Le Storie di Gabriele Niccolini


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


I miei commenti, quando ci sono, sono in corsivo.

La Storia Infinita parte IV: The case mistake

Ed arrivo' il giorno in cui, finalmente, il nuovo server entro' dentro $costruiamo_di_tutto e con esso arrivarono una serie infinita di problematiche.

FT: Eccolo qui'.
IO: Alleluja, e' gia' configurato?
FT: Certo che lo e'!
IO: Perfetto!

Ok, perfetto, entro un certo limite, voglio controllare di persona che non siano state fatte cavolate, ergo mi metto a smanettare su cotale macchina e cerco di trovare un qualunque tipo di casino e/o errore e/o cavolata al suo interno.
Dopo un'oretta di lavoro appuro che il server non ha effettivamente problemi a livello di configurazione, se non fosse per il fatto che il DAT non c'e'.

IO: E quando dovrebbe arrivare sto DAT?
FT: Beh tra qualche giorno e' nelle tue mani visto che l'ho ordinato.
IO: Sicura?
FT: Centopercento...

*FAST FORWARD DI QUALCHE GIORNO

FT non si e' fatta viva. Il mio DAT ancora non e' arrivato ed il server, dopo essere stato configurato giace in naftalina. Decido quindi che e' il caso di chiamare FT e sapere, ancora una volta, di quale morte devo morire.

FT: Pronto?
IO: Ciao FT, sono G.
FT: Ciao G. il tuo DAT e' arrivato oggi.
IO: Fantastico! Lo vengo a prendere io o me lo porti tu?
FT: Tranquillo, te lo porto io in giornata!

Tutti sappiamo che tranquillo ha fatto una brutta fine ed infatti il giorno dopo...

FT: puff pant, puff pant.
IO: Hu...?!? Prendi fiato...
FT: Si... anf... scusa... anf... ma e' da ieri che tribbolo...
IO: Anche la notte?
FT: Herrrr... no...
IO: Vatti a prendere un bicchiere d'acqua io mi metto a sistemare il DAT.

E quindi apro il server, sganascio via l'alloggiamento ed inizio a montare DAT e controller.
A questo punto immaginate di avere un server, un bellissimo server che avete voluto voi, che avete curato in ogni dettaglio, un server che e' fatto a pennello per la vostra azienda, un server per il quale avete dovuto bestemmiare in 49 linguaggi e dialetti differenti per averlo. Fatto? Bene. Ora immaginate che questo server ha un case del c@##o ma cosi' del c@##o che una volta schiaffato dentro il DAT non riesce ad aprire lo sportello e far uscire la cassetta.

FT: Ma proprio non esce?
IO: Neanche a calci.
FT: Ma se noi...
IO: Cambiamo case?
FT: Herr... no dicevo di fare un $serie_di_cose_assurde.
IO: Stai scherzando?
FT: Herrr....

Ed FT se ne va sapendo che mi dovra' portare un nuovo case visto che il dannato server monta una dannata scheda micro ATX (mea culpa, lo ammetto) non posso neanche cambiarlo con il case di un altro PC visto che la grande maggioranza dei PC dell'ufficio montano schede madri ATX standard che quindi non entreranno mai nel piccolo case del server.

*FAST FORWARD AL GIORNO DOPO*

Squilla il vociofono.

IO: Cosa?
CL: G. il PC accanto al mio da qualche problema...
IO: Arrivo.

Allora, il PC accanto a quello di CL e' in realta' il PC di CL1 che ha alzato bandiera bianca un paio di mesi fa, lasciandolo li in naftalina, se non qualche volta usato come PC di appoggio.
Nel mentre che sto sistemando il rottame noto con ampio piacere che questo PC, a differenza degli altri, monta una CPU della Intel e non AMD come tutti gli altri. Da qui' i criceti nel mio cranio iniziano a correre e l'apertura tramite cacciavita piu' che scontata.

IO: YEAH!
CL: Hu?!?
IO: Ha una scheda micro ATX!
CL: EHHHH?!?
IO: Si! Posso scambiare i case!
CL: ...
IO: Continua a lavorare...

E stacco il PC di CL e comincio a scambiare i case.
Rimontato il PC di CL1, mi dedico al server, attraverso un assemblaggio scrupoloso, mettendo qualche ventola di raffreddamento in piu' e installando un alimentatore piu' potente per mandare avanti un insieme di periferiche abbastanza grande.

E dunque finalmente posso affondare i miei denti sul DAT...


System Start.
Checking ram...OK
Checking IDE Array...OK
Checking SCSI Array...FAILED

IO: WHAT THE FUCKING FUCK?!?

Ok riproviamo...


System Start.
Checking ram...OK
Checking IDE Array...OK
Checking SCSI Array...FAILED

IO: $serie_ampia_e_rivoltante_di_bestemmie.

Riuscira' il nostro prode Sysadmin a risolvere anche questa?

To be continued...

Gabriele Niccolini
06/06/2005 00:00

Precedente Successivo Elenco Storie


Gabriele Niccolini e' un sysadmin romano, dato che mi ha "omaggiato" di una montagna di storie da parte sua, ho deciso di dedicargli una pagina a parte.

Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira