Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Enter the scapegoat...

#######################################
Rewind to: un paio di settimane fa'...
#######################################

Ok, dato che il mio (quasi-ex) collega, diventera' un'ex-collega in breve tempo, il nostro SL ha deciso che e' il caso di assumere un rimpiazzo.

Quiz:
Ha pensato di domandare la mia opinione su _chi_ o _cosa_ assumere? ha ipotizzato di interrogarmi riguardo cosa menzionare nell'annuncio da pubblicare per la ricerca? ha ritenuto saggio inviarmi una copia dei CV che ha ricevuto in risposta all'annuncio pubblicato? mi ha reso partecipe dei colloqui intercorsi tra lui ed i candidati?
(hint: tutte le risposte iniziano con "N").

Domanda-bonus: mi ha informato di aver preso una decisione?

Un bel venerdi' mattina HR-CL mi fa' "lunedi' arriva il tuo nuovo collega"... heeee???checosacomechi?? e 'ndo' lo metto? che computer gli do'? come si chiama (almeno questo si puo' sapere)?

Ho saputo in seguito che l'annuncio richiedeva per una posizione di "Senior System Engineer"... il tipo ha 25 anni (anche se ne dimostra un 35-40)... se lui e' "senior" io sono "veteran"...

Devo solo supporre che SL ed HR-SL che lo hanno intervistato sono rimasti vittime di una seria intossicazione da sigle (MSCP OOP HBA MBA SSL TLW... tutte scritte sul CV di questo tizio) oppure quella mattina si erano fumati qualche cosa di molto buono...

Vabbe', vediamo se si puo' tirare fuori qualche cosa di umano da questo tipo, altrimenti la prossima stampante che mi scivola sulle scale dovro' decidere chi o cosa salvare...

Spendo il venerdi' pomeriggio installando una macchina per costui (l'ultima macchina 'spare' disponibile) e rimettendo in sesto un tavolo cosi' che abbia un posto dove sedersi.

Arriva lunedi'... ed il tipo si presenta puntuale... alle 10.30... lamentando "problemi familiari, di traffico, di sveglia..."... hummm.... Tanto per dargli un nome lo chiameremo Bob.

Gli faccio fare rapidamente un giro dell'edificio con rapida presentazione degli elementi piu' rappresentativi di questo zoo (quello e' il tizio che aveva 600 virus sul computer, quello e' il tizio che quando la stampante dice "aggiungere carta" cambia il toner, quello e il tizio che quando il computer dice "la tua password sta' per scadere" stacca il cavo di rete e cosi' via...). Dopo gli mostro il sito web interno per Assistenza che contiene l'elenco dei server, le password relative etc. etc.

La giornata scorre con lui che si legge un po' di documentazione relativa a come i server sono installati a cosa c'e' ed a cosa non ce', ed io che risolvo i problemi che arrivano (e che c'e' di nuovo in questo?).

####################################
Fast forward to: qualche giorno dopo
####################################

... mi domanda come si aggiunge una linea ad una tabella di Word...

####################################
Fast forward to: qualche giorno dopo
####################################

...noto che scrive sulla tastiera con solo due dita e per scrivere il suo nome completo ci mette lo stesso tempo che un bradipo, stanco e con un'unghia incarnita alla zampa anteriore destra, ci impiega a percorrere un kilometro...in salita...no, il suo nome non e' cosi' lungo...

...noto anche che non e' conscio del fatto che nel 1990 la Microsoft ha introdotto il drag-'n-drop per copiare i files...e che nel '95 si sono resi conto che i mouse hanno due pulsanti...

####################################
Fast forward to: qualche giorno dopo
####################################

...gli assegno il compito di installare una nuova macchina con Linux, Ok, ammetto che Yast non e' proprio il programma da niubbi che pretende di essere, ma DIOBONO! chiunque abbia usato per piu' di due ore un qualunque programma semigrafico dovrebbe capire che premere ALT+letteraevidenziata attiva il comando corrispondente e non continare a piagniucolare che "il mouse non funziona".

Se ve lo state domandando: l'installazione completa gli ha preso un tempo compreso tra 2 e 6 giorni (non ho controllato se ha lavorato anche il sabato e la domenica). E comunque ho dovuto reinstallare tutto dato che il pollo ha dimenticato di installare "qualche libreria", oltre a configurare la tastiera come serbo-croata...

E se vi state domandando perche' ho reinstallato tutto, perche' reinstallare_ tutto_da_zero=20 minuti scarsi mentre identificare_ed_installare_ogni_ singolo_elemento_dimenticato_dal_pollo=non lo so ma sicuramente di piu'.

####################################
Fast forward to: qualche giorno dopo
####################################

GIURO!!! Questa non me la sto' inventando!!!

...gli dico di premere ctrl-alt-f2 per accedere ad una seconda consolle su un server... lui si lamenta che non funziona, dopo un po' mi rendo conto che ha *scritto* ctrlalteffe2 sulla linea di comando...

####################################
Fast forward to: oggi.
####################################

Un CL telefona che non riesce ad accedere alla rete, decido che e' il momento che Bob esca dallo sgabuzzino e lo sguinzaglio sulle tracce dell'utonto... 5 ore dopo (circa) SL e Bob compaiono davanti al mio tavolo.

SL - abbiamo un'elenco degli indirizzi IP interni ?
IO - Se intendi quali indirizzi sono usati, solo per i server.
SL - cioe' non sai chi sta' usando un certo indirizzo IP ?
IO - Solo se e' un server, altrimenti non mi interessa.
SL - E se io volessi sapere chi sta' usando X.Y.K.Z ?
IO - (ci penso su' un'attimo) Non e' un server. A che scopo ?
SL - Come fai se c'e' un conflitto di indirizzi ?
IO - A parte che per esserci un conflitto qualcuno deve essersi messo a giocare con il suo indirizzo IP, oppure e' uno con un portatile che era fuori da un po' ed e' rientrato, comunque, anche se fosse, che problema c'e' ? Basta cambiare l'indirizzo.
SL - si', ma prima devi scoprirlo.
IO - scoprire... cosa ?
Bob- Che c'e' un conflitto.
IO - lo vedi immediatamente.
Bob- Non con Windows-questo-e-questo.

...lo guardo per qualche secondo, dopodiche' procedo a cambiare l'IP della macchina che sto' installando in modo che sia in conflitto con l'IP della _mia_ macchina, riavvio e Windows mi informa garrulo che "c'e' un conflitto con un'altro computer"... osservo Bob senza parlare per circa 30 secondi...

IO - A parte questo, comunque e' un problema che risolvi in 10 minuti.
SL - Ci abbiamo (plurale majestatis suppongo) messo tutta la giornata...
IO - he ?
Bob- Il computer di CL non mi diceva che c'era un conflitto...

Ok, _io_ non ci credo, comunque... e' il momento di fargli un piccolo esamino, visto che SL e' presente e (suppongo) in possesso delle sue facolta'...

IO - Ok... CL ti chiama che non riesce ad accedere alla rete... tu cosa fai?
Bob- hemmm... cambio la sua password.
IO - Quasi giusto... per _prima_ cosa, cosa fai ?
Bob- hemm... riavvio il computer...
IO - Fuochino...
Bob- hummm...
IO - Controlli la #$%@$$!!@ scheda di rete se e' attaccata al cavo e se ci sono le lucine accese sopra!!... andiamo avanti... seconda cosa, cosa fai?
Bob- cambio la sua password!

aho', ma ci ha la fissa questo...

IO - NO!
Bob- hemmm... riavvio il computer...
IO - NO!
Bob- herr....
IO - Verifichi che la #%%^#! scheda di rete sia riconosciuta dal sistema!
Bob- (quasi trionfante) e come faccio se non conosco la password?
IO - usi la password di administrator che e' la stessa su tutti i computer, se non funziona *CRACCHI* il #%%#$@@! computer! E non dirmi che non sai come si fa'. Sei o no un "senior" system manager ?
Bob- ma _non si puo'_ craccare Windows!

A questo punto rimango letteralmente inebettito... ma questo _pretende_ di essere stupido o lo e' veramente?

IO - si, ed io sono Madre Teresa di Calcutta.
SL - comunque non lo abbiamo un'elenco di indirizzi IP ed a chi sono assegnati?
IO - no, non lo abbiamo mai avuto perche' non serve a niente.
SL - be' sarebbe opportuno averlo
IO - no, perche' non serve a niente.
SL - ma...
IO - *non* *serve* *a* *niente*
SL - be'...
IO - quando e' che hai 10 minuti ?
SL - perche' ?
IO - (guardo Bob) per discutere di certi problemi...

Adesso rimane il dubbio... riusciro nell'impresa *prima* che scada il periodo di prova ?

Davide
09/02/2002 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

3 messaggi this document does not accept new posts

noob

subject Di noob postato il 31/01/2009 18:38

Una domanda sulla cronologia degli eventi descritti nelle storie. In questa vi è un pezzo che recita "altrimenti la prossima stampante che mi scivola sulle scale dovro' decidere chi o cosa salvare..." che mi sembrerebbe un chiaro richiamo alle vicende di [url=http://www.soft-land.org/storie/02/story24]"manutenzione hardware"[/url]. Solo che manutenzione hardware è marcata 31 dicembre 2002, per cui è stata pubblicata dieci mesi [i]dopo[/i] di questa. Devo quindi concludere che almeno per il 2002 le vicende non si intendono essere avvenute in ordine cronologico oppure vi è stata più di una stampante a fare la fine della Kyocera/Hanamura?

-- noob


Davide Bianchi

-AT- noob Di Davide Bianchi postato il 31/01/2009 18:50

> Una domanda sulla cronologia degli eventi descritti nelle storie.

La cronologia non e' mai stata realmente "solida". In alcuni casi una storia viene scritta e poi "spostata" avanti o indietro per vari motivi, in altri, le storie semplicemente sono pubblicate in ordine sparso. Nel caso della serie per il 2002, non le pubblicavo sul web e quando sono andato a riprenderle non avevo la piu' pallida idea di in che ordine andavano.

-- Davide Bianchi


Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/11/2016 11:34

>Ok, dato che il mio (quasi-ex) collega, diventera' un'ex-collega in breve tempo,

Era in transizione? -- Anonymous coward

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira