Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Via la testa, via la coda

Prologo: Da quando mi hanno scaricato sulle mie non-cosi'-larghe-ma- pur-sempre-mascoline-e-non-femminili-spero-io-capitemi-a-mia spalle la gestione del malefico 'mailscan' (che se non ve lo ricordate, successe in questa storia), la mia giornata comincia con una analisi dei log di tutti i maledetti server che compongono l'accrocchio infernale, una analisi delle statistiche dei risultati di SpamAssassin (quali regole sono esercitate e quante volte), una analisi delle mail che sono rimaste intrappolate nelle honeypots e, dulcis in fundo, una analisi delle code dei server di uscita.

Essendo il nostro sistema un banale passacarte, in teoria (molto in teoria) le mie code dovrebbero essere vuote o quasi. Capita a volte che per qualche scappellamento, per lo piu' per gente che non dovrebbe gestire swerver di posta, le mie code si ingigantiscano. Di solito, non so perche', capita durante al week-end, quindi io me ne vado a casa al venerdi' sera con 10 mail nelle code ed arrivo al lunedi' per trovarmene 5000. Ma questo fa' parte del divertimento.

Ok, fine del prologo.

E' lunedi', ed io arrivo in ufficio pimpante e caricato... hemmm, facciamo stanco e depresso che va' meglio va'... comunque, pronto per cominciare una nuova settimana.

Attacco il lapdog, mi collego al nostro server di monitoring e mi becco subito un bel grafico tipo questo:

Come si vede, dal venerdi' sera la coda aumenta di dimensione in modo lineare. Ok, e' il momento di vedere che succede. Mi loggo su uno dei server di uscita e guardo un paio di mail in coda. E vedo subito che il problema e' che uno dei server di posta di un qualche nostro cliente risponde con un bel "connection refused".

Scovo il numero di telefono del cliente in questione e provo a chiamarli. Ovviamente non c'e' un tubazzo di nessuno.

Il che potrebbe farmi domandare come' che se io arrivo alle 8 del mattino il nostro telefono sta gia' suonando, ma se io provo a chiamare qualcuno alle 8 del mattino, col ca$$o che trovo qualcuno che tira su il telefono... Ma non cominciamo con le domande filosofiche va'.

Comunque, dopo circa 3 ore, riesco finalmente a bypassare il malefico risponditore e beccare un essere umano (o un risponditore che finge di essere un essere umano in modo convincente).

IO - Allora, io sono D di $networkgestapo, noi ci occupiamo di fare il controllo antispam per voi, e dato il numero di domini che avete registrati, suppongo anche per i vostri clienti.
CL - Si', ok.
IO - Mi sono accorto stamani che il vostro server non e' piu' raggiungibile dal nostro, ogni volta che proviamo ad inviarvi della posta ci risponde "connection refused", ed il risultato e' che io mi ritrovo con circa 4000 mail in coda da venerdi' sera.
CL - Aaaaaaah.... Ci stavamo infatti domandando perche' da venerdi' sera non avevamo ricevuto piu' nessuna mail...

mepensa: ed invece di farti domande esistenziali, andare a guardare su quella merda schiacciata del tuo server di posta non era un'opzione eh?

IO - Hummm... Bene, quindi avete intenzione di risolvere il problema o devo zapparle dalla coda?
CL - Noi dobbiamo risolvere il problema?
IO - Quajo'. E' il tuo server di posta che mi risponde picche, chi deve risolvertelo il problema?
CL - Ah, ecco, non avevo capito...

mepensa: ma come devo dirtelo? tatuandotelo sulla fronte? cosi' lo leggi quando ti guardi allo specchio al mattino?

CL - Ok, adesso vado a dare un'occhiata.

Dopo un'oretta circa, come si puo' vedere dal grafico, evidentemente CL e' riuscito a risvegliare il suo server dal coma, perche' le mail sono improvvisamente scomparse dalla mia coda che ha assunto una dimensione piu' umana.

Nel primo pomeriggio mi arriva poi Bert, ad informarmi che abbiamo ricevuto una mail da parte di CL per ringraziarci del tenere sotto controllo il loro server di posta.

Io ho domandato se non dovremmo farci pagare extra per questo tipo di "servizi".

Davide
15/03/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

15 messaggi this document does not accept new posts

clark

detto mianese... Di clark postato il 15/03/2010 08:48

CL - Ah, ecco, non avevo capito...
m'è subito venuto in mente "se la va la ga i gamb" (se va ha le gambe tradotto letteralmente) che in meneghino sta ad indicare il tentativo di fare fesso qualcuno facendogli fare quello che ti compete.
Buona giornata davide e grazie del buon umore mattutino -- clark

Moran

Chissà perche'... Di Moran postato il 15/03/2010 09:04

ma io già mi immaginavo che qualche genialoide spegnesse il server nel weekend e lo riattaccasse il luned́ mattina... "tanto in azienda non c'è nessuno, cosa lo teniamo acceso a fare?" -- Moran

Anonymous coward

@ Moran Di Anonymous coward postato il 15/03/2010 09:45

> ma io già mi immaginavo che qualche genialoide spegnesse il server nel weekend e lo riattaccasse il luned́ mattina... "tanto in azienda non c'è nessuno, cosa lo teniamo acceso a fare?"
>
>

Anch'io aspettavo esattamente questo. O qualche uomo delle pulizie che stacca la spina. -- Anonymous coward

Nino

@ Moran Di Nino postato il 15/03/2010 10:37

> ma io già mi immaginavo che qualche genialoide spegnesse il server nel weekend e lo riattaccasse il luned́ mattina... "tanto in azienda non c'è nessuno, cosa lo teniamo acceso a fare?"

non ti preoccupare che a me è stato chiesto più di una volta :D -- Nino

Kurgan

@ Moran Di Kurgan postato il 15/03/2010 10:57

> ma io già mi immaginavo che qualche genialoide spegnesse il server nel weekend e lo riattaccasse il luned́ mattina... "tanto in azienda non c'è nessuno, cosa lo teniamo acceso a fare?"

In effetti, anche io.

E in effetti, anche a me e` stato chiesto piu` di una volta "Perche` non possiamo spegnere il server nel weekend / durante le feste / a natale" o in qualche altro periodo nel quale l'azienda e` chiusa. Neanche dovessero pagare gli straordinari al server, se lo lasciano acceso in orario di chiusura.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Gianni

grafico Di Gianni postato il 15/03/2010 09:32

Hey D, con che programma ottieni grafici tipo quello?

Buona settimana a tutti! :\) -- Gianni

Davide Bianchi

@ Gianni Di Davide Bianchi postato il 15/03/2010 09:34

> Hey D, con che programma ottieni grafici tipo quello?

Cacti
-- Davide Bianchi

Il codardo senza nome..

'sta storia... Di Il codardo senza nome.. postato il 15/03/2010 10:51

.. c'ha il retrogusto amaro... -- Il codardo senza nome..

Anonymous coward

4000 messaggi? Di Anonymous coward postato il 15/03/2010 13:06

Leggendo il grafico i messaggi in coda paiono essere mille, di cui 800 dovuti al pisquano, e non 4000 come il nostro Davide ha notificato al CL...

Si fa terrorismo agli utenti? :D -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 15/03/2010 13:32

> Leggendo il grafico i messaggi in coda paiono essere mille

Bravo, adesso moltiplica per 4 server di uscita.
-- Davide Bianchi

kache

Stavolta non capisco la rabbia, peṛ. Di kache postato il 15/03/2010 16:38

Da quello che ho capito non ti ha chiesto a te di fare qualcosa. Non appena l'hai avvisato del problema l'ha risolto [b]da solo[/b] senza ulteriori chiacchere e ti ha pure ringraziato. Di sicuro è un enorme miglioramento rispetto al solito, no? -- Poor little student...

Davide Bianchi

@ kache Di Davide Bianchi postato il 15/03/2010 19:58

> Di sicuro è un enorme miglioramento rispetto al solito, no?

Mi lascia sempre perplesso che qualcuno che non lavora per loro debba dirgli "avete un problema e sta' la'"...
-- Davide Bianchi

Lorenzo

@ kache Di Lorenzo postato il 15/03/2010 21:28

> Da quello che ho capito non ti ha chiesto a te di fare qualcosa. Non appena l'hai avvisato del problema l'ha risolto [b]da solo[/b] senza ulteriori chiacchere e ti ha pure ringraziato. Di sicuro è un enorme miglioramento rispetto al solito, no?

Beh, a me farebbe sussultare un po' lo scroto trovarmi 4000 mail in coda sui miei server per colpa di qualcuno che ha il mail server piantato... -- Lorenzo

Anonymous coward

At All... Di Anonymous coward postato il 16/03/2010 10:05

Ehrrr... Ma solo io ho pensato che questo il venerd́ sera... smorza il server di posta perché almeno non consuma inutilmente?

Ok, ok... troppo cattivo, ma questo spirito me l'hai infilato tu nello stomaco, buon Davide! HAHAHAHA ;\) E TI RINGRAZIO! -- Anonymous coward

Andrea Del Priore

@ Anonymous coward Di Andrea Del Priore postato il 16/03/2010 12:19

> Ehrrr... Ma solo io ho pensato che questo il venerd́ sera... smorza il server di posta perché almeno non consuma inutilmente?

Gia' visto, gia' dato, gia' sofferto(non ero io a occuparmi della parte server, per fortuna).

1) La presa dell'ups aveva un cartello:"server, non staccare"
2) E' stato considerato il metodo piu' rapido per disattivare il suddetto
3) Non era un mail server
4) Si trattava di un database server
5) Il server aveva qualche problemino di suo(tra cui un backup che non funzionava da settimane)
6) Il giorno dopo, stranamente, nessuna applicazione riusciva a collegarsi al database
7) Il backup, a distanza di qualche annetto, a quanto ne so', non e' stato ancora sistemato.
-- skyborgsin.ath.cx/blog

15 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira