Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Un Tranquillo Week-End di Lavoro

Altro anno, altro periodo di lavori casalinghi. Questa volta non sono tanto "divertimento" ma piu' che altro sono dovuti.

Verso la fine del 2025, approfittando di una giornata di non-pioggia e di clima relativamente mite, abbiamo (io ed i vicini) deciso di dare una pulita alle grondaie. Dato che abitiamo in una serie di case a "schiera", cioe' i tetti sono tutti collegati e le grondaie sono in comune, in genere facciamo tutto il blocco in un colpo solo. Uno dei vicini, quello che soffre meno di vertigini, si occupa di salire in cima alla scala e rimuovere le foglie morte ed altre schifezze mentre gli altri si prodigano in consigli e suggerimenti, e passano i secchi puliti ed eventualmente le tazze di caffe' o tea alla bisogna.

Durante l'operazione, il tipo in cima alla scala mi ha fatto sapere senza troppi preamboli che le mie grondaie fanno schifo e sarebbe il caso di rifarle. Dato che io abito qui' da quasi 30 anni e non l'ho mai fatto, ho deciso che magari era anche una buona idea. Quindi, all'inizio del 2026 ho deciso che il periodo piu' o meno buono per farlo sarebbe stato l'inizio di Marzo, ipotizzando un clima meno gelido e schifoso.

Quindi ho chiamato un'impresa mi sono fatto fare un preventivo e gli ho dato l'ok per il lavoro. Ergo, questi sono arrivati ed hanno cominciato a sistemare le cose, e mi hanno anche avvisato che non solo le grondaie fanno schifo, anche il resto del tetto non e' che sia un gran che. Quindi probabilmente l'anno prossimo avro' da rifare anche quello. Vabbe', una cosa alla volta.

Dato che sono in ballo per questa cosa, che io non devo effettivamente fare niente, ma sono a casa nel caso i tizi abbiano bisogno di andare avanti e indietro tra il fronte ed il retro della casa, ho deciso di fare anche io un po' di "migliorie". In particolare il mio piano era di rifare il soffitto del bagno.

Anni ed anni fa, feci rifare il bagno perche' era in condizioni abbastanza schifose, inoltre la doccia all'epoca era dotata di un "muro" di mattoni in vetro che stava in piedi per miracolo. Quindi di nuovo, chiamai una impresa e feci rifare tutti i muri e la doccia e montare un cesso nuovo. L'unica cosa che non ho fatto all'epoca e' stato il soffitto. Perche'? Non lo so, forse perche' non e' che fosse poi cosi' tanto male ed il prezzo era gia' abbastanza sul costoso (secondo me).

Purtroppo, uno dei problemi di quel soffitto erano le fottute lampadine aloggene demmerda, ed ho gia' detto precedentemente che i precedenti proprietari di questo posto avevano una insana passione per quelle cose, ed il ventilatore/estrattore di vapori, che, come per l'altro bagno, non funzionava. Ora, le lampadine aloggenedemmerda cessarono di funzionare di colpo un bel due/tre anni fa (non mi ricordo sinceramente), all'epoca invece che pensare al rifacimento totale ho montato una plafoniera attaccata un po' alla roccoco' e sono andato avanti cosi'. Ma adesso, spronato dal fatto che sto' gia' spendendo una barca di quatrini, ho deciso di andare in grande e rifare tutto il soffitto. Anche perche' dopo aver rifato quello della cucina mi sono accorto che cosi' tanto difficile poi non e' e quindi perche' no?

Quindi, mentre i tizi lavorano sulle grondaie, io ho cominciato con lo svuotare il bagno da tutto cio' che e' spostabile e poi sono salito su uno sgabello (il soffitto e' piuttosto basso) ed ho cominciato rimuovendo il 'trim' sui bordi e le lampadine aloggenedemmerda ed il ventilatore, o meglio la copertura del ventilatore. Ho notato che c'e' un filo elettrico che sembra anche attaccato a qualche cosa, quindi C'E' un ventilatore almeno, non come nel bagno di sotto.

Poi ho cominciato a rimuovere le viti ed ho potuto smontare uno dei pannelli di cartongesso e.. SORPRESA! Dietro al primo soffitto c'e' un secondo soffitto... Che e' una cosa che avevo gia' notato precedentemente... Pare che oltre alle luci aloggene erano anche degli affezzionati ai soffitti doppi...

Inoltre, il primo soffitto e' attaccato con delle viti molto visibili, ma il secondo no. Il secondo e' tenuto con delle graffette metalliche. Un paio di migliaia. Credo che "qualcuno" avesse appena comperato una graffettatrice automatica a ripetizione... Chiaramente quelle non sono "rimuovibili", quindi, di nuovo, ho evocato lo spirito di Gordon Freeman a mi sono dato al piede di porco.

Dopo un paio d'ore ho finalmente rimosso tutti e due i soffitti e la lana di vetro di isolamento. Ho anche trovato un paio di pezzi di legno che non ho ben capito che ci facevano la' sopra...

dopo la demolizione

A questo punto mi sono fermato, ho fatto un paio di sacchi di plastica con l'isolante e li ho caricati in macchina insieme ai pannelli di cartongesso (o quello che ne era rimasto), le lucette demmerda ed il ventilatore rotto ed ho portato il tutto all'immondizzaio. Poi sulla strada del ritorno mi sono fermato al magazzino del fai-da-te ed ho preso nuovo isolamento, i pannelli per rifare il soffitto, nuove luci "spot" a LED un nuovo ventilatore ed il tubo di collegamento.

Arrivato a casa ho cominciato con il rimuovere tutte le viti e le fottute graffette dai legni di supporto, cosa che mi ha preso almeno un'ora, poi sono passato a rifare l'impianto elettrico per collegare le nuove luci ed il ventilatore ed ho verificato che il tutto funzionasse, poi ho messo su l'isolante, ed infine ho cominciato a montare i nuovi pannelli. Devo dire che, dopo aver avuto un po' di esperienza con la cucina, questa volta il lavoro mi e' venuto un pelo meglio.

Verso le 17.30 sono arrivato ad avere il soffitto installato all'80%.

fine primo giorno

Solo che ho anche cominciato ad essere parecchio stanco, e dopo aver tagliato un pannello letteralmente al contrario, ho deciso che era il caso di piantarla li' per il primo giorno (ne ho sicuramente extra, ma meglio non esagerare).

Ho ripulito il bagno dalla polvere e dalle schifezze varie che ho sparso ovunque, ho rimesso un po' in ordine, ho buttato via la carta e gli imballi di plastica, mi sono fatto una doccia e poi sono andato a prepareare qualche cosa da mangiare.

Il mattino dopo di buon'ora ho finito di montare i pannelli mancanti sul soffitto, ho rimontato il trim (ho rimesso quello vecchio, il perimetro del soffitto non e' mica cambiato) ed il soffitto e' definitivamente finito.

Finito (luci spente)finito (luci accese)

Poi sono andato a vedere il secondo "problema" che volevo risolvere.

Una delle cose che si trovano nel bagno e' la cassetta del gatto. Che il gatto (uno dei due) usa molto spesso (l'altro preferisce andare fuori, a meno che non piova a dirotto). Per 'pulire' la cassetta utilizzo una spatola ed una specie di bicchierone di plastica, rimuovo i "prodotti" dalla cassetta mettendoli nel bicchierone insieme alla sabbia (che in effetti e' legno) poi butto tutto nel bidone del composto. Una bella mattina un paio di mesi fa', ho fatto l'errore di appoggiare il "bicchiere" pieno piu' che altro di segatura, sul bordo del lavandino. Non c'e' bisogno che vi dica che si e' rovesciato e mi sono ritrovato lo scarico pieno di segatura.

Nonostante lo abbia ripulito, e' rimasto intasato comunque, quindi ho deciso che prendo il toro per le corna e sostituisco il sifone.

Pertanto sono ritornato all'immondizzaio a buttare via il sifone vecchio ed altri rimasugli di legno che mi sono rimasti dal soffitto e poi sono andato a prendermi un nuovo sifone e poi ho passato la mattinata facendo l'idraulico. Posso dire con orgoglio che adesso il lavandino scarica come dovrebbe e non ho visto una goccia d'acqua quindi non dovrebbero esserci perdite di sorta.

Adesso il prossimo passo e' di rifare un altro soffitto, di sotto, ma quello sara' in Aprile quando i tizi del tetto vengono a sistemare il camino del boiler dell'acqua.
 

Davide Bianchi
12/03/2026 12:11

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio posta messaggio

Precedente


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project Powered By Gigan