Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Hallo hallo!

No, non sono ancora morto. E no, nonostante il fatto che l'olanda sia un paese molto piccolo, non e' COSI' piccolo che un incidente ferroviario ammazza l'intera nazione. Per chi se lo domandasse.

Volevo dare un segno che le cose procedono, anche se non nel modo che sarebbe piu' desiderabile (che bella novita' eh?).

Per prima cosa qualche notiziola "simpatica": recentemente uno dei nostri datacenter ha voluto verificare il "livello di funzionalita' del sistema di alimentazione continua ridondante" (aka: prova generatori), ed hanno scoperto con sorpresa grande assai che il sistema era molto poco continuo ed assai NON ridondante. Con il risultato che mezzo datacenter si e' ritrovato senza corrente.

Gli ingegnieri sono rimasti molto scioccati dal fatto che, senza corrente, non solo i computer non funzionavano piu', ma soprattutto che le serrature elettroniche continuavano a funzionare, grazie alle batterie incluse, ma senza una connessione al server di autenticazione, che apparentemente non era dotato di batterie e non era nello stesso circuito, si ostinavano a non aprire le porte o i cancelli di ingresso. Mi sarebbe tanto piaciuto essere una cornacchia appollaiata a sentire le madonne che sicuramente si sono sprecate.

Non c'e' che dire, qualcuno ha imparato molte cose da quel "test". Per esempio, noi abbiamo imparato che se ti arriva un allarme (o 200) e tu li metti in "ok", quelli "svaniscono" e se non te li vai a cercare poi non li trovi piu'. Se ve lo state domandando, e' quello che il nostro pinguino al turno notturno ha fatto quando una caterva di server sono svaniti nel nulla durante tale blackout, con il risultato che alle 6 del mattino, quando i vari clienti hanno cominciato a rendersi conto che tutti i loro "server ultra-mega-importanti per il futuro ed il funzionamento dell'azienda", tutti rigorosamente SENZA BACKUP ed ovviamente paganti il minimo costo possibile e pertanto nel "noi ci guardiamo una volta alla settimana e basta" range di supporto, erano completamente cadaveri, ed hanno cominciato a tempestare di telefonate il suddetto pinguino, quello non aveva la piu' pallida idea di che cosa stessero dicendo.

E' seguita una giornatina molto interessante. E si', in certi casi si puo' dire che il problema sia auto-inflitto.

La cosa simpatica e' stata che uno degli storage (che e' oramai abbastanza vecchio da qualificarsi per la pensione), ha "perso" una delle sue schede di rete. Quando abbiamo notificato il fabbricante, quello ha risposto che "la funzionalita' del dispositivo e' risultata inferiore alle aspettative standard"... Che secondo me e' un modo molto curioso di dire "e' rotto"...

Io ancora non ho capito perche' certi 'test' che sono potenzialmente distruttivi bisogna per forza farli alle 2 della domenica mattina, nessuno guadagna niente dalla cosa, a parte un mal di testa fulminante per dover correre come degli imbecilli.

A parte queste notiziole generiche, mi preparo per un altro tour-de-force di ricostruzione. Quest'anno ho deciso che e' il momento di rifare la cucina, dato che e' li' da oltre 20 anni ed il piano di lavoro comincia a delaminarsi, e quando quello comincia a delaminarsi non c'e' niente che lo tenga insieme.

La suddetta cucina e' quella che installai io appena entrato in casa dato che la cucina precedente stava gia' cadendo a pezzi di suo e lo schema-colori (marrone e verde scuro) sembrava uscito dalle pagine di "Goth-life". Visto che mi sono divertito molto installando il laminato precedentemente, provero' a fare un lavoro doppio e metter il laminato anche in cucina, cosi' magari faccio sparire quello che e' gia' esistente che e' abbastanza orrendo dopo 30+ anni.

Ho gia' ordinato praticamente tutto, anche se sono piu' che sicuro di aver dimenticato qualche cosa, e dovrebbero consegnarmi il tutto la settimana prossima, quindi dovro' svuotare la "rimessa delle bici" per ficcarci dentro sta roba, cosi' non me la ritrovo in giro per casa per una settimana.

Adesso devo solo sperare in una settimana di tempo decente per poter fare il lavoro.

Ok, per il momento non ci sono altre novita' di rilievo. Buona giornata.
 

Davide Bianchi
11/04/2023 08:19

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

13 messaggi this document does not accept new posts

DjCartOOn

Di DjCartOOn postato il 11/04/2023 19:32

Oh che bellezza, un segno di vita! Ho scoperto tardi questo blog ma adoro leggere & rileggere le tue storie (sia mai che un po' di saggezza del Susadmin passi per osmosi di qua dallo schermo!

E ora che ci penso è ora di verificare le batterie dei miei UPS... grazie D! 

-- DjCartOOn

gabriel pappalardo

Di gabriel pappalardo postato il 11/04/2023 22:44

weeee big d, ben tornato tra di noi.

come va?

bene che fai i lavori anche in cucina.

spero che ci delizierai con dei post nuovi sui lavori che andrai ad intraprendere.

-- gabriel pappalardo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 11/04/2023 23:42

Buon lavoro!

Io sono appena tre anni che devo sistemare la piante in terrazzo...

-- Anonymous coward

Thomas

Di Thomas postato il 11/04/2023 23:42

Immagino che le fighissime serrature "smart" non avessero una schifosa serratura meccanica di backup. Da un lato è un bene (LockPickingLawyer docet) ma dall'altro, beh...

-- Thomas

Anonymous coward

@ Thomas Di Anonymous coward postato il 17/04/2023 11:31

 

>Immagino che le fighissime serrature "smart" non avessero una schifosa serratura meccanica di backup. Da un lato è un bene (LockPickingLawyer docet) ma dall'altro, beh...

sono sufficenti 5 persone, uno dei quali deve essere un SUSL o simile: gli altri 4 lo prendono mani e piedi e, come un ariete, lo usano per sfondare a testate (quelle di SUSL) la porta che si ostina a restare chiausa. 

 

 

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Thomas Di Davide Bianchi postato il 18/04/2023 09:21

Immagino che le fighissime serrature "smart" non avessero una schifosa serratura meccanica di backup.

Probabilmente la avevano, ma capirai che nel momento del "OhCazzoNonFunzionaPiuUnaSegaMerdaSiamoFottutiMinchiaChiHaLeChiaviAdesso"...

-- Davide Bianchi

Massimo M.

Di Massimo M. postato il 12/04/2023 00:03

Non te la facessi così facilmente, vogliamo una storia da questo fsck! Bentornato Bigd!

-- Massimo M.

Manuel

Di Manuel postato il 12/04/2023 20:23

Bentornato! È sempre un piacere leggerti Grande D.

Buon lavoro (ti sono vicino, ho passato tutto il lockdown con la ristrutturazione di casa...)

-- ::: meksONE :::

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/04/2023 19:22

Oh. Chissà quante bbelle storie e dialoghi sugosi che ci sono stati...

Belle nel senso "non belle", ma ci siamo capiti.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/04/2023 11:29

Date una medaglia a chi ha inventato la circonlocuzione "la funzionalita' del dispositivo e' risultata inferiore alle aspettative standard" !

Io me la segno e non avro' pace finche' non potro' riciclarla!

-- Anonymous coward

Daniele Levi

Di Daniele Levi postato il 18/04/2023 07:50

Ehilà BigD, è un piacere leggerti dopo tanto tempo!

Come dico spesso in queste circostanze, nei test di disaster recovery: fase disaster "TUTTO OK", fase recovery "EHM... OPS..."

-- Daniele Levi

Gabriele Corrieri

Di Gabriele Corrieri postato il 25/04/2023 12:35

Due miei consigli (sicuramente non graditi)

- I test li facessero a piccola scala prima di mettere kaputt tutto il datacenter

- Il piano cucina non prenderlo in laminato (si' lo so che lo hai gia' comprato) ma in granito: praticamente indistruttibile, il mio consiglio e' il limbara: esteticamente e' una bellezza costo praticamente pari al laminato (almeno qui in Italia) (si' lo so che esistono un fottio di materiali compositi che dovrebbero resistere a eruzioni e meteoriti, ma oltre a costare almeno 3-4 volte il banale granito non resistono senza lasciare segni, neanche a una pentola calda appoggiata sopra)

See you more spesso D.

-- Gabriele

Davide Bianchi

@ Gabriele Corrieri Di Davide Bianchi postato il 02/05/2023 07:27

- Il piano cucina non prenderlo in laminato (si' lo so che lo hai gia' comprato) ma in granito:

...ciccio, quale parte di "devo montarlo da solo" non era chiara? In granito sara' pure indistruttibile, ma pesa una tonnellata.

-- Davide Bianchi

13 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira