Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Tipica Giornata Di Un Programmatore

E' vero, sono un programmatore, non centro nulla con il sysadmining, non capisco quasi nulla di voialtri, mi diletto nell'uso di wold, expel, accell, felicemente avviati su in impiantatissima macchina corredata con winzozz 2k, che potrebbe benissimamente mandare un razzo sulla luna e ritorno, senza avere neanche un beneamato crash di sistema.

...ha! I bei tempi quando anche io ero programmatore e non dovevo spiegare alla gente il funzionamento di interdet...

Oh, voialtri segugi del famosissimo schermo con sfondo blu, oh grandi amatori delle poche risorse di sistema disponibili, con gioia e con gaiudio vi spiego perche' mi accingo a scrivere queste parole e a dilettarvi con la lettura delle stesse.

Finita la paresentesi poetica, dalla serie "mi spiegate come mai gestivo database piu' grossi con il mio vecchio c64 che con questa zozzimma di celeron 2 gigahertz?", ecco a voi la tipica giornata di un programmatore, che non sia per forza un CL.

Lavoro come programmatore/sistemista/tecnico/operatore_di_callcenter/idraulico (si si, ho fatto anche quello) per una $poco_nota_azienda di consulenza telefonica del sud italia.

...ok, tra un po' assumerai definitivamente ed ufficialmente lo status di 'sysadmin in prova'...

Ero stato assunto, come aiutante per un UL, in quando dovevano mandare una grossa campagna pubblicitaria, e il loro sito funzionava come una 500 dopo la traversata dell'oceano altantico (si si, avete capito bene, una 500 in mezzo al mare...)

Fatto il mio lavoro di restyling, e avendo mostrato capacita' di problem solving (qui i paroloni si sprecano), abbiamo riconfigurato la rete dell'ufficio come dominio, ricreato la piattaforma dinamica del nostro sito, e tante belle cose, che mi hanno portato a diventare DATA-ENTRY nel database del nostro gestionale (direte voi, 'zzo centra? Boh, lo vorrei capire anche io... c'e' un posto libero per un CL italiano li in olanda?).

Cosa ci sia di male?

Velo spiego io:

*entro in ufficio*
IO: Buongiorno a tutti!
CL1...n: Buongiorno
CL2: Senti, non funziona piu' l'intranet!
CL3: Infatti, a io non riesco ad accedere al pc!
CL4: Non funziona piu' internet!
IO: Avro' sbagliato ufficio?

Mi accingo a capire COME MAI non funziona mai una beneamata cippa il lunedi' mattina (a parte il cervello dei CL che non funziona MAI!), e che trovo? Il domain controller (che poi + anche fileserver, workstation, dns server, webserver, e chi piu' ne ha piu' ne metta!) bellemente SPENTO!

Penso: Oddio, sara' la volta buona che si sia 'mpiantato? MA VIENI!!!!!* (N.B.= Aspetto solo che si impianti, perche' c'e' una piccola discussione con SL sul fatt di un'utilita' dell'ups... Naturalmente io sono ignorante e lui superintelligente)

Divagazione: Naturalmente, abbiamo TUTTA (o quasi) la nostra produzione su questo.... pc, (documenti personali, intranet, e altre belle cose) ma la nostra amministrazione non sgancia il denaro per un zozzosissimo ups.... vabbe'.

Nel senso che avete un backup funzionante?

IO: Calmi ragazzi, e' spento $serverdati, lo riavvio e andra' tutto in ordine
CL2..4: ahhhh! Ok!

Mi avvio, prendo le chiavi, apro il rack, avvio il server (cazzo, mai che si 'mpianti winbitch 2k quando serve) e me ne vo a faticare alle modifiche per il sito (leggasi "vado a leggermi qualcosa su internet, compreso l'immancabile appuntamento settimanale con Davide Bianchi").

Tutto bene finche'....

CL5: Senti... non riesco ad accedere a $piattaforma_per_gestire_le_utenze, ne sai qualcosa?
IO: Chiamali e vedi se hanno qualche problema
CL5: Ma sei sicuro che non dipenda dal fatto che gli elettricisti abbiano staccato la corrente sabato mattina?
IO: ELETTRICISTI? STACCATO? LA CORRENTE?

Corro in amministrazione, anche l'altro server di produzione (con ups) bello che morto. Solo che quello, se muore, perde tutto il nostro gestionale clienti.

Riavviato il server (fortunatamente, senza aver subito grossi danni), inizia a squillare il telefono come un ossesso.

IO: pronti?
CL6..11: NON FUNZIONA WINBLOWS!

Morale della favola e della giornata? Esistono elettricisti stupidi che staccano la corrente senza spegnere i pc... Esistono CL dementi che non spengono i pc quando se ne vanno... ed esiste $immensa_societa_di_sistemi_operativi che pubblica un sistema operativo che... NON VEDE SE STESSO! ...scussii... cosa diceva riguardo al suo picci' che non ha mai un crash?...

E naturalmente... 5 pc da spianare...

... io sono un programmatore!

Giordano Scotto Di Galletta
26/4/2004

26/04/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

4 messaggi this document does not accept new posts

Anonimo aspirante poeta

Anonimo aspirante poeta Di Anonimo aspirante poeta postato il 23/09/2008 15:56

secondo me tu 6 un grande...credo di aver letto qualcos'altro di te su internet, il pugno è quello si vede...secondo me altro che sistemista/programmatore...tu 6 un poeta!!!un maestro di vita!!
P.S. L'"ultimo chilometro" mi ha commosso.....

Ammiratore anonimo

Ammiratore anonimo Di Ammiratore anonimo postato il 23/09/2008 15:56

Giordano sei un mito, un grande, forse il più grande tra i sistemisti al mondo. Senza di TE almeno le metà dei pc presenti sul pianeta sarebbe ko.....grazie di esistere l'umanità ti è grata!!!

ULTRAS GIORDANO!!!

Verzasoft

Verzasoft Di Verzasoft postato il 03/10/2008 15:16

ma come, nemmeno un "Giordano ti amo" ?

sNizzo

-AT- Verzasoft Di sNizzo postato il 21/01/2009 19:22

> ma come, nemmeno un "Giordano ti amo" ?

quoto e straquoto

-- sNizzo


Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira