Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Non E' Sempre Lunedi'

Oggi e' una giornata strana... ho ricevuto la piu' strana e divertente telefonata della mia vita... e forse anche della vita di qualcun'altro.

Una piccola introduzione.

A causa della "fusione" con $immensa_societa, io fungo da "consulente" per alcuni SysAdmin non molto esperti sparsi in vari altri uffici che sono in qualche modo collegati con $immensa_societa.

Non ho ancora capito perche' ma pare che $immensa_societa non sia in grado di gestire un NOC funzionale o di avere qualcuno in grado di farlo in posizione... e si' che e' una delle piu' grosse societa' di outsourcing in Olanda... comincio a preoccuparmi vagamente.

Comunque, uno degli uffici ha qualcuno che e' piu o meno in grado di fare il suo lavoro.... con un piccolo aiuto di tanto in tanto. Il tipo in questione e' BD.

Questo tipo ha in comune con me le iniziali, ma li' si ferma.

Immaginatevi un orso. Grizzly. A digiuno da un paio di mesi. Addormentatosi in un angolino tranquillo della foresta, scivolato inavvertitamente nel lago gelato e svegliatosi bagnato fradicio ed incazzato nero. E c'e' un gruppo di castori che se lo indicano a vicenda sghignazzando.

Adesso mettete un abbigliamento all'orso (magari asciugatelo prima) ma lasciate la mole, i muscoli, gli artigli ed il temperamento inalterati.

Ecco, quello li' e' BD.

Si capisce perfettamente perche' i suoi utenti preferiscono camminare scalzi sui carboni ardenti piuttosto che fare domande idiote.

Comunque, stavo pensando ai casi miei quando mi suona il telefono...

IO - Cosa?
BD - Ciao D, sono BD.
IO - Yadda, che ti serve?
BD - Hummm... pare che il nostro server di posta abbia dei problemi ad inviare, e mi chiedevo se non potevi darmi una mano a capire cosa c'e' che non va.
IO - Se mi ricordo bene l'altra volta abbiamo configurato il server in modo che solo con determinati utenti possa inviare all'esterno

abbiamo fatto questo dopo che si e' scoperto che BD aveva configurato inavvertitamente un relay pubblico...

IO - Potrebbe essere che state usando l'utente sbagliato.
BD - Aspetta un momento

sento che parla con qualcun'altro nell'ufficio

BD - Che utente stai usando?

pausa

BD - Si' tu! Che utente stai usando per inviare la posta?

pausa

BD - Come hai fatto login sul computer?

pausa

BD - No, la login, quando hai acceso quel coso ti ha chiesto una login ed una password...

pausa

BD - Cosa cavolo vuol dire "la solita"...

pausa

BD - La login... la login che hai usato...

pausa

BD - LOGIIIIIIIINNNNNN!!!!!!

pausa

BD - (rivolto a me) Hemmm... D... come si fa a sapere come sei loggato?
IO - (soffocando le risate) whoami.
BD - Ok, un momento he?
BD - (rivolto a qualcun'altro) Digita "whoami"...

pausa

BD - WHOAMI!

pausa

BD - NO! UNA SOLA PAROLA!!!

pausa

BD - DOPPIAVU, ACCA, O, A...

pausa

BD - NOOOO!!!! UNA SOLA PAROLA!!!!!

pausa

BD - Cosa ti dice?? Che sei un emerito idiota ecco cosa ti sta dicendo!!

pausa

BD - MA NON SEI CAPACE DI SCRIVERE UN SEMPLICE COMANDO SU QUELL'AFFARE???

pausa

BD - SENTI UOMO! SE DEVO VENIRE LI' A DIGITARE IO UN COMANDO SU QUELL'ARNESE TI STRAPPO VIA LE GAMBE TE LE INFILO SU PER IL XXXX E TI SVENTOLO COME UNA BANDIERA IL GIORNO DELLA FINALE DEL CAMPIONATO! MI SONO SPIEGATO????

pausa un po' piu' lunga

BD - ...D...
IO - Cosa?
BD - Resta in linea un attimo, per cortesia...
IO - Sicuro...

sento il telefono che viene appoggiato sul tavolo

BD - OKAY UOMO! ADESSO SEI UFFICIALMENTE NELLA MERDA! MI HAI CAPITO???

A questo punto sono un rottame inutile, seduto sotto al tavolo, non riesco piu' a vedere la tastiera, figuriamoci digitare qualche cosa di sensato.

Non e' sempre lunedi'...

Davide
03/01/2004 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

emaxtreme

grizzly Di emaxtreme postato il 17/10/2009 04:46

onestamente da come hai sempre raccontato le tue storie ho pensato che il tuo carattere "ironico/incazzoso" fosse almeno paragonabile tanto quanto l'immensa "rabbia di normalità" che è uscita da quell orso polare incazzato nero

devastante quella persona ! -- emaxtreme

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira