Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Hi! My Name Is FuBar!

Sono qui' che cerco di capire cosa accidenti ha di speciale il famoso CMS di CL (si', quello che e' stato hackerato un 3 o 4 volte nel giro di un mese) quando mi arriva una telefonata dal solito SL di $brancodipaguri.

IO - Che succede adesso?
SL - Abbiamo dei problemi a mandare la posta a $ditta.
IO - La vostra posta non passa attraverso il nostro sistema (ringraziando Chtulu), perche' non domandi a quello che gioca a fare il sysadmin questa settimana?
SL - Hemmm... sono io...

Andiamo bene andiamo...

IO - Sgrunt... Adesso ci do' un occhio.

Mi collego al server di posta e guardo. Boh... sembra tutto a posto, la posta viene spedita, non vedo niente di anormale. Ok, e' il momento di domandare spiegazioni al Bofh dall'altra parte della barricata.

Per prima cosa mi creo un Alias nel server di posta di $brancodipaguri, poi spedisco una mail con quell'alias come 'from' a postmaster@ditta spiegando il problema e domandando spiegazioni.

Trenta secondi dopo ricevo una notifica di "posta rifiutata" con l'indicazione "indirizzo inesistente". Scussa??? "postmaster" inesistente? Andiamo bene andiamo. Chi cappero e' che gestisce il loro dominio? Hummmm.... il "contatto tecnico" nel whois dice "postmaster@ditta". Andiamo benissimo andiamo.

Un rapido telnet server.di.posta.qui 25 mi dice quello che gia' mi aspettavo: e' un Sexchange.

Ok, invia una mail a "support@ditta", "systeembeheer@ditta" e ad ogni altro indirizzo a cui posso pensare e spera in bene. Non c'e' bisogno di dire che non ricevo risposta alcuna.

Fast-forward di un paio di giorni, quando SL si rifa' vivo sempre con lo stesso problema.

IO - ...e gli ho mandato le mail sperando che qualcuno le leggesse, ma apparentemente non e' che il loro supporto teNNico sia molto efficiente.
SL - Che opzioni abbiamo?
IO - Non hai un nominativo preciso con il quale corrispondere?
SL - Mah, l'ultima volta che siamo stati la' abbiamo parlato con un certo CL...
IO - Provero' a sentirlo.

Cosi' chiamo questo rintronato.

CL - Si', io sono l'amministratore del nostro server Sexchange.
IO - Ottimo. Allora, per prima cosa il vostro server rifiuta la posta inviata a Postmaster...
CL - Si' naturale.
IO - ...come sarebbe a dire "naturale"?
CL - Postmaster e' sempre usato per inviare spam, quindi la rifiutiamo e basta.
IO - E tu non hai pensato che se qualcuno vuole informarvi di problemi con il vostro sistema di posta quello e' il primo indirizzo che viene usato no? Ed il fatto che le RFC specificano chiaramente che tale indirizzo deve esistere no?
CL - Ma il nostro server Sexchange funziona benissimo e tanto e' tutto Spam, quindi la rifiutiamo e basta.

Andiamo sempre meglio andiamo.

IO - Ok, e a che indirizzo dovrebbe contattarti la gente allora?
CL - Ah, support@ditta ovviamente.
IO - Bene, allora perche' non mi hai risposto alle mail che ti ho mandato un paio di giorni fa' riferendoti il problema?
CL - Quali mail?
IO - Quelle che ti ho mandato un paio di giorni fa'. 'Spetta un momento adesso te la rimando.

Un rapido cliccheti-click e gli re-invio la mail.

IO - Ok, rimandata.
CL - Non ho ricevuto niente.

Rapido controllo nel nostro server di posta, il log mi dice 'Mail sent'.

IO - Qui' il mio server di posta mi dice 'mail sent'. Quindi deve essere sul vostro server.
CL - Io non ho ricevuto niente.
IO - Brau, adesso perche' non guardi su quella merda di server e vedi che ne ha fatto della mia mail?
CL - Ma probabilmente e' catalogata come spam e quindi semplicemente scartata.
IO - Ottimo. E quanta mail 'legittima' scartate giornalmente?
CL - Non lo so, non faccio statistiche.

Andiamo alla grande andiamo...

IO - Allora sarai perfettamente in grado di dirmi perche' la mia mail e' stata scartata vero?
CL - Hummm... Con che indirizzo l'hai mandata?
IO - D@$brancodipaguri
CL - Ah, ecco perche'. Il nome e' probabilmente fasullo.
IO - ?? scusa ??
CL - Tu ti chiami D?
IO - E' quello che c'e scritto sul mio certificato di nascita si'.
CL - Be' probabilmente e' quello.
IO - ...quindi? Con che nome dovrei mandartela la mail?

Silenzio

IO - HALLOOOO!!!!
CL - Hemmm... bhe', io userei un nome diverso.
IO - Che ne dici di JackAss@ditta ?
CL - Quello potrebbe funzionare si'...

E poi ci si stupisce che il 90% della mail sia spam.

Davide
19/07/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

21 messaggi this document does not accept new posts

Mugna

D-spam Di Mugna postato il 19/07/2010 09:02

Ti hanno catalogato come potenziale pericolo, tutti i CL correrrebbero il rischio di avere qualcosa che funzioni interpellandoti, non sia mai!!!
Ovvio no? :-P
-- F

Anonymous coward

4 giorni Di Anonymous coward postato il 19/07/2010 09:15

premesso che l'apriorismo è una scienza esatta, ma una volta le mail non potevano metterci "fino a quattro giorni"?:P -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 19/07/2010 10:25

> premesso che l'apriorismo è una scienza esatta, ma una volta le mail non potevano metterci "fino a quattro giorni"?:P

Lo standard e' 5 giorni.
-- Davide Bianchi

Flaz

@ Anonymous coward Di Flaz postato il 19/07/2010 10:28

> premesso che l'apriorismo è una scienza esatta, ma una volta le mail non potevano metterci "fino a quattro giorni"?:P
>
>

Beh se il mittente non ha relay e il destinatario ha l'smtp pubblico i tempi non possono essere più lunghi di quanto non sia una connessione server-server, al di là poi di eventuali ritardi ma propri del protocollo.

Ad ogni modo, anni fa ho avuto un simile problema. Il cliente aveva le due commerciali denise@dominio.com e monica@dominio.com. Un grosso fornitore, di cui non dico il nome, zappava via tutte le loro email perché l'antispam le rilevava come contenuto sessuale! -- http://flaz.biz

Davide Bianchi

@ Flaz Di Davide Bianchi postato il 19/07/2010 10:36

> Beh se il mittente non ha relay e il destinatario ha l'smtp pubblico

E se entrambi non hanno problemi di connessione, DNS, sarca$$o...

Ragassuoli, lo dico per l'ultima volta: TUTTI i protocolli 'intelligenti' sono progettati tenendo in mente il fatto che la rete NON E' sempere disponibile e le connessioni POSSONO FALLIRE in ogni momento. -- Davide Bianchi

Nik

CHE COOOOSA??? Di Nik postato il 19/07/2010 09:46

ma chi è questo decerebrato? -- ...

Zaku

Non ho ben capito... Di Zaku postato il 19/07/2010 09:53

Il tuo nome in Olandese è un terribile insulto a carattere sessuale? :\) Perché non ho capito altrimenti come mai dovrebbe essere bloccato a priori... -- Zaku

Davide Bianchi

@ Zaku Di Davide Bianchi postato il 19/07/2010 10:26

> Il tuo nome in Olandese è un terribile insulto a carattere sessuale?

No, ma e' terribilmente difficile da pronunciare per via dell'accento.
-- Davide Bianchi

filippo

un idirizzo che va sempre bene Di filippo postato il 19/07/2010 10:48

Tu non capisci dovevi usare spam@spam.spam vedrai che essendo un sexechange ti avrebbe fatto passare come posta prioritaria certificata e garantita con anche sottofondo di trombe ed araldo banditore. -- Un colpo di fulmine tra noi ha preso te ...
Da me che vuoi ?


blackpingus

mail-admins Di blackpingus postato il 19/07/2010 11:22

> IO - Ottimo. Allora, per prima cosa il vostro server rifiuta la posta inviata a Postmaster...
> CL - Si' naturale.
COsì come il mio vecchio capo, che invece che rispondere "no non puoi parlare con me perché non accetto la tua mail visto che viene da un indirizzo non autorizzato" l'accettava con un bel "ok tutto a posto!" e la mandava a /dev/null

Lascio immaginare a capire come mai non rispondevano mai... -- blackpingus

sky

ma per cortesia.... Di sky postato il 19/07/2010 13:38

lo sanno tutti che Sexchange ha, hardwired, l'ACCEPT per WilliamGatesIII@Microsoft.com: usa quello no? :D -- sky

Davide Inglima

@ sky Di Davide Inglima postato il 22/07/2010 12:22

> lo sanno tutti che Sexchange ha, hardwired, l'ACCEPT per
> WilliamGatesIII@Microsoft.com: usa quello no? :D

SUSL: "Cosa vuol dire per favore non rispondete a WilliamGatesIII@Microsoft.com ma a d@hostingestapo.nl?"
SL: "Che devi premere il tasto DELETE"
SUSL: "Giusto" -- http://limacat.blogspot.com

TheDoc

"Rintronato"??? Di TheDoc postato il 19/07/2010 16:42

L'hai definito "rintronato"?
D. tu sei troppo gentile, io a uno che dice ste boiate (iniziando con la disattivazione di postmaster perche' "riceve tanto spam") gli avrei risposto piu' volgarmente...:-) -- TheDoc

Raffù

Apperò Di Raffù postato il 19/07/2010 17:28

Mandagli P per una settimana e vedrai come cambia politica. -- --
Raffu

Marco Matarazzo

Anche tu pero... Di Marco Matarazzo postato il 20/07/2010 20:59

...certo, proprio D ti dovevi chiamare... E scusa, eh.... -- Marco Matarazzo

clark

quello che mi domando Di clark postato il 21/07/2010 12:11

a parte il ridere come un folle ogni volta che leggo le tue storie quello che mi domando e':
ma c'hai il "lanternino" per trovare tutti questi "attrezzi"?
Ok di imbecilli ops rintronati e' pieno dappertutto ma te ne trovi di quelli che spuntano 1/2 metro sopra la media :\) -- clark

Anonymous coward

modo di porsi Di Anonymous coward postato il 21/07/2010 13:13

Quelli che, mentre sbagliano, rispondono con "natuaralmente", "ovviamente" ecc ecc a me fan proprio girare le scatole!

certo pero', se ti rispondeva "ma la posta non e' mica istantanea" ridevo xD -- Anonymous coward

Andrea Ballarati

sempre peggio Di Andrea Ballarati postato il 21/07/2010 19:51

Questa storia è surreale: ben sapendo che D. non racconta fole la logica conseguenza è che il livello di competenza tecnica e, temo, anche l'intelligenza stanno calando vorticosamente. Male, molto male. -- Andrea Ballarati

Mg

Paguri? Di Mg postato il 22/07/2010 13:24

Ok, vedo che c'è qualcuno ancora più paguro di $brancodipaguri. Al peggio non ci sono DAVVERO limiti allora... -- Mg

Andrea

@Davide Bianchi Di Andrea postato il 26/07/2010 15:48

>No, ma e' terribilmente difficile da pronunciare per via dell'accento

Se ti può consolare, la mia compagna, Olandese con un cognome 100% Olandese, si sente storpiare il cognome dai suoi compaesani 8 volte su 10... -- Andrea

Raffaello

Great Ones Di Raffaello postato il 27/07/2010 23:19

Cthulhu e' lo spelling giusto. -- Raffaello

21 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira