Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Il Genio

Sgraur.

Non basta che la temperatura e' sotto zero, non basta che stanotte e' pure nevicato depositando un bel 20cm di roba bianca e scivolevole sulla strada (ed io dovrei pure andare dal mecca in moto a far montare il bauletto nuovo questo fine settimana), non basta che il giornale di stamani dica "si aspetta il caos sulle strade!" (hei scemo, che ne dici di fare qualche cosa per ridurlo il caos? tipo pulire le strade da quella roba biancastra? eh?), non basta tutto questo, arrivato in ufficio devo anche beccarmi CL.

Il CL in questione e' di una ditta che tempo addietro ha deciso di cambiare hosting partner per il loro sito webbe'. Hanno deciso che l'hosting precedente che pagavano quasi niente per fare poco non andava abbastanza bene ed hanno deciso che preferiscono venire da noi e pagare meno per ottenere niente.

A me piacerebbe tanto prendere un piccone ed un piede di porco e scardinare dalla testa di questa gente il concetto che "Open Source == Gratuito" e sostituirlo, in qualche maniera, con il concetto "Paghi =~ Ottieni", ma dubito seriamente che sia una cosa fattibile.

Comunque sia, l'ordine "urgentissimo" e' arrivato in Novembre ed il server (virtuale) e' stato installato nel giro di un paio di giorni, poi non e' successo piu' un tubazzo di niente fino ai primi giorni di Dicembre (in linea con il concetto di "urgentissimo") quando abbiamo ricevuto la webapplicascion da installare su questo aborto. Detto e fatto ed ovviamente non funziona un ca$$o.

Ovviamente io ho notificato gli sviluppatroti di questa cosa, con CC al CL in questione. Ed ovviamente non e' successo un tubazzo di niente fino alla meta' inoltrata di Dicembre.

All'alba del 18 Dicembre mi arriva una maillina che dice che "Si e' deciso" (si e' chi?) "di implementare oltre al sito web primario un 'portale' unito ad un sistema di gestione dei contenuti". Seguono tutta una serie di panegirici, ma del famoso "portale" non vi e' traccia alcuna.

L'ho gia' detto che il piano era di andare in "produzione" con il sistema nuovo all'inizio del nuovo anno si'? Se non l'ho detto era abbastanza sottinteso si'?

Arriva il 22 Dicembre, quando i suddetti programmatroti mi mandano un file Zip di svariati megabytes dicendo "ecco il portale"... e basta. Non uno straccio di istruzioni, non una riga di informazione di come dovrebbe essere installato. Niente, nada.

Dopo aver decompresso il coso vedo che e' in PiaccidentiatePi'. Copio il tutto sul server, provo ad eseguire e ricevo in risposta una bellissima pagina bianca, nessun errore, nessun messaggio, niente di niente. Oh che gioia. Riporto i risultati ed una serie di domande il cui succo era "come straca$$o si installa sta' cosa?" ed aspetto.

Natale arriva e se ne va', e poi, all'alba del 29 Dicembre, mi arriva una bella maillina del suddetto CL che mi domanda come va' con il sito. Considerando che il suddetto era in CC in tutte le mail che ho mandato ad i vari programmatroti la domanda potrebbe essere leggermente ridondante, ma tante'. Spiego la fazenda (non funziona una mazza, i tuoi programmatroti non rispondono, NMP) e dopo un po' mi arriva una telefonata dal Programmatroto di cui sopra che mi chiede se e' possibile accedere al server per "controllare l'installazione".

Humm.... certo che e' possibile accederci, e quello che ho fatto te l'ho descritto ripetute volte, con richiesta di darmi un cenno se ho fatto giusto o ho fatto ca$$ate, d'altra parte, non avendomi dato uno straccio di informazione non e' che io possa fare molto no? Comunque, creo un utente per il programmatroto, invio il tutto, apro il firewall. E non succede niente.

Il mattino dopo faccio un controllo e scopro che il programmatroto ha fatto login dalle 21.32 alle 21.34 (2 minuti) ed una maillina mi informa che "manca la libreria questa-e-quella per PHP". Si' perche' ovviamente se tu non mi dici che ti serve quella libreria e se il tuo merdacchioso "portale" i messaggi di errore se li infila su' per lo sfintere invece di darmeli, che a te serva quella foxxuta libreria io me lo sogno la notte no?

Installa la foxxuta libreria, fai una prova e questa volta, invece che una pagina bianca mi becco una pagina che dice "NO IDW". Wow! Facciamo progressi finalmente! Ok, adesso comunica le ultime novita' a tutti ed aspetta il passo successivo.

Ed adesso, alle 16.35 del 30 Dicembre, CL mi domanda come vanno le cose e se abbiamo "il verde" per andare in produzione "prima cosa il primo di Gennaio"... Un genio, non c'e' che dire.

Davide
27/12/2010 08:00

Precedente

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

7 messaggi this document does not accept new posts

blackpingus

Di blackpingus postato il 27/12/2010 09:14

Mah, anche qui i CL/SL/SUSL&C se hanno una mail in CC: vuol dire: elimina completamete senza minimamente degnarla di uno sguardo (e poi si incazzano che non li hai informati... ma ***********), leggono (quando ci riescono, molto spesso rispondono a muzzo...) solo ed esclusivamente se è un TO:

Ergo: il padulo è sempre in agguato....

PS: Auguroni!

-- blackpingus

Daniele C.

Di Daniele C. postato il 27/12/2010 10:20

Ti dirò D, mi spaventa non poco il fatto che ti siano successi tanti di quei casini da preparare storie con un anno di anticipo. Significa che come minimo ti capitavano due casini da "storia" alla settimana e non è poco per niente...

Non è che hai fatto arrabbiare una zingara o simile e quella ti ha maledetto con l'odore di competenza così da attirare tutti i deficienti di questo mondo?

-- "I was watching the London Marathon and saw one runner dressed as a chicken and another runner dressed as an egg. I thought: 'This could be interesting.'" -Paddy Lennox
---
D.

Alberto

Di Alberto postato il 27/12/2010 10:46

Se tu avessi pubblicato prima la tua lettera aperta al programmatroto

http://soft-land.org/storie/10/story51

sicuramente questo non sarebbe successo cheeky

-- Alberto

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/12/2010 17:25

Da me il programmatroto della situazione è riuscito ad aprire la mail in CC, a dimenticarsene completamente, e poi venire a fare il bullo nel mio ufficio.

Quando ha chiesto "allora, tutto bene? come va?" ed io gli ho risposto "dimmerda... e te l'ho scritto anche in mail"... lui mi fa una faccia tipo questa O______O e poi si mette a "negare recisamente"... salvo andarsene incazzato quando, di fronte al mio capo, gli mostro (stampata) la Ricevuta di Ritorno della mail che attesta la sua lettura . ;\) :D :D :D :D

(le RR delle mail interne non le manda il server ma il client: quando apri (e presumibilmente leggi) la mail ;\))

Dio come mi son divertito quella volta XDDDDD

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/12/2010 18:25

per il CL una mail in CC è come se stesse "origliando" una conversazione ALTRUI. quindi non solo non risponde bel si guarda di sapere qualcosa a meno di domanda specifica e contro domanda!

-- Anonymous coward

dpantaleo

Di dpantaleo postato il 29/12/2010 15:23

uhmmm... non si smentiscono mai, nemmeno a Natale, eh...?

uh! story52! sapete che vuol dire ragazzi? che arriva l'Archivio 2010!! ^_^

-- dpantaleo
"Nemo reverte ab nos..."

WM

Di WM postato il 07/01/2011 19:06

ma la frase

"Paghi =~ Ottieni"

deve essere letta come "paghi uguale circa ottieni" o come "paghi uguale (not binario) ottieni? :-D

WM

-- WM

7 messaggi this document does not accept new posts

Precedente


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira