Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Ghost In The Case

Personaggi & interpreti

IO: Me medesimo
Cx: (x=1..n) Collega/i
Ux: (x=1..n) Utente/i(Utonto/i?)
Boss: Il mio capo
SBoss: "Il" Capo...

Guest Star

NAV Noto Anti Virus
FWP Famoso Word Processor

Sto chiuso nel Bunker assieme a Boss, tentando disperatamente di terminare l'analisi per l'ennesima modifca *urgentissima* al programma gestione ordini, quando U1 entra o meglio, (data la forma fisica) rotola dentro l'ufficio, ululando disperato:

"Al virus! Al virus!!"
IO: "Che virus??"
U1: "Non lo so! Vieni a vedere!!"
Boss: "Che dice NAV?"
U1(tutto tronfio): "NAV non mi ha detto nulla. Mi sono accorto da solo che c'e' un virus.!"
IO(*leggermente* incredulo): "E... come hai fatto?"
U1(sempre piu' tronfio): "Semplice: il video sballuzza!"
IO & Boss: "SBALLUZZA??!?"
U1 "Si!! Non riesco piu' a lavorare, devo preparare un *importantissimo* documento per SBoss..."

<COGITATIO>
E' capitato anche a voi di notare come *tutti* gli utenti siano perennemente impegnati in mansioni di rilevanza *fondamentale* per l'azienda? Mai uno che stia facendo qualcosa che puo' aspettare, che possa avere il benche' minimo margine d'errore... che vitaccia che fanno, poveretti!! Che stress debbono sopportare...
</COGITATIO>

Non solo, ma quando c'e' qualche cosa di urgentissimo da fare e' il momento in cui il PC si pianta, il disco fisso si autodistrugge, la stampante si inceppa, la fotocopiatrice e' senza toner... pare quasi che tutti i dispositivi elettromeccanici del mondo cospirino contro di loro...

Io e Boss ci guardiamo per un breve istante, poi lui sospira: "Va' a dare un'occhiata..."

Detto fatto, mi dirigo all'ufficio di U1 (durante il tragitto incontriamo U2, U3 e U4, tutte fanciulle di bell'aspetto e di modi cortesi: U1 non manca di raccontare loro l'accaduto, affermando di essere "piu' furbo dell'antivirus"...).

Arriviamo davanti al suo monitor: noto subito le circa 12 istanze di FWP aperte, ma non mi stupisco: U1 non capisce che non c'e'bisogno di lanciare 5 volte il programma per aprire 5 documenti (ho provato a spiegarglielo una volta, ma poi ho lasciato perdere...)

In una di queste finestre avviene effettivamente qualcosa di strano: i menu' si muovono *da soli*;

U1: "Visto? C'e' un virus!!"

Sospiro e do' un'occhiata alla tastiera... proprio come sospettavo...

Mi rivolgo ad U1: "Tu sai che differenza passa tra una tastiera e una mensola?"
U1: "....???!??"
IO: "Non hai studiato, vero? La tastiera serve per immettere dati, la mensola per appoggiare le cose..."
U1: "Ma... di che parli?"
IO: "Della tua agenda..."
U1: "....???!??"

La faccio breve: l'allocco prima ha premuto (sicuramente per sbaglio) il tasto ALT, attivando i menu', e poi ha appoggiato l'agenda sui tasti cursore, beccando contemporaneamente la freccia verso il basso e quella verso destra... il risultato e' quello descritto sopra.

Espongo agli astanti la realta' delle cose e U1 si sgonfia come un pallone (anche perche' U2, U3 e U4 ci hanno seguito fin la' per vedere come andava a finire...).

Io assumo l'espressione del povero martire rassegnato e torno nel Bunker a raccontare a Boss quella che diventera' In breve tempo l'ultima barzelletta dell'azienda...

Fausto Deboli
10/04/2003 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira