Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Solo Tu Mi Puoi Aiutare!

Sono qui, a compilare con $dati_costatimi_sudore l'ennesimo $modulo_excel che finira' in mano all'ennesimo $gruppo_di_americchioni (poi, tra due-tre mesi, $gruppo2_di_americchioni chiedera' gli stessi dati, ovviamente in un formato excel diverso, e ale', il gioco ricomincera') quando arriva la telefonata_perla del giorno.

IO: Pronto, $IO, buongiorno.
CL: (sollevato) Oh, $IO, meno male che ti ho trovato.
IO: Si, cosa posso fare per te?
CL: Ho un problema e mi hano detto che solo tu mi puoi aiutare.

Quando partono in $leccaculo_mode, i CL l'hanno combinata grossa e/o sono disperati.

IO: Se cerchi soldi, sei capitato male.
CL: No, ho un problema col computer (ma dai? credevo con il carburatore).
IO: Si, dimmi.
CL: Ecco, sono qui con CL2 e stavamo preparando questo documento in $parola, quando e' sparito tutto. Ci stavamo lavorando da piu' di un'ora e perdere tutti questi dati e' un casino (ma quanto ti pagano all'ora?)
IO: Mhh.. strano: di solito $Parola ed i suoi fratelli creano un file temporaneo, magari possiamo cercare di recuperare quello.

Segue spiegazione su come cercare il file con l'"ondina" davanti: il concetto di "tilde" e' parecchio complicato per alcuni CL, non parliamo sul come digitarla: ALT+126 e' qualcosa al di la' del bene e del male.

E dopo che "Start, Cerca, tutti i file o cartelle, $file_con_ondina_iniziale*.doc." ha miseramente fallito nella ricerca del file.

CL: No (sempre piu' abbacchiato), non l'ha trovato.
IO: Strano.

Segue spiegazione su come andare a cercare ed impostare il salvataggio automatico del file ogni X minuti.

CL: ma qui e' impostato.

Comincio a non avere piu' idee, e mi preparo a far capire a CL che il suo file e' bello che perduto.

IO: Sempre piu' strano. Scusa, mi spieghi COSA HAI FATTO dall'inizio della scrittura di 'sto file ad adesso?
CL: Beh, progetto $Pinco, dati $Pallo, raccolta informazioni reparto $Alfa, bla bla ed allora ci siamo messi a scrivere questo documento ufficiale, il mio disco di rete...
IO: ALT! il file quindi non era sul tuo PC?
CL: No, sta sul server.
IO: (ma pork, caz, Mad... etc) Beh, ecco perche' il file temporaneo non sta sul tuo pc.
CL: Si, poi a un certo punto CL3 aveva bisogno di fare una cosa e allora ho staccato il portatile dalla docking station e glielo ho prestato un attimo... Sara' per quello?
IO: Portatile? Quale portatile?
CL: Quello che mi hanno dato l'altro ieri al posto del mio desktop.
IO: (ma pork, caz, Mad... etc) Beh, stavi lavorando sul server poi hai interrotto la comunicazione con lo stesso ed i dati... puff! ovvio che spariscono.
CL: Ah.. quindi ho perso tutto?
IO: Eh si.
CL: Ma il server non ha il backup?
IO: Si, ma da un giorno con l'altro: il backup va di notte, non e' mica sempre acceso.
CL: Ah (sempre piu' triste), va beh, grazie, ciao.

Solo tu mi puoi aiutare. Ma mica faccio miracoli!

R.P.
17/08/2009 10:31

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

8 messaggi this document does not accept new posts

Nik

beh... Di Nik postato il 17/08/2009 13:18

...e ringrazia che il CL era abbastanza intelligente da non incazzarsi (con te, ovviamente) o comunque non prendersela -- ...

Lex79_VE

Com'era quella massima... Di Lex79_VE postato il 17/08/2009 18:18

...Il possibile lo stiamo facendo, l'impossibile cercheremo di farlo, per i miracoli ci stiamo attrezzando!

Lex79 -- Lex79_VE

Adriano

@ Lex79_VE Di Adriano postato il 19/08/2009 14:47

> ...Il possibile lo stiamo facendo, l'impossibile cercheremo di farlo, per i miracoli ci stiamo attrezzando!
>
> Lex79
>

Preferisco 'See figure 1': http://www.dourish.com/goodies/see-figure-1.html -- --
Saludos
Adriano

Mauro Pietrobelli

!!!!!!!!!! Di Mauro Pietrobelli postato il 18/08/2009 09:00

>CL: Si, poi a un certo punto CL3 aveva bisogno di fare una cosa e allora ho staccato il portatile dalla docking station e glielo ho prestato un attimo... Sara' per quello?<

Dopo averla letta ho esordito con "non ci posso credere!" stile Aldo (si anche agitando le mani e tutto il resto); è fatta ormai i colleghi mi hanno dato per fuso causa caldo............
-- Mamo

R.P.

@ Mauro Pietrobelli Di R.P. postato il 18/08/2009 09:47

> >CL: Si, poi a un certo punto CL3 aveva bisogno di fare una cosa e allora ho staccato il portatile dalla docking station e glielo ho prestato un attimo... Sara' per quello?
> Dopo averla letta ho esordito con "non ci posso credere!" stile Aldo (si anche agitando le mani e tutto il resto); è fatta ormai i colleghi mi hanno dato per fuso causa caldo............
>

No, no, la colpa e' mia: ormai avrei dovuto imparare a dire la famosa frase "dimmi tutto quello che hai fatto" PRIMA di tentare di aiutarlo, e non DOPO: questo eviterebbe a loro eccessive figure di cacca e a me inutili scervellamenti alla ricerca del bandolo della matassa. -- R.P.

Adriano

@ R.P. Di Adriano postato il 19/08/2009 14:46

> No, no, la colpa e' mia: ormai avrei dovuto imparare a dire la famosa frase "dimmi tutto quello che hai fatto" PRIMA di tentare di aiutarlo, e non DOPO: questo eviterebbe a loro eccessive figure di cacca e a me inutili scervellamenti alla ricerca del bandolo della matassa.

Perchè, a te non rispondono 'Ma io non ho fatto niente!'? -- --
Saludos
Adriano

Nausicaa

@ Adriano Di Nausicaa postato il 22/08/2009 12:00

> Perchè, a te non rispondono 'Ma io non ho fatto niente!'?

L'ultima volta che uno mi stava per rispondere cosė, prima di farlo mi ha chiesto a cosa serviva il seghetto alternativo che avevo in mano nella sistemazione dei pc (no non volete sapere la risposta ;\) ) -- Nausicaa

Mauro Pietrobelli

@ Nausicaa Di Mauro Pietrobelli postato il 25/08/2009 09:18

> > Perchè, a te non rispondono 'Ma io non ho fatto niente!'?
>
> L'ultima volta che uno mi stava per rispondere cosė, prima di farlo mi ha chiesto a cosa serviva il seghetto alternativo che avevo in mano nella sistemazione dei pc (no non volete sapere la risposta ;\) )
>
Potevi usarlo per amputargli il mignolo e poi dirgli "Tanto lo so che hai fatto qualcosa quindi se lo risolvo subito mi fermo qui altrimenti............".
No non l'ho mai fatto ma mi piacerebbe tanto tanto. -- Mamo

8 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira