Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Avventure in Carpenteria, parte 2.8

Quest'anno pero' si tratta di lavori all'interno e non all'esterno.

Per spiegare il perche' ed il percome della faccenda, dobbiamo fare un saltino all'indietro di... hummm... 20 anni circa.

All'epoca, avevo appena cambiato lavoro dalla ridente cittadina di Roermond (nel sud) alla frenetica (insomma) citta' di Amsterdam (nel nord). E dato che vivevo ancora nel sud, questo significava un tragitto casa/ufficio di circa 2.5 ore (!). Chiaramente stavo cercando casa in Amsterdam o nel circondario.

Il problema e' che trovare casa IN Amsterdam era gia' praticamente impossibile all'epoca (e lo e' ancora di piu' oggi), quindi io stavo guardando piu' che altro nel circondario.

Quando mi proposero la casa in cui vivo attualmente, decisi nel giro di 30 secondi, anche perche' il mio interesse era piu' che altro quello di evitare il tragitto casa/ufficio il piu' possibile ed ero poco interessato alle bizze del mercato immobiliare. Questo pero' significa anche che il mio "approccio" non fu' esattamente quello tipico olandese.

Normalmente, quando un olandese acquista una casa, non gliene frega niente di come la casa e' fatta dentro. Tanto il primo passo dopo aver ricevuto le chiavi e' DEMOLIRE TUTTO l'interno e RIFARE TUTTO DACCAPO. E si', costa tanto quanto comperare la casa. Quindi la casa diventa "abitabile" solo un bel 5/6 mesi DOPO l'acquisto. Io pero' non avevo ne' il tempo, ne' la voglia (e soprattutto i soldi) per fare una cosa del genere, pertanto ottenute le chiavi, ci sono entrato immediatamente.

Il che ha significato beccarmi l'interno come era stato "messo giu'" dai precedenti proprietari. 

La prima cosa che feci all'epoca fu "rifare" la cucina, perche' in primo luogo non funzionava, in secondo luogo lo schema-colori usato dai precedenti proprietari (marrone scuro e verde) mi dava la nausea solo a vederlo. Quindi quello fu' un lavoro di un paio di giorni (e scoprii anche che parte della cucina era infissa nel pavimento).

Un'altra delle cose che erano pre-esistenti, era la 'moquette' (o tappeto, chiamatelo come vi pare) nella "camera da letto". Era gia' abbastanza sporco all'epoca, e dato che l'ho lasciato li' perche' avevo altre cose da fare, e' rimasto li' fino praticamente ad adesso. Se avete dei gatti saprete che tendono a farsi le unghie su ogni cosa e vomitare un po' dappertutto, il che non ha di certo aiutato il tappeto a diventare piu' pulito. Il contrario semmai.

Pertanto, quest'anno e' stato l'anno che mi sono deciso. Uno dei "mini progetti" che avevo era infatti la rimozione di quel dannato tappeto. Il problema che ho incontrato immediatamente e' che il dannato coso era saldamente incollato al pavimento. Dopo aver domandato un po' in giro mi sono deciso che dovevo chiamare un professionista.

Presa la decisione, ho contattato una azienda che mi ha mandato un tizio per vedere il lavoro e due giorni dopo si e' presentato con un arnese che a me e' sembrata una pala con i denti, dopo un paio d'ore il tappeto era arrotolato davanti casa in attesa del camion della monnezza. Probabilmente avrebbe fatto il lavoro anche piu' in fretta, ma aveva dimenticato la mega-radio d'ordinanza e quindi era poco motivato.

Questo pero' mi ha lasciato con la stanza senza pavimento. O meglio con il solo sottostrato.

No More Carpet!

A questo punto ho dovuto decidere come procedere, e dopo aver guardato un po' di opzioni, ho deciso di andare di nuovo con il 'fai da te' ed ho deciso di provare a mettere giu' un laminato.

Premetto che, come al solito, la mia esperienza in costruzioni approssima lo zero.

Dopo aver acquistato il "sottostrato" necessario, ed aver sudato come una bestia per metterlo giu', mi sono ritrovato con un bel pavimento degno di una astronave dei film di fantascienza degli anni 70.

Poi si e' trattato di prendere il laminato e vedere di installarlo. Prendere il laminato e' stato semplice, il locale magazzino di materiale da costruzione ne ha un'ampio assortimento. Per montarlo pero' ho dovuto aspettare un fine-settimana senza pioggia, dato che devo mettermi fuori per tagliare i pezzi, non potendo/volendo farlo dentro casa.

Quindi un bel sabato mattina grigio, ma non piovoso, ho cominciato a rompere le scatole e vedere come si mette giu' sto coso... Ok, i primi due pezzi sembrano semplici, poi si tratta di tagliare il pezzo, ravana un pelo per capire come tagliare, taglia, monta. Bene, una striscia e' giu'... la prossima... taglia... la prossima... taglia... la prossima...

Dopo un po' avevo una pezzo di pavimento "funzionale". Andiamo avanti...

Ad un certo punto mi fermo e guardo l'orologio. Urka, quasi mezzo giorno... ok, un altra striscia e poi faccio pranzo... Poi vengono le 3 del pomeriggio... Sono a meta', posso farcela! 

Ad un certo punto mi giro e... ho finito. Bhe', non e' andata troppo male via... 

...
...

ANCORA!!

Yep, questa costa cosa e' addittiva, e' come Minecraft, un altro blocco...

Comunque sia, dopo essermi ripreso dalla faticata, che sono andato su' e giu' per le scale una mezza milionata di volte, ho dovuto fare le finiture e poi risistemare la roba che era nella stanza, che e' un po' la mia "stanza da cazzeggio".

Ora, dato che faccio schifo in matematica, mi ritrovo con 3 scatole extra di questa roba... e dato che ho deciso di far rimuovere il tappeto anche dalla scala (per gli stessi motivi), penso che andro' avanti e faro' anche la scala. Ma non adesso, prima devo rimuovere i 14 strati di vernice che erano sotto al tappeto... ovviamente ogni strato di un colore diverso.

Davide Bianchi
29/11/2022 11:23

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

14 messaggi this document does not accept new posts

Gk

Di Gk postato il 29/11/2022 16:37

Bel lavoro!

e ti va di venire giù al sud potrei avere del lavoro per te, pago in pizza & limoncello!



Scemenze a parte, come l'hai tenuto giù il sottostrato? Colla, chiodi o semplice gravità?

Ed il pavimento era perfettamente piano o il sottostrato + laminato offrono una sorta di tolleranza? Questa seconda domanda perchè il mio terribile corridoio è "scosceso" in punti, penso che chiunque abbia passato il laminato anta anni addietro l'abbia fatto senza criterio alcuno.

 

-- Gk

Davide Bianchi

@ Gk Di Davide Bianchi postato il 01/12/2022 07:27

e ti va di venire giù al sud potrei avere del lavoro per te, pago in pizza & limoncello!

...passo...

Scemenze a parte, come l'hai tenuto giù il sottostrato? Colla, chiodi o semplice gravità?

Semplice gravita'.

Ed il pavimento era perfettamente piano o il sottostrato + laminato offrono una sorta di tolleranza?

Credo che l'unico pavimento "perfettamente piano" sul pianeta sia di proprieta' della NASA, mi pare lo abbiano pagato 1.5 miliardi di dollari... A seconda del tipo di "sottostrato" che scegli ci sono delle tolleranze, fino a 3mm ti va bene, di piu' devi usare del cemento o altro per equalizzare. Dato che prima c'era un tappeto, il sottostrato era gia' abbastanza piano.

 

 

 

-- Davide Bianchi

LukeHack

Di LukeHack postato il 29/11/2022 17:25

risultato niente male, certo adesso il tuo gatto userà la trapunta del tuo letto al posto del tappeto olandese, per rifarsi le unghie e vomitare il pelo in eccesso,

scommetto che non ci avevi pensato xD

-- LukeHack

Davide Bianchi

@ LukeHack Di Davide Bianchi postato il 01/12/2022 07:27

certo adesso il tuo gatto userà la trapunta del tuo letto al posto del tappeto olandese, per rifarsi le unghie e vomitare il pelo in eccesso,

Quello lo facevano gia'. Ma la trapunta la posso ficcare in lavatrice (dopo aver tolto il gatto), il pavimento... no.

 

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 01/12/2022 18:36

Ma la trapunta la posso ficcare in lavatrice (dopo aver tolto il gatto)

certo che ce la puoi ficcare, però a meno che non gli fai tagliare le unghie, te lo sventra :D

ah cmq una signora degli u.s.a. per asciugare il pelo del proprio gatto lo ha ficcato nel microonde.. quindi hai fatto bene a mettere la parentesi,

caso mai na vecchia americana ti leggesse in inglese, potrebbe decidere di emularti xD

ciao Davide cmq bel lavoro a parte gli scherzi

 

 

 

-- Anonymous coward

Thomas

Di Thomas postato il 30/11/2022 10:33

Gran bel lavoro!

Ricordo male o il rifacimento della cucina era "compreso nel prezzo"? O mi sto confondendo con un'altra casa?

-- Thomas

Davide Bianchi

@ Thomas Di Davide Bianchi postato il 01/12/2022 07:28

Ricordo male o il rifacimento della cucina era "compreso nel prezzo"? O mi sto confondendo con un'altra casa?

Probabilmente ricordi male te.

-- Davide Bianchi

Morningfrost

@ Davide Bianchi Di Morningfrost postato il 18/12/2022 20:40

>> Ricordo male o il rifacimento della cucina era "compreso nel prezzo"? O mi sto confondendo con un'altra casa?

> Probabilmente ricordi male te.

Mi ricordo anch'io una storia dove ne parlavi, quella con il tipo che arriva, smonta i vari pezzi e li butta fuori dalla finestra.

 

-- Morningfrost

Davide Bianchi

@ Morningfrost Di Davide Bianchi postato il 27/12/2022 09:39

Mi ricordo anch'io una storia dove ne parlavi, quella con il tipo che arriva, smonta i vari pezzi e li butta fuori dalla finestra.

Ah, quello era nella vecchia casa, che non era di mia proprieta' ne' lo e' mai stata. Ed ovviamente, se affitti una casa, quel tipo di spese sono a carico del proprietario.

-- Davide Bianchi

Fumetto

Di Fumetto postato il 30/11/2022 10:48

...e comunque il gatto ha capito tutto... si è già trovato dove fare un pisolino... Benedetti animali!!! ^_^

-- Fumetto

Davide Bianchi

@ Fumetto Di Davide Bianchi postato il 01/12/2022 07:28

...e comunque il gatto ha capito tutto... si è già trovato dove fare un pisolino...

Dopo averlo sfrattato per una settimana ho dovuto rimettergli il letto.

 

 

-- Davide Bianchi

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 30/11/2022 12:48

Anzitutto, bel lavoro, complimenti.

In secondo luogo, sulla mia famiglia esiste una maledizione: ho avuto dai 20 anni ad oggi (quasi 50) circa 7 case, ed appena la casa era a posto, si doveva traslocare. Potevano volerci 10 anni (perchè si controllava cosa per cosa in ogni scatolone facendo la famosa cernita tra tengo-butto che tutti dicamo "un giorno la faccio") o solo un paio (apri gli scatoloni, caccia negli armadi o in garage e tanti ciao), ma appena la casa era a posto... TRASLOCO! Non c'è modo di evitarlo.

Spero che non abbia anche te la stessa maledizione, perchè mi sembra che casa tua stia diventando proprio carina...

ps: Dove sto ora mi trovo bene, ma non metto le tende ad un paio di stanze per superstizione...

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 01/12/2022 07:31

In secondo luogo, sulla mia famiglia esiste una maledizione: ho avuto dai 20 anni ad oggi (quasi 50) circa 7 case, ed appena la casa era a posto, si doveva traslocare.

Io ho uno zio cosi', ma non e' una maledizione e' il suo "modus vivendi". Compera una casa diroccata, la rimette a posto (ufficialmente e' un pittore ma sa fare di tutto, anche il falegname), quando e' 99% finita la rivende con ampio guadagno e si trova un'altra casa da rimettere a posto.

 

 

-- Davide Bianchi

gabriel pappalardoAnonymous coward

Di gabriel pappalardoAnonymous coward postato il 30/11/2022 22:40

E si davide ti capisco, io ho 2 gatti e la casa, anche senza pavimento, non è proprio pulita se non si pulisce tutti i giorni.

Immagino con un tappeto del genere, peli di anni e anni immagino.

-- gabriel pappalardoAnonymous coward

14 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira