Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Avventure in Carpenteria, parte seconda.

Si', e' il ritorno del casinista attrezzato.

Ordunque, l'anno scorso, avendo del tempo libero e non potendomi muovere di casa causa apocalisse-zombie, mi sono deciso a mettere insieme una "rimessa" per la bicicletta decente, spostando le bici da quello che passa per la mia "baracca degli attrezzi". Ed avevo anche ipotizzato l'idea di rinnovare tale "baracca" e produrre qualche cosa di piu' funzionale.

Quest'anno, essendo piu' o meno nelle stesse condizioni, e' venuto il momento.

La vecchia "baracca" era stata assemblata da un "kit" acquistato dal locale magazzino del fai-da-te, non e' che fosse male, in effetti, avendo io pressoche' zero abilita' nella costruzione di cose di una certa dimensione, avere i pezzi gia' pronti solo da assemblare e' stata una manna. Purtroppo pero' non ho visto che nelle "idee" di chi tale baracca l'ha progettata, avrebbe dovuto essere assemblata su un robusto basamento di cemento o mattoni, e dato che non lo sapevo, non l'ho fatto, percui la baracca e' risultata piu' bassa di quanto avrebbe dovuto essere. Abbastanza bassa in effetti da picchiare una craniata sulla porta ogni volta che entro o esco.

La qualita' generale e' risultata anche abbastanza bassa. Suppongo che parte di questo sia da attribuire all'assemblaggio "irregolare", ma infiltrazioni di acqua hanno fatto la loro comparsa abbastanza presto, il fatto che i gatti abbiano trovato il tetto di "asfalto" un grattino irresistibile non ha di certo aiutato.

Onde per cui, quest'anno e' venuto il momento per la vecchia di andare al riciclaggio ed una nuova costruzione prendere il suo posto.

E, di nuovo, ho deciso di cimentarmi nel "fai-da-te" estremo e fabbricare tutto da zero.

Per prima cosa ho dovuto fare un mezzo piano d'azione. Ho cominciato dalla realta: sono io che fabbrico sto' coso, e dato che sono l'opposto di un carpentiere e le mie doti di falegnameria sono meno che nulle, ho deciso subito di lasciare perdere cose come "giunti" e costruzioni sofisticate. Altro problema e' che "sono io che la costruisco", quindi non solo devo riuscire a costruire i vari pezzi, devo anche trovare il modo di metterli in piedi ed insieme. Da solo. Quindi c'e' un ovvio limite a quanto le varie parti possono pesare prima che l'intera cosa diventi impossibile da gestire.

In particolare i muri che vanno verso la staccionata che segna il limite della mia proprieta' dovranno essere "finiti" all'esterno prima di essere piazzati perche' non ho modo altrimenti di "finirli" dopo. Il che significa che dovro' trovare il modo di alzarli in piedi e TENERLI in piedi mentre li finisco e poi metterli a posto.

Un'altra cosa e' che volevo cercare di ridurre i costi, dato che una baracca esiste gia' ed e' fatta in legno, cerchero' di riutilizzare il materiale il piu' possibile. Quindi devo smantellarla in modo intelligente e non semplicemente "demolirla".

Ennesimo problema e' che non ho lo spazio sufficiente a poter acquistare tutto il materiale in un colpo solo, il che mi impedisce di farlo consegnare a domicilio, quindi dovro' comperare il materiale un po' alla volta a seconda di quello che mi serve al momento ed andarmelo a prendere direttamente. Si trattera' di fare parecchi viaggi avanti e indietro e spostare legno a mano. Insomma faro' parecchia ginnastica.

Dopo averci rimunginato sopra per un bel po', mi sono fatto un piano di azione, e poi e' stato il momento di mettersi al lavoro.

La prima fase e' stata quella di svuotare completamente la baracca vecchia, che e' stato anche un viaggio nell'assurdo ("io ho cosa? QUANTI??? che cazzo l'ho comperata a fare quella roba? e perche' e' ancora qui?"), dopo diversi viaggi all'immondizzaio sono riuscito ad immagazzinare le cose da tenere parte nella "rimessa delle bici" (che e' diventata un ripostiglio temporaneo) mentre gli attrezzi utili sono stati temporaneamente parcheggiati in casa.

Un sacco di roba... Vuota e priva di porta

Lo smantellamento, purtroppo, ha dovuto essere posposto causa pioggia.

Il mattino dopo, di buon ora, ho cominciato a prendere a martellate in posizioni strategiche la struttura, e ben presto mi sono ritrovato con una decapottabile. Nel giro di un paio d'ore, la struttura era svanita.

Il tetto e' andato E questo era il tetto...

Dopo aver risistemato e selezionato il materiale vecchio, rimuovendo tutti i chiodi, viti, graffette etc., ho cominciato risistemando la "base", che deve essere ampliata di circa 30 cm da un lato e 40 dall'altro. La baracca nuova sara' relativamente piu' grande, ma non di tanto. In effetti alla fine occupera' praticamente lo stesso spazio, eccetto che in altezza.

Rimozione di chiodi, viti etc. Materiale pronto per il riciclaggio Allargamento della base.

La rimozione della baracca ha anche rivelato la massa di roba verde che si nascondeva la' dietro, ma e' stata rimossa subito.

Il robogiardiniere HVC28 all'opera....

Sistemato il basamento, ampliato usando materiale di riciclo della baracca vecchia, ho finito di ripulire il legname della baracca vecchia. Ed ho preparato per la fase successiva. Che e' cominciata andando al locale rivenditore di legno ed acquistando una mezza tonnellata di legni da costruzione, con i quali ho fabbricato il primo dei muri. Dopo averlo copiato, in modo da avere almeno due muri uguali, ho cominciato con il rivestirlo di plastica impermeabile, poi e' stato parzialmente ricoperto con i listelli della baracca vecchia, quindi eretto in posizione, assicurato con listelli "temporanei" e finito all'esterno ed alla fine messo in posizione.

Si comincia a spendere soldi... Materiale da costruzione. Struttura per un muro. Vista dall'esterno.

Ho ripetuto l'operazione con il muro di fondo e dopo parecchio smartellare, alla fine del secondo giorno avevo una struttura parziale che stava in piedi piu' o meno da sola.

La struttura comincia a prendere forma.

Altro giorno, altra mezza tonnellata di legno. Il "fronte" e la struttura del tetto vengono completate, a quel punto ho deciso di andare a prendere anche i pannelli per completare al copertura del tetto. E' a questo punto che l'imprevisto si verifica: trasportando sul portapacchi i "pannelli" per il tetto, 5 delle 6 corde elastiche che usavo per fissare i pannelli si sono spezzate (!) con il risultato che ho sparpagliato i pannelli per la strada. Il tergicristallo dell'auto ha, eroicamente, tentato di opporsi alla fuga me non c'e' stato niente da fare. RIP tergicristallo... Ma ho imparato la mia lezione: CINGHIE DI NYLON d'ora in poi!
Comunquesia, i pannelli sono recuperati, trasportati a casa e sistemati dove dovrebbero stare. Ed il tetto comincia a sembrare un tetto.

Struttura piu' o meno completata Tetto montato. RIP tergicristallo

Il mattino dopo, sono andato a prendere dell'ondulato per completare il tetto, e dopo aver piantato un centinaio di viti, il tetto e stato dichiarato "sufficientemente a prova di pioggia". A questo punto ho completato l'applicazione della plastica isolante sulle pareti e poi mi sono messo a fabbricare una porta.

Ondulato per il tetto. Tetto a prova di pioggia. Fabbricazione porta.

Una volta messa anche la porta, la nuova struttura e' sufficientemente a prova di pioggia da poterla considerare "funzionale". A questo punto ho continuato con l'operazione di rivestimento fino ad esaurire tutto il materiale che mi era rimasto della baracca vecchia. Dopo di che, si tratta di andare a prenere degli altri listelli (si vede bene la differenza tra il materiale vecchio e quello nuovo) e completare l'opera.

Struttura completata ed a prova di pioggia.

Quello che rimane sono lavori di finitura, come il sistemare l'impianto elettrico (ho deciso di riciclare un neon che avevo in soffitta ed aggiungere una presa di corrente dedicata per il compressore) e cominciare a rispostare la roba dentro la baracca e fuori di casa.

L'interno comincia a prendere forma anche lui.

E dopo poco, la baracca cominca ad assumere un aspetto di "baracca degli attrezzi". E finalmente, posso entrere ed uscire senza rischiare craniate nella porta.

Una menzione agli eroi di questa costruzione:

Gli eroi della costruzione. Si, ho una predilezione per attrezzi Bosh.

Da sinistra a destra, fondo - fronte: pistola sparachiodi, avvitatore ad impatto, trapano, sega reciprocatrice, sega circolare, cuffia antirumore, squadra, metro, pistola sparagraffette, livella.

Adesso devo finire di portare rottami di legno all'immondizzaio e poi sono a posto almeno per qualche anno.

E adesso, un paio di risposte alle domande che tutti si stanno ponendo:

Davide Bianchi
29/06/2021 13:06

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

21 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 29/06/2021 16:24

E dopo il titolo di Baboon Code arriva il Baboon Carpenter ;D

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 30/06/2021 00:06

Anzitutto complimenti, ottimo lavoro.

In secondo luogo, quando parlavi di voler comprare la cosa smontata e poi montarla te, e che quindi doveva essere facile da montare... ti ricordi il meme dell'automobile ikea? Perchè a me è venuto i mente...

Una cosetta che non è una critica: se possibile quando fai una cosa così tienti a una spanna da altre staccionate o muretti, perchè o costruisci inglobando (e l'eventuale muretto diventa una parete della tua struttura) o le piante si incastreranno tra staccionata e casetta e non potrai infilare un tagliaerba o simili per toglierle, e ti crescerà una piccola jungla. Mio zio, che taaaanto tempo fa ha fatto una casetta tipo la tua ma per far giocare i miei cuginetti (ora mediamente 50enni), si è trovato in quella situazione.

Si può comunque evitare che tarzan venga a chiederti se può villeggiare da te per le vacanze con un adeguato uso di diserbante, quindi non è "grave".

Ossservazione generica, invece: la tua "prima" casettaripostiglio era malridotta per l'umidità. OK. Ma di base, in Olanda, col caldo secco tipico di quelle zone, una struttura in legno quanto dura? Cioè, anche se dici di aver fatto degli errori nella versione 1.0 della casetta, e se lo dici te ti credo, tieni conto che comunque di base il clima ha fatto la sua parte, quindi o coimbentavi tutto che manco una nave da traversata ocenica o non demoralizzarti sul tuo vecchio lavoro!

 

(comunque ti ricordo la frase che ho letto su un sito anni fa, un certo soft-land: "il senno del poi è una scienza esatta")

-- Messer Franz

Davide Bianchi

@ Messer Franz Di Davide Bianchi postato il 30/06/2021 06:34

Ma di base, in Olanda, col caldo secco tipico di quelle zone, una struttura in legno quanto dura?

Mah, sinceramente non ho dati reali, ovviamente queste cose non durano in eterno. La "baracca" dei miei vicini e' li' da almeno 21 anni, quest'anno voleva anche lui rifarla per svariati motivi, ma dopo aver totalizzato due auto ha deciso di soprassiedere e lo fara' probabilmente l'anno prossimo.

(comunque ti ricordo la frase che ho letto su un sito anni fa, un certo soft-land: "il senno del poi è una scienza esatta")

Questa me la segno...

-- Davide Bianchi

WM

Di WM postato il 30/06/2021 08:44

buondi' Davide

complimenti per il lavoro. mi sembra bello e ben fatto

ho solo un piccolo appunto: la precedente "rimessa" aveva la base notevolmente danneggiata dall'umidita' (lo si vede nelle prime foto) e hai deciso di costruire la nuova sollevata da terra (ottima idea) su un supporto di legno notoriamente non impermeabile (pessima idea)

temo, ma non voglio portar sfiga, che quando il piano si bagnera' per la pioggia, il legno che fa da base si impregnera' e per capillarita' portera' l'acqua al legno buono...

sorry

WM

p.s.

comunque bel lavoro e bella realizzazione. mi dispiace per la macchina, ma il concetto di "ridondanza" dovresti conoscerlo anche tu ;-\)

-- WM

Davide Bianchi

@ WM Di Davide Bianchi postato il 30/06/2021 17:12

hai deciso di costruire la nuova sollevata da terra (ottima idea) su un supporto di legno notoriamente non impermeabile (pessima idea)

Quel legno e' impregnato e quindi impermeabile.

-- Davide Bianchi

Thomas

Di Thomas postato il 30/06/2021 10:49

L'impiallacciato è quando rivesti un pannello brutto ed economico (solitamente di compensato) di un sottile rivestimento di legno trattato e più carino da vedersi. È quel tipico legno da mobile IKEA per capirci. L'OSB si chiama... OSB.

Anche qua in Italia il costo del legno è salito un botto, anzi, è un fenomeno che riguarda un po' tutto l'"occidente".

Da quel che ho capito, la pandemia ha spinto molta gente al DIY, al che qualche sarchiapone ha pensato "hey, speculiamo un po' sui futures del legno da costruzione" (sì ci sono i futures anche sul legno), e questo è il risultato.

-- Thomas

Thomas

Di Thomas postato il 30/06/2021 10:52

Come per l'altra volta, ti faccio i complimenti per il lavoro! Apprezzo molto questi progetti fai-da-te :\)

Prossima volta cinghie a cricchetto però, mi stupisce che uno attento alla pianificazione come te non ci abbia pensato. Il tergicristallo si ripara, gli sbreghi su tetto e cofano si sistemano; ma se ti perdi del legname "addosso" ad un motociclista o un ciclista... eh, 'nsomma.

-- Thomas

Fumetto

Di Fumetto postato il 30/06/2021 13:40

Potrebbe anche essere costata il doppio di quella che trovi da Ikea e durare la metà, ma, per esperienza personale, una cosa fatta a mano da sempre più soddisfazione. E comunque in questo caso se c'è un problema, avendola costruita tu da zero, saprai già dove hai commesso la minchiata e potrai quindi porvi rimedio.

 

Comunque una bella mano di vernice impregnante plastificata potrebbe sicuramente giovare e allungare la vita della casetta.

-- Fumetto

Francesco Da Riva

Di Francesco Da Riva postato il 30/06/2021 14:32

Da uno che si letteramente rifatto mezza casa in legno e di legno (soffitti, pavimenti,alcuni muri , infissi e parte del mobilio) ti faccio davvero i complimenti.

Sarebbe una ottima opera terza: per essere praticamente una opera prima è un ottimo lavoro!!!

-- Francesco Da Riva

Massimo m.

Di Massimo m. postato il 30/06/2021 23:31

ottimo lavoro, bigd!

un appunto: manutenzione ordinaria una volta all'anno, impregnante di qualità, controlli regolari, e la costruzione ti durerà decenni

-- Massimo m.

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 01/07/2021 16:27

lo svantaggio di non essere sposato! una moglie avrebbe detto: "non fare il coglione come tuo solito e lascia fare i lavori a chi li sa fare", il tutto detto mentre cercava il numero di un carpentiere.

-- Anonymous coward

Luca Bertoncello

@ Anonymous coward Di Luca Bertoncello postato il 02/07/2021 09:54

lo svantaggio di non essere sposato! una moglie avrebbe detto: "non fare il coglione come tuo solito e lascia fare i lavori a chi li sa fare", il tutto detto mentre cercava il numero di un carpentiere.

Dissento con tutto il cuore e anche una parte del pancreas! Mia moglie ormai e' abituata (chissa' perche') che io so fare tutto e devo fare tutto. Non importa se non so nemmeno da che parte cominciare. Per il semplice fatto di essere esperto di computer so:

1) riparare tutto quello che si puo' collegare ad una presa di corrente e/o funziona a batterie

2) mettere a posto tutto quello che puo' succedere in casa

3) riparare ed usare macchinari di qualsiasi tipo e provenienza

E si che io non so piantare un chiodo senza martellarmi sulle dita...

Ciao

Luca

-- Luca Bertoncello

Massimo M.

@ Luca Bertoncello Di Massimo M. postato il 05/07/2021 21:58

>Dissento con tutto il cuore e anche una parte del pancreas! Mia moglie ormai e' abituata (chissa' perche') che io so fare tutto e devo fare tutto.

 

Dillo a me, che di lavoro faccio il fabbro, e per definizione (di qualche idiota, suppongo), il fabbro sa fare tutto.

Arriva gente che mi porta a riparare di tutto e di piu': dalla moto, alla porta _di legno_, alla cuccia del cane, a chi vuole che gli sego a meta' un barile che era pieno di solvente/gasolio/chissa'cosa...

E ogni volta devo dire: "la moto portala dal meccanico, io non so dove straca**o mettere le mani", "la porta di legno portala dal falegname, il fabbro lavora il ferro, non il legno", "la cuccia del cane prima la svuoti dalle feci della povera bestiola, poi la porti dal falegname", "il barile non te lo taglio manco morto, mica voglio saltare per aria".

Niente, come parlare al muro: "eh, ma tu sei fabbro, sei capace ad aggiustare tutto".

 

-- Massimo M.

Anonymous coward

@ Luca Bertoncello Di Anonymous coward postato il 06/07/2021 23:32

 

lo svantaggio di non essere sposato! una moglie avrebbe detto: "non fare il coglione come tuo solito e lascia fare i lavori a chi li sa fare", il tutto detto mentre cercava il numero di un carpentiere.

Dissento con tutto il cuore e anche una parte del pancreas! Mia moglie ormai e' abituata (chissa' perche') che io so fare tutto e devo fare tutto. Non importa se non so nemmeno da che parte cominciare. Per il semplice fatto di essere esperto di computer so:

1) riparare tutto quello che si puo' collegare ad una presa di corrente e/o funziona a batterie

2) mettere a posto tutto quello che puo' succedere in casa

3) riparare ed usare macchinari di qualsiasi tipo e provenienza

E si che io non so piantare un chiodo senza martellarmi sulle dita...

Ciao

Luca

BERTY! E' dai tempi in cui rifioutasti di salire sulla scala retta dall'allora futuro ex capo che non ti sento! eh, cancellasti tutto, birbante! Come la va, come la va? rimetti un po di storie, dai, fanno bene ache le vecchie! (basta che cambi luoghi e nomi, e che pubbliche sotto pseudonimo)

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 02/07/2021 10:50

... il numero DEL carpentiere.

:P

 

lo svantaggio di non essere sposato! una moglie avrebbe detto: "non fare il coglione come tuo solito e lascia fare i lavori a chi li sa fare", il tutto detto mentre cercava il numero di un carpentiere.

 

 

-- Anonymous coward

marco

Di marco postato il 05/07/2021 21:03

Da falegname, l'unica cosa che ti consiglio è di mettere una saetta, che altro non è che una tavola sulla porta che parte dal basso lato cerniere per arrivare in alto lato serratura. Serve per evitare che negli anni la porta conmincia a scendere e a toccare a terra.

-- marco

gabrielAnonymous coward

Di gabrielAnonymous coward postato il 07/07/2021 22:58

ok, dopo le storie questi sono i commenti che più adoro del tuo sito webbe, quando fai cose e non le sai neanche fare(ne anche io ovviamente le sò fare) però mentre descrivi quello che fai fai anche ridere, questo adoro dei tuoi scritti, sia commenti che storie.

 

-- gabrielAnonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 14/07/2021 17:40

> pistola sparachiodi, avvitatore ad impatto, trapano, sega reciprocatrice, sega circolare, cuffia antirumore, squadra, metro, pistola sparagraffette, livella

pensavo fossero gli strumenti che porti a lavoro per far ragionare CL/UL/ecc... :D

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 15/07/2021 06:33

pensavo fossero gli strumenti che porti a lavoro per far ragionare CL/UL/ecc... :D

"ragionare"?? ma che dici?

 

-- Davide Bianchi

Cimpy

Di Cimpy postato il 22/08/2021 23:15

Un macello quando scade la pwd e devi canbiarla via phone, ma ce l'ho fatta: ci tenevo a dirti anch'io "bravo".

E sì, vabbè,  capaci tutti da scapoli e in Olanda.

Prova da ammogliato in Italia,  poi mi sai dire...

:D

-- Cimpy

Cimpy

Di Cimpy postato il 29/08/2021 21:11

E comunque io non mi sono accorto che, come dici, è storta - e sono certo che non avrei saputo farla meglio (anzi!) . Ma ti dirò di più: invidio anche la location

-- Cimpy

21 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira