Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


I Tentacoli!

No, non e' un altro dei miei soliti incubi, anche se lo sembra. Alura, e' qualche giorno che sono occupato a fare "pulizia" sul nostro server web primario. Che sarebbe anche il server che ospita la nostra mefitica applicazione di 'helldesk' (applicazione di cui ho gia' detto in passato), la versione vecchia della foxxuta applicazione del mailscan e la versione attuale dell'altra foxxuta applicazione di gestione del dns.

L'applicazione del mailscan e' "migrata" su un server diverso dato che e' stata completamente rifatta in java, non che sia stato un grande vantaggio il cambio di server e di linguaggio data la metodologia di sviluppo applicata, come detto piu' di una volta.

Adesso quello che vorrei fare io e' rimuovere la muffa e spostare tutte le applicazioni ancora in uso su un server nuovo, quindi re-installare il server vecchio e riciclarlo.

L'applicazione di hell-desk non e' difficile da spostare. Un po' di rottami che non sono manco piu' in uso si fulminano via... e poi arriviamo alla fetenzia del DNS (di cui parlai un po' in questa storia).

E li' mi scontro con quello che la phprogrammatrice che ha scritto sta' cosa considerava "solida gestione delle versioni"...


drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Dec 12  2006 dns/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Dec 14  2006 dns_20070117/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Dec 24  2006 dns_20070117_1/
drwxrwsr-x 5 marisa marisa 4096 Dec 29  2006 dns_20061229/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Jan 07  2007 dns_2007011801/
drwxrwsr-x 5 marisa marisa 4096 Jan 16  2007 dns_20070119/
drwxrwsr-x 5 marisa marisa 4096 Jan 22  2007 dns_20070405_01/
drwxr-sr-x 5 marisa marisa 4096 Apr  3  2007 dns_new/
drwxrwsr-x 2 marisa marisa 4096 Oct 20  2006 dns_sql/
drwxr-sr-x 5 marisa marisa 4096 Sep  1 13:04 dns_test/
drwxrwsr-x 2 marisa marisa 4096 Oct 20  2006 dns_sql_old/
Una bambolina a chi mi indovina quale delle innumerevoli directory e' quella giusta!

Come dite? Sbagliato! No, sono sicuro che e' sbagliato, perche' la directory giusta non e' nessuna di queste!

Dopo molte peregrinazioni scovo una directory "service" che e' sim-linkata nella home dir che porta ad un altra directory che contiene una ennesima directory "php_library", la quale a sua volta contiene una directory 'admin' la quale a sua volta contiene:


drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 May 10 2007 dns_01/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Jun 23 2007 dns_new/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Jun 25 2007 dns_new2/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Jul 11 2007 dns_test/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Sep 18 2007 dns_php/
drwxrwxr-x 5 marisa marisa 4096 Oct 03 2007 dns_02/
Dopo aver picchiato la testa una mezza dozzina di volte contro l'armadio comincio a guardare il panegirico di redirect e symlink dove porta. E scopro cosi' che la vera applicazione, non e' nessuna di queste! Ma sta inguattata in una anonima directory 'php_app' nella root dir del web server!

E poi mi chiedono perche' odio cosi' tanto i programmatori php...

Comunque dopo aver copiato religiosamente tutta la directory nel server di test allo scopo... scopro che non funziona. Si' perche' la signora phprogrammatrota ha deciso di "riusare" il codice "includendo" file php da ogni altra directory in giro.

Assicurandosi cosi' che il suo foxxuto codice sia non-riutilizzabile, non-rilocabile e, soprattutto, NON LEGGIBILE!

L'idea di DaBoss di rifare tutto l'accrocchio da zero comincia a sembrarmi mooolto appetibile.

Davide
07/12/2009 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

29 messaggi this document does not accept new posts

Herr Franz

naturalmente... Di Herr Franz postato il 07/12/2009 08:15

>L'idea di DaBoss di rifare tutto l'accrocchio da zero comincia a sembrarmi mooolto appetibile.

In php , naturalmente , vero? -- Herr Franz

Davide Bianchi

@ Herr Franz Di Davide Bianchi postato il 07/12/2009 08:32

> In php , naturalmente , vero?

No, in Java. Che vedendo cio' che e' uscito con l'altra applicazione Java non e' che mi riempia di gioa pero'...
-- Davide Bianchi

Alessandro

Futuro programmatore Di Alessandro postato il 07/12/2009 09:54

Scomettiamo che sarai tu, su incarico di DaBoss, a rifare l'intero programma di gestione hell-desk??? :-D :-D :-D -- Alessandro

Davide Bianchi

@ Alessandro Di Davide Bianchi postato il 07/12/2009 10:13

> Scomettiamo che sarai tu, su incarico di DaBoss, a rifare l'intero programma di gestione hell-desk???

No, il programma di hell-desk e' una roba esterna e gia' pagata. -- Davide Bianchi

maxxfi

Versioni Di maxxfi postato il 07/12/2009 09:59

In tutto questo, mi sbaglio o a leggere le date la directory dns_test della prima lista sarebbe la piu' recente delle versioni che la pseudoprogrammatrice ha installato? (che poi, auspicabilmente, directory $something_test non dovrebbero contenere versioni ufficiali in uso, ma con CL in giro, non si sa mai)
-- maxxfi

Stefano Noffke

Programmer vs PHP Di Stefano Noffke postato il 07/12/2009 10:04

Beh, il problema qua non mi sembra tanto del linguaggio di programmazione quanto del programmatore stesso :P -- Stefano Noffke

Davide Bianchi

@ Stefano Noffke Di Davide Bianchi postato il 07/12/2009 10:14

> Beh, il problema qua non mi sembra tanto del linguaggio di programmazione quanto del programmatore stesso

Sto' discorso qui' lo abbiamo gia' fatto ed io rimango convinto che un programmatore-chiavica scegliera' sempre e solo un linguaggio-chiavica.
-- Davide Bianchi

Anonymous coward

@ Davide Bianchi Di Anonymous coward postato il 10/12/2009 15:20

> > Beh, il problema qua non mi sembra tanto del linguaggio di programmazione quanto del programmatore stesso
>
> Sto' discorso qui' lo abbiamo gia' fatto ed io rimango convinto che un programmatore-chiavica scegliera' sempre e solo un linguaggio-chiavica.
>
Non posso che essere d'accordo! -- Anonymous coward

Kent Morwath

@ Stefano Noffke Di Kent Morwath postato il 12/12/2009 23:09

>quanto del programmatore stesso :P

No. Il problema è di management - perché nessuno si è accorto di quel che stava succedendo e agito di conseguenza in tempo. E diciamo anche del sysadmin che non si è accorto della porcheria su un server di *produzione*. Ma quante persone ci mettevano le mani sopra?
-- Kent Morwath

Alex ARNZ

Voglio la bambolina. Di Alex ARNZ postato il 07/12/2009 10:07

Dici: Una bambolina a chi mi indovina quale delle innumerevoli directory e' quella giusta!

La directory giusta è quella che si chiama "dns".
Se poi la phprogrammatrice ha messo l'accrocchio in una direcoty sbagliata, questo non cambia il fatto che la directory giusta Č quella. ;-\)

Anche se... marisa:marisa ed un "drwxrwxr-x" non mi pare molto intelligente come gestione user:group e permessi di una applicazione pubblica. Effettivamente quando vedo roba simile in giro, iniziano già a venirmi i dubbi. Forse sono troppo formale in queste cose, ma ho sempre avuto l'idea che vedendo una cosa simile, qualcosa non va sotto il piano della comprensione di chi (applicazione/utente) deve fare cosa. Mi da sempre l'impressione di un "ci metto tutti cosė sono sicuro che nessuno ha problemi".

Un po' la filosofia User management Windows style.

Sbaglio? -- Alex ARNZ

Eremita Solitario

""" Programmatori PHP """ Di Eremita Solitario postato il 07/12/2009 11:41

Secondo me gente del genere farebbe casino in qualunque linguaggio di programmazione... non solo in PHP.
-- Eremita Solitario

boltz

new, old, newv1 ... Di boltz postato il 07/12/2009 11:55

la directory sim-linkata e' apprezzabile, ma mi permetteri di consigliare alla tua phprogrammatrice di estendere il suo vocabolario usando anche:

new newnew nnew neww verynew newv4 newer (che trovo raffinatissimo) newold (contrapposto a newnew, immagino) oldnew (??) truenew this

ovviamente, e triestemente, non mi sono inventanto niente. -- eh?

Kurgan

@ boltz Di Kurgan postato il 07/12/2009 12:13

> new newnew nnew neww verynew newv4 newer (che trovo raffinatissimo) newold (contrapposto a newnew, immagino) oldnew (??) truenew this

Visto dove lavoravo una volta, c'erano nomi tipo:

vecchio, primo, test, nuovo, definitivo, ultimo, ultimissimo, ok, funziona, da_usare, completo... eccetera.

A sua discolpa, chi li faceva cosi` era un grafico e non un programmatore. -- Il massimo danno con il minimo sforzo

Anonymous coward

@ Kurgan Di Anonymous coward postato il 07/12/2009 22:44

Beati voi, da me c'è l'usanza di fare il backup (!?!?) di qualsiasi porcata con "Copy of XYZ", Copy of Copy Of etc etc", _XYZ, $XYZ e qualsiasi combinazioni dei suddetti e lasciarlo bellamente dentro la di di produzione, eventualmente pubblicata in http.
Talvolta le dimensioni crescono fino a 10 volte tanto..

Certe volte sento la mancanza di un Machete bene affilato.. sigh..

Ric

> > new newnew nnew neww verynew newv4 newer (che trovo raffinatissimo) newold (contrapposto a newnew, immagino) oldnew (??) truenew this
>
> Visto dove lavoravo una volta, c'erano nomi tipo:
>
> vecchio, primo, test, nuovo, definitivo, ultimo, ultimissimo, ok, funziona, da_usare, completo... eccetera.
>
> A sua discolpa, chi li faceva cosi` era un grafico e non un programmatore.
>
> -- Anonymous coward

Kurgan

@ Anonymous coward Di Kurgan postato il 09/12/2009 11:08


> Beati voi, da me c'è l'usanza di fare il backup (!?!?) di qualsiasi porcata con "Copy of XYZ", Copy of Copy Of etc etc"


Immagino che questa volpata fosse derivata dal fatto che si trattava di windows, dove se fai una copia di una directory o di un file, lui produce un "copy of XXX". Ma per assurdo, se fatta con regolarita`, questa pratica porta a un risultato comprensibile: i files sono in ordine di tempo a seconda di quante volte c'e` scritto "copy of".



-- Il massimo danno con il minimo sforzo

mk66

@ Kurgan Di mk66 postato il 08/12/2009 22:17

> Visto dove lavoravo una volta, c'erano nomi tipo:
>
> vecchio, primo, test, nuovo, definitivo, ultimo, ultimissimo, ok, funziona, da_usare, completo... eccetera.
>
> A sua discolpa, chi li faceva cosi` era un grafico e non un programmatore.

Dove lavoro attualmente siamo allo stesso livello (ultimo, ultimissimo, ancora_meglio, usabile, meglio_questo, da_consegna, valido, giusto, etc.), al punto che per capire quale sia la versione più recente devo controllare la data di creazione del file, non quella di ultima modifica (come fanno i miei colleghi).
E il mio SuperAmministratore non è un grafico ma un ingegnere con la passione del "sysadmin free-time" (qualcuno qui dentro ha già avuto modo di conoscerlo virtualmente) -- mk66

maxxfi

@ boltz Di maxxfi postato il 07/12/2009 14:33

> la directory sim-linkata e' apprezzabile, ma mi permetteri di consigliare alla tua phprogrammatrice di estendere il suo vocabolario usando anche:
>
> new newnew nnew neww verynew newv4 newer (che trovo raffinatissimo) newold (contrapposto a newnew, immagino) oldnew (??) truenew this
>
> ovviamente, e triestemente, non mi sono inventanto niente.
>
>
Con il software che per natura e' volatile vabbe', ma a nessuno di voi e' capitato per le mani un Nuovissimo Atlante Geografico (stampato intorno agli anni '30), o un Nuovo Dizionario della Lingua Italiana (del '50, credo)?
-- maxxfi

Anonymous coward

@ maxxfi Di Anonymous coward postato il 08/12/2009 12:01

> > la directory sim-linkata e' apprezzabile, ma mi permetteri di consigliare alla tua phprogrammatrice di estendere il suo vocabolario usando anche:
> >
> > new newnew nnew neww verynew newv4 newer (che trovo raffinatissimo) newold (contrapposto a newnew, immagino) oldnew (??) truenew this
> >
> > ovviamente, e triestemente, non mi sono inventanto niente.
> >
> >
> Con il software che per natura e' volatile vabbe', ma a nessuno di voi e' capitato per le mani un Nuovissimo Atlante Geografico (stampato intorno agli anni '30), o un Nuovo Dizionario della Lingua Italiana (del '50, credo)?
>
Vero, anche questa ad es. era la nuova 500
http://www.philseed.com/fiat500.html -- Anonymous coward

Lke

beh... Di Lke postato il 07/12/2009 13:19

uhm... da come "gestisce" il codice la tipa, deve far parte del team di sviluppo debian... -- Lke

Adriano

soluzione Di Adriano postato il 07/12/2009 13:32

Evitare questo tipo di comportamento è facile: si scarica e stampa il libro di subversion e si picchia Marisa con esso finchè abbia incominciato a capire. -- Saludos
Adriano

kcs

Capita Di kcs postato il 07/12/2009 20:27

Dove lavoravo, il responsabile tecnico aveva l'ossessione dei "backup" strambi. Abbiamo lavorato per anni con davanti agli occhi un file chiamato ZZ_non_usare_db1.mdb (ovviamente vuoto...)

Quando l'azienda ha chiuso i battenti a giugno di quest'anno, mi sono tolto la soddisfazione di zappare il file dal server prima di spegnere tutto. Ahhhh... -- kcs

Cymon

Illegale Di Cymon postato il 08/12/2009 13:52

Ammettiamolo, gli _2007ecc... sono già una cosa razionale, non so come le sia venuto un tal colpo di genio. Comunque è mia idea che si dovrebbe punire con l'interdizione all'uso della tastiera tutti quegli stramaledetti che decidono di chiamare le cose NEW, come senon ne venisse vai una dopo quella NEW ancora più NEW. -- Cymon

Adriano

@ Cymon Di Adriano postato il 09/12/2009 13:24

> Ammettiamolo, gli _2007ecc... sono già una cosa razionale,

No, non lo sono. Un VCS è razionale. Un backup è razionale. Una dir _XXXX nello stesso albero non lo è. -- Saludos
Adriano

Golan Trevize

legge del contrappasso Di Golan Trevize postato il 09/12/2009 09:02

Bisognerebbe fare alcune verifiche, ma viste le doti analitiche e cognitive di questa phprogrammatrice, per la legge del contrappasso sarà sicuramente bravissima in altre attività manuali e non solo!
Non tutto il php viene per nuocere :\)

-- Son poi quello lė.

FDG

subversion? Di FDG postato il 09/12/2009 14:21

Ancora subversion? Ma come, per essere all'avanguardia ora non si dovrebbe usare git?

;-) -- FDG

Davide Bianchi

@ FDG Di Davide Bianchi postato il 09/12/2009 16:03

> Ancora subversion?

Visual Source Safe...
-- Davide Bianchi

SIGLAZY

Mica solo i programmatori PHP Di SIGLAZY postato il 10/12/2009 12:13

... un ex-collega sistemista, che per motivi di privacy chiamero' Alberto :-\), aveva la brutta abitudine di salvare gli script vitali per la gestione del sistema (creazione utenti, manutenzione caselle e-mail, ecc...):
- con nomi molto esplicativi (a, aa, alb, b, b1, b11, bert, bert1, bt ...)
- nella directory /tmp/bert

Per sua fortuna il server principale su cui lavorava era molto stabile e aveva un uptime che superava di molte volte i 365 giorni.
Per sua sfortuna il sistema operativo era Solaris, e tra gli script di init c'e' un bellissimo script di cleanup che tra le alter cose esegue "rm -rf /tmp; mkdir /tmp".
Per sua estrema sfortuna, un certo giorno in Italia c'e' stato un black-out di oltre 20 ore e il gruppo elettrogeno ha finito il gasolio...
...devo specificare che (ovviamente) nei backup non venivano salvate le directory temporanee? -- SIGLAZY

Kurgan

@ SIGLAZY Di Kurgan postato il 10/12/2009 13:33

> ... un ex-collega sistemista,

Ex-collega perche e` stato licenziato con un paio di scarpe di cemento, suppongo... -- Il massimo danno con il minimo sforzo

Zante

Di Zante postato il 07/12/2016 14:35

Ma sono l'unico programmatore PHP che usa SVN e GIT (secondo dove lavoro)?

-- Zante

29 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira