Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ninja Code Monkey

Ultimamente ho avuto a che fare con parecchia gente, auto-proclamati "IT Specialist" o (molto piu' pretenziosamente "consulenti"). E questo documento e' il risultato delle mie elecubrazioni sull'argomento.

Nel mondo pre-informatico esistevano gli Ingegneri (quelli che Progettavano Le Macchine) e gli Operai (quelli che Usavano Le Macchine). Lo scopo dell'ingegnere era quello di progettare una macchina che facesso il Lavoro e che potesse essere operata da un Operaio, con una gamba sola, una mano legata dietro la schiena, l'altra occupata a scaccolarsi, senza un'occhio, miope e con un serio problema d'udito.

Ovviamente non sempre le cose andavano come dovevano andare, questo ha portato ad una serie di "incidenti di ingegneria" (Titanic, Hindenburg, Chernobyl, il Ponte sul Fiume Kway...) che non sono altro che una dimostrazione che un'idiota puo' essere veramente idiota quando ci si mette.

Poi e' arrivato Turing ed ha inventato il computer, poi Mr. Bill Gates e Mr. IBM ne hanno fatto un tostapane da vendere a cani e porci, da li' in poi le cose sono andate piu' o meno in discesa.

Cosi' oggi abbiamo due figure di spicco nel panorama informatico: il Programmatore (colui che scrive il codice) e l'Analista (colui che dovrebbe dire al programmatore cosa scrivere.

Ora, lo scopo dell'Analista e' quello di dire al programmatore, nella maniera piu' completa possibile, cosa scrivere, mentre il programmatore deve semplicemente punzonare giu' il codice. Un Programmatore alla massima potenza e' anche noto come Code Monkey.

Ora, fare la Code Monkey e' relativamente facile, ed ha ovvi vantaggi: Un Code Monkey non deve pensare, l'Analista pensa per lui, un Code Monkey non sbaglia mai! Se c'e' un'errore e' sempre dalla parte dell'Analista. Se l'Analista chiede di fare qualche cosa che e' impossibile da fare, il Code Monkey semplicemente non finira' mai. D'altra parte pero', la Code Monkey e' in genere pagata molto poco, quando viene pagata in soldi e non in banane.

Fare l'Analista invece e' tutt'altra faccenda. Un'Analista deve avere un cervello ed essere in grado di usarlo. Deve essere in grado di proporre soluzioni e deve essere in grado di "controllare" le Code Monkey. Ma.... e si', c'e' un "ma"... L'Analista puo' sbagliare! E se fa' degli errore e' responsabile! Ovviamente pero' l'Analista viene anche pagato di piu'.

Il che ha portato ad una serie di problemi (Chernobyl, Apollo 13, l'NSA, Microsoft Windows...).

C'e' percio' una forte pressione da parte dell'Analista di trattenere la parte "Paga" del lavoro, e di mollare tutto il resto. Il che ha portato alla creazione di una nuova figura.... il Consulente...

Un Consulente e' uno che trattiene la paga da Analista, ma per tutto il resto si comporta come una Code Monkey. Questa figura e' stata da me ribattezzata Ninja Code Monkey. Costa il doppio, ma vale la meta'.

Una Ninja Code Monkey non proporra' mai una soluzione nuova, preferisce prendere qualche cosa di gia' fatto (non importa se non funziona) e pretendere di "implementarla", se la cosa non funziona non e' di certo colpa sua. Allo stesso modo non si preoccupera' di capire quale e' il problema o la necessita' del "cliente", si aspetta che il cliente sia in grado di spiegarlo di suo. Se il cliente non sa cosa vuole non e' un problema del NCM.

Il guaio e' che l'NCM dovrebbe anche essere in grado di spiegare a qualcun'altro il da farsi, ma questo non e' possibile, altrimenti diventerebbe "responsabile" di qualche cosa. Il che spiega come mai la maggioranza dei documenti sono illeggibili o non contengono nessuna informazione utile.

Come si riconosce un NCM? Con una domanda diretta. Un NCM non rispondera' mai "Si" o "No", sarebbe prendere una posizione chiara, invece rispondera' qualche cosa come "Dipende" o "Forse"...

Hei! Hei Tu! Si', Tu con la tastiera! Chiudi quel $#@! di programma di posta! Lo so che il Ponte sul Fiume Kway non c'entra una mazza con l'ingegneria Ok??? Adesso prenditi il dizionario e leggi cosa dice alle voci Umorismo e Sarcasmo!

Davide Bianchi
22/03/2008 00:00

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Massimo M.

subject Di Massimo M. postato il 16/01/2009 16:34

Purtroppo sono stato anche io un NCM.
e posso garantire che e' la cosa piu' deprimente del mondo (oddio, avendo visto persone fare data-entry inserendo dei barcode nei terminali, c'e' di peggio).
Quando ti arriva un foglio con scritto: il programma deve prendere un file A, scorrere i record, incrociare con i record dei file B e scrivere il risultato nel file C (senza sapere minimamente cosa sono i file A B e C. sono liste di conti correnti, menu del ristorante, o cos'altro?), c'e' da deprimersi.
se quelli che stanno per iscriversi alle superiori per il diploma in informatica sapessero che molti di loro finiranno a fare questo (e non a programmare roba come Crysis, come molti credono), mi sa che molte scuole chiuderebbero.

-- Massimo M.


Mauro Pietrobelli

Purtroppo...... Di Mauro Pietrobelli postato il 16/10/2009 15:51

....la procedura si sta espandendo, anche i miei (ir)responsabili ormai sono come i NCM visto che, per qualsiasi cosa vogliono da me, pretendono che riesca ad interpretare il loro pensiero inoltrandomi una mail ricevuta rigorosamente senza inserire alcun commento .......... mi sento un pò depresso.
ciao BigD e buon WE
P.S. ti fai un giretto con la nuova moto? -- Mamo

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira