Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


CMS Fdt 5.1.1

Dopo 3 giorni spesi ravanando nel codice, considero questo "aggiornamento" finito.

Ovviamente ci sara' qualcuno che non sara' contento, perche' c'e' della gente che ha fatto un punto fisso della loro vita di non essere mai contenti per niente e di rompere sempre i coglioni ad ogni possibile occasione, francamente, non me ne frega un beneamato cazzo. Se non siete contenti, pigliatevi il codice e cambiatevelo da solo.

Cosa e' cambiato:

1. DEVO usare un cookie, perche' non c'e' altro modo di passare in giro parametri che devono 'restare' a meno che non cambi drasticamente tutto il funzionamento del sistema e non e' una cosa fattibile in 3 giorni. A meno che non vogliate avere bug da far impallidire pure Cyberpunk-2077, che potrebbe anche essere divertente... o no. Quindi c'e' un "avvertenza" adesso nella homepage che spiega che questo sito usa UN cookie. In teoria non sarebbe obbligatorio, per esempio se il sito usasse una sola lingua... ma non mi metto ad aggiungere quella funzione perche' e' una pena nel culo.

2. Ci sono stati un po' di cambiamenti nel CSS e nella struttura di alcuni documenti, dato che stavo cercando di rendere il sito piu' "compatibile" con i vari "lettori di schermi" per non vedenti. Penso di aver fallito in questo, in parte perche' i "suggerimenti" che mi sono stati inviati erano estremamente confusi ed in parte perche' certe cose non le posso cambiare senza riscrivere daccapo grosse parti dei documenti presenti... e non ne ho nessuna voglia. Uno dei maggiori cambiamenti e' che l'aggiunta di 'commenti' ai vari documenti adesso non apre piu' un pop-up ma una finestra/tab completa nel browser.

Un pelo noiosa, ma non ho trovato una maniera migliore di gestirla quindi...

Altro:

Il CMS usa Swish come "motore di ricerca". Sfortunatamente sembra che questo sia sparito o morto. Non sono riuscito a trovare i vari pezzi necessari per averlo funzionante nella mia macchina di "test", pertanto ho optato per disattivarlo in Test e poi ri-attivarlo quando spostavo il codice in produzione.

Sembra che esista un progetto "Swish++" che forse potrebbe funzionare, dovro' darci un'occhiata ma questo probabilmente avverra' nel prossimo giro di updates/bugfixes.

Ho corretto un paio di bugs nella parte di backoffice ma niente di tragico.

Al solito, il codice sara' disponibile nell'archivio ed in sourceforge/git quello che e'.

Dovro' anche aggiornare la documentazione che mi sono accorto fa' abbastanza cacaree.

Questo e' tutto.

UPDATE:

Il codice adesso e' disponibile su Sourceforge, GitHub ed ovviamente nell'archivio.

Davide Bianchi
07/01/2021 07:19

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

10 messaggi this document does not accept new posts

Io

Di Io postato il 07/01/2021 08:09

Grazie Sommo Davide per il tuo lavoro! E' sempre bello seguirti!

-- Io

Nik

Di Nik postato il 07/01/2021 10:32

Se ti può consolare, a me andava benissimo come funzionava prima

-- Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza

gabriel il cieco Anonymous coward

Di gabriel il cieco Anonymous coward postato il 07/01/2021 11:31

em, scusa davide per i suggerimenti em........ un po' confusi, ma ricalco bene la storia dalla sala macchine di $confusi:

https://www.soft-land.org/storie/18/12

 

 

 

-- gabriel il cieco Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 07/01/2021 12:07

Safari su Mac non riesce ad attivare la modalità lettura. Il lettore RSS che usa Mercury Parser invece sì, anche se non si visualizza l'immagine. Sicuramente una miglioria. Grazie

-- Anonymous coward

Bazingus

Di Bazingus postato il 07/01/2021 13:34

Ma tuttavia però (doppio rafforzativo :D ) ti sei dimenticato di togliere una frasetta in cima alla sezione delle storie, quella che avvisa chi ci ficca il naso di cambiare la lingua del browser se si vuole vederla nell'altra lingua.

-- Bazingus

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 07/01/2021 13:49

Sul repo github c'è la data astrale del 20201! Piccolo divertente typo

-- Anonymous coward

Marco Pirazzoli

Di Marco Pirazzoli postato il 07/01/2021 13:55

Adoro adoro il CMSFDT, e poi in questo update ci sono i gattini nella scatolina...

-- Marco Pirazzoli

as3ii

Di as3ii postato il 08/01/2021 14:41

Buondì, piccolo suggerimento da parte mia: potresti aggiungere il campo <pubDate> ai feed RSS? Così i feed reader stupidi non segnano 40 nuovi feed ogni volta che carichi un articolo o una storia. Per il resto a me piace come è "disegnato" questo sito, il plugin DarkReader di firefox previene l'accecamento notturno senza alcun problema e pure la "modalità lettura" di firefox fa il suo lavoro senza bug particolari. Dovessi aprire un blog probabilmente userei il tuo CMS

-- as3ii

Davide Bianchi

@ as3ii Di Davide Bianchi postato il 09/01/2021 08:31

potresti aggiungere il campo "pubDate" ai feed RSS?

Lo metto nella lista dei prossimi aggiornamenti.

 

 

-- Davide Bianchi

Io

Di Io postato il 15/01/2021 14:02

Forse non frega niente a nessuno, ma ho notato che nei commenti delle storie vecchie, le firme dei commenti non hanno il ritorno a capo o.o

 

-- Io

10 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira