Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Incubi ad occhi aperti (parte terza)

(continua dalla parte precedente)

...dov'e' che ero rimasto? Ah si'. Quindi dopo un buon sei mesi circa passati a fare tutto meno che correzioni sul mio programma (che era quello che avrei dovuto fare), sono a consulta con DaBoss per il da farsi nel futuro.

DB - ...quindi per il momento tu dai una mano alla tua collega e se CL dice qualche cosa mettilo per iscritto e poi vediamo il da farsi. Se non sono oggettivamente vere correzioni ovviamente.
IO - Scusa la domanda scema, ma perche' accidenti diamo corda a quel coglione di CL?
DB - Perche' ci pagano.

E che vuoi dirgli a quel punto? Quindi io continuo a girare le stesse 3/4 versioni del mio programma (sempre le stesse) in risposta agli "errori" di CL (sempre gli stessi) e sostanzialmente a scaldare la sedia.

<intermezzo>
$formaggini era (non so se lo e' ancora) fondamentalmente un IBM-shop, che non e' che la cosa fosse poi tanto anormale a quell'epoca.

Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 le cose o erano IBM o non erano. Erano gli anni in cui le societa' si staccavano dalla dipendenza dai mainframes e micro-computers per spostarsi sempre di piu' verso reti di PC, attratte dai costi minori (veri o presunti).

In quell'epoca si avevano tre scelte fondamentalmente: tenersi su IBM, il che voleva dire AS/400, PS/2 e TokenRing, fare il salto della quaglia e portarsi sui cloni, di cui ce ne erano migliaia e c'era solo l'imbarazzo della scelta, con Novell o Lantastic o simile per attaccarli insieme, e questo significava sostanzialmente Ethernet, oppure fare il balzo gigantesco ed andare verso Apple.

Il "balzo" era reso sostanzialmente impossibile, dal punto di vista manageriale, per via dei costi altissimi dell'hardware e del software. Mentre i programmatori DOS venivano via un soldo alla dozzina, fondamentalmente nessuno programmava per Apple. Almeno, IO non ho mai trovato un programmatore Apple.

E voi, se avete meno di una quarantina d'anni, probabilmente state pensando: "e Microsoft?".

Microsoft cominciava appena appena a mettere fuori la testolina, Windows era alla versione 2.0 e le prime copie di 3.0 cominciavano a circolare. D'altra parte all'epoca, se non volevi finire seppellito da citazioni e contro-citazioni firmate da Apple conveniva stare calmi e cercare di passare inosservati. Cosa che aziende come Digital Research non fecero, e Digital ne pago' il prezzo quando mise in circolazione GEM. Apple trascino' Digital in tribunale ed il blocco di piu' di un anno allo sviluppo del prodotto ne decreto' la morte.

Nel caso di $formaggini la scelta era piu' o meno obbligata. Dai micro e mainframe di IBM si passava verso AS/400 e PS/2 con Token Ring. Ed il bios delle schede di rete andava in conflitto con il bios del pc una volta su due, costringendo ad almeno 3 reboot consecutivi prima che qualche cosa funzionasse.

Anche $ditta comunque era nel mezzo del cammino. Il 60% dell'attivita' in quegli anni era costituita dall'interfacciamento tra micro/mainframes ed AS/400 e reti di PC. Il resto era sviluppo di applicazioni ad-hoc su base DOS, installazione e gestione di reti Ethernet/Novell. E DaBoss era li' che pensava se restare con IBM o abbandonare "big blue" ed andare con il vento del nuovo e vendersi anima e corpo a Microsoft.
</intermezzo>

Siamo di nuovo a consulta con SL per vedere di tirare le somme.

DB - ...quindi dopo sei mesi e girando sempre le stesse 3 versioni o vi decidete e ne approvate una o dobbiamo procedere con una nuova offerta, ma questa volta l'accettazione dell'analisi significa che accettate anche l'interfaccia.
SL - (sempre dividendo la propria attenzione tra il monitor e noi) Ma la nostra procedura standard... (pausa per controllare la posta) ...prevede che l'accettazione venga fatta dopo un periodo di prova pratica e non posso... (pausa per controllare la posta) ...cambiare lo standard altrimenti...
DB - Si' ho capito, ma questo sta' raggiungendo livelli ridicoli! E comunque, quanto accidenti volete andare avanti con il sistema vecchio? Piu' tempo ci perdete sopra piu' complicato diventa il cambiarlo.
SL - Ah, be', ma per quello... (pausa per controllare la posta) ...tanto stiamo gia' pensando di passare al nuovo sistema...
DB - Quale nuovo sistema?
SL - Ma quello nuovissimo con il mouse... (pausa per controllare la posta) ...la grafica...
DB - Windows?
SL - Macche' Windows... quella e' una cazzata che non andra' da nessuna parte. No, io sto' parlando del nuovo sistema (pausa per controllare la posta) OS/2!

La cosa avrebbe potuto arrivare come uno shock, ma non piu' di tanto. Comunque, poco tempo dopo, dopo un periodo di lavoro presso un'altro cliente, ho avuto sentore che vi era stata una certa riorganizzazione presso $formaggini ed il processo di "accettazione" (aka: "nonono, e' colpa tua") doveva riprendere. Nello stesso periodo, dato che $ditta aveva diversi programmatori distaccati la', e che l'attitudine generale cominciava con l'influenzare seriamente il rendimento, un "responsabile" era stato distaccato per sovraintendere le operazioni. Questo tipo era soprannominato "one". "One" all'italiana eh, non "uan" all'inglese. Perche' era... hemmm... "one"... cioe' grosso. Il tipo, dopo aver passato un paio di giorni la', torno' in ufficio e domando espressamente a DB l'autorizzazione di menare gli utenti. Autorizzazione che fu, tristemente, negata.

Onde per cui cio', mi dirigo alla volta di $formaggini. Quel giorno, forse perche' dovevo andare da $formaggini, forse per altri motivi, ero piuttosto sull'incazzato andante, e proprio l'ultima cosa che volevo era un tete-a-tete con CL. Comunque, arrivo e la prima cosa che mi becco sono gli ascensori. Quegli aborti di elettro-idraulica mi erano sempre stati sui marroni. Prima di tutto, erano lenti da far paura, secondo, tendevano a chiuderti in mezzo alle porte ed a differenza degli altri ascensori, che quando la porta tocca qualche cosa si ritrae, questi figli di un terminator in erba tendevano a darti delle botte.

Io faccio per entrare, ed il figlio di un ingranaggio arrugginito cerca di chiudermi in mezzo, come al solito. Solo che stavolta ho reagito alla Incredibile Hulk. Risultato: l'ascensore si e' ritrovato con entrambe le porte fuori dai loro "binari" ed io mi sono fatto 5 piani di scale a piedi. Ne valeva la pena comunque.

Giunto al quinto piano vedo che l'intero posto e' stato riorganizzato e tutte le 'divisioni' fatte con cartone e scotch sono state rimosse. Noto anche che il "mio" pc e' sparito. Acchiappo al volo CL.

IO - Dove e' finito il computer che usavo io?
CL - Ah, sei arrivato, allora possiamo...
IO - DOVE E' FINITO?
CL - Ah, penso sia stato riassegnato...
IO - Oh che bello. Voi lo sapete vero che l'unica copia aggiornata del programma stava su quel computer vero?
CL - Ma il backup del sistema...
IO - L'ho messo bene in chiaro e per iscritto l'ultima volta che sono stato qui. Ed il tuo capo ha pure firmato il foglio. Quindi se ve lo siete persi, l'unica e' ricominciare da capo. E questo non e' correggere errori.

Detto questo, me ne sono andato e non ci sono piu' tornato.

Effetto dissolvenza wibblidi-wobblidi

Poco tempo dopo, DaBoss ha deciso che Windows era la scelta giusta ed ha iniziato a proporre sviluppo su Windows ed installazione di reti Windows (NT) invece di Novell. In seguito sono finito "distaccato" presso $succhiasangue, dalle quali sgrinfie sono uscito solo con una lettera di dimissioni nella tasca anteriore ed un nuovo contratto con un'altra societa' nella tasca di dietro.

Che cosa ho imparato dall'esperienza di $formaggini? Che "perche' ci pagano" non e' mai una ragione valida.

Il grosso problema di quel posto (e della loro procedura di "accettazione") era che SL ed il resto del "management" avevano abbastanza autorita' da starnutire se proprio non potevano farne a meno e, se qualcuno gli controfirmava un ordine apposito, soffiarsi il naso. Ma chi veramente comandava erano i signori magazzinieri, quelli che scambiavano il Grana con il grano. Quelli che semplicemente decidevano cosa volevano e cosa non volevano. E dato che loro portavano i soldi, il loro volere era legge assoluta.

Certo, una figura "ducesca" avrebbe potuto emergere dal marasma ed applicare un certo metodo alle cose, far capire che i magazzinieri si possono sostituire se necessario e che una procedura piu' efficiente che non richiede infinite iterazioni che non portano a nulla e' meglio di una procedura che da' all'utente finale l'assoluto controllo della situazione. Ma dubito che in una realta' come quella avrebbe funzionato.

Bene, questo conclude la faccenda. Come dite? Cos'e' sta' storia di $succhiasangue? Eh... quella e' un'altra storia.

Davide
04/01/2010 08:00

Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

18 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

bella D Di Anonymous coward postato il 04/01/2010 09:12

^^grande inizio anno con le tue storie ^^
Auguri XD -- Anonymous coward

Anonymous coward

anni ottanta... Di Anonymous coward postato il 04/01/2010 09:19

Avevo il Commodore, ero giovane ed inesperto (ora solo non più giovane) e IBM era il MALE fatto multinazionle e Micro-Soft (col trattino) era un giovane manipolo di eroi che lo aveva messo ehm lottava strenuamente contro l'oppressore con le fasce blu. Morto un tiranno se ne fa un'altro. -- Anonymous coward

Tommaso

lol Di Tommaso postato il 04/01/2010 09:32


Gia' ti vedo verde e con la camicia strappata, i jeans che esplodono...
Non è una bella immagine, ma se penso a cosa mi tocca stamani rimane sempre un'immagine piu' piacevole! -- Il saggio coltiva Linux...
Tanto Windows si pianta da solo.

mauro morichi

ottimo inizio Di mauro morichi postato il 04/01/2010 09:53

Grande Davide, Buon anno.
Iniziare la prima settimana con il ricordo di lantastik, novell, ethernet, coax che si staccavano solo a guardarli, as400 e o system/36 o 5360... che bella roba, mi vengono i brividi a pensare a come si programmava in RPG II. ma vuoi mettere? avere un pc in caso con (per i piu' fortunati) 5 M di HD dal modico peso di 20 chili senza monitor... non aveva prezzo.
-- mauro morichi

Davide Bianchi

@ mauro morichi Di Davide Bianchi postato il 04/01/2010 09:55

> ...coax che si staccavano solo a guardarli,

Quando non era il grazioso cagnolino della proprietaria che si rosicchiava il cavo... capitato anche questo.
-- Davide Bianchi

Ale

@ Davide Bianchi Di Ale postato il 04/01/2010 10:52

> > ...coax che si staccavano solo a guardarli,
>
> Quando non era il grazioso cagnolino della proprietaria che si rosicchiava il cavo... capitato anche questo.
>
Come avete fatto a farlo smettere? Avete mascherato una prolunga elettrica (sotto tensione, naturalmente) da coassiale? L'avete impiccato col coassiale? Siete passati al wireless (aka sono 20 anni che si nutre di coassiali, forse ora muore di fame)?

-- Ale

Davide Bianchi

@ Ale Di Davide Bianchi postato il 04/01/2010 10:57

> Come avete fatto a farlo smettere?

Chi ha detto che lo abbiamo fatto smettere?
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 04/01/2010 14:35

> > ...coax che si staccavano solo a guardarli,
>
> Quando non era il grazioso cagnolino della proprietaria che si rosicchiava il cavo... capitato anche questo.
>
>
>
Nella mia esperianza con clienti appesi all'RG58 il flagello di solito era la donna delle pulizie che, scrupolosa, DOVEVA pulire DIETRO ai computer, dove si sa', si annidano i nemici del'igiene! -- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 04/01/2010 14:43

> Nella mia esperianza con clienti appesi all'RG58 il flagello di solito era

...il collega che andando a prendere il caffe' inciampava nel marasma sradicando 6 o 7 connettori e provocando il crollo di tutta la rete. -- Davide Bianchi

Alessandro

@ Anonymous coward Di Alessandro postato il 04/01/2010 15:19

RG58...

e i terminatori mancanti dove li metti ? :D :D
-- --
alx

Davide Bianchi

@ Alessandro Di Davide Bianchi postato il 04/01/2010 15:44

> e i terminatori mancanti dove li metti ?

Quali terminatori?

(BTW, io ho ancora in soffitta un bel 10 metri di cavo coax con T e terminatori...) -- Davide Bianchi

Alessandro

@ Davide Bianchi Di Alessandro postato il 05/01/2010 15:26

> > e i terminatori mancanti dove li metti ?
>
> Quali terminatori?
>
> (BTW, io ho ancora in soffitta un bel 10 metri di cavo coax con T e terminatori...)
>
>

non hai mai fatto le sculture con le T e i terminatori ? -- --
alx

Nicoletta Cau

Un bell'inizio di anno Di Nicoletta Cau postato il 05/01/2010 00:25

In un periodo in cui mi sento sempre più vecchia, per un picosecondo mi hai fatto sentire giovane.
Grazie, D. -- Nicoletta Cau

maxxfi

Giallo Di maxxfi postato il 05/01/2010 09:03

C'e' qualcuno tra i presenti che abbia avuto la mistica esperienza di vedere, se non toccare, la dorsale garr in cavo giallo?
(e magari SOLO pensare di fare qualche scherzettino a quelli che si trovavano 'a valle' del cavo? }:) ) -- maxxfi

Davide Bianchi

@ maxxfi Di Davide Bianchi postato il 05/01/2010 09:15

> C'e' qualcuno tra i presenti che abbia avuto la mistica esperienza di vedere, se non toccare, la dorsale garr in cavo giallo?

Ti riferisci al "thick ethernet"?
Yep, anche fatto il tipico scherzo di lasciare il connettore "vampiro" sulla sedia del collega... -- Davide Bianchi

Rolando Francini

@ maxxfi Di Rolando Francini postato il 05/01/2010 14:36

> C'e' qualcuno tra i presenti che abbia avuto la mistica esperienza di vedere, se non toccare, la dorsale garr in cavo giallo?

io non ho idea di cosa sia, ma a suo tempo ho "toccato" (e pure realizzato fisicamente con cavo connettori e saldatore...) nuentepopodimenoche' una "rete" parnet tra un Amiga 500+ e un Amiga 4000 :-\)

Scherzi a parte... sono fresco di registrazione e prima di fare il mio primo post mi sono letto tutto il "leggibile" del sito. Complimenti a Davide, nonche' auguri, seppur in ritardo, a tutti di buon anno! -- -liftman-

Gabriele Corrieri

@ maxxfi Di Gabriele Corrieri postato il 05/01/2010 16:20

> C'e' qualcuno tra i presenti che abbia avuto la mistica esperienza di vedere, se non toccare, la dorsale garr in cavo giallo?
> (e magari SOLO pensare di fare qualche scherzettino a quelli che si trovavano 'a valle' del cavo? }:) )

La massima ebbrezza è stato il cavo TWINAX con i T ciclopici ... a parte che anche il thick ethernet con i vampire taps non era male ... a parte che secondo me Maxxfi intendeva qualche altra connessione facente capo al consorzio GARR/CILEA, a meno che qualcuno con innato spirito artistico abbia deciso di mettere in produzione del cavo Thick ethernet (se non ricordo male era RG213) con la guaina esterna gialla. -- Gabriele

Davide Bianchi

@ Gabriele Corrieri Di Davide Bianchi postato il 05/01/2010 19:26

> mettere in produzione del cavo Thick ethernet (se non ricordo male era RG213) con la guaina esterna gialla.

Io il thick l'ho sempre visto solo o giallo o arancione.
-- Davide Bianchi

18 messaggi this document does not accept new posts

Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira