Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Dacci Oggi Il Nostro SPAM Quotidiano

Andiamo con ordine. $NetworkGestapo fornisce l'opera di antispam ed antivirus per una serie di societa' che a) non hanno modo di farlo (perche' usano Sexponge o altro pattume) o b) non hanno voglia di farlo. Per provvedere tale servizio noi abbiamo un sistema di scanning che e' composto da server di input (cluster di 4 servers), server di scanning (cluster di 8 servers) e server di output (cluster di 4 servers).

Ogni mail che arriva nei server di input subisce un pre-lavaggio in cui il destinatario e' verificato contro un database di possibili destinatari, se il destinatario e' sconosciuto (e noi abbiamo un elenco per quel dominio), la mail viene rigettata immediatamente, se il destinatario e' conosciuto si procede con il resto del ciclo.

Allo scopo di ridurre il quantitativo di schifezze che entrano, un paio di giorni fa abbiamo deciso di dare una "stretta" al numero di "bounces" che processiamo. Il che significa che, se il cliente in questione usa il nostro server anche per inviare la posta oltre che per riceverla, ogni mail che arriva da MAILERDAEMON con "destinatario sconosciuto" viene controllata e, se il (supposto) destinatario del rimbalzo non ha mai inviato una mail al supposto ricevente, la mail viene semplicemente archiviata in /dev/null.

Dopo un po' di verifiche abbiamo osservato una riduzione di circa l'8% nel traffico di mail che e' passato ai server di scanning.

Naturalmente, nessun sistema di scanning anti-spam e' perfetto, quindi c'e' sempre la possibilita' che una mail "legittima" sia marcata come Spam o viceversa. Per questo noi suggeriamo sempre ai nostri clienti di non impostare il sistema per cancellare la posta ma marcarla e basta o inviarla verso una apposita casella di 'spam', cosi' da poter controllare a mano il risultato.

Ok, adesso avete una vaga idea di come stanno le cose. Stamani, mentre mi stavo ancora togliendo gli stivali, comincia a suonare il telefono. Dato che la nostra segretaria non e' ancora arrivata acchiappo il telefono e sento chi e'. Ed e' CL, che e' uno dei nostri famosi clienti che usano il nostro sistema sia per ricevere che per inviare la posta.

CL - Non riceviamo piu' la posta!
IO - Come "non la ricevete piu'"? Da quando?
CL - Ma, non sono sicuro, credo un paio di giorni.
IO - Momento che guardo...

Faccio login e controllo il log dello scanner, e vedo subito una caterva di mail inviate negli ultimi 2 giorni.

IO - Ma vedo qui' almeno 200 mail solo ieri, di cui un centinaio marcate come spam, vedo che le mail sono inviate al vostro server senza problemi, e l'ultimo risultato e' "queued for delivery", quindi direi che la mail vi arriva senza problemi.
CL - Si, ma...
IO - Ma cosa?
CL - Fino ad un paio di giorni fa' ricevevamo qualche cosa come 20000 mail di spam al giorno...
IO - Hummm... un po' tanto... ma erano marcate come spam?
CL - Si', un paio non erano marcate ma le ho sempre inviate a voi per l'analisi...
IO - Ah be, se "un paio" non erano marcate allora andiamo bene. E quale sarebbe il problema?
CL - He... erano 20000 mail.
IO - Si', questo l'ho capito... e che problema c'e'?
CL - E' che adesso riceviamo a mala pena un migliaio di mail di spam al giorno... che fine ha fatto il resto dello spam?
IO - (pensando: ma che ca$$o te ne frega di che fine ha fatto?) Be', e' possibile che riceviate meno spam perche' ve ne mandano di meno o perche' noi controlliamo meglio se le mail sono ovviamente spam e non le riceviamo manco piu', ma che problema vi pone il fatto di non ricevere spam?
CL - E' che mi sembra un po' strano... da 20000 a 1000.... insomma, non e' che stiamo perdendo della posta?
IO - Molto difficile, dato che le mail che noi rifiutiamo sono sempre rimbalzi da server di posta con indirizzi fasulli, quindi se non avete nessuno da voi che si chiama "mailer daemon", e' spam e basta.
CL - Ma non sono molto convinto... io preferirei ricevere quella roba.

Rimango basito per un po'...

IO - Hemmm... mi sta dicendo che lei vuole lo spam?
CL - Si'.
IO - ...ok... puo' per cortesia mandarmi una mail all'help-desk? Cosi' tutto l'ufficio potra' farsi due risate quando richiamera' per dirci il contrario?

...non sono mai contenti...

Davide
11/03/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

83 messaggi this document does not accept new posts

Bertoz

Bertoz Di Bertoz postato il 03/11/2008 08:58

È incredibile come queste richieste vengano poste di frequente. Anche io ho un cliente che mi ha chiesto di riavere le sue migliaia di mail di spam giornaliere, con la motivazione che altrimenti avrebbe perso le sue preziose email... ovviamente il 90% dei messaggi che attualmente riceve è monnezza.
Anche io ho richiesto una autorizzazione scritta prima di aprire le porte degli inferi (postgrey e compagnia bella :\)

Herr Franz

Herr Franz Di Herr Franz postato il 03/11/2008 08:49

Dicci la verità che questa te la sei inventata...è troppo assurda!


Non ci crederai ma e' la seconda volta che capita una roba simile... e poi sono gli stessi che si lamentano che ricevono "troppo spam"...


Luca Bertoncello

Luca Bertoncello Di Luca Bertoncello postato il 03/11/2008 08:49

> "non e' che stiamo perdendo della posta"?
Beh, lo stesso commento di un tipo quando attivai GreyList e SPF sul mio server. Ora, se io vedo che un'E-Mail con mittente "bancaintesa.it" (dalla quale manco ho un conto) mi arriva da un IP polacco, potro' ben essere sicuro che e' SPAM senza neanche leggerla, no? No, lui le voleva ricevere. Per poi lamentarsi che riceveva troppo SPAM.
'sti CL!

denis

denis Di denis postato il 03/11/2008 08:49

si chiama "assuefazione".
Non solo l'ufficio si fa 4 risate però happy

agcad

agcad Di agcad postato il 03/11/2008 08:50

Confermo| Non sono MAI contenti

mk66

mk66 Di mk66 postato il 03/11/2008 08:50

Allucinante! Ma gente così la cercate col lanternino?
P.S.: complimenti e grazie per tutte queste storie :D


qualche cosa mi fa pensare che sono loro che cercano me...


Magalas_79

Magalas_79 Di Magalas_79 postato il 03/11/2008 08:56

Come si dice... perle in bocca ai porci!! Ma la mail poi l'ha mandata?? Meno male che il lunedi' mattina ci sono le tue storie!!

AxelDominatoR

AxelDominatoR Di AxelDominatoR postato il 03/11/2008 08:56

Povero CL, ormai ci si era affezionato!

jeegsawk

jeegsawk Di jeegsawk postato il 03/11/2008 08:57

Primo, primo!!!


no


>...ok... puo' per cortesia mandarmi una mail all'help-desk? Cosi' tutto l'ufficio potra' farsi due risate quando richiamera' per dirci il contrario?


Quando vedo queste frasi mi chiedo sempre se gliele dici sul serio o per finta. Comunque rassegnati, è strano che sia solo uno il cliente così. Se poi gli è già capitato di trovare un messaggio buono nello spam di solito vanno in panico. Frasi come
> Molto difficile, dato che le mail che noi rifiutiamo sono sempre rimbalzi da server di posta con indirizzi fasulli, quindi se non avete nessuno da voi che si chiama "mailer daemon", e' spam e basta.
Non vengono mai credute. Nell'accezione CL una mail esiste quindi "può" essere buona, poco importa se parte da qualcuno che non esiste, arriva a qualcuno che non esiste passando per qualcosa che non esiste...


DavideCerulli

DavideCerulli Di DavideCerulli postato il 03/11/2008 08:57

Chissà perché ma, mentre 10 anni fa mi sarei scompisciato dalle risate, oggi pur non essendo né sysad né programmatore non mi viene più tanto da ridere... forse che i normali siano loro e gli alieni noi?


Non mettermi questi dubbi...


ilnonnovinci

ilnonnovinci Di ilnonnovinci postato il 03/11/2008 08:57

a parte la richiesta finale, il dubbio iniziale era legittimo. CL stavolta ce l'aveva quasi fatta :\)

Raffaele

Raffaele Di Raffaele postato il 03/11/2008 08:57

...uno pensa sempre di averle sentite tutte...e invece no.

stefano664

stefano664 Di stefano664 postato il 03/11/2008 08:57

...e magari per girarla ad un certo sito di storie così il numero delle persone che si fa quattro risate aumenta esponenzialmente...

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 03/11/2008 09:00

...storia già sentita di persona...attiviammo 2 server sendmail con kavmilter, altri milter, MIMEDefang con dentro un mio script accrocchio che si agganciava ai vari milter. Faceva pressappoco quel che hai descritto tu. In più le RBL...e non mi ricordo cos'altro. Riducemmo lo spam da qualcosa come 10K mail a 1K mail con un errore di falso positivo del circa 1%...beh dopo una settimana arrivò la fatidica domanda..."Siccome che ci abbiamo poco spam non è che ci state perdendo le mail buone?"...La mia risposta fu "...c'è solo l'1% di falsi positivi tutto il resto è spam...a meno che non vi interessino le $pastigliette_blu ..."...penso che a tuttoggi CL sia ancora convito che gli abbiamo perso posta...
La ponydinamica dice che serve un antispam, che tolga tutto lo spam, non marchi neanche un falso positivo, non manchi neanche una mail di spam ma che il numero delle mail giornaliere rimanga sempre lo stesso...altrimenti CI AVETE PERSO LE MAIL!!! :\)
'Giorno D.

Luca

Luca Di Luca postato il 03/11/2008 09:17

"perche' noi controlliamo meglio se le mail sono ovviamente spam e non le riceviamo manco piu'"

Gravissimo errore dire una cosa del genere. I vari CL/UL/SL etc vanno in paranoia da "potrei aver perso email" anche se non è vero. Meglio nascondere la cosa sotto un "ve ne inviano di meno".

Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 03/11/2008 09:18

eheh D. mi sono dimenticato di scrivere SpamAssassin nel msg di prima ma il tuo potente server gort me lo ha ricordato...solo perché invece di scrivere $pastigliette_blu ho scritto il loro nome...meno male che nel header ci hai messo X-Spam-Status: Yes, score=7.6 required=5.0 ...
(Solo che questi secondo me dovresti disattivarli se no tutti i msg "commento" sono a rischio MISSING_DATE,MISSING_SUBJECT,NO_RECEIVED,NO_RELAYS)


Sono a zero. Ma sono lo stesso riportati


Se no non ci uscivo più a capire cosa ci era che non andava happy
Ah SpamAssassin mi marcava malissimo le mail provenienti dai Francesi perché hanno il brutto vizio di scrivere i subject in maiuscolo per poter evitare la grammatica degli accenti...che nervoso...
RiGiorno D.


roberto

roberto Di roberto postato il 03/11/2008 09:18

Si chiama sindrome da esistenza-via-posta.
l'equazione e': se ricevo posta, fosse anche spam, allora esisto: se non mi scrivono neache gli spammer, vuol dire che nessuno mi caga. E qeusto e' brutto, molto brutto. Meglio perdere tempo a cancellare spam piuttosto che avere la delusione di vedere la mailbox vuota.

Alex

Alex Di Alex postato il 03/11/2008 09:18

Non lo biasimo del tutto. Una volta una offerta di lavoro seria mi è stata bollata come SPAM.

Quando mi hanno chiamato al telefono per chiedermi come mai non fossi interessato sono caduto dalle nuvole: "Eh? Quale mail? Ah-ha... mmm... ah-si' quell'offerta (boh... dopo controllo se e' stata segnatalata come spazzatura)."

Ed effettivamente... era proprio nel pre-cestino.


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 03/11/2008 10:04

Scusa D. mi è venetua una domandona...a me era successo che la stessa persona che riceveva chili e chili di spam voleva anche il backup delle mail...ovviamente si backuppava anche lo spam e quindi di conseguenza si lamentava della quantità di cassettine consumate. Alla proposta di attivare l'antispam ha subito sollevato il dubbio che gli avremmo perso le mail e ha preferito giustificare in altra fattasortaemisura i costi di cassettine sprecate...capitato anche a te?

Mario

Mario Di Mario postato il 03/11/2008 10:04

E' successo anche dove lavoro io: un'utente che riceve anche la posta destinata a "info" si era preoccupata del calo di spam! Vero, non sono mai contenti!

Eugenio D.

Eugenio D. Di Eugenio D. postato il 03/11/2008 10:04

Incredibile! C'è qualcuno a cui piace ricevere quintalate di spam!!! Spera che nessuno spammer legga questa storia, altrimenti ti bombardano di gusto!

lucac81

lucac81 Di lucac81 postato il 03/11/2008 10:04

La gente è condizionata dalla posta elettronica, ogni tanto ricevo messaggi dal nostro ufficio americano domandandomi se ci sono dei problemi sui server visto che non ha ricevuto nessun messaggio, neppure di spam!!!

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 03/11/2008 10:04

Mitico... ma raccontargli una bella supercazzola del tipo, "L'AIAS (Agenzia Intergalattica Anti Spam) sta facendo una serie di raid quantistici ai server che producono spam e nel giro di due anni spariranno del tutto!" non sarebbe, forse, stata una soluzione migliore?

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 03/11/2008 10:04

Dimenticavo, complimenti per il certificato!!! :D


grassie


eagle1

eagle1 Di eagle1 postato il 03/11/2008 11:17

Incredibile ma vero ma in questa italiota realtà mi succede la stessa cosa! Sputo sangue per mettere su un sistema AFFIDABILE che non una una CATERVA di risorse e cosa ottengo? happy Che i clienti dicono che non funziona la posta perchè "non ricevono lo spam" ...

simotrone

simotrone Di simotrone postato il 03/11/2008 11:17

Tristemente confermo da little-sysadmin quale sono.
La cancellazione dello spam (e non con l'1% di falsi positivi, ma con lo 0%) è destabilizzante per i CL.
In effetti forse lo sarebbe anche per me, se non sapessi che cosa succede... Boh.
Comunque si, confermo che anche nella mia esperienza ho visto la scena "ricoprimi di spam".
:)
Grazie Davide per la storiella.

andrea

andrea Di andrea postato il 03/11/2008 11:17

mi aggiungo anche io ai complimenti per la certificazione ;-\)

Antonio Pennino

Antonio Pennino Di Antonio Pennino postato il 03/11/2008 11:21

a me non pare cosi' divertente o cosi' inusuale. Anche io ho un server di posta (non cosi' elaborato visto che non abbiamo tutti quei $$$ e neanche la stessa mole di clienti) e non tutti vogliono la cancellazione automatica. Il dubbio che qualche mail possa andare cancellata esiste sempre, ho visto mail con punteggi sui 15 ma assolutamente buone, magari piene di gif animate. Io offro la marcatura e basta e la cancellazione (con vari gradi di severita) con invio della posta in una area di quarantena. Se il cliente e' sveglio, gli do la password di questa area. Si, dopo pochi giorni la mail viene rimossa automaticamente dalla area di quarantena.
Un cliente di una agenzia viaggi mi ha spiegato che loro non possono permettersi di perdere posta. Non e' come un ufficio normale dove se non arriva chiami un tipo come me, quello controlla e il cliente si fa rimandare la mail. per ovvi motivi, che il limite di mille caratteri non mi permette di spiegare.


Ma infatti la cancellazione o meno delle mail marcate e' a discrezione del cliente. Sono solo i 'bounce' che (cosi' come i virus) non vengono manco ricevute.


Zomas

Zomas Di Zomas postato il 03/11/2008 11:21

la mia vicenda e' stata molto simile:
secondo una mia CL "internette" sarebbe morta(!?!?!?) (cito le sue parole) perchè lei quel giorno alle 07:50 non aveva ancora ricevuto posta...
Non riusciva a pensare all'ipotesi che SEMPLICEMENTE nessuno le aveva scritto!

filsysadmin

filsysadmin Di filsysadmin postato il 03/11/2008 12:52

Ciao D. complimenti per il certificatus.
Quanti $int gli hai dato?
No perchè alle prime credevo ti fossi Scertificato microRisott.


Niente. Esame pagato da $networkgestapo. Ed io ero certificato Microsoft, tanti anni fa'.


Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 03/11/2008 12:52

Davide mi fai un piacere? Anche qui riceviamo circa 6000 7000 spam al giorno, gli chiedi se possiamo girarli direttamente a loro visto che gli servono per fini lavorativi realmente utili?


riferiro'


Accio

Accio Di Accio postato il 03/11/2008 13:35

Giuro è successo anche a me. Sono Pazzi Questi CL

stecolna

stecolna Di stecolna postato il 03/11/2008 13:35

la domanda sorge spontanea: Qual è la storia che ritieni più "surreale"? tra quelle che ti sono capitate?


senza dubbio il demente che inchiodo' il lapdog al tavolo... ogni volta che ci ripenso mi viene voglia di ammzzare un CL a caso...


Kesty

Kesty Di Kesty postato il 03/11/2008 12:53

Classico.
Successa la stessa cosa quando abbiamo attivato il greylisting. La gente chiamava preoccupata che non riceveva più lo spam ed era convinta di perdere le e-mail legittime.
2 ci hanno chiesto di toglierlo, e uno di questi il mese dopo ci ha chiamato per lamentarsi dell'alto numero di spam.
Per fortuna c'è anche chi ci ha chiamato ringraziandoci del nuovo filtro.

dpantaleo

dpantaleo Di dpantaleo postato il 03/11/2008 12:53

amen.

BaT@Work

BaT@Work Di BaT@Work postato il 03/11/2008 13:36

Non hai capito il vero perche' della protesta?


Want zij zijn stomme...


Lui ha bisogno di ricevere le pubblicita' delle pillole blu e cose del genere. Se gli limiti il Nr di messaggi in entrata pensa che si sta perdendo qualche offerta.


Michele Thiella

Michele Thiella Di Michele Thiella postato il 03/11/2008 13:36

a me è capitata una cosa simile con il mio "capo" (SL). Qui in azienda hanno la (brutta) abitudine di fare periodici mass-mailing pubblicitari e ho organizzato un indirizzo dove eventualemnte ritornano i vari user unknown, domain unknown, ecc...
SL: chi controlla le mail che ritornano?
IO: Cl1 e CL2
SL: ma se loro non ci sono? metti anche me in ricezione
... dopo qualche giorno ...
SL: mi arrivano un sacco di schifezze nella posta, meglio se mi togli dalla ricezione...
... dopo qualche giorno ...
SL: ma non ci sono state più mail di ritorno, quelle non consegnate...?
IO: (meglio se mi rimetti nella lista di ricezione)
SL: meglio se mi rimetti nella lista di ricezione...
IO: (timone a dritta... alla via così, sigh!)

Venk DeVoer

Venk DeVoer Di Venk DeVoer postato il 03/11/2008 13:37

Mi viene in mente mia moglie, che ogni settimana si va a spulciare la cartella spam di GMail...
> Ed io ero certificato Microsoft, tanti anni fa'.


Un po' come la cerimonia dello sbattezzo, no?


Be... all'epoca aveva senso, dato che la ditta per la quale lavoravo stava disperatamente cercando di diventare Solution partner ed avevano bisogno di almeno 3 certificati...


T.P.C.

T.P.C. Di T.P.C. postato il 03/11/2008 15:37

Eheh...qualcosa mi dice che qui dove sto io se succedesse una cosa del genere la reazione sarebbe la medesima :D

Complimenti per il certificato anche dal sottoscritto ;\)

Mg

Mg Di Mg postato il 03/11/2008 15:37

Tienici informati. Sono sicuro che nelle prosssime storie richiamerà chiedendo di migliorare il filtro antispam

Jurghen

Jurghen Di Jurghen postato il 03/11/2008 15:37

Allora a quanto vedo non sono l'unico a cui è stato chiesto di aprire le porte dell'inferno: "così se ricevo spam posso verificare che la posta funziona!"

DPY

DPY Di DPY postato il 03/11/2008 15:37

A me è successa 'una variante': parecchi anni fa, dopo aver aggiunto lo Spamassassin che segna i Subject con SPAM, alcuni utenti hanno iniziato a lamentarsi per lo Spam che ricevevano, alcuni si sono resi conto che era lo stesso che ricevevano prima, ma preferivano averlo non segnato, altri erano convinti di riceverne molto più di prima.

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it

Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it Di Gaetano Sasso aitan(at)aitantel.it postato il 03/11/2008 15:38

>> stecolna ha scritto:
>> la domanda sorge spontanea: Qual è la storia che ritieni più "surreale"? tra quelle che ti sono capitate?
Davide Bianchi ha risposto:
> senza dubbio il demente che inchiodo' il lapdog al >tavolo... ogni volta che ci ripenso mi viene voglia di ammzzare un CL a caso...


Ma lo sai che anche se ho visto le foto, non riesco a credere che davvero possa esserci una persona così tanto demente da avvitare un portatile a una scrivania bucandolo da parte a parte...
Non ci crederei neanche se l'avessi visto fare, mi sarei girato intorno per trovare le telecamere di "scherzi a parte".


Ecco, adesso mi ci hai rifatto pensare... sgrrrr...


denis

denis Di denis postato il 03/11/2008 16:47

confermo, quella storia era molto più surreale di qualunque altra!

frappa

frappa Di frappa postato il 03/11/2008 16:47

complimentoni per la cert!

jabba_the_hutt2

jabba_the_hutt2 Di jabba_the_hutt2 postato il 03/11/2008 17:10

Comincio con la cosa più importante: complimenti per il certificato!


Grassie


Il problema è che gli utenti percepiscono la posta come qualcosa di strano e se non ricevono la posta ALLORA deve essere colpa del sysadmin. Il caso tipico che succede dalle mie parti è il seguente:
CL: NON FUNZIONA LA POSTA!
IO: In che senso? Non riesci a mandare la posta? Outlook non funziona?
CL: No... Aspetto una mail da xyz e non è ancora arrivata e lui mi dice che l'ha spedito.


Dopo aver scartabellato per il log di postfix e aver verificato che non è MAI arrivato un pacchetto dal dominio in questione


IO: Non è mai arrivato NIENTE!
CL: Quindi??
IO: Fai due più due... ;-\)


Questo perche' c'e' la sensazione (molto diffusa purtroppo) che la posta elettronica debba essere istantanea. Io ho cercato piu' volte di spiegare l'arcano concetto di CODA DEI MESSAGGI... ma a quanto pare non lo capiscono.


Stefano A. - Rimini

Stefano A. - Rimini Di Stefano A. - Rimini postato il 03/11/2008 18:40

Ciao mitico D... solo per pura curiosità: usate qmail + spamassassin anche voi? ( più greylist e spf , magari ? )
Ciao e grazie del tempo che perdi per mettere online queste storie belle e ..istruttive :-\)


No. Il nostro sistema e' molto piu' complesso e coinvolge 16 servers distribuiti su due datacenter diversi


Gio

Gio Di Gio postato il 03/11/2008 18:41

Aggiungete un'altra ruga all'elenco di coloro che si sono sentiti chiedere di riavere lo spam e/o disattivare il greylisting. Salvo poi lamentarsi per il troppo spam ricevuto. *sigh*
L'idea del respingere i bounce e' molto interessante, posso chiederti cosa hai usato per realizzarla? Nel senso: c'e' qualche software che e' in grado di gestire la cosa o e' una soluzione custom per i vostri mailserver?


Soluzione custom, dato che alcuni #$%@%@ usano i "bounce" per controllare se i loro mailing vanno a buon fine. In sostanza abbiamo sviluppato un "filtro" speciale per Postfix


Gama

Gama Di Gama postato il 03/11/2008 18:42

Come prima cosa congratulazioni per la certificazione. :\)
Vedo che come sempre il mondo e' davvero piccolo: quando installammo il nostro antispam fu l'apocalisse dei CL tutti preoccupati perché non ricevevano piu' il loro spam quotidiano (sono arrivato a pensare che lo leggessero tutto per passare il tempo).
Per il "non funziona la posta" posso dire che la mia vicina di scrivania $collegaFancazzista (teoricamente programmatrice esperta) mi scassa l'anima almeno 3 volte al giorno quando non le scrive nessuno.
Code di messaggi? Si mangiano? Questo penso che sia quello che passa per la testa di molti quando cerchi di spiegargli che l'e-mail non e' obbligatoriamente istantanea.
Posso aggiungere al calderone anche tutti quelli che sono convinti che la posta elettronica vada benissimo per mandare 30/40MB di file come allegati? A qualcun altro e' successo che chiedessero di togliere il limite massimo di dimensione della posta INVIATA?
Gama


Been there, done that, didn't got the t-shirt...


r3lative

r3lative Di r3lative postato il 03/11/2008 19:39

non so perche, ma quando ho attivato assp sui mail server ho avuto lo stesso risultato. CL che telefonavano disperati per la mancanza del loro amato spam.
mi sa che gli UL si stanno uniformando ... non vorrei mai si stessero aggregando in una qualche associazione ...
ciao

Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 03/11/2008 19:40

> Chissà perché ma, mentre 10 anni fa mi sarei scompisciato dalle risate, oggi pur non essendo né sysad né programmatore non mi viene più tanto da ridere... forse che i normali siano loro e gli alieni noi?


> Non mettermi questi dubbi...


"I say we take off and nuke the entire site from orbit. It's the only way to be sure."


R. Damon Osborne

R. Damon Osborne Di R. Damon Osborne postato il 04/11/2008 08:31

Complimenti al CL per la famosa frase "non e' che stiamo perdendo della posta?"
Questa la conosco fin troppo bene, e' una classica maledizione dei sysadmin che costringe a:
1) se lavori per un ISP, o comunque un capo, che sa quel che fa, rimettere faticosamente in riga il CL, costringendolo con la tortura a sputar fuori la classica terna mittente-destinatario-timestamp per cercare nei log qualcosa che davvero abbia a che fare col problema
2) quella volta che proprio va male, di solito per politiche aziendali suicide tipo che "il CL ha sempre ragione" o "questo CL dobbiamo trattarlo in guanti gialli", mettersi a novanta e sorbirsi la classica situazione ago-fratto-pagliaio-uguale-maporcaccialamiseria dalla quale si rischia di non uscire mai piu'. Alcune di queste, infatti, degenerano a livelli inenarrabili.

kcswalter

kcswalter Di kcswalter postato il 04/11/2008 08:31

@gama: eccomi qui, da me volevano inviare il nuovo catalogo prodotti in alta risoluzione (circa 90MB) a un distributore.

Io ho avuto effettivamente il problema contrario, quindi (per una volta) posso capire CL. Il provider che serve l'azienda in cui lavoro ha attivato un filtro antispam su tutti i nostri account, e di colpo non ricevevamo più le mail di una caterva di clienti cinesi, con cui avevamo pure una corrispondenza abbastanza fitta.
Ho dovuto chiedere di toglierlo, perchè non volevano saperne di marcare le mail invece di cancellarle. Molto gentili...

melanippe

melanippe Di melanippe postato il 04/11/2008 08:32

> Venk DeVoer dice il 03/11/2008 13:35:
> Mi viene in mente mia moglie, che ogni settimana si va a spulciare la cartella spam di GMail...


Non vedo cosa ci sia di strano: a me sono capitati dei falsi positivi (pochi a dire il vero) e prima di cancellare lo spam, almeno un'occhiatina veloce la do.


Angkarn

Angkarn Di Angkarn postato il 04/11/2008 09:32

@Venk DeVoer
Anche io controllo spesso la cartella spam sulla mia webmail. Newsletter come quella di $PortaleBigliettiAerei e la mail quotidiana delle offerte di lavoro mi sono già state buttate nello spam.
Qualche falso positivo c'è, dunque.


Grazie Davide per la storia, secondo me fareste bene a mettere in vendita quel filtro per PostFix. Da mesi abbiamo una coda costante di 500 o più mail sul nostro server a causa di bounce "finti". E sono tantine, per il nostro dominio.


Non posso ne' metterlo in vendita ne' rilasciarlo perche' e' stato sviluppato per $networkgestapo, come tale e' coperto da NDA.


roberto

roberto Di roberto postato il 04/11/2008 08:32

ohsignoregesù....l'essere CL non è mai soddisfatto: lo spammi e si inca$$a, non lo spammi e si sente solo e abbandonato... Mah!
Magari... se passassero un pochino più di tempo a LAVORARE... :-\)

Giepi

Giepi Di Giepi postato il 04/11/2008 08:32

Orpo,questa mi è nuova come feticismo... Dite che sarà una qualche sorta di masochismo? Io stesso oggi NON ho contrassegnato sul mio fido thunderbird (i cui filtri continuo a cibare da anni) una mail di spam... perchè era talmente ingenua che non ci credevo potessero arrivare a tanto... e l'ho tenuta come ricordo O_O
Ah! Felicitaciones para la certificaciones Cappello Rubro! Chissà a che quota starai mo! A tal proposito ti volevo chiedere un consilio... Qua in Sicilia forse la regione finanzi dei corsi per certificazione Cisco... Se degli aspiranti giovani padawan volessero conoscere le vie della forza, glieli consiglieresti? Secondo me ne sapresti tante da scrivere un articolo .-P


Cisco e' una delle certificazioni piu' accreditate. E' anche una delle piu' complicate.


stecolna

stecolna Di stecolna postato il 04/11/2008 09:30

Complimenti vivissimi per la certificazione! Una curiosità: hai dovuto studiare parecchio, oppure ti è "bastata" la tua espetienza sul campo?
Ciao


Studiato un ca$$o. Nelle parole di DB: "vai e fai l'esame!". Ed io cosi' ho fatto.


maxxfi

maxxfi Di maxxfi postato il 04/11/2008 09:01

Innanzitutto complimenti Davide per la certificazione.
Mi ha ricordato di quando sono riuscito a farmi sponsorizzare dalla mia ditta la certificazione RHEL3 (la loro policy era corsi si ma cert no)
In caso di strizze drastiche allo spam filter: maa... aggiungere un filtro a valle personaCLizzato che addolcisca la variazione, che ogni giorno riduca di un 5% lo spam taggato che arriva in mailbox?


Tu sai cosa vuol dire gestire 25000 filtri personalizzati si?


Marco

Marco Di Marco postato il 04/11/2008 10:42

Sarà, ma a me piacerebbe riuscire a ricevere le mail di cartasì che il sistema antispam mi cassa ogni volta.


Metti l'indirizzo mittente in una Whitelist.


Ferretti S.

Ferretti S. Di Ferretti S. postato il 04/11/2008 12:40

> mettere in vendita quel filtro per PostFix.
> Non posso ne' metterlo in vendita ne' rilasciarlo perche' e' stato sviluppato per $networkgestapo, come tale e' coperto da NDA.


Ma fate come quei CL! a cosa servono i filtri??? togliamoli tutti!!!


Mauro

Mauro Di Mauro postato il 04/11/2008 13:51

È da prendere in considerazione che il CL in questione abbia moooolto più tempo libero con circa 20000 messaggi in meno al giorno.
E il problema stà nel non poter giustificare le ore che perde quotidianmente con la frase "sto lavorando"!
(ovviamente le 20000 mail le cancella con un colpo di mouse per poi passare il tempo restante come più gli aggrada)

Mr.Wolf

Mr.Wolf Di Mr.Wolf postato il 04/11/2008 12:40

La cosa triste?
Il dubbio legittimo del CL ha fatto dubitare anche me...

Che mi stia assuefacendo? Altro caffe!!!

Gio

Gio Di Gio postato il 04/11/2008 13:52

> La cosa triste? Il dubbio legittimo del CL ha fatto dubitare anche me...


Se ha sollevato un dubbio legittimo e' molto probabile che non sia un CL. Gli utenti esistono ancora. Sono sempre piu' rari ma esistono.


Paolo B.

Paolo B. Di Paolo B. postato il 04/11/2008 15:38

ciao D.!
cose simili da 'ste parti:
quando non c'era sistema antispam, i CL/SL continuavano a chiedere perche'-per come-quando avrebbero smesso di ricevere munnezza era a tonnellate. e va bene.
con un antispam gestito dal Registrar ed un cambio di record MX, lo stresso era per i Tag falsi-positivi. pero' ricordati di com'era prima e comincia ad accontentarti...
...e adesso che abbiamo e gestiamo noi l'antispam, con blacklist-greylist-spamassassin, le telefonate sono perche' la consegna della posta non e' immediata!
mai contenti!

Mauro Romanelli

Mauro Romanelli Di Mauro Romanelli postato il 04/11/2008 15:47

Complimenti, leggo il tuo sito da anni ormai e mi diverte sempre di più, anche se a volte mi capita di avere problemi come i tuoi. Sono un povero sistemista.
Ultimamente ho visto un film
idiocracy
al momento mi ha divertito poi ripensando a tutte le disavventure che ti capitano al lavoro mi è venuto un dubbio. Stiamo andando verso un futuro dal genere? (ironic mode on)


Il futuro e' adesso


Gabriele

Gabriele Di Gabriele postato il 04/11/2008 21:45

Ciao Davide,
senza entrare nel merito del know-how di $network_gestapo è possibile sapere vagamente su che s.o. sono basati i 16 server e se è un pacchetto sviluppato da voi oppure se è stato acquistato e vi limitate a mantenerlo?


Fedora 5 (in effetti c'e' un piano di reinstallarli e portarli a CentOS 5), il "pacchetto" e' un insieme di script Perl sviluppati internamente e che io devo mantenere e migliorare.


RedDevil

RedDevil Di RedDevil postato il 05/11/2008 08:28

Ciao Davide, Complinti per la certificazione.
ma perche invece di /dev/null non rigiri tutti i bounce processati dal sistema all'utente (cambiando oppurtunamente il destinatario), magari il 20000 diventa un 200000 dovrebbe diventare felice come una Pasqua.


lui forse si, ma io no


mk66

mk66 Di mk66 postato il 05/11/2008 16:58

> melanippe dice il 03/11/2008 22:53:
>> Venk DeVoer dice il 03/11/2008 13:35:
>> Mi viene in mente mia moglie, che ogni settimana si va a spulciare la cartella spam di GMail...


> Non vedo cosa ci sia di strano: a me sono capitati dei falsi positivi (pochi a dire il vero) e prima di cancellare lo spam, almeno un'occhiatina veloce la do.


Idem. Non e' molto frequente, ma mi e' gia' successo alcune volte che gmail mi segnalasse come spam qualche mail legittima, quindi prima di far pulizia faccio sempre un controllo di cosa e' caduto nel 'secchio dei rifiuti'.


Jepessen

Jepessen Di Jepessen postato il 06/11/2008 08:34

Congratulazioni per la certificazione (ma te la dovevano dare honoris causa, secondo me). Solo una cosa, a costo di sembrarti rompicosi ed antipacico... Habemus, si scrive con la h...


Mai fatto latino in vita mia


Comunque anche il sysadmin dove lavoro io ha avuto disgrazie simili, con il boss dei boss che un giorno voleva la posta e l'altro giorno lo spam, fino a quando ha fatto la modifica senza dirgli niente... Ora sembrano tutti felici.


Leonardo

Leonardo Di Leonardo postato il 06/11/2008 08:35

1% di falsi positivi ? per me è una esagarazione.


Dipende da quanta mail ricevi... se ricevi 100 mail e ne hai 5 di falsi positivi, hai il 5%, se ricevi un milione di mail e ne hai 5 falsi positivi...


Col sistema che ho io sono a circa lo 0.02% e malgrado ciò sono sempre a spulciare le cartelle dello spam e ogni tanto trovo ancora roba buona. Accettabile sarebbe 0,005.
(preferisco tenermi 50 spam al giorno e avere lo 0,02 di falsi positivi ...)
Dove lavoro la richiesta scritta infatti la chiedo per diminuire la soglia del filtro, non per aumentarla o toglierlo!


C. Brogliato

C. Brogliato Di C. Brogliato postato il 06/11/2008 12:32

E' rassicurante ricevere sempre lo stesso numero di mail, anche se il 98% è spam!!! :-D

Goose

Goose Di Goose postato il 06/11/2008 16:28

> E' rassicurante ricevere sempre lo stesso numero di mail, anche se il 98% è spam!!! :-D


A me sembra deprimente...


Palin

Palin Di Palin postato il 06/11/2008 12:31

C'entra niente con la storia, ma complimenti per il pezzo di carta. Benvenuto nel club :D

Emax

Emax Di Emax postato il 06/11/2008 22:27

mi sa che vogliono ricevere lo spam per non sentirsi troppo soli!! :-D

Alex

Alex Di Alex postato il 07/11/2008 15:31

Ogni tanto ci ripenso... ma allora la storia del tipo che ha inchiodato il portatile al tavolo e' tutta genuina!!! Io pensavo che l'avessi un po' gonfiata.
Se uno e' veramente cosi' demente da trapanare una scheda madre allora e' a livelli di infermita' mentale.


maro'... ma perche' continuate a farmici pensare??


Jiiink

Jiiink Di Jiiink postato il 07/11/2008 16:12

dopo essere quasi affogati nello spam ci siamo rivolti ad una soluzione Hw $PesceCarnivoroEstremamenteAffamato e con un minimo di tuning sono circa 10 mesi che non passano più di 3/4 mail di spam a fronte di circa 3000 mail bloccate. nei falsi positivi ci è finita solo una newsletter di una nota testata giornalistica economica...vabbè, può capitare!


Be', io preferisco avere 10 falsi positivi e zero falsi negativi, ma va a preferenze.


Piernicola Comuniello

Piernicola Comuniello Di Piernicola Comuniello postato il 10/11/2008 08:33

Lo sapete vero che esiste una ditta chiamata SPAM e che sta vicino a casa mia?

Osoloco

Osoloco Di Osoloco postato il 09/11/2008 09:51

Complimenti per la certificazione!
Potresti far dipinger un cappello rosso sul casco :-\)


O potrei prendere un casco rosso...


Leggo,e mi sento molto meno solo in questo mondo di ut*nti.


Smiley1081

Smiley1081 Di Smiley1081 postato il 10/11/2008 13:59

> Mi ha ricordato di quando sono riuscito a farmi sponsorizzare dalla mia ditta la certificazione RHEL3
> (la loro policy era corsi si ma cert no)


Doh? Ma se ti pagavano i corsi, perche' non pagarti di tasca tua gli esami? In Oracle i corsi cost(av)ano 1900 leuri e l'esame cost(av)a 100 leuri...


Sabrina

Sabrina Di Sabrina postato il 10/11/2008 14:13

> Studiato un ca$$o. Nelle parole di DB: "vai e fai l'esame!". Ed io cosi' ho fatto.


Un grande. Io più che per il certificato ti faccio i complimenti per averlo superato grazie all'esperienza sul campo.


MiMo

MiMo Di MiMo postato il 11/11/2008 12:52

E' successo in questo momento! La settimana scorsa ho aggiunto dei filtri antispam sul server di un cliente. Mi hanno appena chiamato per lamentarsi che non ricevono posta. Memore di questa storia ho indagato ed è esattamente lo stesso: vogliono lo spam!

Mauro

Mauro Di Mauro postato il 17/11/2008 08:35

> Se uno e' veramente cosi' demente da trapanare una scheda madre allora e' a livelli di infermita' mentale.
Mi sono appena ricordato di uno che ha trapanato la scheda video costata $cifrona per cambiare dissipatore, bisogna riconoscergli che almeno ha fatto attenzione a non interrompere piste in superficie (ovviamente nei layer intermedi ha fatto una strage)

83 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira