Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


SMTPAccidentiateP

Altro giorno, altro problema con una fetecchia scritta in PHP. E prima che voialtri mi ricopriate di commenti e sputacchi, ci tengo a precisare che io non ce l'ho con i programmatori, ma di 20 applicazioni che ho visto ultimamente 19 sono delle chiaviche allucinanti e 18 sono fatte in PHP (la 19esima e' la nostra chiavica di interfaccia di cui ho detto anche precedentemente). Non lo so, forse e' il fatto che Java, C, ruby eccetera sono troppo difficili da imparare e tutti i cerebrolesi che non vogliono spendere i soldi per Visual Studio si buttano a pesce morto su PHP ed il risultato sono delle chiaviche oscene che poi finiscono per venire a rompere i marroni a me.

In questo caso la giornata e' iniziata quasi normalmente, fino a che non mi e' arrivata una mail da un CL a caso che lamenta che una delle sue mail verso una qualche ditta gli e' ritornata indietro con un "errore stranissimo". Errore che e' risultato essere molto banalmente l'annuncio che il loro server di posta e' finito in qualche blacklist.

A questo punto io mi sono loggato in quel famoso server di posta (che fa' anche da server web) e mi sono spaventato: 8000 mail nella coda, tutte con messaggi di errore che indicano che il server e' blacklistato. E di queste 8000 mail ovviamente 7999 sono di Spam! Che cappero succede adesso?

Blocca subito il server di posta e verifica.

Un controllo nel log mi dice cio' che temo: tutta questa roba arriva da una qualche webapplicascion' che invia merda in giro.

Ovviamente il foxxuto server contiene una caterva e mezza di applicazioni, tutte scritte nel foxxuto piaccapi'. Quindi una, o con molta probabilita' piu' di una di queste, e' scritta da qualcuno il cui cervello e' localizzato nel di lui retto invece che nel di lui cranio.

Un controllo piu' approfondito sui messaggi in coda mi porta un paio di indizi che puntano verso due dei siti ospitati. Io guardo uno di questi siti, ok, normalissimo sito del menga che perche' e' fatto in piaccidentiatepi' lo sa solo il demonio. Poi vedo un bel link "dillo ad un amico" che mi pare attraente.

Clicco e mi porta ad una bellissima (si fa per dire) form che mi permette di inserire un indirizzo di posta ed un messaggio, poi si schissa "ok" e lui manda il foxxuto messagio!.

Cosi', senza un controllo o una verifica!

AAAAARGGGGGGHHHHH!!!

E poi si domandano come mai arriva tanta merda!

Il secondo sito "incriminato" ha piu' o meno lo stesso problema, e magari e' anche stato fatto dallo stesso pestatasti, a giudicare dal numero di "controlli" che sono presenti nel sito.

Fulmina la pagina incriminata, zappa via tutte le mail dalla coda, verifica in quanti miliardi mi stanno bombardando il server di richieste per usare la foxxuta pagina (ip della cina, korea, brasile...), ficca tutti gli ip nel firewall e, dulcis in fundo, prepara una bella mail di spiegazione e maledizione ai beoti che gestiscono sta' cosa.

E lo so gia' che adesso qualcuno (il famoso P) verra' a lamentarsi che noi non possiamo "disabilitare" funzionalita' dei siti dei clienti.

Col ca$$o che non possiamo! Questa e' ovviamente una funzionalita' che e' progettata appositamente per essere abusata e come tale abbiamo non solo il diritto ma quasi il dovere di impedirne l'abuso.

E magari potessimo anche imporre un certo standard di qualita' e debugging sulle applicazioni che sono ospitate. E se una di queste ha una qualche funzionalita' che consente di inviare mail senza alcun controllo di contenuto, destinazione ed origine, il programmatore della suddetta probabilmente ha scambiato il cervello con lo scroto.

Mi sembra di essere Charlton Heston, che corre intorno urlando "Php e' una merda! Smettete di scriverci applicazioni!", mentre tutti gli pseudo-programmatori guardano filmini porno sui loro pc-schermi e si rilassano ignorando qualsiasi problema di prestazioni e di sicurezza (se avete capito il riferimento, complimenti).

Okey, forse ce l'ho con i programmatori dopo tutto. Almeno quelli scarsi. Che sono il 90% di quelli che lavorano in php.

Davide
11/10/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

33 messaggi this document does not accept new posts

Lello

Di Lello postato il 11/10/2010 08:06

Dai Davide, dimmi che il problema in sé non è tanto il PHP (in quanto linguaggio) quanto i programmatori che lo usano. Non voglio credere che con un po' (un bel po') di accortezza non si possa scrivere codice buono quanto in Java / Scala / [aggiungiunlinguaggio]...

-- Lello

Davide Bianchi

@ Lello Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:16

il problema in sé non è tanto il PHP (in quanto linguaggio) quanto i programmatori che lo usano.

 

Qualche cosa mi fa sospettare che un programmatore meno ciofeca userebbe un linguaggio meno prono alle fetecchie.

-- Davide Bianchi

DPY

Di DPY postato il 11/10/2010 08:36

Io ho un sospetto: se un'applicazione non fosse una chiavica, non darebbe problemi e quindi non avresti bisogno di andarla a guardare. E' quello che succede, in genere, ai sistemisti che devono rimediare ai danni fatti dagli altri.

-- DPY

Davide Bianchi

@ DPY Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:17

Io ho un sospetto: se un'applicazione non fosse una chiavica, non darebbe problemi e quindi non avresti bisogno di andarla a guardare.

E se io avessi le ruote sarei una carriola.

-- Davide Bianchi

Francesco

Di Francesco postato il 11/10/2010 09:27

Sfortunatamente i programmatori scroto oriented nn abusano solo del povero bistrattato php ma forti di aver speso qualche dollaruccio su Visual Studio fanno le peggio porcate in .NET credendo che faccia tutto lui...purtroppo lo dico per esperienza quasi quotidiana...

-- Francesco

ringo

Di ringo postato il 11/10/2010 09:48

Che cosa ti fa pensare che questo phprogrammatore con lo scroto, se avesse usato asp, o perl, o qualunque altra cosa, avrebbe partorito qualcosa di meglio di quella pagina con "per-inviare-il-tuo-spam-clicca-qua!" ?

-- ringo

Davide Bianchi

@ ringo Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:17

Che cosa ti fa pensare

Niente, ma ha usato php. Chissa' come mai.

-- Davide Bianchi

argaar

Di argaar postato il 11/10/2010 10:02

tanto per curiosità, ma lo script in questione (o il pezzo di codice) usava la funzione sendmail del webserver o una libreria fatta apposta per collegarsi ad un server mail?

dico questo perchè io di solito impedisco di usare la sendmail tramite le direttive di configurazione apposta, se vuoi mandare email le mandi attraverso un tuo server smtp (o il mio configurato a dovere però), in questo modo l'applicazione non è nient'altro che un client di posta

-- argaar

Davide Bianchi

@ argaar Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:20

ma lo script in questione (o il pezzo di codice) usava la funzione sendmail del webserver o una libreria fatta apposta per collegarsi ad un server mail?

Non lo so e non me ne frega niente di saperlo.

-- Davide Bianchi

robibo

Di robibo postato il 11/10/2010 10:10

probabilmente la mia ignoranza in materia mi fa dire delle imbecillagini, ma non sarebbe remunerativo per te (o per la ditta dove lavori) proporre un servizio di debugging e manutenzione dei server ? Leggendo le tue storie inciampi spesso in brutture come queste e ogni volta mandi una mail (gratis?) ai sysadmin dall'altra parte del filo.

ciao.

Roberto P.

-- robibo

Davide Bianchi

@ robibo Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:21

proporre un servizio di debugging e manutenzione dei server ?

Questi gia' si preoccupano di pagare dei soldi per dell'hardware decente e pagano noccioline per lo sviluppo del codice, pensi veramente che gliene freghi qualche cosa d'altro?

-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 11/10/2010 10:31

> Okey, forse ce l'ho con i programmatori dopo tutto. Almeno quelli scarsi. Che sono il 90% di quelli che lavorano in php.

 

Non solo in PHP: ho notato una pesante presenza di programmatori idioti un po' in tutto lo sviluppo Web. Dei siti JSP pesantissimi con un bordello di Beans scritti a kazoo il buon Davide ne ha già parlato, ma ci sono anche siti ASP (non ASP.Net, ASP) scritti col posteriore e che fanno uso di MS Access come DB di backend, siti che millantano l'utilizzo di AJAX e poi scopri che tutta la computazione viene fatta server-side e che gli script servono solo ad aggiungere i DIV che appaiono e scompaiono... E l'elenco va avanti...

-- Anonymous coward

Plutonio

Di Plutonio postato il 11/10/2010 11:31

Resto dell'idea che non esiste linguaggio di programmazione in cui sia impossibile scrivere cattivi programmi: per scrivere una funzionalità che permette di inviare mail senza alcun controllo puoi usare il linguaggio che più ti aggrada :-\)

-- Plutonio

Davide Bianchi

@ Plutonio Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:22

non esiste linguaggio di programmazione in cui sia impossibile scrivere cattivi programmi:

non esiste una pistola con la quale non puoi spararti in un piede, ma un conto e' spararsi da soli ed un conto e' quando la pistola prima verifica di essere carica sparandoti nell'altro piede di sua sponte

-- Davide Bianchi

dotnette

Di dotnette postato il 11/10/2010 11:51

Effettivamente forse il mondo sarebbe migliore senza PHP, si lo devo ammettere.

Ma da cosa sarebbe stato sostituito? Temo da codice Perl ancora più traballante...quasi tutti gli hosting offrono perl + php. Quelli che danno python si fanno pagare di più. Zope e Ruby on Rails sono dei divoratori di memoria , JSP e ASP.NET sono troppo complessi per la maggior parte. Forse gli stipendi sarebbero più alti e il lavoro di più (per i pro ovviamente).

-- dotnette

Davide Bianchi

@ dotnette Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:23

Ma da cosa sarebbe stato sostituito?

Perche' vorresti sostituirlo ?

-- Davide Bianchi

Kurgan

Di Kurgan postato il 11/10/2010 12:06

Le applicazioni scritte cosi` sono l'incubo di chiunque faccia hosting per terze parti. Sai che il loro sito e` scritto con i piedi, e non puoi farci niente se non attendere l' ennesimo disastro.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Riccardo Cagnasso

Di Riccardo Cagnasso postato il 11/10/2010 12:54

Ma fai pure il 100%. Non e' solo che php alla fine stringistringi e' un linguaggio dimmerda, ma anche che ormai per le web application python e ruby offrono delle soluzioni veramente potenti. Chi aveva il cervello per scappare e' scappato.

-- Riccardo Cagnasso

marco_panino

Di marco_panino postato il 11/10/2010 13:32

e se uno scrive una bojata con c#?

e se lo fa in perl?

il problema non è il PHP, quasi sempre il problema è tra il monitor e la sedia!

-- marco_panino

Davide Bianchi

@ marco_panino Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:24

il problema non è il PHP, quasi sempre il problema è tra il monitor e la sedia!

Ma stranamente scelgono SEMPRE php. Ci sara' un perche'?

 

-- Davide Bianchi

Mattia

Di Mattia postato il 11/10/2010 13:34

> Non lo so, forse e' il fatto che Java, C, ruby eccetera sono troppo difficili da imparare e tutti i cerebrolesi che non vogliono spendere i soldi per Visual Studio si buttano a pesce morto su PHP ed il risultato sono delle chiaviche oscene che poi finiscono per venire a rompere i marroni a me.

Stessa cosa nel mondo dell'automazione industriale: quelli che non vogliono spendere i soldi per un tool di sviluppo fatto bene e quelli che non sono capaci di imparare a programmare i PLC di un certo livello si buttano a pesce morto sui linguaggi "facili" e i PLC di piccola taglia, spesso anche dove proprio non dovrebbero nemmeno essere nominati.

Risultato: un merdaio senza fine, e quello a cui tocca poi infilare gli stivaloni da pescatore  ed i guanti fino alle ascelle per liberare lo scarico sono io frown

-- Mattia

BlackKatMike

Di BlackKatMike postato il 11/10/2010 14:16

Ciao BigD!

 

[...] e tutti i cerebrolesi che non vogliono spendere i soldi per Visual Studio si buttano a pesce morto su PHP

I cerebrolesi in questione probabilmente non sanno nemmeno dell'esistenza di Visual Studio Express che è gratis (bisogna solo registrarsi per ottenere la Product Key da quanto ricordo). Certo, Visual Studio Express ha meno roba, e di serie installa solo la MSDN Essentials Library (e non la versione completa, che però da quello che leggo su Wikipedia può essere scaricata gratuitamente a parte). NB: ovviamente NON ho la pretesa che la versione Express vada bene a tutti, il target è rivolto a studenti ed hobbysti dopotutto.

Quindi una, o con molta probabilita' piu' di una di queste, e' scritta da qualcuno il cui cervello e' localizzato nel di lui retto invece che nel di lui cranio.

[...] il programmatore della suddetta probabilmente ha scambiato il cervello con lo scroto.

Vabbeh che la distanza è poca, ma deciditi, o il QL o lo scroto! :-\)

Grazie per le risate BigD, alla prossima!

-- BlackKatMike

Anonymous coward

@ BlackKatMike Di Anonymous coward postato il 15/10/2010 10:03

 

Ciao BigD!

 

[...] e tutti i cerebrolesi che non vogliono spendere i soldi per Visual Studio si buttano a pesce morto su PHP

I cerebrolesi in questione probabilmente non sanno nemmeno dell'esistenza di Visual Studio Express che è gratis (bisogna solo registrarsi per ottenere la Product Key da quanto ricordo). Certo, Visual Studio Express ha meno roba, e di serie installa solo la MSDN Essentials Library (e non la versione completa, che però da quello che leggo su Wikipedia può essere scaricata gratuitamente a parte). NB: ovviamente NON ho la pretesa che la versione Express vada bene a tutti, il target è rivolto a studenti ed hobbysti dopotutto.

Quindi una, o con molta probabilita' piu' di una di queste, e' scritta da qualcuno il cui cervello e' localizzato nel di lui retto invece che nel di lui cranio.

[...] il programmatore della suddetta probabilmente ha scambiato il cervello con lo scroto.

Vabbeh che la distanza è poca, ma deciditi, o il QL o lo scroto! :-\)

Grazie per le risate BigD, alla prossima!

Scusa se devi fare qualche applicazzioncina un pelo più complessa non ti bastano i tool che si sono e ti devi rivolgere ad una versione a pagamento non è solo questione di documentazione e se non ricordo male non essendo g.p.l. non puoi rilasciare codice se non paghi (se il sedetto programma non sia a fini di lucro).

 

 

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 11/10/2010 14:18

<premessa>non voglio difendere il php: la cosa mi lascia abbastanza indifferente, anche se ci sono giorni in cui il tuo accanimento mi sembra esagerato :-\) </premessa>

ricordo e e continuo a vedere ogni giorno cose simili fatte in perl, ruby visualqualcosa, java e pyton...quindi il problema non è il linguaggio e la facilità d'uso/di accesso a un liguaggio/piattaforma...se il programmatore è una chiavica lo è con tutti i linguaggi:  il problema è che di solito usa il linguaggio che va di moda al momento ed è convinto di essere figo/bravo/furbo ecc...

e se legge i tuoi post e pensa di essere figo, ma non lo è si mette a programmare in perl o in java :-\)

j

-- Anonymous coward

a sysadmin-programmer

Di a sysadmin-programmer postato il 11/10/2010 14:46

ehi...

ma stiamo a dare giù ai programmatori e a php (una form che consente l' invio di mail in quel modo non è una questione di essere programmatori o meno, è essere deficenti), e dal punto di vista dei sistemi avete un server di posta che fa anche da server web??????

e poi è colpa del php??????

già che ci siete potevate anche metterlo come firewall e proxy e farlo fare da gateway, così il primo pc trojanizzato interno alla rete faceva entrare in DNSBL qualsiasi cosa...dominio, IP pubblico, mail server...tutto.

Credo che con una infrastruttura di rete disegnata così, il programmatore php che non sa fare il proprio mestiere sia l' ultimo dei vostri problemi...

Con affetto eh...

Ciao

Antonio

-- a sysadmin-programmer

Davide Bianchi

@ a sysadmin-programmer Di Davide Bianchi postato il 11/10/2010 20:26

dal punto di vista dei sistemi avete un server di posta che fa anche da server web??????

Quale parte di LORO SERVER non era chiara? Era la parte dopo la L o la parte prima della S?

-- Davide Bianchi

Cane di pezza

Di Cane di pezza postato il 12/10/2010 09:26

Be, visto con gli occhi di un utonto ogni strumento è buono per fare danni, che sia PHP, ASP o un mazzuolo da 5 Kg (come insegnano gli uomini in salopette)...

Però concordo con Big D che alcuni strumenti, putacaso, siano più frequentati di altri, e qui non ci si può nascondere dietro un dito: accessibilità e moda sono due spaventosi acceleranti per produrre disastri annunciati.

-- Cane di pezza

Eugenio Dorigati

Di Eugenio Dorigati postato il 12/10/2010 14:05

Proprio ieri sono andato ad un colloquio in un'azienda dove cercano programmatori per il web in php.......il tipo mi sembrava un po perplesso per il fatto che non l'ho mai usato, ma dando un occhiata mi sembra una cazzata da imparare se vieni da java o altri derivati dal c.

Dite che mi devo preoccupare di trovarmi un altro lavoro prima di venir ucciso da qualche sys admin 'pro' php? ;\)

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 13/10/2010 15:11

"Mi sembra di essere Charlton Heston, che corre intorno urlando "Php e' una merda! Smettete di scriverci applicazioni!", mentre tutti gli pseudo-programmatori guardano filmini porno sui loro pc-schermi e si rilassano ignorando qualsiasi problema di prestazioni e di sicurezza..."

 

ehehe mi hai strappato un sorriso smiley (pensavo di essere il solo al mondo ad aver visto quel Film)

Grazie per il solito intrattenimento settimanale, è sempre un piacere leggerti!

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 15/10/2010 10:17

 

"Mi sembra di essere Charlton Heston, che corre intorno urlando "Php e' una merda! Smettete di scriverci applicazioni!", mentre tutti gli pseudo-programmatori guardano filmini porno sui loro pc-schermi e si rilassano ignorando qualsiasi problema di prestazioni e di sicurezza..."

 

ehehe mi hai strappato un sorriso smiley (pensavo di essere il solo al mondo ad aver visto quel Film)

Grazie per il solito intrattenimento settimanale, è sempre un piacere leggerti!

Io non lo avevo mai visto ma ho riconosciuto parecchie citazioni nei simpson ed in futurama.

Mi è piaciuto abbastanza (sia in ita che en) e mi ha dato un forte senso di disgusto (per la razza umana) cosa che ho provato solo vedendo 2001 odissea nello spazio e il pianeta delle scimmie alla maledizione finale (solo a leggerla) mi commuovo sempre.

-- Anonymous coward

Nik

@ Anonymous coward Di Nik postato il 15/10/2010 11:00

ehehe mi hai strappato un sorriso smiley (pensavo di essere il solo al mondo ad aver visto quel Film)

 

Scherzi?? E' un classico!

-- Chronicles of a Broken Heart

WM

@ Anonymous coward Di WM postato il 16/10/2010 20:48

ehehe mi hai strappato un sorriso smiley (pensavo di essere il solo al mondo ad aver visto quel Film)

no, non sei il solo ;-\)

WM

-- WM

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 13/10/2010 16:34

Sinceramente leggendo tutte ste store sul phporcata mi stai facendo veramente temere per la mia web crm basata su php e mysql che uso per lavoro..

-- Anonymous coward

33 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira