Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

I FILES SO' PIEZZ'E' CORE!

UL - Aiuto $adminbastardo! Ho perso un file importantissimo!
IO - Don't worry, i backup ci sono per questo! Ora lo cerchiamo. Allora, come si chiama(va) il file?
UL - Mah, non mi ricordo...
IO - (Cominciamo bene!) - Ok, dimmi una frase che conteneva, faccio una ricerca sul contenuto.
UL - Mah... non mi ricordo che cosa conteneva...
IO - (Ah, e meno male che era importantissimo) - Ok, dove era il file?
UL - In Excel!
IO - (Argh!) Permettimi di riformulare la domanda: dove *** era SALVATO il file?!
UL - Sul server!
IO - E grazie arca...ngelo! Ci sono $big_number di file sul server, sii piu' specifico!
UL - (pensandoci su) - Ma non saprei dov'era! Ti prego, mi serve, e' importantissimo, e' vitale, e'indispensabile, e'...
IO - Ok, ok, ora vediamo sulla tua macchina se ci sono degli indizi.

ffw qualche minuto

IO - Senti SL, abbiamo aperto tutti i tuoi file recenti, abbiamo guardato tutti i file che hai erroneamente salvato sulla tua macchina, ho ravanato tra tutti i tuoi file temporanei per vedere se era rimasto qualche pezzetto di un foglio di calcolo... qui non c'e' nessuna traccia del file che cerchi! Si puo' almeno sapere quand'e' l'ultima volta che ci hai lavorato?
SL - Be, non saprei quando ci ho lavorato l'ultima volta, e'un file che non uso quasi mai!

Argh! Ma sono solo io che quando ho un "file importantissimo": so come si chiama, so cosa contiene, so dov'e', e soprattutto: lo uso!?

ANCHE I DRIVERS SO' PIEZZ'E' CORE!

Questo ho pensato quando mi e' arrivata la chiamata per un "piccolo intervento", in pratica solo una "supervisione" di una installazione di un nuovo piccolo pezzettino di hardware da parte di CL, "una passeggiata", "niente di che"...

MAI fidarsi quando ti dicono questo genere di cose!

Ragioniamo, perche' farmi andare presso $sede_remota solo per guardare CL garrulo e felice cha giochicchia col suo nuovo hardware??? Se la cosa e' come provano a vendertela, che utilita' potra' mai avere un $adminbastardo che guarda il CL mentre infila un cavetto e preme
avanti > avanti > fine?
Piu' si prodigano per dirti che non e' nulla di importante, piu' e' palese che ti vogliono incastrare nell'ennesima avventura clueless... perche' se non fosse nulla innanzitutto NON TI CHIAMEREBBERO! In pratica il piccolo bastardo pezzo di hardware da installare era un sensore di temperatura:

ffw

dopo un pomeriggio di tentativi di dissuasione, doppi salti mortali, esercizi di "prova e controlla" ed altre perdite di tempo per fare funzionare qualcosa che sicuramente sarebbe costato meno comprare nuovo e sicuramente funzionante con uno straccio di servizio di installazione, o un manuale *completo* su come installarlo in molto meno tempo (=denaro), ed ecco che l'accrocchio si mette a funzionare. Al che, vengo a sapere che verra' un installatore per *posizionare* il sensore... chiamarlo per farlo FUNZIONARE sembrava brutto, vero? Ma comunque l'ambaradan funziona, dunque tutto ok? Si, manco per o'...

ffw un giorno

CL -$adminbastardo, abbiamo montato il sensore troppo vicino alla porta, cosi' non serve a niente! Le misurazioni sono inquinate dalla temperatura esterna ogni volta che apriamo la porta!

Ma va, genio, non avevi mai notato che aprendo una porta si lascia entrare l'aria calda o l'aria fredda dall'esterno? Le porte le fanno proprio per quello! Dove vivi, al Colosseo?

IO - Beh fatelo spostare, no? Voi l'avete fatto mettere li', voi lo spostate, che c'entro io? Che non lo sapevate anche prima che li' c'e' una porta?
CL - No, e' che *pensavo* che sarebbe piu' SEMPLICE modificare il programma di rilevazione delle temperature...
IO - CL! 1) Non e' piu' semplice fare funzionare male qualcosa e poi correggerlo piuttosto che usarlo per come e' stato progettato! 2) Sposta quel *** di sensore! 3) Tu mi hai chiamato, io ti ho risposto: questa e' la mia soluzione. Se credi di avere soluzioni migliori di questa mettile in pratica da solo e vedi quanto sono buone realmente PRIMA di rendermene partecipe! 4) CL, TU NON PENSI!

L'ADMINTONTO

Seguendo l'esempio di DavideBianchi (chi? io?) in "The Fuck Up Fairy" e' giunto il momento di mostrare come certe perle ai confini dell'informatica possano saltare fuori anche da parte di un admin, nella fattispecie il sottoscritto.

1988 - Ok, ora provo questo programmino in TurboPascal e POI lo salvo! stlok! (rumore della compagna di banco che spegne il SUO computer mettendo su off l'alimentatore a cui sono collegati entrambe i nostri computer) - Oh! WTF?!?!

1990 - Sai, ho visto che i file sul floppy non ci stavano, allora ce li ho copiati dentro tutti con lo stesso nome, ora ci stanno! (Ehm, Alessio, questo mi fa venire in mente una cosa... devo ancora dartelo quel famoso floppy!)

1995 (la prima volta che ho visto un lettore CD su PC) - Ma come mai non posso copiare i file su cd? Ah, si, in effetti il fatto che si chiami "lettore" spiega molte cose!

tempi recenti:

(componendo il numero nel tastierino numerico del PC!) - Ma perche' non rispondono al TELEFONO?

(battendo su una vecchissima calcolatrice da tavolo e guardando Excel) - Ma perche' non mi fa vedere la formula che sto scrivendo? (OK, e' ora di mettere a posto la scrivania!) :D

l'altra sera - Ok, ora faccio il backup, PRIMA pero' voglio vedere a cosa serve questa voce di registro... oh, WTF?!?! (e poi dicono che impariamo dagli errori del passato!)

Jurghen
24/02/2006 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira