Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Il Sistemista Educato

Premessa: noi in azienda abbiamo un BOFH e un V-BOFH. Il BOFH e' uno che le cose le fa, le sa, ma va un po' rincorso. Il V-BOFH e' un tipo un po'... ...come dire... particolare: il piu' delle volte non c'e', e se le cose non le sa ti risponde "non le so" (e non le fa), mentre se le sa ti rispone "No". E non le fa. I piu' in azienda sospettano che il motivo sia perche' non ha la piu' pallida idea di cosa stia facendo ne' del perche', ma io lo so che e' tutta "attitude" da sistemista. Quello squisito atteggiamento che ti porta a pensare di essere circondato da cretini e di trattarli di conseguenza.

Qui da noi a %CITTA_VITUPERIO_DELLE_GENTI% abbiamo fatto la cavolata: siamo passati da un fornitore di connettività a %RETEVELOCE%, notoriamente famoso per due cose:

1 - la integrazione di rete e telefonia
2 - la proverbiale inaffidabilità delle sue connessioni

Detto fatto, oggi schianta la rete. Tagliata fuori tutta l'azienda, con conseguenze immaginabili sul lavoro. Torniamo da pranzo, passa VBOFH e gli segnaliamo la situazione. La risposta e' da manuale: "ah, vado a vedere".

Aspettiamo...
...aspettiamo...

CL: "Ah, basta, io ho bisogno di mail-internet-%IMPORTANTE_ROBA%, mi connetto col telefono in dial-up"

E cosi' fa... solo che... "uh? non mi va?" e scopriamo cosi' che non vanno neanche i telefoni.

Al che alzo le gambe e vado da VBOFH.

Io: "Senti, siete gia' a conoscenza del fatto che non vanno neanche i telefoni?"
VBOFH (con la solita aria a "che-domande-del-%FALLO%"): "Certo, ovvio, ma non lo sai che qui gira tutto sulla connessione?"
Io: "Quindi è un problema di %RETEVELOCE%? noi siamo a posto"
VBOFH: "certo, il centralino va diretto su di loro, quindi e' un problema loro"
Io: "Ah, ti hanno gia' dato delle tempistiche?"
VBOFH: "Veramente non ho chiamato..."
Io: "E che aspetti, la banda con le majorettes e tutto?"
VBOFH: "Mah, veramente non volevo disturbare..."

Hai capito il Sistemista Educato :-D

Discuterci e' inutile - anche perche' "gerarchicamente" non posso dirgli "CHIAMA DI VOLATA, TRISCHERO" visto che dipende da BOFH e non da me - me ne ritorno quieto quieto alla mia postazione.

Passa altro tempo e me lo vedo ripassare davanti.

Io: "VBOFH, hai previsioni?"
VBOFH (tono a prendi-per-il-%DERETANO%): "Secondo te?"
Io: "Se lo sapevo non te lo chiedevo"
VBOFH: "Non ho ancora chiamato... mi pare presto..."

(era passata una quarantina di minuti)

Non so quando riterra' il caso di svegliare dal sonno il supporto di %RETEVELOCE%. Non lo sapro' mai. L'educazione, del resto, e' sacrosanta. Specie quando ti permette di continuare a dormire mentre la gente ti bestemmia dietro...

(per la cronaca, siamo rimasti fuori rete da mezzogiorno alle dieci del giorno dopo. Il Sistemista Educato ha chiamato verso le quattro, cosi' non li tirava giu' dalla pennichella, 'sti idioti)

CinghialeMannaro
28/12/2005 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira