Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Dimmi Ancora Chi E' Il Mio Capo...

Noia mortale in Sala Comando. Sono talmente annoiato che ho deciso di revisionare i Profili Hardware, anche in vista della Grande Riunione di Budget di Settembre, cosi' comincero' a sbattere le teste dei vari UL in modo che caghino un po' di quatrini per l'aggiornamento dei PC usati dalla "forza lavoro".

Qui' ci va una piccola spiegazione: noi abbiamo (teoricamente) 3 "profili hardware" che specificano che tipo di computer dovrebbe toccare ai vari CL/UL a seconda della loro primaria occupazione. I profili sono di "Sviluppatore", "Grafico" o "Altro". Dove "Altro" comprende tutti i vari UL, molti dei Manager e gente come me. La teoria e' semplicissima: se sei uno sviluppatore ti becchi una macchina con profilo "sviluppatore", se sei un grafico ti becchi una macchina con profilo "grafico" e senno' ti becchi "altro". Doh! Il problema e' sempre stabilire cosa accidenti sei.

La prima fase dell'operazione e' reperire l'elenco del personale, no, non quello che riporta Stalin ed Hitler (rispettivamente CEO e VP) e possibilmente nemmeno quello che riporta gente che e' morta/se ne' andata anni fa... quello "buono" insomma... e gia' questa e' un'impresa degna di un Cantico della Tavola Rotonda... Strappato l'elenco dalle fredde mani di HRSL si procede al controllo dell'elenco cercando di farlo quadrare con quanto mi viene detto dal mio Monitor di Sistema.

Il problema a questo punto e' che il Monitor di Sistema mi dice solo la Verita', cioe' cio' che e' installato fisicamente sul computer, mentre l'elenco di HRSL mi dice solo menzogne... secondo quest'elenco l'unico sviluppatore in questa azienda sono io... ed infatti sul mio biglietto da visita c'e' scritto "Software Developer". Gia' mi immagino una possibile discussione con SL: "ma se io sono un software developer, perche' dovrei installare questo server?"... Sempre secondo questa lista, l'unico "Manager" e' la nostra super-centralinista CH... e qui' sono anche d'accordo... voglio dire... e' l'unica che sa veramente come disinceppare la fotocopiatrice quando si incatasta, se c'e' qualcuno che merita di essere "Manager" e' lei. L'operazione successiva quindi e' quello di tentare di far rientrare i 934 "job titles" presenti in quest'elenco con i 3 profili hardware a mia disposizione. Ed e' qui' che il monitor di sistema mi viene in aiuto.

La cosa va piu' o meno cosi': se sul computer risultano installati almeno 4 versioni di Solitario e due versioni di Pinball e' di un'UL, quindi il profilo e' "Altro". Se sul computer risultano installate sette versioni di Paint Shop, 4 copie di Flash, 12 diversi numeri seriali di Macromedia (nessuno vagamente corrispondente ad uno dei numeri seriali validi in mio possesso), un'editor ed una collezione di .mp3 e' probabilmente di uno sviluppatore. Se il computer sembra non essere mai stato usato e' probabilmente di un grafico.

Dopo un lento lavorio di distribuzione ottengo che in questa azienda abbiamo 69 "Altro", 12 programmatori ed un numero non ben stabilito ma molto alto di grafici... a questo punto si passa alla terza fase dell'operazione: stabilire chi dovrebbe essere a pagare per l'eventuale upgrade di hardware. E qui' sono rogne... Il problema essenziale e' stabilire chi e' il capo di chi. Il che sembra semplice finche' non ci si prova. Allora, in teoria gli sviluppatori dipendono da SL, i grafici da UL1 e tutti gli altri dovrebbero rispondere ad HRSL o a SUSL direttamente, il guaio e' che tra la teoria e la pratica c'e' una spaccatura piu' o meno della dimensione del Canyon Marineris di Marte. La cosa migliore e' quindi quella di andare direttamente ad interrogare il CL in questione. Ed anche alcuni degli UL. Il problema, in questo caso, e' trovare il CL/UL da interrogare.

Innanzitutto e' Agosto inoltrato, quindi molti dei CL/UL "titolari" sono bellamente in ferie e sono stati sostituiti da "lavoratori temporanei", inoltre la gente ama molto cambiare posto e spostarsi da un tavolo all'altro, forse nel tentativo di trovare una posizione in cui a) il sole non picchi sul monitor con una forza tale da fondere il monitor stesso, b) ci sia luce sufficiente a trovare i tasti sulla tastiera e c) si possa telefonare alla fidanzata/fidanzato senza doversi infilare sotto al tavolo per ottenere la privacy richiesta.

La procedura usata e' la seguente: mi avvio verso il posto dove ho visto/installato il computer all'inizio, ovviamente non e' piu' li', verifico che il telefono funzioni ancora e suoni, controllo a quale presa il telefono corrisponde, mi avvio dove la presa dovrebbe stare (essendo le prese sparse in ordine pseudo-casuale e' piu' difficile di cio' che sembra), osservo i 4 computer ammucchiati attorno ad altrettanti telefoni (per non parlare di tazze del caffe', lattine vuote o semivuote di coca-cola, residui di cibo, sacchetti di patatine e chi piu' ne ha piu' ne metta), guardo con occhio critico i 4 Individui Sconosciuti (IS) che sono li' ed osservano me.

IO - (rivolto ad IS1) Sei CL?
IS1- He??
IO - Sei CL? Tu stai facendo il lavoro di CL?
IS1- Chi??
IO - Il proprietario di uno di quei computer!
IS1- Hu??
IO - (se la mole lo consente, acchiappando IS1 e scrollandolo violentemente, se la mole non lo consente (sempre) brandendo il trapano a batteria che mi sono portato dietro allo scopo) Sto cercando il proprietario o utilizzatore di quel computer! Sei Tu o NO???
IS1- No! Non sono io!!!!
IO - (rivolto ad IS2) Sei CL?
IS2- Sbidigulla! Novokoia arrigata salakmanda azzutoia!
IO - (rivolto ad IS1 che si sta riprendendo...) Che minchia ha detto???
IS1- E che ne so! Io mica parlo Arabo/Russo/Cinese/SerboCroato quel che minchia e' che quel tizio parla...
IO - (rivolto ad IS3) Chi accidenti e' questo qui??? E che lingua parla???
IS3- Ritengo che sia IS2 e che parli Arabo/Russo/Cinese/SerboCroato quel che minchia e' e che comunque nessun'altro parla.
IO - (sempre rivolto ad IS3) Sto' cercando il proprietario/utilizzatore di quel computer li'.
IS3- Ebbene si', sono io.
IO - (e perche' non l'hai detto prima o rimbambito...) Chi e' il tuo capo?
IS3- ...capo?
IO - Si', quello che da' gli ordini.
IS3- ...ordini?
IO - (cominciando a preoccuparmi vagamente) Ok, supponiamo che per fare cio' che si suppone tu debba fare ti servano istruzioni o informazioni piu' precise. A chi ti rivolgi?
IS3- (spremendosi le meningi) Dunque... c'era questo tizio altobasso dall'aspetto strano... con la faccia un po' cosi' ed i capelli un po' cosa'... pero' il nome proprio non mi viene in mente...
IO - Che stai facendo esattamente?
IS3- Be', sto bevendo il caffe'...
IO - Si, intendo quando non bevi il caffe', di che ti occupi?
IS3- Hemmm... dunque...
IO - (rivolto ad IS4) Dimmi che almeno tu sai chi e' il tuo capo!
IS4- Hummm.... $nome_di_persona_che_non_lavora_piu_qui_da_anni credo...
IO - Dato che non e' piu' qui' da anni dubito...
IS4- Herr... $nome_mai_sentito_prima?
IO - Non sto parlando del tuo capo all'agenzia di lavoro temporaneo, intendo chi ti da' ordini qui' dentro. Cioe', quello che e' ufficialmente autorizzato a darti ordini (perche' sicuramente tutti danno ordini ma solo uno e' autorizzato ufficialmente).
IS4- (osservando IS1 e IS3 e poi illuminandosi improvvisamente) Ah! Lo So! Il mio capo e' anche il suo capo (indicando IS2)!

...mi sa che per quest'anno l'hardware non lo aggiorniamo.

Davide
29/12/2003 00:00

Precedente

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira