Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

BABBO NATALE AI TEMPI DELLA CRISI

la "Babbo Natale Incorporeted" dominava incontrastata il mercato mondiale dei giocattoli. Certo, la "Befana Unlimited" e la "Gesu' Bambino ACME" erano delle spine nel fianco, ma BNI era forte di buoni giocattoli, protetti da brevetti: non ce ne era per nessuno. Lassu' al Polo Nord, nel suo castello di ghiaccio fatato, BN si era circondato di manager mediocri (MG) e marchettari parolai (MK), ma che importava? il mercato si allargava, il fatturato cresceva "a due cifre" ogni anno: che serviva avere un buon management, quando il prodotto si vende da solo? Nonostante centinaia di viaggi inutili in prima classe, mega presentazioni con ospiti da ogni parte del mondo, centinaia di consulenti Accenture, soldi buttati a destra e a sinistra per progetti destinati solo ad accrescere il prestigio personale di alcuni inutili manager, i soldi entravano piu' velocemente di quanto potessero spenderli. E cosi', ad ogni chiusura di anno fiscale, c'era una mega cena: BN distribuiva faraonici bonus, saluti, abbracci e poi via, a festeggiare con pastigliette e $elfe_di_prima_classe, dandosi appuntamento alla cena dell'anno dopo.

Ma tutto cio' non poteva durare: i brevetti si avvicinavano alla scadenza, il reparto "Creativita' e Ricerca" non riusciva a sfornare un nuovo micragnoso giocattolo che allettasse i bimbi: il nero spettro della recessione si avvicinava sempre piu' e il vecchio Babbo convoco' il Gran Consiglio Dei Dieci Assenti per prendere drastiche decisioni.

BN: ragazzi, cosi' non va! Il Nero Signore di Mordor, il nostro piu' grande azionista chiede utili! Dracula, che ha il 5%, e' arrivato a minacciarmi fisicamente! Tra un po' le nostre azioni non varranno la carta su cui sono stampate. Stamattina ho trovato nel letto la testa di Scintilla, la mia renna preferita! O facciamo soldi, o questi ci taglieranno la gola da orecchio ad orecchio!
MG1: ma abbiamo gia' assorbito la "Fata del Dentino Research"!
MG2: E ceduto 40 Stabilimenti di produzione!
MG3: E abbiamo pure chiuso 30 filiali!
MG4: E licenziato 13 mila maestranze, tra orchi, gnomi e gremlins.
BN: si si, bene; ma non basta!
MG5: (balbettando e piangendo) Il nero Signore di Mordor... Dracula...
MK1: io una idea ce l'avrai: mettiamo in outsourcing l'IT. Ho gia' presentato i piani con le previsioni di risparmio alla sua segretaria.
MK2: grande idea!
MG1/2/3: grande idea!
BN: (bisbigliando verso la segretaria-tuttofare) ha senso quello che dice questo pagliaccio?
SG: (bisbigliando di rimando) bah, stamattina bevendo in caffe' ho dato una occhiata distratta alla cosa: sulla carta sembra funzionare e poi il powerpoint era fatto proprio bene, tutto colorato. Poi per sbaglio ho rovesciato il caffe sulla presentezione e non sono andata oltre l'introduzione. Ma proviamo, che ci frega? col solito sistema faro' firmare ad un manager interinale tutte le carte scottanti, quindi in ogni caso lei ne uscirebbe pulito, come al solito. Comunque, per sicurezza, i codici delle banche svizzere sono sulla slitta spider e le renne vengono cambiate ogni 6 ore, fresche e pronte alla fuga in caso di emergenza.
BN: (all'assemblea) Approvo! si dia inizio al processo.

E fu cosi' che migliaia di elfi_IT furono portati fuori nel grande cortile innevato sul retro, fatti inginocchiare e liquidati con una pallottola nella nuca... ed Horse Power entro' nelle nostre vite.

R.P.

18/02/2011 13:25

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

8 messaggi this document does not accept new posts

Andrea

Di Andrea postato il 19/02/2011 11:47

Ok, chi te l'ha venduto l'LSD?

-- Andrea

R.P.

@ Andrea Di R.P. postato il 19/02/2011 19:26

 

>Ok, chi te l'ha venduto l'LSD?

Tu non sai leggere tra le righe, eh?

-- R.P.

Fabrizio

@ R.P. Di Fabrizio postato il 20/02/2011 12:29

  

>>>Ok, chi te l'ha venduto l'LSD?

>>Tu non sai leggere tra le righe, eh?

 >Se i fondatori di Horse Power si chiamano Bill e David,

>allora ho (tristemente) letto tra le righe... 

>-- Fabrizio

una bambolina al signore lì in terza fila :\(


Marco Colombo

@ Andrea Di Marco Colombo postato il 20/02/2011 03:07

> Ok, chi te l'ha venduto l'LSD?

Credo che per semplice sostituzione dei nomi la cosa si applichi ad un sacco di aziende reali.

Del resto, c'è una logica in tutto ciò. L'IT è di fatto il sistema nervoso di un'azienda.

Nei momenti di panico, gli esseri umani spengono il cervello. Le aziende, il loro reparto IT.

-- .TM.

Luca BG

Di Luca BG postato il 20/02/2011 13:13

>E quando chi mette in outsourcing l'intero settore IT è una ditta che vende servizi informatici, >cosa dovremmo dire? :-\(

Dovremmo dire che hanno imparato da Horse Power....


Panzer

@ Luca BG Di Panzer postato il 16/09/2011 11:06

 

>>E quando chi mette in outsourcing l'intero settore IT è una ditta che vende servizi informatici, >>cosa dovremmo dire? :-\(

>Dovremmo dire che hanno imparato da Horse Power....

anche Horse Power ha mandato in outsourcing l'IT e questo tanti anni fa...

-- Panzer

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 13/09/2011 13:11

Stai parlando di man-slackness.

Ne ho fatto fuori una dozzina un po' di anni fa, però ancora vengono richiesti perchè sono così convenienti.

Alla spesa corrisponde la resa(quasi sempre).

-- Anonymous coward

R.P.

@ Anonymous coward Di R.P. postato il 14/09/2011 09:36

 

>Stai parlando di man-slackness.

>Ne ho fatto fuori una dozzina un po' di anni fa,

>però ancora vengono richiesti perchè sono così convenienti.

>Alla spesa corrisponde la resa(quasi sempre).

chi sarebbero gli uomini-volgari? I $Manager $Mediocri o gli elfi_IT giustiziati in cortile?

-- R.P.


8 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira