Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Database "Magico"

Un po' di tempo fa' ho parlato di certa gente, che ad un certo punto ha deciso che il loro sistema di "test" costava troppo e non gli serviva perche' gia' facevano le prove sul loro sistema di sviluppo e quindi hanno deciso di dismetterlo, cosi' adesso fanno le prove sul loro sistema di produzione. Ora, se state pensando che tutto cio' non e' molto giusto probabilmente avete ragione.

Comunque sia, un paio di settimane addietro e' arrivata la richiesta di installare una nuova applicazione su uno dei sistemi (Windows), l'installazione richiedeva la modifica manuale di un file di configurazione (lo sviluppatroto ancora non ha imparato a fare un unico .zip con dentro tutto ed insiste nel mandarci roba a spizzichi e bocconi che poi noi dovremmo copiare di qua'  e di la'). Uno dei requisiti di questo rilascio era che "il downtime deve essere assolutamente minimo, meno di 30 secondi!". Ora, io ho cercato di preparare il tutto, solo che al momento decisivio mi sono dovuto assentare ed ho lasciato un collega in carico della faccenda. Alla di lui domanda 'ed io che cosa dovrei fare' gli ho risposto di leggersi la documentazione ed improvvisare, cioe' quello che avrei fatto io in ogni caso.

Al mio rientro ho scoperto che non stava funzionando piu' niente perche' apparentemente il copy & paste da un file .pdf al file di configurazione (si', le modifiche al file di configurazione il programmatroto le ha mandate in un file .pdf) non aveva funzionato molto bene. Dato che il server e' Windows non c'e' diff o cvs, percui controllare le cose non e' cosi' semplice. Il risultato finale e' stato un downtime complessivo di circa 2.5 ore. Altro che 30 secondi.

La settimana scorsa DaBoss si e' recato nella Tana del Lupo per discutere di come rendere il sistema piu "robusto" e "minimizzare i tempi di downtime". Voi che pensate? Mettere sistemi ridondanti? Rimettere il #%@#% sistema di test che e' tanto utile per fare le prove e verificare le cose? Fustigare a sangue i programmatroti che rifilano le cose a spizzichi e bocconi? No. (era facile eh?) Quello che i tizi vogliono in effetti e'....un database magico.

I tizi si sono convinti che tutti i problemi del loro sistema dipendono dal fatto che il loro database e' poco efficiente, quindi vogliono un sistema che presenti le seguenti caratteristiche:

 

  1. Ridondanza
  2. Scalabilita'
  3. Assoluta trasparenza per il software (no, questa non l'ho capita manco io)
  4. Consistenza
  5. Aumento delle performance del 300%

Ma soprattutto:

 

Allora... facitemi capire... voi volete un aumento delle prestazioni del 300% (bum!), ridondanza e consistenza senza spendere soldi in hardware o software, non volete cambiare il database attuale (e questo sostanzialmente nega i precedenti punti in un colpo solo) e soprattutto volete metterci meno di 10 minuti per fare un cambiamento (l'ho detto che il loro database attuale e' 300 Gb? E che fa' piu' scritture che letture? No? Se non l'ho detto era sufficientemente sottinteso si?).... Cioe' voi volete un fottuto database magico???

Ma che vi sembro io ? Harry Potter ?

Davide Bianchi
07/03/2013 09:20

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

28 messaggi this document does not accept new posts

blackpingus

Di blackpingus postato il 07/03/2013 10:36

gli occhiali li hai... quindi forse ti scambiano per...

-- blackpingus

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 07/03/2013 10:53

"Ma che vi sembro io ? Harry Potter ?"

Ecco chi mi ricordavi!!! wink

-- Anonymous coward

Andrea

Di Andrea postato il 07/03/2013 11:35

Avada Kedavra!

-- Andrea

Daniele Levi

Di Daniele Levi postato il 07/03/2013 15:10

Assoluta trasparenza per il software... sembrerebbe una supercazzola.

By the way, p che da Harry Potter mi sembra materia da Darth Vader.

 

Ciao BigD

-- Chi più sa più dubita.

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 07/03/2013 17:51

ciao bigD.

 

volevo solo ringraziarti per questi anni e anni di storie. Ormai e' normalita', il cliente che vuole tutto e subito (e ovviamente pagando poco).

 

Ma quello che avvito' il portatile non me lo dimentichero' mai. E c'erano anche le foto all'epoca. Eh si ne e' passata di acqua sotto i ponti..

 

Alberto

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 07/03/2013 19:05

Su windows non c'è diff, ma se non sbaglio dovrebbe esserci comp oppure fc per comparare due files da console.

O le configurazioni erano nel registro invece che in un file di testo?

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 07/03/2013 19:59

Oh, ciccio! qui manda la storia su come hai mollato il precendente lavoropoche balle e fuori la storia! Tecnicamente non fa parte del nuovo lavoro quindi "ce la devi". "Da un grande potere derivano grandi responsabilita'": non sottrarti dalle tue...

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 08/03/2013 09:52

Oh, ciccio! qui manda la storia su come hai mollato il precendente lavoropoche balle e fuori la storia!

Sarai terribilmente insoddisfatto allora. In sostanza ex-DaBoss mi ha detto: "vuoi rinnovare il contratto?" io ho risposto "No grazie". Finito.

 

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 08/03/2013 13:48

 

Oh, ciccio! qui manda la storia su come hai mollato il precendente lavoropoche balle e fuori la storia!

Sarai terribilmente insoddisfatto allora. In sostanza ex-DaBoss mi ha detto: "vuoi rinnovare il contratto?" io ho risposto "No grazie". Finito.

ma nemmeno un server esploso nonostante tu avessi avvertito e lui avesse risposto "fallo perche lo dico io"? e poi tu rispondevi "ok, premo invio".... kaoom! "eccoioteloavevodettoadessobastamihairottoilcazzovatteneaafanculomilicenzio"? e no.... :-\(

eccavolo avevo la birra fredda di frigo e le springles gusto paprika :-\( :-\( :-\(

va beh, speriamo nel prossimo lavoro da lasciare... conoscendo il pregresso, non ti do piu di due anni dove sei ora, sapremo aspettare :D :D :D

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 09/03/2013 08:35

va beh, speriamo nel prossimo lavoro da lasciare..

Oh bruttofijodena.... !!!

 

-- Davide Bianchi

Daniele C.

@ Davide Bianchi Di Daniele C. postato il 08/03/2013 14:25

Sarai terribilmente insoddisfatto allora. In sostanza ex-DaBoss mi ha detto: "vuoi rinnovare il contratto?" io ho risposto "No grazie". Finito.

Visto considerato che il numero delle storie mentre lavoravi per $networkGestapo era, praticamente, quadruplicato, dire che hai fatto più che bene...

-- "I was watching the London Marathon and saw one runner dressed as a chicken and another runner dressed as an egg. I thought: 'This could be interesting.'" -Paddy Lennox
---
D.

Francesco Zanolin

Di Francesco Zanolin postato il 08/03/2013 07:07

Se lo trova, la prego, me ne mandi una copia... :D -- Francesco Zanolin

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 08/03/2013 08:13

cit dal titolo:

>Magari non scrivo storie pero' scrivo commenti...

E CI VA BENE COSI'!! COMMENTA!!!COMMENTA!!!COMMENTATI I COMMENTI SUI TUOI COMMENTARI COMMENTATI!!!!SENNO' QUI ANDIAMO IN CRISI D'ASTINENZA!!!!

Riguardo alla storia...ti ricordi quella in cui suggerivi riguardo ad un figlio tra Henry Potter e James Kirk? Forse l'hanno letta e (dato che internet ha sempre ragione) hanno detto "Ehi , ma allora si può!"

E tu sei quello che deve convincere James e Henry a...ehm...vabbe' , tanti auguri!

-- Messer Franz

Guido

Di Guido postato il 08/03/2013 08:45

La cosa assurda è che se trovano qualcuno che gli propone uno DB qualsiasi spacciandolo per "magico" questi fenomeni sono disposti a pagare qualsiasi prezzo, anche superiore a quello di rimettere su un sistema di test e un cluster...

(Un po' come quelli che si affidano ai guaritori perché diffidano della medicina "ufficiale").

La cosa peggiore è che non puoi nemmeno ridere o sputare loro in faccia perché ti pagano... 

Giustamente mai fidarsi di chi le cose le sa... Speriamo affondino ma nemmeno quella speranza perché gli stronzi galleggiano!!! Un saluto da un collega (Javista, sistemista (wannabee), motociclista)

-- He who controls the past commands the future. He who commands the future, conquers the past. - Kane

Mauro P

Di Mauro P postato il 08/03/2013 09:30

<Ma che vi sembro io ? Harry Potter ?>

Beh se cambi gli occhiali e ti metti il mantello......

 

Ciao BigD e buon week end

-- Mamo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 08/03/2013 17:26

"Assoluta trasparenza per il software"

Questo significa probabilmente che il software non deve richiedere modifiche, è il requisito speculare del Santo Graal del software indipendente dal DB che ci gira sotto - ma che ovviamente deve ottenere il massimo delle prestazione dal DB....

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 09/03/2013 09:01

Stante le richiede "fantasionse", potevano aggiungere alla lista anche un unicorno alatoparlante e con poteri magici (per andare in ufficio evitando il traffico) e per il sollazzo post-ufficio, due (meglio tredi cui una mitressbionde teutonicheipertettute, bisexninfomaniganghiste no-limits. Se si sogna, tanto vale farlo in grande, no?

-- Anonymous coward

Severus

Di Severus postato il 09/03/2013 11:15

Be, è facile dai: ogni database è nativamente trasparente al software!

Basta non fumarselo, non usarlo, non chiamarlo, non cercarlo, e il software manco se ne accorge che c'è un database da qualche parte!

Sono i programmatori che rovinani i software E i database pretendendo che lavorino insieme ;\)

-- Severus

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 10/03/2013 17:05

Buona morte. Come mi e` stato fatto notare su altri lidi, qualsiasi sistema metterai in piedi non soddisfera` mai tutti e tre i requisiti CAP (Consistency, Avaliability, Performance) contemporaneamente

Enrico

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 10/03/2013 18:46

l'SQL è l'SQL..

che poi, dico io, nel 98% delle applicazioni che ho visto nella mia vita un DB SQL ACID cazzi e mazzi è assolutamente inutile...

VIVA berkley db, che fai i backup full copiando i datafile senza nemmeno spegnerlo...

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 12/03/2013 13:53

> bè l'SQL è l'SQL..

Peccato che la "S" significhi "Structured" e non "Standard" :-\) Finché le query sono semplici in genere tutto ok, ma quando le query sono complesse e bisogna spremere il DB in genere la compatibilità va a farsi benedire - senza parlare che nemmeno tutti i tipi di dati sono standard....

> che poi, dico io, nel 98% delle applicazioni che ho visto nella mia vita 

Questo in genere dipende da che tipo di applicazoni hai visto :-\)

> VIVA berkley db, che fai i backup full copiando i datafile senza nemmeno spegnerlo...

Ormai con le snapshot disco a livello di OS sono capaci quasi tutti, ma con DB di generose dimensioni non è di solito la strategia più adatta, né puoi sempre ripristinare un'intero data file.

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 10/03/2013 18:59

sono quello di prima... dimenticavo, qui 300Gb di base dati li facciamo AL GIORNO e PER DB (di  archive log eh, oracle scrive sui suoi bei raw disk)...

(ps, ovviamente qui non badano a spese per l'hardware: superdome in cluster, box emc con almeno 4 path per nodo, bonding di interfacce gigabit...)

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 11/03/2013 10:43

sono quello di prima... dimenticavo, qui 300Gb di base dati li facciamo AL GIORNO e PER DB (di  archive log eh, oracle scrive sui suoi bei raw disk)...

Si, ma l'archive log lo puoi cancellare eventualmente, i dati no invece...

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 11/03/2013 18:49

 

sono quello di prima... dimenticavo, qui 300Gb di base dati li facciamo AL GIORNO e PER DB (di  archive log eh, oracle scrive sui suoi bei raw disk)...

Si, ma l'archive log lo puoi cancellare eventualmente, i dati no invece...

 

AAAAAARG NON DIRLO CHE IL CLIENTE SI INCAZZA!!! qui preferiscono far inchiodare i db di produzione piuttosto che perdersi un singolo archive log...

(de gustibus disputandum est, ed il cliente ha sempre ragione...  bah)

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 12/03/2013 13:11

 



Interessanti i due punti



  1. Aumento delle performance del 300%




  • Nessun aumento dei costi per hardware o licenze


che in pratica significa "la mia attuale auto va al massimo a 120Km/h, io voglio andare a 360km/m ma spendendo sempre la stessa cifra".

La cosa che odio di piu' al mondo e' la mancanza di logica

Ovvio che a questo punto si prende il tipo, gli si sbatte la testa contro il muro una dozzina di volte (immaginatevi la scena fatta da Swarzeneggher(ocomecavolosiscirve)/Stallone), poi mezzo sbatacchiato ma ancora coscente gli si sfraga la faccia sul muro per 3-4 metri, grandine di cazzotti allo stomaco, ginocchiata sul mento e mentre e' a terra sputando vomitodenti e sangue gli si dice: potrebbe cortesemente ripetermi le specifiche richieste?"

Se non e' totalmente scemo rispondera' qualcosa del tipo.

"No, no va bene cofi', anfi, fe il databafe potefte farlo andare un pochino piu lento, apprefferemmo moltiffimo... dove devo firmare il rinnovo del contratto?"

-- Anonymous coward

Pessimismo e Fastidio

Di Pessimismo e Fastidio postato il 30/05/2013 13:03

Ti fanno quelle richieste e ti dicono che se loro hanno quella necessità sicuramente anche altre centinaia di aziende hanno già implementato questi servizi, quindi è solo per tua incompetenza se non sei in grado di far apparire il database magico.

Il più delle volte questi finiscono preda del "venditore magico" colui che fa credere di poter fornire tutto quello richiesto ma nel contratto che fa firmare fornisce poco o nulla.

Saluti dall'Italia :\)

-- Pessimismo e Fastidio

Giacomo Arru

Di Giacomo Arru postato il 07/12/2013 09:33

Divertentissimo! Ogni tanto ricevo richieste simili, questi clienti meglio perderli

-- Giacomo Arru

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 23/06/2015 14:31

hai provato con l'incantesimo "expeliamus" ???? se funziona non so ma Harry Potter lo usava un per tutto sicché

-- Anonymous coward

28 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira