Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Come testiamo noi...

Ed eccomi in ufficio pronto per un altra settimana (si fa per dire). Stamani per prima cosa mi arriva una mail da $programmatroti che annunciano che la versione di una qualche applicazione per $cliente e' pronta ad essere installata sul sistema di test cosi' che il cliente possa vedere quali meravigliosi miglioramenti ci sono stati.

L'installazione consiste nello stoppare tutto, eseguire uno script SQL, fare un bel backup della versione vecchia, mettere su la nuova, riavviare e pregare che Murphy guardi dall'altra parte.

Faccio il tutto e poi mi disinteresso della cosa concentrato su altre fazende mentre $cliente e $programmatroti verificano le cose.

Dopo un paio d'ore mi arriva un altra mail che "se il test e' positivo vorremmo fare l'installazione in produzione mercoledi' dalle 20 alle 24". Evvai, n'altra bella serata a madonnare con i programmatroti che fanno casini in produzione.

Dopo un altro paio d'ore mi arriva una ennesima mail che dice che "sembrano esserci dei problemi e che forse e' necessario un altra installazione in test". Come al solito i programmatroti non testano un fico secco prima di buttarlo da questa parte. Chissa' che hanno combinato stavolta.

Nel primo pomeriggio mi arriva la nuova-nuova versione da installare, eseguo e dopo un po' mi becco una telefonata da parte di $programmatrotocapo (CL per gli amici).

CL - L'applicazione funziona... quasi...
(me pensa: dire che "funziona quasi" e' come dire che tua moglie e' "quasi in cinta")
IO - Quindi che cosa dovremmo fare?
CL - Hummm... E' che di tanto in tanto ci troviamo questi errori ed alcune cose non funzionano...
IO - Quindi possiamo dire che non funziona.
CL - Bhe', non del tutto...
IO - Ripeto la domanda, che dovremmo fare? Noi ci occupiamo solo delle installazioni e della manutenzione dal punto di vista OS ed Hardware.
CL - Il fatto e' che penso ci sia un errore nel file di configurazione del database.
IO - Non fa parte della vostra distribuzione?
CL - Si' dovrebbe.
(mepensa: "dovrebbe"?)
CL - Mi controlli se nel file questo-e-quello.properties c'e' indicato un connectionpool chiamato "connectionpool-test" ?

Un rapido cliccheti-click mi dice che si', c'e' indicato. Un altro rapido cliccheti-click mi dice che quel file e' identico alla versione precedente ed a quella precedente ancora che e' vecchia di otto mesi, quindi nessuno l'ha cambiato. Riporto i risultati a CL.

CL - Molto strano, perche' io vedo che in debugging riporta che non trova il pool...

Rapido controllo in conf, non c'e' nessun Context file, verifico meglio e vedo che questo e' TomCat 4 che non lo usa, ok, verifico in server.xml e scovo il problema: il pool "connectionpool-test" e' commentato! Per forza non lo trova! Hummm... momento eh... il file server.xml e' immutato dal Maggio dell'anno scorso...

IO - Allora, vedo qui' che il file di configurazione dove e' definito il pool ha quel pool commentato, ma il file e' immutato da maggio dell'anno scorso.
CL - Come dal maggio?
IO - Cosi' pare. Adesso vedo di informarmi sul perche' sia stato commentato.

Una rapida ricerca in ufficio mi dice che nessuno si ricorda perche' era stato commentato. Qualcuno azzarda uno sbaglio o un test di qualche tipo.

IO - Allora, nessuno si ricorda il motivo preciso ma di sicuro e' stato commentato l'anno scorso.
CL - Ma... mi sembra strano...
IO - Si. Anche a me sembra strano, soprattutto mi sembra strano che dal maggio dell'anno scorso nessuno se ne sia accorto se questa cosa ha questo tipo di effetti.
CL - Ah be...

Meno male che loro fanno i test. Che come fanno i test loro, non li fa nessuno. E meno male.

Davide
22/08/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

10 messaggi this document does not accept new posts

Mallin Shetland

Di Mallin Shetland postato il 22/08/2011 08:19

Un errore scoperto dopo un anno? Cosa c'è di strano? Errori palesi possono essere scoperti anche dopo dieci o venti anni. Come questo:

http://miller.emu.id.au/pmiller/books/rmch/

http://aegis.sourceforge.net/auug97.pdf

-- Mallin Shetland

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 22/08/2011 09:55

"incinta" tutto attaccato

-- Anonymous coward

shyguy

Di shyguy postato il 22/08/2011 10:56

Beh dai, questi almeno usano l'ambiente di test e non buttano subito tutto in produzione :-p una volta tanto c'è qualcuno di "quasi" serio

-- shyguy

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 22/08/2011 19:19

> "quasi in cinta"

in cinta però non si può sentire, eh. :P

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 23/08/2011 18:22

Eddai, vorrei vedere voi (e me) dopo tutti questi anni all'estero!

> "quasi in cinta"

in cinta però non si può sentire, eh. :P

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 22/08/2011 21:38

che storiella moscia...

-- Anonymous coward

z f k

Di z f k postato il 23/08/2011 09:39

Per i criticoni, "in cinta" è perfettamente valido, come testimoniato da innumerevoli thread in rete su "e se Ranma-chan rimanesse in cinta?" :D

 

CYA

-- z f k

Andrea Ballarati

@ z f k Di Andrea Ballarati postato il 25/08/2011 16:04

Per i criticoni, "in cinta" è perfettamente valido, come testimoniato da innumerevoli thread in rete su "e se Ranma-chan rimanesse in cinta?" :D

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3949&ctg_id=44

-- Andrea Ballarati

z f k

@ Andrea Ballarati Di z f k postato il 26/08/2011 12:39

 

Per i criticoni, "in cinta" è perfettamente valido, come testimoniato da innumerevoli thread in rete su "e se Ranma-chan rimanesse in cinta?" :D

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3949&ctg_id=44

Non per dire, ma l'Accademia della Crusca è tra gli "enti inutili", destinati a sparire; viceversa, interdet è qui per restare.

Forte quindi della saggezza della mente collettiva concretizzatasi nella Rete, resto fermo sul punto. :D

CYA

P.S.: visto che, apprentemente, le faccine non servono a molto, aggiungo che stavo e sto scherzando. :D

-- z f k

Luca BG

Di Luca BG postato il 23/08/2011 11:50

Quando leggo queste storie, mi chiedo se davvero lavori in Olanda, o se non sei un collega che sta a poche scrivanie da me... Ambienti di test: la più grande concentrazione di hardware e software inutilizzato dai tempi di ENIAC.

-- Luca BG

10 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira