Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Fuckaroo Banzai!

Io commetto errori. Credo di averlo detto e ripetuto alla nausea oramai.

E dato che io so che commetto errori ammetto anche che chiunque altro possa commettere errori. E' per questo che siamo esseri umani. Quindi quando qualcuno mi dice "penso di aver fatto una cazzata" la mia prima risposta e' "Tu PENSI?" ma sotto sotto quello che penso e' "si' lo so, e adesso io dovro' sistemarla" ma non e' che mi agito piu' di tanto, anzi.

Quello pero' che mi fa veramente girare i coglioni come le pale di un Chinook in decollo e' quando qualcuno cerca di scaricare su qualcun altro (di solito me, direttamente o indirettamente) le cazzate che ha fatto senza nemmeno provare a nascondere che siano cazzate sue. E' questa puzza che emanano... "Eau De Clueless" che mi da' il voltastomaco.

Detto questo andiamo avanti. E' una settimana de fuego, una delle SAN da 60 Tb comincia ad avere degli strani comportamenti con ritardi nella lettura dei dati, il che provoca strani malfunzionamenti da tutte le macchine che usano quell'arnese come storage, e sono tante. Il che significa che il foxxuto pager suona spesso e volentieri (tra parentesi, ho scoperto che dopo il 60esimo allarme riparte da 1).

Dire quindi che sono leggermente nervoso e' come dire che Godzilla e' "leggermente grande". E' Giovedi' sera, pare tutto tranquillo ed io sto cercando di recuperare un po' di sonno. Quando il maledetto arnese comincia a suonare. Io lo acchiappo guardo e rimango basito. Il messaggio che mi compare e' "c'e' un errore sul sito XXY chiamare subito numeroditelefono".

E che e' sta' roba?? Non arriva di certo dal nostro monitor di sistema, questo e' qualcuno che ha digitato... il che significa che A) il CL della situazione non ha un contratto di supporto 24x7, B) il server funziona altrimenti non vederebbe l'errore ed io avrei ricevuto un messaggio automatico dal nostro monitor e, molto piu' importante, C) il CL ha il numero del support 24x7. Il che e', messa molto semplicemente, MALE!

Accendo il lapdog che mi aspetta pronto all'uso e guardo. Il sito pare funzionare normalmente, non vedo niente di particolare. Si trova su uno dei server 'condivisi' (e pertanto NON in contratto 24x7), tra l'altro il CL della situazione ha anche un accesso SFTP per fare i rilasci del software da solo, quindi questo esclude a priori un 24x7. Ok, e' ora di chiamare questo fottuto numero di telefono.

IO - Sono D, ho ricevuto un messaggio che c'e' qualche cosa che non va' su un sito...
CL - Ah si! Era ora che chiamaste!
IO - A parte che hai mandato il messaggio 5 minuti fa, ma io non vedo niente che non va.
CL - Se vai su http://ilnomedelmerdacchiososito/pagina/pagina/pagina/altrapagina/fanculoquantocazzoelungostourl/altrapagina/nonnoneancorafinito....
IO - Si ottimo, puoi scriverlo su una mail e mandarla al supporto?
CL - Ma e' importantissimo, siamo nel mezzo di una nuova release e dobbiamo sistemarla prima di domani mattina!
IO - Meno tempo stiamo al telefono e meglio e' allora.

La conversazione va avanti ancora per un po', finche' non gli faccio notare che la chiamata sarebbe stata fatturata separatamente. Ricevo la mail e guardo, digitando quell'url (o meglio, cut & paste) ricevuo un messaggio che c'e' un errore sul sito. Ottimo.

Ora, io vorrei aprire una parentesi su quel gruppo di scalzacani responsabili dello sviluppo di quell'aborto chiamato IIS. E' possibile che invece di pensare ad abbellire inutilmente l'inutile interfaccina punta-e-clicca non pensimo MAI a produrre dei messaggi di errore utili al debugging dei problemi? Dopo un bel quarto d'ora passato a cercare di capire quale potrebbe essere il problema di questa merdaccia ho un'ispirazione.

Questo rintronato di CL ha iniziato a sviluppare questa cosa la settimana scorsa, infatti mi ricordo che hanno gia' avuto diversi problemi con questo coso. Apparentemente CL sta usando un nuovissimo fichissimo ambiente di sviluppo (nome in codice: fuck-o-matic) il quale ha una sciccosissima feature (nome in codice: fuck-me-with-sandpaper) per cui se tu cambi qualche cosa nelle classi del tuo programma (aka: doppio clicchi sulle icone nel modo giusto) lui ti distrugge il database e lo ricostruisce in funzione dei contenuti della classe. Devo supporre che questa funzione sia ottima per i programmatroti che riescono a brasare la CPU del pc mentre compilano la loro prima versione di 'hello world'. Devo anche supporre che chi ha deciso di mettere dentro quella funzione non abbia mai sentito la frase "conseguenze inattese".

Una delle suddette conseguenze inattese e' che se tu lasci tale funziona attiva ma non hai i diritti per creare nuovi databases (per esempio, se stai usando un ambiente condiviso e non sei quindi il superutente), il database verra' si' distrutto ma non ricreato.

Questa cosa e' gia' successa un paio di volte all'inizio della settimana e CL ha tanto strillato (accusandoci implicitamente di essere noi a zappargli il database) finche' non abbiamo scoperto l'arcano. Perche' lo teniamo come cliente? Non lo so. Evidentemente i soldi non sono acqua.

Comunquesia, mi viene in mente questa cosa e verifico. Ovviamente il database e' sparito. Ri-creo il database (bestemmiando lungamente sul perche' i nomi utente e le password non siano riportate come dovrebbero essere nella lista apposita, il che mi obbliga a ricercare la mail originale che fu inviata al suddetto coglione per comunicarla) e quindi procedo a comunicare a CL che il problema e' sempre lo stesso e che sarebbe ora che lui lo risolvesse.

Non devo dire che la cosa non e' stata molto gradita, ne' il fatto che io gli abbia ricordato che attivita' al di fuori dall'orario d'ufficio non e' coperta dal suo contratto e sarebbe stata fatturata extra. Me ne sono ritornato a letto pensando ai vari modi di usare un flogger.

Davide
20/02/2012 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

9 messaggi this document does not accept new posts

Guido

Di Guido postato il 20/02/2012 08:36

scusa no ma se NON ha un contratto h24 perchè gli hai risposto dopo 5 minuti? Fossi stato in te gli avrei risposto nel termine ultimo previsto dalle SLA e alle di lui proteste gli avrei fatto notare che se vuole essere chiamato prima deve cacciare più soldi...

 

PS ma con flogger intendi <a href = "http://it.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-23">questo?</a>

 

PS ma capita solo a me che su feriefox il cursore vada a farsi benedire la prima volta che cancello qualcosa?

-- Guido

superdima

Di superdima postato il 20/02/2012 09:25

Per un attimo quando ho visto scritto flogger ho pensato al Mig 23

-- superdima

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 20/02/2012 09:53

Ma certo che e' colpa tua : anzitutto il database e' sul vostro server , in secondo luogo chi puntaeclikkaconprogrammiveramentepotentieinnovativi non sbaglia mai , e , per finire la lista delle tue manchevolezze , DORMI MENTRE SI STA PER RILASCIARE UN NUOVO POTENTISSIMO SITO (che chiaramente rivoluzionera' il mercato)!!!

Ah , ma quando perderai quella tua brutta abitudine di voler dormire OGNI NOTTE?

Vizioso!

 

ps:non usare un gatto a nove code , usa direttamente un'atomica:hai piu' possibilita' di farne fuori almeno uno e con il frustino potrebbero anche divertirsi...

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 20/02/2012 10:59

boh, storia fiacca, il solito scemo "e' colpa tua". Il problema e' che ci hai abituato troppo bene, con storie termonucleari: al lunedi' l'aspettativa e' alta e se non viene soddisfatta restiamo delusi.

-- Anonymous coward

Antonio Pennino

Di Antonio Pennino postato il 20/02/2012 13:08

Una sola domanda: chi te la fa fare ($$$ a parte) di sacrificare il sonno e lavorere full 24?

Almeno quando lavoravi con $paguri spegnevi il cell una volta a casa.

-- Antonio Pennino

Anonymous cowhwr

Di Anonymous cowhwr postato il 20/02/2012 13:22

Questa, devi usare questa:

http://tinyurl.com/3njwclghttp://tinyurl.com/3njwclg

 

 

angel

-- Anonymous cowhwr

Pessimismo e Fastidio

Di Pessimismo e Fastidio postato il 21/02/2012 17:28

E' bello sapere che incompetenti scaricabarile si trovano anche all'estero.

Ti chiamano incavolati a tutte le ore per importi di risolvere i loro problemi. Il bello è che più problemi risolvi e più ti chiameranno.

Complimenti comunque per aver risolto il problema, anche se il tipo non sarà contento di passare per incompetente e continuerà a dire in giro che il problema era vostro e lui vi ha dovuto dire come risolverlo. :/

-- Pessimismo e Fastidio

Kurgan

@ Pessimismo e Fastidio Di Kurgan postato il 22/02/2012 11:21

Complimenti comunque per aver risolto il problema, anche se il tipo non sarà contento di passare per incompetente e continuerà a dire in giro che il problema era vostro e lui vi ha dovuto dire come risolverlo. :/

 

Questo e` il vero problema.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Piernicola Comuniello

Di Piernicola Comuniello postato il 01/03/2012 14:09

A parte che mi piacerebbe un sacco riavere un cercapersone (qui TIM aveva il servizio in monopolio, ma lo ha chiuso) perchè sprecarsi per usare un semplice gatto a nove code? Vediamo se la Rete ti suggerisce cosa sia un sjambok, se non lo trovi puoi sempre scrivermi per chiederlo.

Buona giornata, Big D, speriamo che la fattura extra sia valsa la pena di bestemmiare dietro al, chiamiamolo così, problema.

-- Piernicola Comuniello

9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira