Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Cry-sis

E fu cosi' che $altrobrancodirintronati decise di passare da $derelicthosting a noialtri. Chissa' perche'. Comunque, per cominciare il branco ha scelto di avere un sistema con due load balancer in configurazione attivo-standby e 4 server web con applicazione scritta in Java e basata su un qualche CMS e due database Oracle dietro tanto per divertimento.

Il CMS di cui sopra e' una roba strafica (dicono loro) che consente cose ultrasofisticate, io non so perche' ma continuo a pensare ai vari CMS visti nel passato e mi viene male al solo pensiero, ma non sono io che pago indi percui mi tengo per me le mie opninioni.

Comunque l'intero ambarandan viene installato e per un mese e mezzo nessuno lo caga piu' di tanto, almeno fino al giorno prima di andare in produzione quando improvvisamente tutti entrano in fibrillazione perche' la versione del CSS che e' sul sistema non e' la stessa che dovrebbe esserci e roba cosi'.

Cry-me a river

Il risultato e' che il telefono comincia a suonare alle 16.45 del venerdi' sera perche' dobbiamo fare una installazione "di emergenza" prima delle 18. Hummm... 'spetta 'n momento... per cambiare un CSS dobbiamo fare una nuova installazione di tutto l'ambaradan? Che cappero e' successo al famoso CMS superfico?

Il tutto viene, finalmente, messo in produzione, ed io assisto al primo grande cataclisma quando tutti e 4 i server vanno in crisi mistica alle 11.45 del primo giorno e l'intero marchingegno comincia a sputare Exceptions su Exceptions.

Cry-sis isterica di tutti i coinvolti e nuova "release di emergenza" da installare subito, anche prima per risolvere i problemi. Apparentemente il branco di babbuini responsabile per l'applicazione ha deciso che, forse usare un paio di indici ed aggiungere delle chiavi primarie al database fosse una buona cosa. Ed io mi chiedo perche' usano Oracle.

Il sito va su' e giu' come un sofferente di Alzhaimer in ascensore per circa una settimana, poi un bel (si fa per dire) martedi' sera, sempre alle 16.30 il telefono comincia a suonare e risulta essere SL di $brancodibabbuini.

SL - In poche ore dovreste ricevere una nuova versione dell'applicazione per $brancodirintronati, questa deve essere installata immediatamente non appena arriva!
IO - Senza provarla sull'ambiente di test?
SL - Vi arriva anche una versione per l'ambiente di test e bisogna installare subito entrambe! E' un'emergenza!
IO - Hummm... In test possiamo installarla, ma per installarla in produzione ho bisogno l'autorizzazione di $brancodirintronati.
SL - NOOOOO!!! QUESTA E' UN'EMERGENZAAAAAA!!!
IO - E che ca... che succede?

Succede che, apparentemente, $brancodirintronati ha perso una causa contro un societa' ed il giudice li ha condannati al pagamento di una certa somma ed al piazzare sulla home page del loro sito interdet una bella dichiarazione.

IO - ...E per mettere un testo sulla home page c'e' bisogno di una nuova versione dell'applicazione?
SL - Ma questa e' un'emergenza!
IO - Vabbe', senti, io me ne vado tra una mezz'oretta, se il file arriva prima ed ho l'autorizzazione di $branco lo installiamo, altrimenti si fara' domani mattina.

Mettete qui' se vi va una filippica di un quarto d'ora sul fatto che sia un'emergenza eccetera eccetera.

Jesus Cry-sth

Comunque quella sera non arriva un tubo, alle 18 veniamo informati che la nuova versione verra' consegnata il giorno dopo. Il mattino dopo arrivo alle 8.10 in ufficio con il telefono che sta' gia' suonando (!) ed e' un CL di $branco che vuole sapere quando possiamo fare il rilascio. Aho', se tu mi mandi la roba magari facciamo anche il rilascio.

Le telefonate si sussesguono fino alle 11 quando veniamo informati che la nuova release e' sul sito ftp dei babbuini, io scarico le due versioni. 150 Mb l'una. No dico io, 300 Mb per mettere un testo nella home page del sito eh. Comunque installiamo in test e sembra tutto ok. Noto anche che il 'testo' non e' un testo ma e' una immagine. Furbi. Cosi' il testo e' leggibile ma i motori di ricerca non se lo indicizzano.

A questo punto cominciamo a cercare qualcuno di $brancodirintronati che ci possa autorizzare a fare il rilascio in produzione. Ed apparentemente nessuno e' disponibile a dare l'ok. All'inizio avevamo un elenco di 'contatti' che era composto da due (2) nomi. Alla fine della giornata ne abbiamo collezionati una trentina, la maggioranza non si sa che cosa accidenti fanno e nessuno di questi risponde al telefono.

Finalmente, alle 17.10 otteniamo il via, installiamo e tutti e quattro i server vanno in coma nel giro di pochi minuti. Apparentemente qualcuno ha aggiunto un qualche 'stile' al sito che manda in papera il famoso CMS, con il risultato che dobbiamo fare un rollback della versione vecchia.

Holy Cry-santemus!

Il giorno dopo mi arriva un'ennesima versione del paperocchio che mette a posto la faccenda e cambia anche la centratura del testo perche' non era corretto. Ed io di nuovo penso: 150 Mb di roba per cambiare l'allineamento di una foxxuta immagine! Alla faccia del CMS eh.

Ma ovviamente e' sempre un'emergenza.

Davide
28/02/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

25 messaggi this document does not accept new posts

MaxFrames

Di MaxFrames postato il 28/02/2011 09:06

Cry-bbio. Che cry-minali.

Per curiosità: qual era l'oggetto del contendere in tribunale, e che messaggio gli hanno fatto mettere in home page?

-- I'll have to script my way outta here!

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 28/02/2011 09:23

Provato a vendere loro il CMS FdT? Non sara' cosi' figo, ma sicuramente funziona molto meglio.

(anche per il fatto che Java mi sta estremamente antipatico mentre Perl mi e' davvero molto simpatico, anche se non son ai livelli dei PerlMonks...)

-- Anonymous coward

Kurgan

Di Kurgan postato il 28/02/2011 09:36

Beh, e` abbastanza ovvio che e` un bel sito statico che qualcuno ha venduto a qualcun altro come se fosse un CMS...

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Davide Inglima

Di Davide Inglima postato il 28/02/2011 09:47

> E fu cosi' che $altrobrancodirintronati decise di passare da $derelicthosting a noialtri. Chissa' perche'.

> Comunque, per cominciare il branco ha scelto di avere un sistema con due load balancer in

> configurazione attivo-standby e 4 server web con applicazione scritta in Java e basata su un qualche

> CMS e due database Oracle dietro tanto per divertimento.

 

Ma non ti sei mai chiesto chi fosse il sabotatore del vostro ufficio marketing che vende tutti questi load balancer ed oracle ridondandandanti?

-- http://limacat.blogspot.com

Davide Inglima

Di Davide Inglima postato il 28/02/2011 09:49

> 300 Mb

Ma hanno anche l'intero dizionario dell'accademia della crusca giusto perché "può sempre servire"?

-- http://limacat.blogspot.com

Mikycol

Di Mikycol postato il 28/02/2011 09:52

Sembra la super applicasion a cui ato dietro.da mesi!
3 fantastici ear da 21 mb l'uno,ovviamente all'interno tutti jar in comune su un unico server!!
Cosa fantastica é che su qualsiasi server lo si mette impiega circa 1 minuto ad ear a partire!!
Ovviamente il branco di programmatroti non sa nemmeno dove é di casa il debug!! -- Mikycol

Mauro Morichi

Di Mauro Morichi postato il 28/02/2011 10:08

E' un bel lunedi' di fine febbraio, il tempo e' brutto e in ufficio si discute di tutto tranne che di lavoro...... e noi si attende che da un momento all'altro i citofoni iniziano a strombazzare per l'ennesima emergenza di inizio settimana.

 

Vuoi mettere.... ma se non ci fossero tanti cataclismi, sai che noia....

-- Mauro Morichi

federico

Di federico postato il 28/02/2011 10:31

ed io che dal titolo credevo ti fossi installato un bel giochino :D

-- federico

Luca BG

Di Luca BG postato il 28/02/2011 10:41

Com'era già quell'aforisma? "L'applicazione si espanderà sempre fino ad occupare tutte le risorse disponibili". Anche se dover fare una nuova release applicativa per cambiare un testo mi sembra un pochetto overkill anche per un CMS ACDC (dove ACDC sta per "simile ad un membro canino").

-- Luca BG

Riccardo Cagnasso

Di Riccardo Cagnasso postato il 28/02/2011 11:18

>Il risultato e' che il telefono comincia a suonare alle 16.45 del venerdi' sera perche' dobbiamo fare una installazione "di emergenza" prima delle 18. Hummm... 'spetta 'n momento... per cambiare un CSS dobbiamo fare una nuova installazione di tutto l'ambaradan? Che cappero e' successo al famoso CMS superfico?

 

Che non hanno letto il manuale?

-- Riccardo Cagnasso

maxxfi

@ Riccardo Cagnasso Di maxxfi postato il 01/03/2011 10:18

> Che non hanno letto il manuale?

 

Da quando in qua i prodotti (sedicenti) superfichi sono dotati di manuale?

-- maxxfi

yos

Di yos postato il 28/02/2011 12:02

la gabola del "testo-in-immagine" è un chiaro indizio che a $altrobrancodirintronati non ci sono, ma ci fanno; e quindi sono ampiamente meritevoli di tutte le dosi di LART a disposizione... way to go!

-- yos

Fame

Di Fame postato il 28/02/2011 12:31

Chissà perché questo modo di procedere per emergenze successive mi ricorda tanto la "decretazione d'urgenza" di certi governi di paesi mediterranei....

-- --

Tatsumaki

Di Tatsumaki postato il 28/02/2011 16:15

è SEMPRE un'emergenza... soprattutto quando "qualcuno" dice che "spedirà qualcosa" a "qualcun altro" che entrerà ogni cinque minuti a romperti le cosiddette mentre sei impegnato in tutt'altro a chiederti se è arrivata l'urgentissima mail che probabilmente arriverà due giorni dopo...

 

Buon lunedì a tutti...

-- Tatsumaki

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 28/02/2011 19:55

Sta gente mi pare tutto fuorché sprovveduta...

Perdi una causa, metti il disclaimer in un'immagine e fai di tutto per NON dare l'autorizzazione al cambiamento di versione, oltre a forzare procedure complicate per la modifica stessa. In sostanza, il disclaimer è stato pubblicato con un certo (sostanzioso) ritardo.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 28/02/2011 22:07

Cry me a river? yes Anche jazzofilo?

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 01/03/2011 12:00

Cry me a river? yes Anche jazzofilo?

 

Jazz? Meno male, temevo fosse la canzone di Justin Timberlake! cheeky

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 28/02/2011 22:37

>SL - NOOOOO!!! QUESTA E' UN'EMERGENZAAAAAA!!!

l'unica cosa che salva questi cialtroni dal fallimento e' che i loro "competitors" sono cialtroni piu' o meno allo stesso livello. Non sopravvive il migliore, ma soptravvivono tutti pernche non esiste un migliore. E tutto questo e' terribile.

-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 01/03/2011 09:04

Due cose , una pro e una contro questa ditta di rimbambiti.

Anzitutto , secondo me i loro programmatori hanno richiesto un sistema di server così galattico (mai come le pompe funebri , comunque...remember?)proprio perche' sapevano che  il sito era stralento e pesante , e su un server normale si sarebbe schiantato in un decimo di secondo (cioè , programmatori incapaci che vogliono pararsi il deretano e management idiota).

TUTTAVIA non sono del tutto idioti (diciamo solo il 99,9 periodico) , per via della dichiarazione-immagine che non viene vista da google: supponiamo che sia un testo; e che google la mappi ; ad es. mettiamo che ci sia scritto "scusateci se rubiamo le caramelle ai bambini"...voi vorreste che se uno fa ricerca su google del tipo "rubare caramelle bambini" venga il sito della vostra azienda?Magari ai primi posti?

-- Messer Franz

Lorenzo

@ Messer Franz Di Lorenzo postato il 01/03/2011 21:19

Ma sei sicuro che fosse quella la loro intenzione? Magari l'hanno fatto solo perché a loro sembrava il metodo migliore, senza pensare che l'immagine non sarebbe stata indicizzata...

TUTTAVIA non sono del tutto idioti (diciamo solo il 99,9 periodico) , per via della dichiarazione-immagine che non viene vista da google: 

 

-- Lorenzo

Anonymous coward

@ Lorenzo Di Anonymous coward postato il 02/03/2011 09:12

 

> a loro sembrava il metodo migliore, senza pensare che l'immagine

>non sarebbe stata indicizzata...

Purtroppo e' possibile, ci sono precedenti per ogni dove. Ad esempio quando chiedi dati strutturati e ti mandano una immagine BMP(!) di una finestra che mostra una tabella incorporata in un documento Word(!!).

-- Anonymous coward

Fabio

Di Fabio postato il 01/03/2011 21:51

Il fatto che il mio CMS sia di soli 150kB vuol dire che sono un dilettante e che ho ancora tanta strada da fare, giusto?

Chissà quali mirabolanti funzioni implementerà il loro strafichissimo CMS smiley.

-- Fabio13

Anonymous coward

@ Fabio Di Anonymous coward postato il 03/03/2011 21:16

 

Il fatto che il mio CMS sia di soli 150kB vuol dire che sono un dilettante e che ho ancora tanta strada da fare, giusto?

Chissà quali mirabolanti funzioni implementerà il loro strafichissimo CMS smiley.

 

kernel panic con incartocciamento destrorso?

-- Anonymous coward

Alquanole

Di Alquanole postato il 04/03/2011 11:36

Col massimo rispetto per il CMS FdT. Non ho mai capito l'utilità dei CMS megagalattici in genere a parte il guadagno per i programmatroti. Sarà che non ne capisco la "filosofia".

-- Alquanole

Sad0felix

Di Sad0felix postato il 04/03/2011 12:04

Per quel che riguarda il testo in immagine, c'è una spiegazione che potrebbe mettere d'accordo tutti: anche se hanno perso la causa, non significa che lo studio legale che utilizzano sia per forza un branco di pistola.

Quindi probabilmente loro sono idioti al 100%, e la "furbata" viene dai conslutanti legali.

Saluti

-- Sad0felix

25 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira