Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il fallimento e' l'unica opzione

Immaginatevi la scena: state guardando l'ultimo "blockbuster" film, del tipo che ci ha un sacco di esplosioni e roba cosi', ed il Cattivissimo (perche' ci deve essere un "cattivissimo" sempre e comunque) sta per mettere in atto il suo Piano Diabolico... ed ovviamente tutti sanno che il "Buono" passera' di li' e lo mandera' in vacca, perche' e' cosi' che le cose funzionano.

Ed ovviamente tutto funziona perfettamente per il nostro "eroe", perche' e' l'eroe e quindi deve necessariamente riuscire, e' una parte integrante della storia. Nel caso del piano diabolico, il fallimento e' l'unica opzione.

Tuttavia, in parecchi casi, viene quel momento (di solito mentre si sta estraendo una qualche bevanda dal frigorifero) in cui ci si ferma e si pensa... che cosa sarebbe successo se il cattivissimo non fosse stato un completo imbecille ed avesse fatto questo-e-quello invece? Tipo... usare il suo fottuto cervello e pensare "che cosa potrebbe andare male? dove e' il mio piano di backup?"

Sfortunatamente nella vita reale, specialmente nella vita reale, un sacco di gente si "dimentica" che il fallimento e' una possibilita' da non ignorare ed a volte sembra che le cose si combinino in modo tale che diventa l'unica opzione.

E dopo questa introduzione fallimentare, parliamo di $noiproviamoavendereroba, una compagnia olandese (molto olandese) che cercava di... hemmm.. vendere roba.

Nella fattispecie, questa gente aveva messo insieme un qualche tipo di "tool di supporto" (nome fico per un altro sistema di ticketing ed help-desk) che avrebbe dovuto essere "connesso" in qualche modo ambiguo con quell'altro coso usato dai Tedeschi (di cui ho gia' parlato credo e se non l'ho fatto e' certamente l'argomento di un'altra storia), quindi i Tedeschi erano molto interessati e premevano perche' noi si desse un'occhiata alla cosa.

E fu cosi' che un piovoso giorno di ottobre, CL di $noiproviamo si presento' alla porta per una 'demo' del prodotto. Ovviamente (che stavate pensando?) UL che avrebbe dovuto essere "in carica" della cosa si era dimenticato di informare chicchessia del fatto. Un pelo strano se si considera che quel coso avrebbe dovuto essere usato da noialtri dell'IT e dagli sviluppatori per tenere traccia delle nostre cose (attivita' che era gia' svolta ragionevolmente bene da una serie di lavagne appese al muro), ma nessuno sapeva di questa 'demo'.

Dopo aver staccato i vari sviluppatori e noialtri dell'it dai loro tavoli e dal nostro lavoro, UL chiamo' tutti in una delle sale riunioni dove il tizio stava allegramente chiaccherando cosi' poteva iniziare questa demo, anche perche' noi ci avevamo diverse cose da fare...

Ed e' a questo punto che io (e penso anche tutti gli altri) cominciai a vedere che, come il cattivissimo di cui sopra, CL si era dimenticato di preparare un piano di backup.

Primo problema: il 'tool' richiede una connessione internet per funzionare e, non si sa come mai, il tizio e' incapace di configurare la rete nel suo Applebook. Ora, io non avevo nessun problema a puntare il dito verso la password della rete 'guest' appesa al muro con il suo bel QRcode cosi' non devi nemmeno digitarla, ma come configurarsi la rete del suo laptop era un problema suo perche' noi non supportiamo macchine che non consegniamo.

Dopo un bel po' di ravanamenti ed un certo aiuto da parte mia, la rete e' finalmente configurata ed il tizio e' in grado di raggiungere le vastita' di internet. Ma la sua felicita' fu' di breve durata.

Secondo problema: non puo' usare WiDI per 'proiettare' sullo schermo (ok, questo si puo' capire, e' una roba che e' solo Microsoft/Android e non e' supportata da Apple) ed ovviamente, avendo un Applecrap, non puo' usare il normalissimo cavo HDMI senza un adattatore, adattatore che lui non ha portato perche' non voleva rovinare l'aspetto minimalista del dispositivo. Spiacente bello, noi quei cavi non li abbiamo perche' non supportiamo roba apple, quindi se vuoi un cavo te lo procuri da solo.

La mia offerta di dargli un normalissimo latop con cui fare la demo viene rifiutata perche' non puo' far girare la demo su niente che non sia il suo laptop... Per ragioni che non sono ben specificate (e una web-app o no? hai il server sul laptop? e allora a che ti serve la connessione di ret?).

A questo punto stava rapidamente esaurendo le possibilita'... e le batterie, perche' si era anche dimenticato di portarsi dietro l'alimentatore e, essendo apple, non poteva usare un altro alimentatore e di nuovo, noi non li abbiamo quei cosi.

Al parossimo del panico, decide che puo' almento cercare di copiare la "presentazione" su un'altra macchina ed andare con la demo 'statica' quanto meno, tuttavia, il tentativo e' sventato dal.. non essere in grado di usare una comunissima chiavetta usb ed essere un demente (aka: non e' capace di copiare il file su dropbox o sarcazzo).

Dopo aver perso un'ora per niente, tutti quanti decidono di mandare CL... sulla sua via con una serie di suggerimenti: portati dietro quel cazzo di cavo ed il tuo alimentatore, impara come configurarti la rete e come usare un computer. O ancora meglio: manda qualcuno piu' furbo di te.

In altre parole: pensa che fallire E' una possibilita' e cerca di prevenirla in ogni modo possibile, probabilmente fallirai lo stesso, ma almeno hai provato.

ADDENDUM: rileggendo questo sembra che io sia anti-apple. Non lo sono. Se vuoi pagare il doppio per avere un coso che fa' esattamente le stesse cose di altri cosi, sono cavoli tuoi. Quello che io sono attivamente 'ANTI' e' l'attitudine di molti utenti (non solo apple) riguardo le funzionalita' dei propri dispositivi. Se stai andando a tenere una demo o una presentazione di un prodotto, dovresti essere conscio del fatto che stai andando in un posto "straniero" dove TU sei responsabile dell'interfacciamento con il resto del mondo e non il contrario. E se, per tua scelta personale, sei equipaggiato con roba che non e' esattamente compatibile al 100% con il resto del mondo (tipo avere connettori non-standard) dovresti portarti dietro tutti i cavi e convertitori necessari a svolgere il tuo lavoro perche'... E' IL TUO FOTTUTO LAVORO!

Davide
06/03/2019 13:23

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

17 messaggi this document does not accept new posts

Cobra78

Di Cobra78 postato il 15/04/2019 08:39

L'incipit mi ha ricordato questo: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Manuali:Guida_del_perfetto_supercattivo

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 15/04/2019 09:24

Cosa impariamo da questa storia?

Che i cattivi dei film/fumetti/quelcheè usano Apple per i loro piani malvagi, e che quando falliscono (spesso per via di qualche loro scagnozzo idiota) è perchè non hanno il connettore per collegare il supercomputer all'arma finale (lo doveva portare lo scagnozzo) e, mentre fanno un salto a casa a prenderlo, arriva il buono e spacca tutto.

Se, invece, usassero Windows, avremmo le armi finalimortalichepiùletalinonsipuò che vanno in BSOD durante gli aggiornamenti (mi ricorda l'inizio di MegaMind: Megamind:"Spara il raggio contro Metroman!"  Minion:"Si sta scaldando..."...tanto bello quel cartone...).

-- Messer Franz

KidPix

Di KidPix postato il 15/04/2019 10:43

Quello che io sono attivamente 'ANTI' e' l'attitudine di molti utenti (non solo apple) riguardo le funzionalita' dei propri dispositivi.

Amen BigD. Da utente Apple imposto al lavoro (le altrernative sono anche peggio) non posso che assentire, questa cosa mi sta facendo odiare le loro scelte sempre di piú : "da oggi il nostro lapdog é 120% piú 'Facile' e fa quello che vuoi tu senza che tu lo sappia!"

Ho visto negli anni che l'utente medio non sa neanche cosa sia uno standard o che cosa il suo device offra, la frae media é " audio/video input/ouutput? io voglio usare l'internet con outlook!".

Ci vorrebbe un pó di alfabetizzazione informatica obblogatoria a vari livelli di profonditá per vari ruoli, con una base minima per tutti obbligatoria , tipo : "questa é una spina per 220V AC, questa é una USB 2 Type A e va a 5V DC, prova un pó la differenza con mano..."

Auf Wiedersehen dalla Soleggiata Germania.

 

-- --
At first, I saw mountains as mountains and rivers as rivers.
Then, I saw mountains were not mountains and rivers were not rivers.
Finally, I see mountains again as mountains, and rivers again as rivers.
Zen saying

Garpus

Di Garpus postato il 15/04/2019 14:46

Nemmeno io sono così anti-melamorsicata, a parte i prezzi che fanno, e vabbe'; solo che denoto spesso un atteggiamento arrogante e presuntuoso da parte dei melamorsicatisti: tendono a presumere che tutto il mondo tecnologico ruoti intorno ai loro lapcosi, e si stupiscono che il resto del mondo non usi quei MAH-ravigliosi connettori ultimo grido marchiati melamorsicata. Risultato: tengo nel cassetto una serie di adattatori per quando viene qualche boriosetto col lapcoso melamorsicata a presumere di farsi la sua presentazione così, a schiocco di dita. Lo so: sbaglio. Ma questi personaggi sono sempre gente importante che poi va a scassare i gingilletti ai miei capoccia, e quelli poi si rivalgono sul malcapitato di turno (che sarebbe: IL SOTTOSCRITTO); quindi devo dare obtorto collo questi vizi a queste principesse sul pisello.

-- Garpus

trekfan1

Di trekfan1 postato il 15/04/2019 16:34

Per molti internet si riduce a Fessebuk! Chrome? No, è Google! Firefox? Cosè? Roba che si mangia? Un Browser? A cosa serve, a me basta google (chrome) e così via.......

-- trekfan1

Guido

Di Guido postato il 16/04/2019 09:39

Mi hai fatto venire in mente "Last Action Hero" :P

Comunque se qualcuno vuole usare un aggeggio che costa il triplo e che non e' compatibile con niente - e soprattutto non e' in grado di integrarsi con il resto del mondo fatti suoi. Il problema e' che i maroni quando devi stare li' a perdere tempo perche' non funziona sono i tuoi...

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/04/2019 08:55

Io ormai ho imparato a dare per scontato che dove andrò troverò solo la 230V, quindi: portatile, alimentatore, ciabatta, presa da "tre pirolini larghi a tre buchi stretti" e viceversa, cavetto USB, cavi di rete (uno dritto e uno incrociato) una chiavetta live USB con debian, una chiavetta vuota per eventuali scambi dati, una uSD con relativo adattatore per USB. Una volta mi sono pure portato saldatore e stagno.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 17/04/2019 09:03

Vedere fallire un metrosessuale "Apple dotato" mi genera un impagabile brivido di piacere lungo la schiena. Ottimo inizio di giornata! Grazie, BD

-- Anonymous coward

Milanese stanco

Di Milanese stanco postato il 17/04/2019 13:13

A me fanno ridere quei tizi, come il mio capo, che usano portatili e desktop Apple pero' come os hanno Windows...

E il desktop (in realta' e' un all-in-one) un 27" da mille megagigapixel con altrettanti tera-miliardi di colori viene utilizzato per la posta e il gestionale; poi in ufficio tecnico, dove progettano macchine utensili con il cad 3D hanno dei 17" nemmeno full HD acquistati con il 3x2 all'auchan...

-- Milanese stanco

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/04/2019 00:49

"noi non supportiamo macchine che non consegnamo"

una volta chiunque di noi si sarebbe prodigato ad aiutare l'ospite. ma ormai, non piu'. "Noi non supportiamo macchine che non consegnamo": in una sola frase si vede tutta la grettezza, l'acredine, il risentimento sviluppato in anni di delusioni, mal di stomaco, speranze disilluse, bocconi amari, anni di: "capo, guardi che così e' sbagliato" e ti sentivi rispondere "tu fallo perche lo dico io", anni di iniziative tarpate da "non sei qui per pensare, ma per obbedire". Il giovane IT altruista e sognatore di un tempo ha lasciato il posto al vecchio IT incarognito di adesso, che odia tutto e tutti. Se vedo uno a terra che - informaticamente - rantola, allungo il passo, lo scavalco e tiro dritto. Ma non eri, NON ERAVAMO! così, ci hanno fatto diventare. E 'mo, che si inculino.

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 19/04/2019 08:19

una volta chiunque di noi si sarebbe prodigato ad aiutare l'ospite. ma ormai, non piu'. "Noi non supportiamo macchine che non consegnamo": in una sola frase si vede tutta la grettezza, l'acredine, il risentimento ...

No, si vede il fatto che se metti le mani su qualche cosa che non conosci, puoi fare un gran casino peggio di quello gia' esistente e poi ne subisci le conseguenze. Dato che non ci pagano abbastanza, la soluzione migliore e' semplicemente dire al tizio "arrangiati e chiama IL TUO supporto tecnico".

-- Davide Bianchi

Guido

@ Davide Bianchi Di Guido postato il 23/04/2019 07:31

A me hanno insegnato che se tocchi qualcosa sei responsabile di quello che fai. Quindi se fai danni ne rispondi. Per questo motivo mi rifiuto di mettere le mani se non so cosa sto facendo.

una volta chiunque di noi si sarebbe prodigato ad aiutare l'ospite. ma ormai, non piu'. "Noi non supportiamo macchine che non consegnamo": in una sola frase si vede tutta la grettezza, l'acredine, il risentimento ...

No, si vede il fatto che se metti le mani su qualche cosa che non conosci, puoi fare un gran casino peggio di quello gia' esistente e poi ne subisci le conseguenze. Dato che non ci pagano abbastanza, la soluzione migliore e' semplicemente dire al tizio "arrangiati e chiama IL TUO supporto tecnico".

 

 

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

@ Guido Di Anonymous coward postato il 24/04/2019 16:11

 

A me hanno insegnato che se tocchi qualcosa sei responsabile di quello che fai. Quindi se fai danni ne rispondi. Per questo motivo mi rifiuto di mettere le mani se non so cosa sto facendo.

una volta chiunque di noi si sarebbe prodigato ad aiutare l'ospite. ma ormai, non piu'. "Noi non supportiamo macchine che non consegnamo": in una sola frase si vede tutta la grettezza, l'acredine, il risentimento ...

No, si vede il fatto che se metti le mani su qualche cosa che non conosci, puoi fare un gran casino peggio di quello gia' esistente e poi ne subisci le conseguenze. Dato che non ci pagano abbastanza, la soluzione migliore e' semplicemente dire al tizio "arrangiati e chiama IL TUO supporto tecnico".

------------------------------------

non credo che dire all'idiota come configurare la connessione wireless del Mac avrebbe "invalidato la garanzia" e il tuo "non ci pagano abbastanza" e' un altro modo per dire quanto sopra esposto (mi avete trattato ammerda per anni, ora non muovo piu' un filo se non sono obbligato). Che sono d'accordo, eh, ma il discorso resta: a fare gli IT ci si incarognisce. Io per primo.

 

 

-- Anonymous coward

Guido

@ Anonymous coward Di Guido postato il 22/05/2019 10:47

non credo che dire all'idiota come configurare la connessione wireless del Mac avrebbe "invalidato la garanzia" e il tuo "non ci pagano abbastanza" e' un altro modo per dire quanto sopra esposto (mi avete trattato ammerda per anni, ora non muovo piu' un filo se non sono obbligato). Che sono d'accordo, eh, ma il discorso resta: a fare gli IT ci si incarognisce. Io per primo.

Attenzione non sto parlando di garanzia. Sto dicendo che se introi il sistema operativo o la sua attuale configurazione per cui lo stato del computer passa da "funziona" (piu' o meno) a "non funziona" la colpa e' tua perche' ci hai messo le mani. Prendere iniziative, soprattutto in ambito aziendale, non richieste e' (per esperienza) solo fonte di guai. Se ti va bene e risolvi il problema nessuno ti ringrazia. Se ti va male e lo peggiori ci prendi di bischero. Quindi cui prodest?

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 28/04/2019 20:56

Stavo rileggendo la storia,e...notato come se si parla di Apple i commenti hanno un'acredine che di solito non c'è? Penso dipenda dal fatto che gli Apple sono in genere dei boss, o dei venditori da cui ti ha mandato il boss, o simili... cioè, come ho detto tempo fa ad un tizio che mi chiedeva, la mia opinione è che se sei disposto a pagare il doppio per un pc che ha le stesse prestazioni di qualsiasi altro ma con un buon supporto per i programmi grafici ed un OS che mi è sempre parso migliore (per l'utente che al max cambia lo sfondo del desktop) del windows, o se devi apparire* figo per qualche motivo (il 90% dei clienti se non vede il tuo venditore con un apple nemmeno lo fa entrare), vai dalla mela. Se manca anche solo una di queste condizioni (soldi da spendere, bisogno di lavorare con la grafica, farsi fighi) vai con un pc normale. Molti però non accettano la cosa e lì parte il flame...

*apparire!=essere

-- Messer Franz

Ferdi

Di Ferdi postato il 29/05/2019 15:24

In realtà se hai l'app giusta puoi usare comodamente Miracast (credo sia quello di cui parli) su Mac.

-- Ferdi

Davide Bianchi

@ Ferdi Di Davide Bianchi postato il 30/05/2019 12:59

In realtà se hai l'app giusta puoi usare comodamente Miracast (credo sia quello di cui parli) su Mac.

Da quello che ho letto/visto, non e' la stessa cosa e non e' proprio supportato a livello hardware. Potrei sbagliarmi (dato che so na sega di mac e meno ne voglio sapere) ma cosi' c'e' scritto.

-- Davide Bianchi

17 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira