'altra parte dell'autobus puo' leggersi le News su internet usando il tuo cellulare per collegarsi vero?

Lascio CL2 a leggersi il manualetto del cellulare per capire come spegnere o quantomeno mettere una password a quel coso e mi prendo il mio caffe'. Dato l'andazzo decido di fare un altro giretto prima di tornarmene al mio tavolo. Ed infatti...

PDA - Bip! Trovato dispositivo BlueTooth... scansione servizi... servizi disponibili su $laptop_SUSL: file sharing, accesso rete, sincronia files.
IO - Echecacchio!! [tap tap - connetti]
PDA - Connessione in corso... connesso

Ed eccomi in grado di scandagliare la rete interna come mi pare e mi piace, non solo, ma sono anche in grado di visionare tutti i file sul laptop di SUSL... aspetta un po, che e' sta "sincronia files"? [tap tap - sincronizza... rubrica]. Ok, adesso ho la rubrica telefonica di Susl... ho bello, ora ho il numero di telefono privato della Regina... e... che cosa e' sta' cosa??? #numerocartadicredito1, #numerocartadicredito2, #numerocartadicredito3... con dettagli e tutto...

Ok, dove e' il rivenditore Ferrari piu' vicino?

Davide
01/01/2070 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira