Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Hasta Lasagna Baby!

Tempo addietro, causa eccesso di Tequila e Tacos (credo), uno degli hippies di $rompiamoleballesuinternet (altra divisione), ha deciso che cio' che ci vuole per migliorare la coesione interna tra le varie divisioni (e come fanno delle "divisioni" ad essere "coese" e' tutto da capire) e' un bel sito Intranet con tante cazz..hemmm..cose utili ed interessanti.

Lo and behold, una ennesima societa' esterna (da qui in poi riferita come il $brancodiscoiattoli), e' stata incaricata di produrre e mantenere cotale sistema.

E che c'entro io? Semplice: essendo Aquila in ferie il compito di installare il server e di 'coadiuvare' il $brancodiscoiattoli e' caduto sulle mie non-cosi-larghe-ma-pur-sempre-mascoline-e-non-femminili-capitemiamia spalle.

Una delle prime cose che ho domandato a questo branco di rimbambiti e' come pensano di organizzare i backup. Dopo avermi guardato per circa dieci minuti con espressione assolutamente ... herr.. inespressiva, uno dei neuroni si e' finalmente connesso e tutti hanno esclamato che i backup ci vogliono eccome.

Fu cosi' che, oltre ad un server supercarrozzato in maniera quasi oscena, una nuova fantastica tapelib e' stata ordinata. E qui sono cominciati i guai.

Si perche', nell'ordinare la Tapelib il branco di bufalotti ha "dimenticato" i limiti di budget, ergo: non ci sono piu' i soldi. A questo punto rimangono 3 strade da seguire: 1: non si paga la societa' di consulenza, 2: non si paga il server o 3: non si paga la tapelib. Il bufalotto-capo ha deciso che la cosa migliore era non pagare il server. Il risultato e' che invece del server originale (orrendamente sovra-potenziato) si e' deciso di 'tirare' ed acquistare un altro server (oscenamente sotto-potenziato).

A questo punto ho speso una mezza giornata dal nostro hosting provider ed ho installato e collegato il tutto, solo che per avere la tapelib effettivamente funzionante si richiedevano un paio di riavvii del server. Mi sono messo quindi in contatto con UL, di $brancodiscoiattoli, che dovrebbe essere il nostro 'contatto' per questo tipo di cose.

IO - ..quindi dobbiamo riavviare il server.
UL - Ma non e' possibile! L'applicazione e' ultra-importante!
IO - Si tratta di riavviarlo un paio di volte, magari un'ora.
UL - Non se ne parla! Non si puo' interrompere il servizio. E' oltremodo essenziale che il server rimanga online!
IO - Lo facciamo di notte (sic)! Si tratta di un'ora al massimo!
UL - Assolutamente no! Quel server e' "core-business"!
IO - E allora dovrebbe avere un backup funzionante!
UL - E' ultra-importante!
IO - Ma...
UL - Assolutamente importantissimo!
IO - Si tratta...
UL - Mega-super-duper-importante!
IO - Quaranta minuti...
UL - Importantissimo!
IO - Trent...
UL - Importantissimo!
IO - Ven...diec...
UL - Importantissimo!
IO - LART! LART! LART! LART! LART! LART!
UL - (flebile) ..issimo...
IO - LART!

Ok, no. L'ultima parte (purtroppo) non e' andata cosi'. Cosi' la tapelib e' rimasta li', collegata ma non usata. Nel frattempo comunque io ho aggiunto un bel log analyzer all'intero accrocchio, tanto per vedere quanto e' 'caricato' questo server.

Fast forward di due settimane, quando il telefono comincia a suonare.

IO - Cosa?
UL - Sono UL di $brancodiscoiattoli!
IO - Che succede?
UL - Il server non risponde piu'!
IO - Che maleducato...

Ping... niente, ssh... niente. Un fico secco. Mi collego al kvm (kvm switch con controllo remoto... se non costassero cosi' tanto li userei anche a casa mia) e vedo un bel kernel panic! Ok. E' il momento di usare il power switch. Ovviamente il maledetto non si riavvia. Da quello che vedo il controller (integrato nella mobo) e' horky-dorky.

IO - Il server e' TFU.
UL - Cosa?
IO - Andato. Partito. Kaputt. Hasta lasagna.
UL - COOOOOOSSA????
IO - Quale parte non e' chiara?
UL - Ma come e' possibile???
IO - Be', ritengo che il fatto che sia stato pagato $noccioline invece che $cifra abbia una certa relazione con la qualita' dei componenti usati e la loro durata. Per non parlare del livello di assistenza che possiamo aspettarci.
UL - Ma dobbiamo fare qualche cosa! Quell'applicazione e' importantissima...
IO - (controllando le statistiche salvate il giorno prima) Mah... considerando che nelle ultime due settimane ci sono state 5 visite non direi.
UL - Al secondo?
IO - No Cinque.
UL - Al minuto?
IO - No. Cinque. Cinque visite in totale. Cinque.
UL - ...(silenzio)...
IO - Beh' vediamo la parte positiva: adesso abbiamo tutto il tempo per far funzionare il backup, peccato che non ci sara' piu' niente da backuppare probabilmente.

Davide
17/01/2009 14:42

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

1 messaggio this document does not accept new posts

emaxtreme

ma..... Di emaxtreme postato il 19/10/2009 04:20

ma alla fine che funzione svolgeva l applicazione in questione ? per non essere stat usata ed esser definita "importantissima" mi sembra un curiosa la cosa -- emaxtreme

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira