Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Stanno Combinando Qualche Cosa...

O se non altro ci stanno seriamente provando. Ed io non so cosa e' ma ho la vaga impressione che sia qualche cosa che non mi piacera' manco un po'.

Qualche spiegazione e' necessaria.

Tempo addietro, Tom Luseronovic era il supremo detentore del database degli utenti, ed era anche quello che si smazzava la creazione ed il mantenimento di tutti i vari account in giro per l'universo. Poi, causa casini vari, questa attivita' e' stata ribaltata su di me.

Io ho cominciato immediatamente un'operazione di ripulisti stile Mastro Lindo: se non sono utenti, sono morti.

Che significa? Ci sono parecchi dei nostri amministratori di uffici periferici per i quali indirizzo di posta = utente.

Se uno di questi pisquani pensa che sia una bella idea avere un'indirizzo di mail del tipo sonasegaio@noisalviamoilmondopuntocom, la prima cosa che fa e schissare il bottone e richiedere un'utente chiamato 'sonasegaio'. E fino a poco tempo fa, TomL schissava il bottone e creava l'account senza fiatare. Il che ha portato alla creazione di un baziliardo di utenti 'fasulli', dei quali nessuno legge la mail (o quasi) e di cui le password sono note ed arcinote a pigs+dogs.

Ed il che ha portato ad un casino di problemi proprio perche' questi utenti 'fasulli' non sono monitorati e tutti conoscono le password.

Io ho cominciato subito con una bella operazione di zappatura ed ho imposto una stretta politica sugli utenti: se non e' un'essere umano, niente account. Vuoi un'alias? Ok. Vuoi una mailing list? Ok. Vuoi un'account condiviso? Se ne puo' parlare. Ma non richiedrmi account per cazzate perche' tanto non te li creo.

Il che ha portato parecchi dei nostri Luseramministratori alla crisi. Prima di tutto hanno dovuto leggersi della documentazione (orrore!) per capire che cappero e' una mailing list e perche' e' meglio di un'account condiviso, per seconda cosa adesso si vedono rifiutate richieste di account assolutamente inutili!

Ma c'e' sempre qualcuno (anzi, piu' di uno) che non lo capisce.

In particolare, ci sono il gatto ed il gatto (sarebbe "il gatto e la volpe", ma di volpi in questo caso non c'e' ne' manco una...) dell'ufficio giapponese.

Prima di tutto mi arriva una richiesta per un'account chiamato "richieste d'ufficio". Account respinto con la motivazione "questo non e' un'essere umano" e la solita pappardella attaccata relativa ad account che non sono persone ed ai vantaggi di avere mailing list o aliases invece di account condivisi e yada yada yada.

Non contenti, i due sarchiaponi mi hanno ri-richiesto lo stesso account.

Respinto la seconda volta con CC a DaBoss (che ne ha pieni i marroni di ricevere fatture per dialup dai valori astronomici fatte con account di tale tipo). E per buona misura gli ho zappato la voce dal database, cosi' che non avessero piu' il tastino da schiacciare per richiedere l'account un'altra volta.

Cosi' mi hanno rifilato una sequenza di 'messaggi di errore' del programma di gestione degli account. Messaggi di errore del tipo:

Nome utente deve essere minimo 5 caratteri - il pisquano stava cercando di richiedere un nome utente del tipo 'ruff' (Richieste Ufficio? Ma dai...).

Cognome utente obbligatorio - dopo che ha cambiato il nome utente in "richuff" ed ha inserito "Richieste Ufficio" come 'nome'...

Nome utente non puo' contenere caratteri speciali - Devo dire che 'nome utente' aveva scelto?

Codice di budget obbligatorio - eh eh eh...

Dopo una lartata via mail sul cosa sono gli account utente e perche' non e' necessario un'account per una cazzata di questo tipo, i due pisquani non si sono fatti sentire per un po'. Fino ad oggi.

Adesso i due mi stanno sparando una serie di richieste a raffica, per account di tipo 'ab', 'ac', 'ad'... ed io sono sicuro che stanno combinando qualche cosa... ma non sono sicuro di che cosa... ed ho quasi paura di chiederlo.

Davide
17/01/2009 14:14

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Giepi

Giepi Di Giepi postato il 03/05/2008 08:36

Alla fine hai scoperto COSA diamine stavano combinando?


tentando di sovvertire l'ordine costituito ovviamente... perche'?


Daniele C.

Daniele C. Di Daniele C. postato il 26/09/2008 14:21

Sai, temo di saperlo io: 'sti mammalucchi non avevano capito che c'era un essere umano dietro l'invio delle Mail.


bella idea, ma visto che ci siamo sentiti telefonicamente piu' di una volta avrebbero dovuto capirlo che c'era qualcuno dietro


Credevano che il sistema fosse automatico e che l'unico motivo per cui non ottenevano l'account è perché il nome richiesto era già in uso. Soluzione? Crea un programma che cerchi di inserire TUTTE le lettere in ordine crescente, fino a che un nome utente ancora disponibile non viene trovato.
Certa gente è anche peggio degli ignoranti: se sei deficiente, ma ignorante i casini che puoi causare sono limitati alle tue, scarse, capacità, ma se sei deficiente e con in mano un linguaggio di scripting, non c'è limite ai danni che puoi causare!!!


Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira