Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

La stampante morta

Le giornate stanno passando tranquille, io lavoro a risistemare il caos presente sul server (un W2K senza nemmeno il SP1 e centotrenamila servizi attivi!) e nessun CL/UL mi sta' rompendo le scatole (questa e' la cosa piu' importante).

Ad un certo punto.......squilla il telefono cordless e io penso: perche' cavolo lo ho portato.

UL: La mia stampante non funziona piu'! E' morta non si accende, non stampa non fa nulla!
IO: Calma! La stampante e' accesa?
UL: Certo, e' stata accesa fino a 5 minuti fa' e ho stampato un documento proprio un attimo fa'! Mi ha stampato la prima pagina, la seconda, poi nulla!
IO: Non e' che per caso il cavo o la spina dell'alimentatore si e' staccata, senza che tu te ne accorgessi.
UL: No, il cavo e' ben collegato sia alla stampante sia per quanto riguarda la presa a muro!
IO: Ok, arrivo.

In un certo senso mi mancavano un po' i problemi dei vari UL/CL. Si trova a meno di 200 metri dalla sede centrale e c'e' un bel sole quindi decido di andare a piedi. Arrivo nell'ufficio distaccato.

IO: Dove si trova la stampate teoricamente defunta?

Vedo una bella stampate laser di rete della HP, nascosta in un angolo.

UL: Nel mio ufficio, vieni da questa parte.

Era una vecchia HP a inkjet di almeno 6 anni quindi era plausibile una rottura dell'alimentatore, o un qualsiasi altro guasto. Io a quel punto mi sporgo per vedere se il cavo di alimentazione fosse VERAMENTE ben collegato e sorpresa: non c'e' il cavo! Non c'e' nemmeno l'alimentatore!

IO: Dove e' finito l'alimentatore?
UL: Che diavolo vuoi che ne sappia io, il cavo e' ben collegato!
IO: Quale cavo!?!?! Non c'e' nessun cavo! Non c'e' nemmeno l'alimentatore!!!
UL: Scusa ma tu non ti riferivi a questo di cavo?

Mostrandomi il cavo di alimentazione del monitor.

IO: NO! Se non va la stampante, perche' dovrei chiederti se e' ben inserito il cavo di alimentazione del monitor? E poi scusa tu per telefono mi hai detto che il cavo della stampante era ben collegato!
UL: E io come faccio a saperlo non sei tu l'esperto?!?!?!?!?

Warning !!!Inizio modalita' ricerca autonoma guasto!!!!

Spiegazione: io ho creato nella mia mente (lo so, sono malato) alcune "modalita'" ognuna delle quali e' specializzata in un determinato campo, una di queste e' la modalita': ricerca autonoma guasto, che consiste nell'ignorare categoricamente ogni richiesta da parte di UL/CL e di capire da solo cio' che non va' e risolverlo indipendentemente dal fatto che fosse quello che UL/CL voleva che risolvessi.

IO: Si ok, senti quante pagine ha stampato la stampante prima di bloccarsi?
UL: Questa nessuna! E' almeno due anni che non funziona! E' l'altra stampante che invece non va!
IO: Scusa vuoi dire che quando ho detto: "Qual'e' la stampante defunta" tu mi hai preso alla lettera e mi hai indicato questa stampante che non va da due anni invece che dirmi che la stampante che aveva problemi era un'altra?
UL: Beh, tu mi hai detto defunta, e questa lo e', no?
IO: La stampante che crea problemi e' quella che si trova sotto la scrivania di CL?
UL: Si!
IO: Ok.

Vado la' e vedo che lampeggia una lucina e un messaggio sul display dice: "Inceppamento carta! Richiesto intervento manuale".

IO: Si e' solo inceppata la carta.

Apro la stampante, tolgo il foglio incastrato, chiudo e la stampante riparte e stampa tutto cio' che si trovava nella cache della stessa, incluso il terzo foglio del documento che UL stava stampando.

UL: Ecco la terza pagina, grazie mille. E scusa per prima, c'e' stato un malinteso."
IO: Ok, nessun problema, senti, la stampante te la posso portare via o ci sei affezionata (UL era una donna)?
UL: Portala via tanto credo sia defunta.

Io mi prendo la stampante e me ne torno nel mio ufficio con un rottame dato che, me ne sono accorto dopo, tutto l'inchiosto e' andato ingiro per la stampate sporcado tutto elettronica compresa, e aggiustarla costerebbe di piu' che comprarne una nuova.

C'e' un'altra cosa che devo dire, gli impiegati sono gentili, ovvero dopo che ti chiamano ti ringraziano e si scusano venti volte....per averti fatto perdere tempo!

Diego (SysControl)
23/09/2003 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira