Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Nuovo Software, Vecchie Licenze

Tempo fa si era deciso di rimpiazzare il vecchio fileserver con un macchina piu' recente e, sopratutto, con dei dischi piu' capienti. Dopo un considerevole tira-e-molla sono riuscito a far prendere un buon server con tre dischi da ~70Gb in RAID 5.

E qui e' iniziata la tragedia. Questa macchina oltre che da fileserver deve fare anche da domain controller e quindi andrebbe acquistata la licenza di $so_di_redmond_2003 e le relative licenze client. Una volta avuto un preventivo al CL dell'ufficio acquisti e' venuto un colpo.

CL: Secondo me la spesa di $cifra per $os_di_redmond_2003 non verra' accettata.
IO: C'e' gia' fin troppo software pirata in giro, almeno questo vorrei che fosse in regola.
CL: Ma non possiamo metterci Linux?
IO: Tecnicamente si, non vedo grosse controindicazioni alla cosa. Mi devo studiare un po' di cose ma non penso sia impossibile.
CL: Pero' nessuno dei non-tecnici sa usare Linux.
IO: Non sanno nemmeno usare $os_di_redmond se e' per questo, ma comunque non e' un problema. Almeno le cartelle condivise le sanno usare e questo e' tutto cio' che e' richiesto loro.
CL: Ah, ok allora.
IO: Pero' c'e' un "problemino": attualmente sul vecchio fileserver gira $software per i backup sia per se stesso che per diverse altre macchine in rete.
CL: E non va su Linux?
IO: Secondo te?
CL: No eh?
IO: Eggia'... Comunque per una serie di ragioni vorrei continuare a usare $software per i backup e so che c'e' la versione per Linux.
CL: Ok, quindi?
IO: Quindi oltre alla licenza per $software in versione server mi servono anche un minimo di 15 licenze per gli agent da installare sulle altre macchine che tengo sotto backup (cosi' ne approfitto per mettere in regola anche questa cosa, attualmente ne avro' si e no la meta').
CL: Ok, mi faccio dare una quotazione da VI (Venditore Incapace)
IO: Speriamo bene...

Nel pomeriggio squilla il telefono, e' CL.

CL: VI mi ha detto che e' tutto compreso nella licenza per il server e la versione upgrade costa $cifra.
IO: Ah, ottimo, spendiamo decisamente meno che per $os_di_redmond_2003, tra poco ti faccio avere la richiesta di acquisto. (ah! la burocrazia...)

Qualche secondo dopo aver messo giu' il telefono mi dico: "Ma come ca**o fanno a vedere a $cifra il loro software quando quello di $altrasocieta' che fa le stesse cose costa $cifra * 6?" e decido di indagare: nella versione che abbiamo di $software esistevano le singole licenze per gli agent quindi non vedo perche' non debbano esserci nella versione piu' recente. Non mi illudo di certo che abbiano deciso di regalarle.

Passo quindi a spulciarmi il sito del produttore di $software e gia' qui mi girano; per avere almeno la certezza dell'esistenza degli agent mi sono dovuto spulciare le pagine di supporto tecnico per vedere se esistevano patch per 'sti cosi.

Eh gia', perche' incredibile(?) ma vero nella descrizione di $software sul sito ti dicono di tutto sul server ma nemmeno una parola sugli agent... Quindi torno da CL ad esporre i miei dubbi.

IO: Guarda che secondo me non e' vero che nel pacchetto del server c'e' gia' tutto, ci vogliono anche le licenze per gli agent.
CL: Non fai prima a parlare tu con VI?
IO: E vabbe', passamelo.

IO: Si, salve. Oltre alla licenza upgrade di $software per Linux ci servono anche 15 licenze per gli agent da installare sulle altre macchine che sono sotto backup.
VI: Ma sono dei server?
IO: Si, diciamo che una decina sono dei server con $os_di_redmond_2000, le altre sono normali workstation con $os_di_redmod_2000_pro.
VI: Ah, ho capito. Le faccio avere la quotazione anche per questi allora.
IO: Bene, grazie.

Nel pomeriggio CL mi chiama nel suo ufficio.

CL: La quotazione per la licenza per i server da mettere sotto backup e' di $cifra.
IO: Mi sembra veramente tanto e, soprattutto, e' la stessa cifra della licenza per il server di backup. Inoltre, va pagata 'sta cifrona per ogni singolo server da mettere sotto backup? Perche' se e' cosi' costa MOLTO meno comprare le licenze per $os_di_redmond_2003.
CL: No, mi dice che vale per tutti.
IO: E le workstation?
CL: Boh? Saranno incluse...
IO: Quindi secondo te con $cifra * 2 dovremmo avere coperti sia il server di backup che le macchine in rete a prescindere che siano server o workstation?
CL: Cosi' mi ha detto.
IO: Sara' ma non sono convinto. Gli puoi chiedere di darci una quotazione per 15 licenze di $nome_preciso_dell'agent?
CL: Ok.

Il giorno dopo...

CL: Ogni singola licenza agent costa $sempre_la_stessa_cifra.
IO: EH!? Ma sono impazziti?! Le licenze degli agent costano quanto quelle del server?
CL: Boh, non so che dirti...
IO: Il totale viene qualcosa come il costo delle licenze per $os_di_redmond_2003 * 4, e' una follia!
CL: Lo pensavo anche io.
IO: Non possiamo sentire qualche altro fornitore, magari meno incapace di questo?
CL: Beh, possiamo vedere che prezzi fa al pubblico il reseller a cui si rivolge il nostro fornitore, quasi sicuramente saranno piu' elevati ma almeno ci facciamo un'idea.
IO: Ok, vediamoli.

Dopo un paio d'ore di smadonnamenti (che qualcuno strafulmini quelli che progettano 'sti siti del *%&^% per il "buy on web while loosing your mental integrity, all inclusive") troviamo un foglio excel con i prezzi necessari. E qui comincia la girandola delle licenze...

Riga X+N : $software server per linux versione X, costo A
Riga X+N+1 : $software server per linux versione X con 1 anno di manutenzione(?), costo A+B

Con N che varia da 0 a 4... Ovvero, 5 diversi prezzi per lo stesso software a seconda che sia il prodotto semplice, quello upgrade e le estensioni di garanzia/manutenzione a 1-2-3 anni (che poi, estensioni di garanzia su un software? Vuol dire che altrimenti le patch sono a pagamento?!) combinato con cose dal significato piu' o meno oscuro tipo "Open Licence", "Multiple Licence", "Government Licence"...

Poi, scorrendo questo interminabile file .xls appaiono come per magia le rige:

Riga K+N : $software agent per $os_di_redmond, versione Y, costo C
Riga K+N+1 : $software agent per $os_di_redmond con 1 anno di manutenzione, versione Y, costo C+D

Anche qui nelle n-mila versioni di cui sopra...

IO: Ma che ca**o...? Vendono il server per Linux in versione X e vendono gli agent in versione Y? E se non sono compatibili?
CL: Mi ha detto VI che a maggio esce il server in versione Y anche per Linux.
IO: Ok, e nel frattempo con cosa lo faccio il backup delle macchine in rete?
CL: Boh?
IO: Vabbe', a parte cio' (magari sono compatibili. AH AH AH virgola AH) il costo degli agent e' *nettamente* piu' basso di quello del server come immaginavo.
CL: Vero. Ma allova VI che ca**o mi ha quotato?
IO: E io che ne so?
CL: Domani lo richiamo.
IO: Prevedo una lunga battaglia...
E poi ci si chiede il perche' della pirateria... Ora, il venditore in questione sara' sicuramente uno smisurato co***one che non sa nemmeno cosa vende ma non mi sembra che le cose siano proprio il massimo della chiarezza.

Per la cronaca alla fine il management ha deciso che non valeva la pena passare a Linux e aggiornare il software di backup visto che comunque la cifra per quest'ultimo era molto simile a quella di $os_di_redmond_2003...

E' un bene che io non abbia il porto d'armi.

Gio'
10/11/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts

renato gallo

renato gallo Di renato gallo postato il 16/06/2008 16:41

hai dato un occhio ad amanda http://freshmeat.net/projects/amanda/
e
bacula http://freshmeat.net/projects/bacula/ ? ti risparmi fegato e salute :D

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira