Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Divviddi'

E' Lunedi', ed io sto' guardando con trepidazione al sabato quando dovro' (dovrei) portare la moto dal mecca a far montare le luci allo Xeno, solo che il clima non mi pare molto cooperativo, quindi sono li' che tiro madonne verso il cielo che continua a voler nevicare quando suona il telefono. Rispondo e mi becco una tizia (CL), di $notabancaolandese.

CL - ...quindi la volta precedente che abbiamo dovuto trasferire questi dati verso i nostri collaboratori in UK voi ci avete consentito l'uso del vostro server ftp.
IO - Ok, ma quanti dati sarebbe e che roba sarebbe?
CL - Ma, si tratta di video (mepensa: video?) che sono stati girati durante una riunione del management, non dovrebbe essere tanta roba...
IO - Hummm... Video? 'momento che domando.

Mi sincero che la faccenda sia gia' nota.

IO - Non dovrebbero esserci troppi problemi.
CL - Come faccio a mandarvi questa roba? Perche' non credo di poterla inviare via posta elettronica...
IO - (guardando il palazzo di $notabanca dalla finestra) Allora, tu esci dall'ingresso principale, giri a destra, cammini per circa 100 metri fino al bidone dell'immondizia giallo, traversi la strada e proprio di fronte hai l'ingresso del nostro palazzo.
CL - ???
IO - Se guardi fuori dalla finestra lo vedi un palazzo verde con una grossa croce bianca sulla facciata?
CL - ....si'...
IO - Ecco, se guardi al terz'ultimo piano dovresti vedere un cretino che fa' ciaociao con la manina... quello sono io.

Spiegato a CL come navigare i 100 metri scarsi che ci separano mi metto in attesa, una decina di minuti dopo mi comunicano dalla reception che la tipa e' arrivata, io scendo e mi becco CL "in the flesh". E non e' nemmeno tanto male. Quello che non mi piace troppo sono i quattro (4) DVD che ha in mano.

Comunque faccio un controllo e noto che i DVD non sono pieni, in totale e' circa 1.5 Gb di roba. Scarico il tutto sul server FTP, preparo una bella maillina con le istruzioni sul come scaricare il tutto ed invio a CL che si gestira' la cosa.

Martedi' arrivo in ufficio dove mi aspetta una mail di CL che dice che "hanno dei problemi a scaricare i files".

Un rapido controllo nel log del server FTP mi dice che i files sono stati scaricati nel pomeriggio da un IP degli UK e basta. Non vedo nessun errore. Sto' per rispondere domandando che problemi ci sono quando mi suona il telefono ed e' CL (ovviamente).

IO - Stavo giusto per domandare che problema c'e'
CL - Che problema c'e' per la precisione non lo so, ma mi hanno detto che non riescono ad accedere ai files.
IO - Dai miei log pare che li abbiano scaricati tranquillamente, quindi non capisco che problema abbiano.
CL - Da quello che ho capito e' che hanno un Apple e con quello non riescono ad aprire il file...

Ora io ho creato delle immagini ISO, spiegando che le immagini devono essere a) "bruciate" su un DVD o b) usate con un qualunque software di DVD virtuale per poterle 'vedere' con un qualunque DVD player, e mi pare mooolto strano che un Apple abbia difficolta' ad usare un file ISO. Ma, come detto precedentemente, a me sembra che l'unica differenza tra un utente Apple ed un utente Windows sia che l'utente Apple pensa veramente di essere piu' furbo, quindi se il problema risultasse essere tra la sedia e la tastiera non mi sorprenderei troppo.

IO - Quei file possono gestirli in diversi modi, ma la cosa migliore da fare in questo caso e' che domandino al loro Sysadmin locale.
CL - Da quello che ho capito non c'e' un Sysadmin locale.
IO - Ma chi e' sta gente esattamente?
CL - Tu non hai un'altra idea?
IO - Piu' che ripetergli quello che ho gia' detto no. Per altro, se hanno degli Apple sono cavoli loro: io non ho Apple e non so niente di Apple.

Comunquesia, rimando la mail precedente suggerendo che questi rintronati creino dei DVD dalle immagini e poi se li guardino.

Giovedi'

CL - Allora, ho parlato con questi tizi e sembra che non abbiano Apple.
IO - Bene.
CL - Ma non sono riuscita a capire che problemi hanno, mi hanno detto che sono riusciti ad aprire uno dei file e vedono delle cose come VIDEO_TS ed AUDIO_TS ma poi ci sono dei files dentro che...
IO - Momento! Se hanno "aperto" il file sono riusciti a montarlo, quindi il file e' a posto. Quello che devono fare adesso e' vederlo con un DVD-Player. Uno qualunque dei tanti DVD player che sono in giro. Magari dovranno installarsi i Codec pero'.
CL - Ha... Adesso li richiamo e provo a spiegargli.

Passa un'oretta.

CL - Allora, io ho cercato di spiegargli cosa fare il piu' passo-passo possibile, ma continuano a non riuscire a combinare niente... tu non hai un'altra idea?
IO - Se escludiamo l'idea di salire su un'aereo, andare la' e picchiargli le teste una contro l'altra finche' non cominciano a funzionare no. Voglio dire: io gli ho dato le istruzioni, tu gli hai dato le istruzioni... Che ne dici di mandargli i DVD in un pacco con DHL e di dirgli di ficcarli in un DVD-Player? Magari questo lo capiscono.

CL decide di venire a riprendersi i suoi DVD, cosi' vado a riceverla alla Reception.

IO - (dandogli i DVD) Ma toglimi una curiosita': chi e' questa gente?
CL - Si tratta di una societa' che fa' lavori per noi di tanto in tanto.
IO - Una societa'? E che lavori fanno per voi? Spero che non sia niente di piu' complicato che spostare grosse e robuste casse di legno in un qualche magazzino perche' io di certo non gli darei altri lavori da fare!
CL - ...veramente fanno grafica ed animazioni al computer...
IO - ??? Anima... E non sono capaci di aprire un file iso? E chi gli mette a posto i computers quando si sfasciano?
CL - Da quello che ho capito e' una ditta molto piccola...

Non voglio immaginarmi che genere di "animazioni" possono fare.

Davide
14/03/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

11 messaggi this document does not accept new posts

mk66

Di mk66 postato il 14/03/2011 08:15

Incredibile!

Ma non la storia in sè, quanto il fatto che siano in UK: credevo che queste cose succedessero solo in IT, dove sono dovuto andare di persona nella "città_nemmeno_tanto_vicina" a prendere un ulteriore DVD di documentazione da un grossissimo ente pubblico di "informazione di massa", visto che quello che mi avevano dato in sede di sopralluogo era bacato e non erano in grado di inviarmi quella decina di pdf che c'erano dentro in nessun altro modo.

-- mk66

maxxfi

Di maxxfi postato il 14/03/2011 09:05

"a me sembra che l'unica differenza tra un utente Apple ed un utente Windows sia che l'utente Apple pensa veramente di essere piu' furbo"

LOL! Questa perla finisce dritto dritto nella mia raccolta di 'best quotes'.

-- maxxfi

Giulio

Di Giulio postato il 14/03/2011 09:36

Reparto (ri)animazioni....

Comunque, quando la situazione è così disperata, per mia esperienza, l'unica cosa che funziona è un video-tutorial in screen capture. Oltre, ovviamente, alla storia delle testate, che però tendenzialmente non fa che peggiorare le cose, però almeno li elidi dal pianeta.

-- Giulio

Dotnette

Di Dotnette postato il 14/03/2011 09:50

Incredibile a dirlo, ma sarebbe stato meglio se avessero avuto Apple. Un doppio click sul file iso e viene montato in automatico, dopodiche parte automaticamente DVD player.

Una delle poche cose che mac fa meglio di windows (l'altra è la selezione delle reti wireless...)

-- Dotnette

Kurgan

Di Kurgan postato il 14/03/2011 10:21

Scena gia` vista, ma dall'altra parte c'era un qualche SUSL di una grande multinazionale americana. Dopo qualche giorno gli abbiamo mandato il DVD con sopra 5 minuti di filmato.

 

Apparentemente ci sono alcuni pattern di stupidita` che si ripetono all'infinito nel tempo e nello spazio.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Eladamri

Di Eladamri postato il 14/03/2011 12:20

Ma Ma Ma...LOL  anche oggi inizio bene la giornata ^^

-- Eladamri

Il codardo senza nome

Di Il codardo senza nome postato il 14/03/2011 13:23

cit: IO - Momento! Se hanno "aperto" il file sono riusciti a montarlo, quindi il file e' a posto.

Non mi dire .... che ha capito cosa intendevi per "montarlo" .. 

-- Il codardo senza nome

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 14/03/2011 14:27

Per parafrasare un noto sysadmin: "quale parte di 'fai doppio-click sulle ISO' non è chiara?"

-- Anonymous coward

Macpi

Di Macpi postato il 14/03/2011 15:55

Questa storia mi ricorda di quando $agenzia_governativa italiana, si faceva mandare ogni 3 mesi 9 ( dico nove ) DVD con dentro gigagliate di dump Oracle, ognuno compresso con i metodi e i software piu' disparati ( che dovevo indovinare ) , provenienti da tutti gli angoli del regno, uno su 3 era corrotto mandando in fumo giorni e giorni di caricamento e infine, ciliegina sulla torta, spesso e volentieri non sapevo neanche se vi fossero variazioni nel contenuto rispetto all'ultima volta, come presenza di LOB su tablespace diverse... etc. etc. ma non divaghiamo.

Data la mia riluttanza ( a quel tempo ) a gestire file maggiori d 4Gb alla volta, quando potevo consigliavo vivamente l'utilizzo della clausola FILESIZE per gli export, in modo da farmeli spezzettare, e cmq  consigliavo un bel checksum md5 da allegare al dump, giusto per non farim perdere un giorno a caricamento. 

Dopo una mailuccia urbi et orbi su come le cose dovrebbero essere fatte , perdendoci una mezzagiornata in piu' ,  con tanto di avvallo della $agenzia_governativa tutto è cambiato, i dati fluivano felici e il nostro forunato cavaliere del dato cavalcava tranquillo verso il sole...o almeno sarebbe bello se fosse stato così ... invece tutti continuare a fare come avevano sempre fatto, lasciando il nostro amato cavaliere del dato a maledire iliorno di nascita dei CL sparsi per il regno... fine... -.-

 

Sono solidale: ) 

-- Applications are replaceable, applications ARE replaced - constantly, as new things come along.
But the data, the data lives forever.

Thomas Kyte

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 21/03/2011 08:14

Ma io sono veramente pił furbo degli utenti Windows ;\) -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 21/03/2011 11:21

Ma io sono veramente pił furbo degli utenti Windows ;\)



Si', sei cosi' furbo che hai mandato lo stesso messaggio due volte...una vera volpe.


-- Davide Bianchi

11 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira