Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Se fai delle domande...

Di tanto in tanto mi sembra di vivere in una strip di Dilbert. Dove qualcuno (in genere il suo PHB) fa un a domanda, riceve una risposta e puntualmente dimostra di non avere alcuna idea di cosa la domanda o la risposta comportanto.

Pare che certa gente metta insieme le domande non perche' sono interessati nelle risposte o perche' siano in grado di capire cosa stanno domandando e se la risposta abbia un senso oppure no, ma solo perche' cosi' sembra stiano facendo qualche cosa di utile.

Mettiamo il caso stamani. Quando ricevo una mail da uno dei vari UL riguardante il loro sistema. La mail diceva pressapoco:

"...quindi la domanda e' se applicazione X e' a 32 o 64 bit."

E la mia risposta, dopo aver ravanato nel sistema era:

"Alcuni software, tra cui applicazione X, sono solo disponibili a 32 bit, quindi tale versione e' stata installata ed approvata da voi blah blah".

E dopo dieci minuti arriva la mail successiva....

"Quindi e' a 64 bit?".

Hummmm... quale parte di 'SOLO DISPONIBILI A 32' non era chiara?

Poi mi arriva un altra mail da CL, che e' lo sviluppatore di una applicazione del menga che da seri problemi perche' tende ad inchiodarsi ogni due per tre, ed ogni volta che si inchioda pare che sia la fine del mondo come noi lo conosciamo. Io ancora non ho capito a che serve sta cosa comunque... CL domanda di eseguire una query del tipo

select campo1, campo2 from tabella where campo1 = a or campo1 = b or campo1 = c.

Io eseguo e rispeisco indietro il risultato che e' del tipo

campo1	campo2
a	a1
b	b1
c	c1

E dopo dieci minuti mi arriva l'altra maillina di CL che domanda "quindi campo2 e' vuoto per tutti i valori giusto?".... Hemmm.. no, Campo2 non e' vuoto. Campo2 e' il valore che tu vedi accanto a quello che TU hai chiesto per campo1... Aho', la query l'hai mandata tu eh!

A questo punto arriva un'altra maillina da UL che domanda: "potreste darmi un sunto delle differenze di prestazioni tra le versioni a 32 ed a 64 bit di Applicazione X?".

Hummm... No, non posso darti un sunto della differenza di prestazioni perche' quella foxxuta applicazione NON E' FOXXUTAMENTE DISPONIBILE A 64 BIT! Quindi e' come domandare che differenza di prestazioni c'e' tra una cosa che esiste ed una che NON ESISTE! Ma cosa straca$$o ti sei fumato stamattina?

Mentre sto' cercando di mettere insieme una risposta piu' articolata e senza troppi insulti mi arriva un'altra mail da CL, che piu' o meno dice "ma se io domando campo1 e campo2 e ricevo due valori mi aspetto che campo2 sia nullo..."

Ok, abbiamo capito che CL non ha capito un ca$$o di SQL. Ed ho l'impressione che non abbia capito un ca$$o di cosa sta' dicendo anche. Il che spiega perfettamente perche' la sua applicazione del menga si inchioda ogni due minuti. Ma io vorrei capire perche' domanda a me.

E mentre sono qui che stramaledico entrambi, mi arriva anche una mail da UL2, che ha un foxxuto server Windows in co-lo da noi, server su cui io non posso manco fare login e di cui non abbiamo ne' password ne' altro, che si lamenta che ci sono degli errori in quella patetica scusa che Microsoft passa per un "log" e domanda perche' non lo abbiamo informato.

Ma se non posso manco fare login su quella merda di server come faccio a dirti che ci sono degli errori? E la sua risposta e' che "la possibilita di fare login non dovrebbe influire sul monitoraggio del sistema"... Eh gia', perche' io che ci sono gli errori me lo sogno la notte.

E prima ancora che possa rispondere arriva un'altra mail da UL con una bella tabellina che io dovrei compilare che riporta una serie di parametri per il 32 ed il 64 bit ed io dovrei dargli i valori per le due. Salvo il fatto che come ho gia' detto una mezza miliardata di volte la versione a 64 bit non esiste!

Me che cappero si sono fumati tutti stamani???

Davide
18/07/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

38 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous crew

Di Anonymous crew postato il 18/07/2011 09:22

Stamani? -- Anonymous crew

Ringo

Di Ringo postato il 18/07/2011 09:24

Me che cappero si sono fumati tutti stamani???

Non è che sarà per caso il primo giorno dopo il rientro dalle ferie di tutti quanti?

-- Ringo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2011 09:26

"Ok, allora prova con:

select campo1, null where...

Così dovrebbe funzionare."

-- Anonymous coward

Alberto

Di Alberto postato il 18/07/2011 09:33

> Di tanto in tanto mi sembra di vivere in una strip di Dilbert.

E dal tenore delle tue storie, sembra che sia popolata solo da una serie di Point Haired Boss, Wally e Topper

-- Alberto

mk66

Di mk66 postato il 18/07/2011 09:51

> la possibilita di fare login non dovrebbe influire sul monitoraggio del sistema...

Ovviamente presuppone che il server abbia una serie di sirene e lampeggianti che rendono comunque nota a tutto il mondo la presenza di un eventuale errore.

Oppure presuppone che tu comunichi direttamente col server in linguaggio macchina, mediante apposito connettore universale "uomo-macchina" stile C1P8/R2D2 e non hai quindi bisogno di fare login... laugh

Certo che una simile serie di presupposte...ops, presupposizioni, non riuscirei a farla nemmeno io, ma sarà per quello che non sono un UL...  smiley

> Me che cappero si sono fumati tutti stamani???

Scusa, ma che domande fai? Che poi, essendo in Olanda... cheeky

-- mk66

JLPicard

Di JLPicard postato il 18/07/2011 09:56

Per rispondere suggerirei la strategia Quelo: http://www.youtube.com/watch?v=9L-BeIvqScw

Risposte tipo: "La risposta è dentro di te. E però è sbagliata", oppure anche "La seconda che hai detto".

 

-- JLPicard

Goose

Di Goose postato il 18/07/2011 09:56

Direi che quello che ti chiede dei 32bit vs 64bit mi puzza di personaggio del marketing che non ha idea di cosa voglia dire...Lui vuole solo scrivere su qualche brochure che la loro aplicazione e' strafiga perche' e' a 64bit e quindi va piu' forte e' piu' bella e risolvera' anche il problema della fame nel mondo.

Il fatto che la loro applicazione non sia a 64bit e che anche lo fosse non farebbe miracoli e darebbe vantaggi di velocita' solo per un certo tipo di carichi di lavoro e' un dettaglio trascurabile nella sua mente.

-- Goose

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2011 10:09

Ma secondo te la versione a 64 bit consuma più ram?

No perché AAAAAAAAAAAAAA il dito mollaloooooooooo AAAAAAAA

-- Anonymous coward

z f k

Di z f k postato il 18/07/2011 10:10

Hihihi.

A quelli che insistono a chiedere lumi (così, di primo acchito), avrei mandato una serie di link (AKA: RTFM). :D

A quello del server inaccessibile, mi verrebbe da rispondere che "il modulo telepatico non risulta essere installato" ;\)

CYA

Hmmmm... quasi quasi lo creo, un Modulo_Telepatia, casomai mi ritrovassi in una situazione simile; solo che risponderebbe sempre e solo "installazione impossibile: errore di sistema PEBKAC" o qualcosa del genere...

-- z f k

Manuel Ravasio

Di Manuel Ravasio postato il 18/07/2011 10:13

Perché, vuoi dirmi che non ti e' mai capitato che il fuffarolo di turno (leggi "commerciale", "managerillo di mezzo livello", "datasbroffer", "mirrorclimber") ti apostrofi: "Oggi vado dal cliente X per il progetto Y, dimmi un po' che domande gli devo fare".

Quindi il tuo datasbroffer "parla" con il datasbroffer dell'altra parte (e non posso non citare la scenda in cui Bud Spencer e Terence Hill fanno lo scemo e lo storpio),  la domanda viene travisata al teNNico dell'altra parte, che risponde con un nonsense ad una domanda non intelligibile, il nonsene viene scramblato al tuo datasbroffer e alla fine viene distorto fino a te.

Tutto questo per non darti un @%%&%@ numero di telefono con in quale avresti risolto la questione da solo in 5 minuti.

-- Manuel Ravasio

Panzer

@ Manuel Ravasio Di Panzer postato il 20/07/2011 19:30

 

Perché, vuoi dirmi che non ti e' mai capitato che il fuffarolo di turno (leggi "commerciale", "managerillo di mezzo livello", "datasbroffer", "mirrorclimber") ti apostrofi: "Oggi vado dal cliente X per il progetto Y, dimmi un po' che domande gli devo fare".

Quindi il tuo datasbroffer "parla" con il datasbroffer dell'altra parte (e non posso non citare la scenda in cui Bud Spencer e Terence Hill fanno lo scemo e lo storpio),  la domanda viene travisata al teNNico dell'altra parte, che risponde con un nonsense ad una domanda non intelligibile, il nonsene viene scramblato al tuo datasbroffer e alla fine viene distorto fino a te.

Tutto questo per non darti un @%%&%@ numero di telefono con in quale avresti risolto la questione da solo in 5 minuti.

 

 ecco perché preferisco andare io dai clienti, soprattutto se ci sono soluzioni da proporre per i "progetti"... peccato poi che i colleghi si lamentino che quando non sono in ufficio il loro carico di lavoro aumenti, senza però considerare quanto letame si svanga anche quando si è fuori ufficio...

-- io so di non sapere, ma quello che so... lo so!

Saverio Gravagnola

Di Saverio Gravagnola postato il 18/07/2011 10:33

Scusa Davide ma una cosa non mi è chiara: le prestazioni erano superiori a 32 o a 64 bit? :D

In bocca al lupo e buon inizio di settimana.

-- Saverio Gravagnola

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2011 11:04

> Ok, abbiamo capito che CL non ha capito un ca$$o di SQL. Ed ho l'impressione che non

> abbia capito un ca$$o di cosa sta' dicendo anche. Il che spiega perfettamente perche' la

> sua applicazione del menga si inchioda ogni due minuti. Ma io vorrei capire perche'

> domanda a me.

 

Perché le risposte su SQL non gliele fatturi.

-- Anonymous coward

Mallin Shetland

Di Mallin Shetland postato il 18/07/2011 11:13

> Pare che certa gente metta insieme le domande [,,,] solo perche' cosi' sembra stiano facendo qualche cosa di utile.

Io penso che molta gente ponga domande solo per partecipare alle conversazioni o dimostrare di essere intelligenti. Più o meno come fanno i bambini alle scuole elementari.

O più o meno come al liceo i ragazzi fanno domande cosi il professore non si acorge che non hanno sudiato. sad

-- Mallin Shetland

longinous

Di longinous postato il 18/07/2011 11:22

Beh, e che problema c'è?

nella colonna del 32 metti i parametri e in quella del 64 scrivi per ogni singola riga "#ERROR# La versione 64bit non esiste!"

-- In Principio era il vi, gedit venne molto tempo dopo.

tcd

Di tcd postato il 18/07/2011 11:30

> Me che cappero si sono fumati tutti stamani??

Um, ad Amsterdam? E mi pare che non ci sia molto altro da fumare, in quei locali di cui non ricordo e non riesco a googlare il nome... :\)

...Si vede che era particolarmente "forte" la "sigarettina" di inizio giornata :P

-- The CyberDeaf.

Davide Bianchi

@ tcd Di Davide Bianchi postato il 20/07/2011 14:25

mi pare che non ci sia molto altro da fumare, in quei locali di cui non ricordo e non riesco a googlare il nome

dicansi Coffee Shop, e ci sono pure le sigarette di tabacco eh!


-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2011 12:46

quale parte di "inventati i parametri per l'applicazione a 64 bit" non è chiara? ;\) :D

idem per il campo2 vuoto: E' VUOTO!!! ok?.. se TU ci vedi dei valori significa che ci vedi male.

ah... ed ovviamente, per sapere che ci sono degli errori su un server Windows NON serve fare login: dovrebbe essere ovvio a tutti che "li fa e basta" :D

(dai... almeno su questo punto UL2 ha ragione eh ;\))

-- Anonymous coward

Nino

Di Nino postato il 18/07/2011 15:32

prova a raccontargli la famosa barzelletta di bramieri sulle biosce  a vedere se la capisce o no .... ;\)

-- Nino

Joker

Di Joker postato il 18/07/2011 16:16

Non so certo cosa si siano bevuti/mangiati/fumati, ma fattene dare un po' perche' era di certo roba molto buona smiley

-- Joker

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/07/2011 17:01

Mettere una caterva di 0, infinito e N/A nella colonna dei 64 bit non va bene?

-- Anonymous coward

frankbat

Di frankbat postato il 18/07/2011 19:25

"Me che cappero si sono fumati tutti stamani???"

Quando lo scopri, informami, che mi sembra roba buona...

O dammi il loro indirizzo, che a lartarli ci vado volentieri!

-- frankbat

Eremita Solitario

Di Eremita Solitario postato il 18/07/2011 20:55

"Pare che certa gente metta insieme le domande non perche' sono interessati nelle risposte o perche' siano in grado di capire cosa stanno domandando e se la risposta abbia un senso oppure no, ma solo perche' cosi' sembra stiano facendo qualche cosa di utile."

 

Spero che non ti dispiaccia, ma questa me la stampo e la metto in bella vista sulla mia scrivania !

-- Eremita Solitario

WM

Di WM postato il 18/07/2011 21:12

se vuoi ti mando una mail con la richiesta di confronto delle prestazioni dell' applicazione pincopallino a 48,5 bit...

anche se tardi, buona giornata

WM

p.s.

mi manca luca... peccato si sia "ritirato"

-- WM

Andrea Quaglia

Di Andrea Quaglia postato il 19/07/2011 11:30

Capitano spesso anche a me. Lo imputo a "mia incapacità di comunicare", ma temo che sia spesso "disinteresse dell'altra parte nel cercare di capire che cosa sto dicendo".

Ovvero, l'importante per alcune persone è "comunicare", cioè scassare i cosiddetti in continuazione con richieste senza senso, giusto per arrivare a sera. A loro interessa poco quello che tu stai dicendo, fanno un grep con alcune parole chiave (per loro) e se la ricerca è positiva, anche la risposta lo è.

-- Andrea Quaglia

Verzasoft

Di Verzasoft postato il 19/07/2011 11:44

Direi la stessa cosa che si sono fumati qui...

e^12 volte le stesse domande senza senso!!!!

-- http://www.verzasoft.tk

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/07/2011 12:05

Bhe non ti lamentare sei tu o no che sei in Olanda?

Forse prima di iniziare a lavorare un test tossicologico non sarebbe male.

Tipo che so la "peramedievale o il piede cinese.

 

Saluti.

-- Anonymous coward

Marco C.

Di Marco C. postato il 19/07/2011 15:19

A me viene in mente una sola cosa: LART :\)

http://en.wikipedia.org/wiki/Luser

-- Marco C.

Alquanole

Di Alquanole postato il 19/07/2011 17:05

"Me che cappero si sono fumati tutti stamani???"

 

La domanda critica è: perchè non offrono?

-- Alquanole

Yari

Di Yari postato il 19/07/2011 19:12

Secondo me gente come questa: "la possibilita di fare login non dovrebbe influire sul monitoraggio del sistema"...

è stata progettata apposta per rompere le scatole al prossimo!

Non sopporto chi butta sterco su altri solo per far la voce grossa, per di più senza capirne un'accidenti!

-- Yari

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/07/2011 22:44

> Pare che certa gente metta insieme le domande non perche' sono interessati nelle risposte o perche' siano in grado di capire cosa stanno domandando e se la risposta abbia un senso oppure no, ma solo perche' cosi' sembra stiano facendo qualche cosa di utile.

 

Q U O T O.

-- Anonymous coward

Wuolfit

Di Wuolfit postato il 20/07/2011 15:42

.....mmmmm.......Posso proporre di mandare una bella mail a tutti i tuoi UL, CL ecc con il seguente testo :

"Si prega di contattare il Vostro SysAdmin di fiducia solo dopo aver acceso il cervello ed essersi assicurati di averlo collegato al resto del corpo."

 

Ovviamente la mia voleva essere una battuta, ma a volte mi chiedo certe situazioni come fanno a verificarsi fra persone che hanno, perlomeno un di cognizione di causa????

-- Wuolfit

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 20/07/2011 20:49

"potreste darmi un sunto delle differenze di prestazioni tra le versioni a 32 ed a 64 bit di Applicazione X?".

le possibili risposte.

A. No.

B. Certo, mi faccia pervenire una copia di entrambe le versioni: provvedero' ad installare ed eseguire approfonditi test comparativi su carico del processore, utilizzo della memoria, saturazione di I/O e disco, etc. Non si preoccupi per il costo: svolgero' questa attivita' gratuitamente per voi che siete clienti di riguardo.

C. Sei un coglione e non sa9 neanche di cosa stai parlando.

A me piace tantissimo la B, una bella figura a costo zero.... ma vuoi mettere la soddisfacione di C?

-- Anonymous coward

BigFab

Di BigFab postato il 20/07/2011 22:09

quella patetica scusa che Microsoft passa per un "log"

Ho riso come uno scemo per 10 minuti!!!!

Sai qual'è il tuo problema? Sei troppo gentile ed usi troppe parole, ci vuole più sintesi.

Esempio:

<< "...quindi la domanda e' se applicazione X e' a 32 o 64 bit."

E la mia risposta, dopo aver ravanato nel sistema era:

"Alcuni software, tra cui applicazione X, sono solo disponibili a 32 bit, quindi tale versione e' stata installata ed approvata da voi blah blah". >>

Risposta che secondo me dovresti dare:

<< L'applicazione X è a 32 bit >>. Bada bene, senza "gentile sig. cliente" o "cordiali saluti", risposta secca e concisa a domanda lunga e confusa.

Salumi & caci.


--
E sono il cinquecentesimo...

Anonymous coward

@ BigFab Di Anonymous coward postato il 21/07/2011 13:49

>Sai qual'è il tuo problema? Sei troppo gentile ed usi troppe parole, ci vuole più sintesi.

>Risposta che secondo me dovresti dare:

><< L'applicazione X è a 32 bit >>. Bada bene, senza "gentile sig. cliente" o "cordiali saluti", risposta secca e concisa a domanda lunga e confusa.

Di fatto hai ragione: c'è anche gente che non solo fa domande per il gusto di farlo ma, apposta, fa una domanda breve & incasinata lasciando poi a te tutto l'onere della MegaSpiegazione ("no ma questo non può girare a 64 bit perchè vedi, il modulo tale, la libreria talaltra, l'upgrade tizio... blablabla...").

In questi casi, davvero, la risposta migliore è:

1) "no" (per nervi saldi)

2) "è a 32 bit"... e che si puppino loro tutto il blablabla yaddayadda di contorno (al quale verrà risposto, invariabilmente, "è a 32 bit" :D)

Perchè, come sempre, lo stupido prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza. ;\)

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 21/07/2011 08:36

>> Me che cappero si sono fumati tutti stamani??? 

"Non lo so, ma pare roba buonaDigli di passarla avanti" (c)

 

Comunque, IMHO , e' colpa tua:

"Alcuni software, tra cui applicazione X, sono solo disponibili a 32 bit, quindi tale versione e' stata installata ed approvata da voi blah blah".

Risposta troppo lunga, il CL non e' arrivato neppure a  "Software". Dovevi rispondere "32".

-- Anonymous coward

Alberto

@ Anonymous coward Di Alberto postato il 25/07/2011 09:17

>>Comunque, IMHO , e' colpa tua:

> "Alcuni software, tra cui applicazione X, sono solo disponibili a 32 bit, quindi tale versione e' stata installata ed approvata da voi blah blah".

> Risposta troppo lunga, il CL non e' arrivato neppure a  "Software". Dovevi rispondere "32".

 

Sbagliato! La risposta corretta era 42

 

-- Alberto

Guido

Di Guido postato il 24/07/2011 18:17

IMHO è che questa gente non è in grado di comprendere le risposte... prova ad usare un linguaggio più semplice...  tipo quando parli con il pesce rosso...

-- Guido

38 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira