Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Priorita' (di nuovo)

Ho gia' parlato di "priorita'" e di che cosa sono per la maggior parte (niente), quindi perche' non parlarne ancora?

Le "priorita'" sono quelle cose magiche (devono essere magiche perche' continuano ad apparire e sparire in modo semi-casuale, di solito quando si comincia a parlere di soldi da spenderci dentro) che dovrebbero essere usate per decidere quali "cose" devono essere fatte prima e quali no. Sfortunatamente, l'effetto di distorsione della realta' insito nel processo mentale "questo e' il mio piccolo adorabile ponyprogetto" e' sempre in pieno effetto quando la persona in carica guarda alla lunga lista di cose che si dovrebbero fare e la confronta con la lista, molto piu' corta, di gente disponibile (e non parliamo di soldi che mi vien da piagne).

Percui succede che cose che sono apparentemente semplici, poco costose e potenzialmente utili vengono posposte a "quando all'inferno avranno bisogno delle catene da neve", mentre roba che e' mica-tanto-semplice, definitivamente costosa e non comincia nemmeno a far tremare l'ago dell'utilometro viene spinta piu' forte della macchina che non parte la domenica quando sei in ritardo per la partita.

E questo ci porta a parlare di... Noi! Nel senso della ditta per cui lavoro (o almeno ci provo). Se avete seguito le mie disavventure dovreste aver capito che la ditta per cui lavoro non e' "speciale" manco per un po'. In molti casi siamo a livello medio per quanto riguarda l'intelligenza. Tuttavia, dato che io lavoro qui, e' il posto che conosco meglio.

Durante gli anni ho cambiato diversi posti ma una cosa che e' rimasta costante e che non posso non notare e' quello che succede tra riunioni ed i locali preposti, cioe' le Sale Riunioni. Come' o come non e', ci sono sempre piu' riunioni che Sale e chiunque sia che organizza una riunione non pensa mai a "dove accidenti andiamo a farla questa riunione".

Nelle varie aziende che mi hanno gentilmente elargito lo stipendio, l'organizzazione (se posso chiamarla cosi') era svolta con l'ausilio di svariati strumenti, si andava da un sistema completamente manuale (aka: lavagne e pennarelli) ad una combinazione di 'elettronico' (da un sito intrawebbe preparato dal qui presente fino a varie soluzioni acquistate). E recentemente ho anche visto una serie di "app" sviluppate allo scopo. Alla fine non conta tanto il "modo" come la cosa viene gestita, ma qualcuno, in qualche modo deve effettivamente mettersi li', guardare quale stanza e' libera in una qualche lista e scrivere qualche cosa. Ed e' questa parte di lavoro manuale che apparentemente e' il problema.

Taaaanto tempo fa, $brancodipaguri cerco' di elevare l'allora segretaria/receptionista al rango di "responsabile", ma dopo che lei contraccambio' con minacce di violenza fisica l'intera cosa fu' accantonata ed il manger se ne venne fuori con l'idea balzana di appendere dei tablets fuori dalle sale riunioni, all'epoca quelle cose costavano un botto e quindi anche quell'idea fu' accantonata. Ma questo vi da' un'idea di quanto il problema sia "sentito".

Ora, noi abbiamo delle sale riunioni (ma che sorpresa) e la gente che le usa. Un sacco di gente in effetti. Molta piu' gente che sale. Il che significa che c'e' sempre una caccia all'irraggiungibile tesoro: la sala riunioni disponibile.

Quello che succede molto spesso e' che qualcuno decide di avere una riunione, tutti quanti arrivano al suo tavolo e poi l'intero gruppo comincia a vagare per il palazzo in cerca di una sala libera. Se ne viene localizzata una tutti quanti si fiondano dentro e cominciano a spandere laptops e fogli ovunque, dopo circa 90 secondi un altro gruppo arriva, il capogruppo mette dentro la testa e domanda "avete riservato la stanza? E allora FUORI!". Ed il primo gruppo ricomincia a girare. In parecchi casi si trovano gruppi di gente in piedi nella hall che bilanciano laptop sul palmo della mano e si comportano in modo casuale come se lo avessero programmato da tempo e no, non hanno veramente bisogno di un tavolo e delle sedie su cui appoggiare il posteriore. Questo quando non decidono di spostare il tutto al bar di fronte dove c'e' un minimo di una consumazione (il proprietario del bar sta' diventando piu' ricco ogni minuto che passa).

Lo strumento che dovrebbe essere usato per l'organizzazione delle riunioni e' Outlook collegato al corrispondente Exchange, come molte societa' noi usiamo una sottoscrizione O365 che fornisce tutti gli strumenti necessari, tutti quanti possono dare un'occhiata al loro 'calendario' e vedere quali stanza sono libere quando. Quello che i "normali" utenti non possono vedere e' CHI ha occupato quale stanza e perche'. Il che ha senso.

Qualche tempo fa, SL, stufo delle lamentazioni e del dirignamento di denti al riguardo, decise di domandare a noi (aka: IT) di risolvere il problema.

Io puntai il ditone sul fatto che, in effetti, non c'e' nessun "problema". Se la persona in questione invece di lamentarsi facesse la sua parte, cioe' guardasse sulla lista quali stanze sono libere prima di cominciare il tutto e ne riservasse una, non ci sarebbe nessun problema e tutti quanti sarebbero molto piu' contenti, pure le stanze. Ma e' il vero universo di cui stiamo parlando, dove la "logica" apparentemente non esiste.

A questo punto SL, che putacaso e' lo stesso tizio che ha voluto gli schermi giganti in giro per l'ufficio per mostrare grafici ed "altre cose" e per il quale ho finito per scrivere quell'articoletto sull'uso delle RaspberryPI, se ne venne fuori con l'Idea (notare la maiuscola).

Dato che siamo adesso parte di $immensorivenditore e questa gente usa un sacco di quei cartellini del prezzo con e-Ink, perche' non prenderne anche noi un po' e metterli fuori dalle sale riunioni, cosi' si puo' mostrare 'occupato/libero' direttamente sulla porta della stanza ed i cartelli possono essere cambiati remotamente.

Sicomeno. Bello. Prima di tutto, noi non possiamo semplicemente predere questa roba da $immensorivenditore, dobbiamo comperarli, e queste cose vengono di solito in un ordine minimo di 100 pezzi con un costo tra i 10 ed i 20 euro per pezzo, piu' spedizione e tasse se li vuoi comperare direttamente dal produttore (cinese). E non devo dire che non abbiamo 100 stanze, manco la meta'.

Quando SL suggeri' che avremmo potuto usarli per "altre cose" io domandai di quale "altre cose" stesse parlando ma non ricevetti nessuna risposta.

Secondo problema, questi cosi non usano la "normale" rete WiFi, questi hanno il loro protocollo proprietario che richiede una infrastruttura di suo, con hardware che deve essere acquistato, configurato ed installato e che probabilmente arriva con tutta una serie di problemi di sicurezza a parte. E che probabilmente richiede anche del software che non abbiamo (perche' non abbiamo mai usato sta roba prima).

E poi, per finire, dobbiamo in qualche modo "attaccare" questi cosi ad Exchange perche' aggiornarli a mano non e' una cosa che voglio fare.

In altre parole, quello che sarebbe un lavoro da 5 minuti per la persona che organizza il meeting, diventa un'enorme mal di testa, spesa di quatrini, installazione, configurazione e sviluppo/manutenzione. E dopo tutto questo, qualcuno deve lo stesso riservare la stanza, altrimenti non cambia un cazzo.

E tutto questo dovrebbe avere una maggiore priorita' verso assumere gente per rimpiazzare quelli che se ne sono andati, organizzare un completo ridisegno del sito interweb, lo sviluppo di nuovo software ed "apps" ed una migrazione in toto da $noihoistiamo a Google ed altre cose varie ed eventuali. Tutte cose che, secondo me, sono molto piu' importanti che "riservare le sale riunioni".

Quando feci presente questi problemi, SL in effetti ammise che non era proprio una "soluzione" ma era un modo per "mettere il problema al centro dell'attenzione dell'organizzatore del meeting e quindi evitare confusione e spreco di risorse".

Io - Nel senso che la gente non si limitera' ad ignorare il cartellino ed entrare nella prima stanza non occupata per poi essere buttati fuori?
SL - Be, se il cartello dice che la stanza e' occupata dovrebbe essere chiaro che e' occupata anche se non e' occupata proprio in quel preciso momento e quindi non dovrebbe essere occupata senza prima controllare...

Mentre stava parlando, la sala riunioni dietro di me era vuota ma con un bel post-it alla porta con su scritto "occupata", eccoti arrivare un gruppo di gente che si infila dentro, 10 secondi dopo arriva un secondo gruppo che butta fuori il primo con commenti del tipo "non sapete leggere?".

SL e' stato quasi capace di mantenere un'espressione neutrale. Quasi.

Davide
01/04/2019 14:48

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

14 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 13/05/2019 08:50

Porte sale riunioni chiuse a chiave.

Le chiavi le ha una sottosottosottosegretaria che le dà a chi le ha prenotate, sulla base di una tabella che ha...cartacea, lavagna o, se volete fare i fighi, una web application di uso interno ci si mettono 20 minuti a farla, con una tabella a riquadri (sale/ore) con verde="libera", rosso="occupata", giallo="riunione terminata prima del previsto, anche se era prevista per un tot adesso è libera"....

Finita la riunione si riporta la chiave alla segretaria; se non la si riporta lo si sa perchè la chiede il sucessivo e non c'è, a quel punto ce la si prende con il precedente usufruitore.

Oppue, di meno alto indice di gradimento manageriale ma maggior soddisfazione, trappole mortali per chi è nella sala senza averla prenotata che si attivano quando arriva il legittimo perditem....usufruitore!

-- Messer Franz

marco

@ Messer Franz Di marco postato il 13/05/2019 12:39

 

Porte sale riunioni chiuse a chiave.

Le chiavi le ha una sottosottosottosegretaria che le dà a chi le ha prenotate, sulla base di una tabella che ha...cartacea, lavagna o, se volete fare i fighi, una web application di uso interno ci si mettono 20 minuti a farla, con una tabella a riquadri (sale/ore) con verde="libera", rosso="occupata", giallo="riunione terminata prima del previsto, anche se era prevista per un tot adesso è libera"....

Finita la riunione si riporta la chiave alla segretaria; se non la si riporta lo si sa perchè la chiede il sucessivo e non c'è, a quel punto ce la si prende con il precedente usufruitore.

Oppue, di meno alto indice di gradimento manageriale ma maggior soddisfazione, trappole mortali per chi è nella sala senza averla prenotata che si attivano quando arriva il legittimo perditem....usufruitore!

Dimentichi che tale sottosegretaria, per avere il dovuto rispetto, dovrebbe essere dotata di un'ascia, possibilmente insanguinata, a portata di mano.

La posizione ideale sarebbe sulla scrivania, posizionata, a coprire la taghetta del nome con la penna rivolta all'iinterlocutore.

Non è necessario abbia tendenze omicide, dopo un paio di settimane di richieste irragionevoli queste tendenze verranno sviluppate autonomamente.

 

-- marco

trekfan1

Di trekfan1 postato il 13/05/2019 09:56

Confermo che la gente non legge! E si incazzano pure se glielo fai notare che c'è un bel cartello con su scritto che quella cosa che ha appena fatto NON lo deve fare!

-- trekfan1

Arne

Di Arne postato il 13/05/2019 15:54

Qui è tutta da ridere. Le chiavi le ha il BigBoss, che quando una riunione è finita è lì come un falco a richiederle indietro. I riunionatori folli con lui non sgarrano mica...

-- Arne

Francesco

Di Francesco postato il 13/05/2019 18:29

Recentemente da un cliente abbia usato una simpatico device di un noto produttore che, oltre che mostrare la programmazione della sala, comanda la serratura della sala stessa.

Per sbloccarla si usa il cartellino che è censito in AD: se al termine della riunione la porta non viene chiusa la cosa viene segnalata in automatico all'HR che va di richiamo.

Funziona assai bene ed è integrato con Exchange: il device ha configurato l'account della Room

-- Francesco

Luca Bertoncello

Di Luca Bertoncello postato il 13/05/2019 20:11

Mi sento un marziano...

Qui abbiamo una decina di sale riunioni che, per una ditta di un centinaio di persone non è poi così tanto, ma neanche così poco...

Le sale riunioni si prenotano via Outlook ed è del tutto normale, quando si invitano altre persone ad una riunione, "invitare" anche la sala. Ovviamente in Outlook si vede subito quali sale sono libere e quali no.

Raramente si vede qualcuno che fa uno spuntino in una sala riunioni intanto che finisce di scrivere un'E-Mail, ma appena entri sloggia subito.

Conflitti? Mai visti in quattro anni che son qui...

 

Saluti dall'altro capo della Galassia...

Luca

-- Luca Bertoncello

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 13/05/2019 22:51

Quando feci presente questi problemi, SL in effetti ammise che non era proprio una "soluzione" ma era un modo per "mettere il problema al centro dell'attenzione dell'organizzatore del meeting e quindi evitare confusione e spreco di risorse".

--------------------------------

OOOOOKKKKKKKEEEY!

E dopo questra frase, io ho immaginato questo:

T1. BD in piedi, braccia lungo il corpo e un sottile filo di fumo che esce dalla canna della calibro 44.

T2. il cadavere di SL a "culo busone". Spiego: dicesi "culo busone" quando l'individuo e' in ginocchio con la guancia appoggiata al pavimento (e quindi le natiche stanno all'aria).

T3. la parte superiore sinistra (diciamo dal naso escuso in poi, quindi zigomo, occhio, parte del cranio, ecc) della testa di SL che, sotto forma di liquida poltiglia sanquinolenta, sporca tutta la parete dietro il cadavere.

Che Ispettore Callagan/Kenshiro-prima-di-liberare-Giulia levatevi proprio....

Ovviamente il colpo e' partito in T0, ma noi siamo stati colti di sorpresa dallo sparo e ci siamo voltati solo dopo il tonfo del cadavere...

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 14/05/2019 07:27

Ma che stramailcazzo avranno da dirsi, tutta sti cialtroni? riunioni, riunioni, riunioni.... MA CHE ANDASSERO A LAVORARE *VERAMENTE*, CRIXXO!!

me li vedo, la mattina alla macchina del caffe':

IDIOTA1: nooo, solo adesso mi ricordo che avrei dovuto fare ABC!

IDIOTA2: Azz, bel problema, e adesso come te ne esci?

IDIOTA1: mmm, sai che c'e'? Adesso indico un riunione sul fatto di come non si debba segnarsi le cose per non dimenticarsele.

IDIOTA2: oh, grande idea! senti, fammi venire: cosi, con la scusa di partecipare, mi porto il portatile e ho almeno un paio di ore buone per aggirnarmi il profilo di facebook.

 

oppure:

IDIOTA1: ma sai che ultimamente facciamo un po' troppe riunioni?

IDIOTA2: si, e' vero.

IDIOTA1: mmm, sai che c'e'? Adesso indico un riunione sul problema che indire troppe riunioni porta ad un calo della produttività.

IDIOTA2: grande! Oh, mettimi nell'elenco dei partecipanti, eh?

 

-- Anonymous coward

Guido

Di Guido postato il 15/05/2019 08:08

Ah le priorita'. Mi ricorda $SERVIZIO della cui dismissione sento parlare da almeno 2 anni. Qualche tempo fa arrivano i $SARCHIAPONI con il fatto che la sostituzione di $SERVIZIO e' prioritaria. Lavoro eseguito a tempo di record in 1/2 settimane - in questo momento e' fermo li' da 2 mesi. Se ne ricorderanno quando ormai mi saro' scordato quasi tutto e tornera' nuovamente prioritario. Ovviamente quando se ne ricorderanno le specifiche saranno totalmente diverse.

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/05/2019 11:12

da noi non mancano solo le sale ma anche le sedie...

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 15/05/2019 14:29

Io credo che la madre di tutti i problemi sia la sparizione dell'ufficio, in cui si possonono fare piccole riunioni senza grossi problemi di prenotazione. Io questo tipo di eventi li ho visti sempre dove van di moda gli open spaces od i cubicoli, in cui per parlare in cinque si deve avere una saletta.

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 16/05/2019 17:20

Nella mia ditta, circa 50 dipendenti, abbiamo una sola sala riunioni.

Ne avevamo due, ma una l'abbiamo riconvertita ad ufficio.

E' anche vero che i nostri uffici più grossi contengono 5 persone, e tutti i responsabili di qualcosa hanno un ufficio singolo personale con abbastanza spazio per una mini-riunione.

E che in caso di emergenza, per le riunioni informali o per le crocifissioni abbiamo una sala mensa che ci può contenere tutti.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/05/2019 11:04

Riunione = ottima scusa per:

A. non lavorare 

B. vedere quel pezzo di sorca del secondo piano

C. spostarsi dalla propria scrivania

D. avere finalmente 4 pareti intorno.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 30/05/2019 12:24

In $NoiSiamoPiùVeloci, da un sondaggio interno è emerso che "in questa azienda si fanno troppe riunioni".

Il top management ha preso molto seriamente la segnalazione ed è subito corso ai ripari, pubblicando sulla intranet un articolo nel quale si informa che per affrontare la problematica e migliorare la produttività sono state organizzate cinque riunioni.

-- Anonymous coward

14 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira