Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Arrivano i Gabbiani...

E cosi siamo di nuovo alla ricerca di un capo ICT, dato che il 'genio del male' di cui alla storia precedente e' stato (fortunatamente) rifiutato.

Per evitare 'pericolosi vuoti di responsabilita' (cosi' ha detto HR), sono stati contrattati tutta una serie di 'manager temporanei', meglio noti come 'manager-gabbiani' (arrivano, fanno un gran casino, scagazzano da tutte le parti e poi se ne vanno).

Alcune 'perle' di questa gente:

CG1 - termina il contratto di consulenza per il supporto dei server di posta esterni che servono per l'invio delle mailing list globali, il contratto viene rinnovato dopo 3 giorni (e qualche cosa come un migliaio di telefonate dai vari uffici periferici che di botto non possono piu' inviare le loro mail) con una penale di 15.000 euro...

CG2 - decide che il sistema migliore per risolvere i problemi di 'mancanza di uno strumento di groupware' e' quello di eliminare in toto il sistema informatico interno ed usare Novell Groupware, procede quindi a contrattare una societa' di consulenza per la modica cifra di 12000 euro ed acquistare 6 (sei) nuovi server per poi decidere che il software di groupware non si integra bene con Outlook e cancella il contratto (con penale), i server pero' ce li abbiamo ancora...

CG3 - decide che Novell non era una cattiva idea, anzi, dovrebbe essere estesa a tutti gli uffici periferici e comincia a premere perche' tutti gli uffici cambino i loro sistemi informatici per essere 'compatibili', riceve una scarruffata dai vari IT manager di altri uffici che non ci pensano nemmeno a cambiare il loro modo di lavorare.

CG4 - Decide che l'unico client di posta che dovrebbe essere supportato, usato e promosso e' Outlook. Frega niente se alcuni uffici usano Lotus Notes o sono Mac-Only.

CG5 - Spende 6000 euro per sviluppare uno screen-saver che riporta le ultime novita' dell'ufficio. Che non funziona.

CG6 - Decide che il contratto di co-locazione che abbiamo attualmente non e' abbastanza conveniente e quindi di terminarlo immediatamente (con penale) e trasferire tutti i server ad un'altra co-locazione.... che non e' ancora operativa... risultato: contratto precedente riattivato (con doppia penale).

CG7 - Questo e' l'unico che non ha fatto danni... forse perche' non si e' mai fatto vedere in ufficio...

CG8 - Decide di annullare l'upgrade della webmail ed anzi riciclare il server di webmail per altri scopi (non specificati), la giustificazione prettamente tecnica per l'annullamento dell'upgrade (gia pronto e costatoci circa 6 mesi di lavoro per adattare il software a tutta una serie di fattori speciali per il nostro sistema) e' stata "non mi piace"...

Come si puo' ben capire, tutta questa attivita ha influito molto negativamente sull'ambiente. In effetti l'intero dipartimento IT e' passato da 15 persone ad 8 nel giro di un anno. Cosa curiosa, sono stati rimpiazzati solo i vari project mangler, e nessuno dei tecnici.

Per un attimo abbiamo avuto la possibilita' di assumere un nuovo sysadmin che avrebbe dovuto fare anche da supporto tecnico interno, io per un po' ho promosso una persona di mia conoscenza, ringraziando Log-Sototh, hanno deciso diversamente, che senno' mi sarei sentito una merda data la situazione che si e' creata.

Pare che adesso abbiano trovato un capo 'definitivo'... strano che sia un ex-marketing man di $notoproduttoreautomobilistico, ancora piu' strano che sia disoccupato da circa un anno. Nonostante cio' ha gia deciso che non comincera' a lavorare immediatamente, ma prima si prende un mese e mezzo di "ferie" (le chiami 'ferie' se nessuno ti paga?). Mah!

Davide
17/01/2009 13:55

Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

4 messaggi this document does not accept new posts

lhenry

lhenry Di lhenry postato il 02/04/2008 15:26

.. ma questa storia è a metà strada tra il far west e la preistoria .. so putroppo per esepeienza che la maggiro parte delle aziende è cosi conciata .. e la cosa mi fa star male

fabio

fabio Di fabio postato il 07/05/2008 16:51

grande Davide... sei tornato!!!!!! Ormai ti davo disperso in territorio americano

baloo

baloo Di baloo postato il 09/10/2008 18:18

Bellissima come al solito, pensa che tutte le tue storie me le sono stampate e rilegate anno per anno, così le rileggo quando mi pare. Pensa che le legge anche mia moglie che non capisce un caxxo di informatica, ma si diverte lo stesso.....
Come ? no, non le rivendo come mie, sono per uso strettamente personale
PS: immagino intendessi Yog-sototh.....


mo' lo hai evocato e so' ca$$i tua...


Davide

Davide Di Davide postato il 01/12/2008 10:08

Ma per curiosità... ma questi paguri li hanno anche pagati nonostante gli ingenti danni monetari prodotti?!?!
Ci sarà un motivo se nella mia ditta tutti i Project Manager sono presi tra il personale tecnico? (me compreso) winking
Cmnq sempre un buon inizio di mattinata le tue storie.
Cheers

Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira